annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

REFERENDUM per una guida semplice, semplice.

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • REFERENDUM per una guida semplice, semplice.

    Il "DRONE" ormai e' una moda...classico regalo... per modelli gia' assemblati tutta plastica e poca sostanza, parlo di quelli "Natalizi" del valore max di 100 Euro.
    Chi lo riceve, spesso e volentieri, ci smanetta qualche ora e poi lo rimette nella scatola.
    C'e' chi dice in giro che servono per farsi le ossa...io li ho provati,pur non avendo MAI visto e tantomeno pilotato un drone serio, ma vi assicuro sono una "ciofeca" = giocattoli.
    Questo preambolo vi fa capire che sono completamente a digiuno della materia ,come qualsiasi altro nuovo entrato.

    Questo post e' rivolto quindi a chi vorrebbe costruire da zero o anche assemblare un modello di drone "semiserio" .

    Proporro' le mie esperienze personali passo passo , accompagnate da disegni e foto di facilissima intuizione.

    Ovviamente questa guida si rifarra' al modello che sto assemblando anche se penso che in generale certe scelte siano comuni ad altri modelli.

    Ovviamente non faro' alcun riferimento a siti commerciali.

    Ovviamente sono fiducioso che lo Staff di BR intervenga con la bacchetta sia per bastonarmi sia per utilizzarla per consigli ed altro.

    Ripeto, sono nelle condizioni di uno che parte,....

    Aspetto molti "....mi piace" , poi se vedo che vi ho convinto si parte.

    N.B.: piu' che una guida sara' un montaggio a piu' mani con informazioni reperite su questo OTTIMO sito.

    In attesa di aderenti/collaboratori, ....notte.

  • #2
    Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio
    Il "DRONE" ormai e' una moda...classico regalo... per modelli gia' assemblati tutta plastica e poca sostanza, parlo di quelli "Natalizi" del valore max di 100 Euro.
    Chi lo riceve, spesso e volentieri, ci smanetta qualche ora e poi lo rimette nella scatola.
    C'e' chi dice in giro che servono per farsi le ossa...io li ho provati,pur non avendo MAI visto e tantomeno pilotato un drone serio, ma vi assicuro sono una "ciofeca" = giocattoli.
    Questo preambolo vi fa capire che sono completamente a digiuno della materia ,come qualsiasi altro nuovo entrato.

    Questo post e' rivolto quindi a chi vorrebbe costruire da zero o anche assemblare un modello di drone "semiserio" .

    Proporro' le mie esperienze personali passo passo , accompagnate da disegni e foto di facilissima intuizione.

    Ovviamente questa guida si rifarra' al modello che sto assemblando anche se penso che in generale certe scelte siano comuni ad altri modelli.

    Ovviamente non faro' alcun riferimento a siti commerciali.

    Ovviamente sono fiducioso che lo Staff di BR intervenga con la bacchetta sia per bastonarmi sia per utilizzarla per consigli ed altro.

    Ripeto, sono nelle condizioni di uno che parte,....

    Aspetto molti "....mi piace" , poi se vedo che vi ho convinto si parte.

    N.B.: piu' che una guida sara' un montaggio a piu' mani con informazioni reperite su questo OTTIMO sito.

    In attesa di aderenti/collaboratori, ....notte.
    Ciao, guarda tra gli sticky di sezione ci sono già guide..una in più non fa mai male ma ormai credo che chi lo voglia costruire abbia già le risorse senza questa..ci sono PDF che spiegano tutto da cima a fondo, comprensibili e anche un thread con tutte le configurazioni possibili e immaginabili come (configurazioni multirotori) per non parlare dei build log di un sacco di persone esperte che spiegano passo a passo quello che fanno..
    Comunque sia io 4 droni li ho tutti e funzionanti ma per me falla pure!
    DIY is the right way.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
      Ciao, guarda tra gli sticky di sezione ci sono già guide..una in più non fa mai male ma ormai credo che chi lo voglia costruire abbia già le risorse senza questa..ci sono PDF che spiegano tutto da cima a fondo, comprensibili e anche un thread con tutte le configurazioni possibili e immaginabili come (configurazioni multirotori) per non parlare dei build log di un sacco di persone esperte che spiegano passo a passo quello che fanno..
      Comunque sia io 4 droni li ho tutti e funzionanti ma per me falla pure!
      ciao Riki, da una parte hai perfettamente ragione quando dici che di guide ce ne sono forse anche troppe, pero' non scendono nei dettagli o meglio alcune lo fanno ma le notizie si trovano un po' su una,un po' sull'altra per non parlare poi delle contradizioni.
      Io intendevo una guida semplice ma non ""scema"" nel senso che non basta saper montare quattro spinotti 10 viti e via di seguito ma,forse, sarebbe anche meglio sapere cosa abbiamo fra le mani, ti faccio un esempio ,parliamo di ESC :

      - perche' da una parte abbiamo tre cavetti grossi che il piu' delle volte dobbiamo invertire ?
      - perche' dalla parte opposta abbiamo un connettore con tre fili piccoli ? cosa sono ? perche' sul rosso possiamo prelevare 5 Amp.(ma la sezione del cavo ci riesce ? ) Allora e' anche un BEC ? .Che succede al o ai motori se ciuccio 5 Amp. ?

      - perche' da questo connettore possiamo o dobbiamo staccare il filo rosso ed anche il filo nero ?
      - ma e' vero che devono essere tarati ?Tutti insieme od uno alla volta ?

      Era solo una parte di una pillola.

      Ciao

      Commenta


      • #4
        vai libero.. fai il build log del tuo modello e metti le foto.. sarà certamente utile

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
          vai libero.. fai il build log del tuo modello e metti le foto.. sarà certamente utile
          Quoto!
          guarda la manooooo!!! vàrda li! ooooo quante dita!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
            vai libero.. fai il build log del tuo modello e metti le foto.. sarà certamente utile
            Quoto pure io

            Commenta


            • #7
              Una guida, come la descrivi, è sicuramente utile !!
              Condivido che si trovano tutte le informazioni ma è pur vero che imbattersi alla ricerca di una guida "fluida e comprensibile" è alquanto dispersivo!
              Secondo me hai avuto una buona idea ! Parti pure
              Live Free Or Fly

              Commenta


              • #8
                Io per un buon inizio, ti consiglio di smettere di chiamarli droni e di cominciare a chiamarli multirotori.
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #9
                  La guida per i multi esiste già ed è ottima, magari c'è qualche link poco aggiornato da correggere. (Es. consiglia ancora il 9x anche se forse il 9xr o il taranis hanno meno problemi) Io per iniziare la ho seguita e mi ha aiutato moltissimo. Se vuoi qualcosa di ancora più guidato forse dovresti farti delle domande se VERAMENTE vuoi iniziare questo hobby, che è fatto di smanettamenti, ricerche e trial and error.
                  Memento audere semper

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                    Io per un buon inizio, ti consiglio di smettere di chiamarli droni e di cominciare a chiamarli multirotori.
                    Quoto, "droni" è una parola un po' generica perchè esistono anche droni "di terra" che non volano.
                    Oppure i droni militari, ma non c'entrano proprio niente con i multirotori...
                    Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                    Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                    Commenta


                    • #11
                      Caro tigullio,
                      fa piacere vedere che ci sono amici ricchi di buona volontà che non solo vogliono sfruttare le informazioni del forum ma vogliono anche contribuire. Anch'io sono convinto che il momento migliore per fare un build log è proprio quando si sta imparando.Da questo punto di vista hai il mio "mi piace".

                      Per esperienza personale e di tutti quelli che hanno scritto guide e build log, ti suggerisco però di non perdere tempo a fare referendum. Non devi convincere nessuno a priori. Se vuoi fare questo lavoro fallo (fallo come verbo non sostantivo). Se il lavoro verrà fuori buono (come spero) stai pur certo che i moderatori lo utilizzeranno e lo metteranno in evidenza. Se il lavoro non avrà convinto o sarà semplicemente una cosa simile a qualcosa che c'è già non sarà forse messo in evidenza ma sarà stato comunque utile, prima di tutto per te che lo hai fatto e magari anche per altri amici che comunque troveranno nel tuo build log alcuni spunti per il loro lavoro.

                      Buon lavoro

                      Luciano
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                        Io per un buon inizio, ti consiglio di smettere di chiamarli droni e di cominciare a chiamarli multirotori.


                        !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                        Ultima modifica di system450; 14 febbraio 15, 21:57.
                        Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                        Commenta


                        • #13
                          Peccato, non vado oltre.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio
                            Peccato, non vado oltre.
                            ...perchè???
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio
                              Peccato, non vado oltre.
                              Sarà mica perché ti è stato detto di non chiamarlo drone?
                              Guarda che nessuno ti sta prendendo in giro.
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X