annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero 450 mm senza un progetto [build log]

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero 450 mm senza un progetto [build log]

    Buonasera,
    una domenica passata da dissociato, vestito da astronauta, a limare piastrine di carbonio, mi dà diritto alla prima discussione "proprietaria".
    Progetto senza progetto, ma a “braccio”, un quadricottero da 450 mm.
    E non sapendo da che parte son girato, ho iniziato dai supporti per i motori, ispirato dai bei disegni postati dal Galimberti.
    Ecco i grezzi:



    Non potendo costruire con precisione le piastrine verticali con incastro, le ho sostituite con le “zeppe” visibili in figura, per un effetto di questo tipo:



    Il tubo in carbonio acquistato on line, è molto diverso da ciò che mi aspettavo: sicuramente è un buon prodotto per quello per cui viene venduto (aquiloni), ma temo che si apra a buccia di banana per qualunque sollecitazione dall’interno, quale quella di un incastro. Il cappio (i cappi) in fibra, da serrare e resinare, dovrebbero ovviare alla cosa. Diversamente dovrò sostituire il tubo.
    Pareri?
    File allegati

  • #2
    Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    una domenica passata da dissociato, vestito da astronauta, a limare piastrine di carbonio, mi dà diritto alla prima discussione "proprietaria".
    Progetto senza progetto, ma a “braccio”, un quadricottero da 450 mm.
    E non sapendo da che parte son girato, ho iniziato dai supporti per i motori, ispirato dai bei disegni postati dal Galimberti.
    Ecco i grezzi:



    Non potendo costruire con precisione le piastrine verticali con incastro, le ho sostituite con le “zeppe” visibili in figura, per un effetto di questo tipo:



    Il tubo in carbonio acquistato on line, è molto diverso da ciò che mi aspettavo: sicuramente è un buon prodotto per quello per cui viene venduto (aquiloni), ma temo che si apra a buccia di banana per qualunque sollecitazione dall’interno, quale quella di un incastro. Il cappio (i cappi) in fibra, da serrare e resinare, dovrebbero ovviare alla cosa. Diversamente dovrò sostituire il tubo.
    Pareri?
    Perchè dovrebbero crepare i tubi di carbonio sotto sollecitazione? Forse tu intendi se non fatti ad arte?
    Sinceramente, apprezzo il tuo sforzo di voler fare l'autodidatta, ma la scelta postata, perdonami la franchezza e crudeltá della parola, è una tragedia estetica! Non vedo il motivo dell'impiccagione del tubo, ne tanto meno le zeppe, credimi, "nun se po guardà" ci sono in commercio degli anelli stringitubo con annessi fori per fissarci sopra i plate motori, perchè non prendere questa soluzione? Almeno, farai una cosa pulita, sicura ed esteticamente carina, ecco, parlo tipo questi, ci sono anche in plastica dura, piu economici.

    Tarot Flangia in alluminio tubo 16mm Iron Man 650 + FY680 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
    Ciao Pino....
    Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

    Commenta


    • #3
      Non si capisce dalle foto la qualità dei tubi, sicuramente fare un rowi g resinato a spirale sul tubo evita che possa aprirsi aumentando notevolmente la resistenza a scapito di poco peso in più
      Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

      Commenta


      • #4
        Grazie per il link, Capripiu , messo in saccoccia, e non farti problemi di franchezza: apprezzo assai.
        Tuttavia proprio considerazioni di ordine estetico mi fanno preferire la soluzione proposta da Galimberti.
        Puoi usare il tasto “Rispondi” invece che “Quota” quando è chiaro ciò a cui ti riferisci, soprattutto se il post è corposo, ed eviterai di appesantire la pagina, senza portare informazione.

        Il tubo, per quel che vale il mio parere, è ben fatto, ma sono io a utilizzarlo impropriamente. Ha le fibre orientate longitudinalmente, è rigido e leggero, ma saggiandone un pezzettino ho verificato che ha minima resistenza alla compressione, e quindi anche a forze lungo il diametro, dall'interno all'esterno. L’ignoranza costa. A mia parziale discolpa posso dire che l’immagine di presentazione è ambigua.
        L’ho preso qua, 16 mm

        Sapere che rowing ha un nome, e che è una pratica utilizzata, mi consola. È prassi farci un nodo davvero, o si affida il serraggio al ritiro della resina?

        Commenta


        • #5
          Quadricottero 450 mm senza un progetto [build log]

          Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
          Perchè dovrebbero crepare i tubi di carbonio sotto sollecitazione? Forse tu intendi se non fatti ad arte?

          Sinceramente, apprezzo il tuo sforzo di voler fare l'autodidatta, ma la scelta postata, perdonami la franchezza e crudeltá della parola, è una tragedia estetica! Non vedo il motivo dell'impiccagione del tubo, ne tanto meno le zeppe, credimi, "nun se po guardà" ci sono in commercio degli anelli stringitubo con annessi fori per fissarci sopra i plate motori, perchè non prendere questa soluzione? Almeno, farai una cosa pulita, sicura ed esteticamente carina, ecco, parlo tipo questi, ci sono anche in plastica dura, piu economici.



          Tarot Flangia in alluminio tubo 16mm Iron Man 650 + FY680 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

          Avere sempre la pappa pronta non é per tutti, invece io approvo benissimo il sistema usato col rowing, con forse 2g ( sto esagerando) di robba hai una robustezza più che sufficiente. Se uno sta a guardare solo l'aspetto estetico, i multi a volte diventerebbero solo un'accozzaglia di metallo inutile, per alcuni bellissimi ma dal volo deludente, ovvero consumi altissimi ed efficenza meno di zero...
          Tornando in tema non c'è bisogno di annodare il rowing, fissi l'inizio con una micro goccetta di ciano, avvolgi stretto e rifissi la fine con altra goccetta di ciano, ora sopra gli passi la resina, se vuoi avere un aspetto lucido o lo avvolgi con del domopack oppure gli fai restringere sopra del termoretraibile.
          Per irrobustire i tondini di carbonio dentro gli puoi infilare dei listelli in balsa, quesiti se il tubo si flette evitano che si pieghi e si spezzi, entro certi limiti ;)

          Ciao e buon lavoro



          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Vabbè, è chiaro che ho linkato degli attacchi abbastanza costosi, ma era per dare un'idea di cosa stessi parlando, poi è chiaro, se uno vuole avere la soddisfazione di farsi tutto da se e quindi tutto in Home made il discorso cambia, ho scherzato anche dicendo che "nun se po' guarda" non rido ne tanto meno derido degli sforzi altrui, il mio era uno sprono a fare una cosa più pulita, vedevo le zeppe e zeppette come un frame di fortuna...
            C'è anche il nastro adesivo americano, quello fa miracoli, potresti fare un giro con quello-
            Buon lavoro e aggiornaci.
            Ciao Pino....
            Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
              ... una micro goccetta di ciano...
              !Grazie!

              Non litigate però, avete ragioni entrambi.
              ...
              Un bel post di Papibuono sembra un test psicologico:

              Che tipo di frame saresti?
              >Inizia il test

              Io sarei un X-FRAME.

              Commenta


              • #8
                Per qualche anno ho fatto gare di aquiloni acrobatici, il tubo che si usa negli aquiloni ha una struttura e una flessibilità diversa in quanto le fibre sono disposte nel solo verso della lunghezza, risultando flessibili e robusti, ma molto fragili nello schiacciamento.
                I tubi usati nei telai dei multicotteri invece hanno una struttura a tessuto con le fibre incrociate, risultando meno flessibili e più robusti allo schiacciamento.



                Buona l'idea del rowing resinato alle estremità, ma attento anche al punto di fissaggio sulle piastre.
                Buon lavoro!!
                Ultima modifica di Dragonzolo; 26 gennaio 15, 22:44.
                Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Dragonzolo Visualizza il messaggio
                  ... attento anche al punto di fissaggio sulle piastre...
                  giocando a rowing si materializza una interpretazione "radical" di Xframe:

                  Commenta


                  • #10
                    Gluing

                    Commenta


                    • #11
                      complimenti, mi piace un sacco e mi fa venire voglia di provare!

                      Commenta


                      • #12
                        No ... aspetta! E le elettroniche? ... i cablaggi? ... la batteria? Come potrò sistemare tutto?

                        Commenta


                        • #13
                          Parlate del diavolo, eccomi qua
                          Per favore, chiamami mattia, il cognome é troppo formale

                          Io avevo pensato a una soluzione del genere dopo aver visto come si rompevano i Braccini del microsquid carbon..mettendogli anche una "zeppa" verticale non dovrebbe succedere.
                          Questo, unito all'aerodinamicità dei bracci tondi, alla robustezza e alla facilità di inclinare i motori mi ha portato a scegliere i tubi di carbonio.

                          É vero che esistono delle clamp già pronte all'uso e che alcune sono anche ben fatte (in caso di crash ruotano sul tubo assorbendo parte dell'energia cinetica dello schianto e salvando parte del modello), però per i miei gusti pesano troppo, e poi stò cercando di fare qualcosa di mio.

                          Detto questo, il disegno postato nell'altra discussione era solo la prima bozza, ci stò ancora lavorando.. Intanto mi iscrivo a questa

                          Commenta


                          • #14
                            Come vuoi Mattia, oggi ho incollato i supporti ai tubi, secondo il metodo Mattia-modificato:



                            L'impressione visiva è che in caso di urto si spezzino.
                            L'impressione al "tatto" è che invece, nel caso, squarterebbero il tubo ...
                            Se mai riuscirò a far qualcosa di volante, l'approccio sperimentale dirimerà la questione.

                            Commenta


                            • #15
                              Son qui, più o meno:



                              Alle estremità, un po' di termorestringente ha tenuto il collante ove richiesto, e ora crea un canale per i cavi:



                              Mi sento peggio di Caino, dopo aver aperto una finestra in ogni tubo, per il passaggio dei cavi:

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X