annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Syma X5C info per progetto ottacottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Syma X5C info per progetto ottacottero

    Salve ragazzi. Qualcuno ha mai provato a collegare 2 motori in parallelo alla scheda del X5C? Vorrei sapere se la cosa è fattibile e cosa potrebbe succedere. Si brucia la scheda o non potrà dare potenza a sufficienza ai motori? Tempo fà avevo trovato un articolo di uno che aveva un hubsan x4 H107C, si è procurato ancora 4 motori e aveva costruito un ottacottero mettendo 2 motori in parallelo li dove prima c'era solo un motore. Siccome fra qualche settimana mi arriva il secondo Syma ho in mente di ripetere questo progetto usando delle barre quadrate 5x5mm di alluminio o carbonio. Se uso l'alluminio tutto mi verrà a pesare all'incirca 160 grammi. Se la scheda manda la potenza, che dava prima a un solo motore, ai due motori divisa per due il gioco non vale la candela. Se invece dà la potenza giusta per ogni motore riscirò ad alzare benissimo una mobius ed inoltre il drone sarà più stabile. Grazie in anticipo a chi mi dà una mano.

  • #2
    Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi. Qualcuno ha mai provato a collegare 2 motori in parallelo alla scheda del X5C? Vorrei sapere se la cosa è fattibile e cosa potrebbe succedere. Si brucia la scheda o non potrà dare potenza a sufficienza ai motori? Tempo fà avevo trovato un articolo di uno che aveva un hubsan x4 H107C, si è procurato ancora 4 motori e aveva costruito un ottacottero mettendo 2 motori in parallelo li dove prima c'era solo un motore. Siccome fra qualche settimana mi arriva il secondo Syma ho in mente di ripetere questo progetto usando delle barre quadrate 5x5mm di alluminio o carbonio. Se uso l'alluminio tutto mi verrà a pesare all'incirca 160 grammi. Se la scheda manda la potenza, che dava prima a un solo motore, ai due motori divisa per due il gioco non vale la candela. Se invece dà la potenza giusta per ogni motore riscirò ad alzare benissimo una mobius ed inoltre il drone sarà più stabile. Grazie in anticipo a chi mi dà una mano.
    Nessuno sà una schedina da 5 euro che corrente spara ai motori?? Riesco a friggere qualcosa o no? Se la scheda "preleva" corrente direttamente dalla batteria forse è fattibile come cosa, ci piazzo due batterie in parallelo e via. Vorrei solo sapere se friggo qualcosa se metto due motori in parallelo, dato che ora con un motore la scheda non si scalda per niente.

    Commenta


    • #3
      Ho appena provato ad aprire il drone e a levare tutti i motori, per metterci due in parallelo, li dove prima c'era un solo motore. Risultato? Girano entrambi alla massima potenza senza che scaldi la scheda. A questo punto sono abbastanza fiducioso sul progetto. Evidentemente la scheda controlla solo l'entrata della potenza verso i motori. Cioè la potenza che richiede il motore, qualsiasi essa sia, la preleva direttamente dalla batteria. Sarà poi la scheda a decidere quanta mandargli, quando e perchè.

      Commenta


      • #4
        chiarimento

        Salve quindi prendendo un Syma X5C-1 e collegando un altro motore in parallelo a quello gia esistente non si brucia niente ?
        bisogna come ha detto lei mettere due batterie ?

        può mandarmi anche privatamente delle foto ?
        o meglio ancora un contatto whats app o facebook perché vorrei discutere sulla modifica da fare..in questo caso si tratta di un mio progetto per la tesi

        Grazie

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ManuelDrone Visualizza il messaggio
          Salve quindi prendendo un Syma X5C-1 e collegando un altro motore in parallelo a quello gia esistente non si brucia niente ?
          bisogna come ha detto lei mettere due batterie ?

          può mandarmi anche privatamente delle foto ?
          o meglio ancora un contatto whats app o facebook perché vorrei discutere sulla modifica da fare..in questo caso si tratta di un mio progetto per la tesi

          Grazie
          Ciao. Non ti basare per niente sul mio progetto, perchè per ora non c'è niente di sicuro. Ti confermo solo che mettendo un'altro motore in parallelo non ho bruciato niente. Bisogna vedere quando si metto tutti gli 8 motori. Per ora penso che dipente dalla potenza della batteria, ma non c'è niente di sicuro. Ci vuole più di 1 mese finchè mi arriva l'altro drone per cominciare il progetto.

          P.s: Non ho nessuna foto della prova che ho fatto e non la posso fare, perchè ho rimontato il drone come era.

          Commenta


          • #6
            Teoricamente parlando se al posto di quei motori mettessi dei motori più performanti rischierei di bruciare la scheda ?

            Grazie ancora

            Manuel

            Commenta


            • #7
              Teoricamente parlando (come dici tu) dovrebbe bruciare qualcosa. Ma quanto pare quando metto 2 motori in parallelo non si brucia nulla e funziona benissimo. Anche se metti dei motori più potenti non arriveranno mai alla potenza di 2 in parallelo...quindi penso che non ci dovrebbero essere problemi con motori più potenti.

              Commenta


              • #8
                Piano piano vado avanti col progetto. Per ora ho preso due barre di carbonio quadrate, esterno 4x4mm e interno 3x3mm e una tavoletta di balsa spessa 8mm. Due barre per 1 metro mi bastano per tagliare 4 bracci di 90mm per fare un telaietto leggero (al posto del telaio originale) e 8 bracci da 190mm per il telaio per l'ottacottero. La parte centrale intendo farla nello stesso modo per i due telai. Penso di tagliare (alla macchina CNC) quattro cerchi. Su due di quelli faccio dei canali profondi 1,5mm a forma di + e incastrare fra di loro i quattro bracci a sandwitch. Per l'ottacottero la stessa cosa solo che i canali saranno adattati per 8 bracci. Ora mi viene un dubbio però. Se faccio il talaio piccolo (quello con i quattro bracci) va bene, aggiungendo la mobius arrivo a circa 80 90 grammi e fin qua bene. Se faccio invece quello a 8 bracci il tutto viene troooppo leggero. Se metto la mobius arriverò a circa 120 130 grammi. Io pensavo quello grande di farlo pesare circa 200 grammi (doppio di quello originale) compresa la mobius. Mi viene il dubbio che essendo troppo leggero...non volerà benissimo...o mi sbaglio?

                Commenta


                • #9
                  non vedo l'ora ti arrivi il secondo così puoi iniziare a sperimentare

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da zandrek Visualizza il messaggio
                    non vedo l'ora ti arrivi il secondo così puoi iniziare a sperimentare
                    ahahaha...per ora nessuna novità. Domani sono impegnato, ma da dopodomani inizio a costruire i frame. Cosi sono già belli e pronti. Anzi...quello piccolo penso che in giornata lo finisco (dato che ho tutto il materiale necessario). Dipende dalla colla che userò (il tempo di asciugatura) e se userò colla. Per ora ho solo capito (almeno mi sembra) che non mi conviene fare il frame piccolo, perchè mi viene a pesare come l'originale e non ha senso. Alla fine lo scopo finale dei due telai e quello di portare TRANQUILLAMENTE la mobius. Io per sicurezza farò anche il piccolo, non si sà mai, speriamo che ho sbagliato i conti e mi viene a pesere almeno 15 grammi in meno dell'originale. Già cosi penso che la mobius volerà a dovere. Ma non pensate che se riesco a portare su la mobius con il telaio piccolo, abbandono il progetto "Syma X5C Ottacottero) . Su su...accetto proposte per il nome del nuovo drone, se per caso vola

                    P.s: Non scrivere cose inutili. Scrivi anche qualche tua opinione, idea, consiglio, critica, le accetto volentieri. E non parlo solo a te, parlo a tutti. Io quando inizio a fare i telai, cercherò di fare più foto possibili, durante tutta la realizzazione.
                    Ultima modifica di hripi; 02 febbraio 15, 22:28.

                    Commenta


                    • #11
                      Oggi ho tagliato le basi per il frame piccolo, ma posto foto solo se qualcuno è interessato, perchè il thread tratta del progetto "ottacottero". Se qualcuno vuole vedere come sono venute tagliate alla cnc me lo dica. Per il vero progetto saranno gli stessi solo che avranno 8 canali, ora hanno 4. Sono in un dilemma ora. La balsa la tratto per la prima volta e ho scoperto che è FRAGILISSIMA. Se metto solo un strato di balsa verrà troppo fragile il frame. Se ne metto due a sandwich va bene, ma alla fine peserà come il frame originale più o meno e non ha senso. Mi sà che il frame piccolo lo lascio perdere e aspetto l'altro drone per fare quello grande. Bhoo. Qualche idea per il nome del nuovo drone? Magari faccio pure il brevetto se vola

                      Ps: Con la bilancia e la calcolatrice in mano, ho scoperto ora che il frame piccolo verrà circa 12 grammi (usando la base doppia, a sandwich). 26 grammi meno dell'originale. Quindi levando da 90 grammi (il peso del drone senza camera e paraeliche) 26 grammi si ottiene 64 grammi. A questi 64 grammi aggiungiamo 45 grammi di mobius (comprese le varie protezioni che intendo metterli, perchè costa più del drone e mi fido poco di questo giocattolo) si ottengono 109 grammi. Il drone con camera e paraeliche pesa 106. Quindi CI SIAMOO Quindi anche se "l'ottacottero" non vola riuscirò comunque ad alzare la mobius.
                      Ultima modifica di hripi; 03 febbraio 15, 22:14.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X