annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batterie lipo in serie...e altro consiglio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batterie lipo in serie...e altro consiglio

    Salve ho un tarot 650 con bracci un po' accorciati diciamo che motore motore stiamo sui 50cm poco più...per un fatto di estetica e praticità vorrei montare la batteria sotto lasciando la piastrina superiore vuota...ora dato che sotto al centro però avrei la distribution board ho pensato di spostare la batteria più al lato e non al centro appunto, però così sposterei troppo il centro di gravità, ho pensato allora di prendere una seconda batteria identica così da metterne due appunto una per lato e lasciare la distribution board al centro. In questo modo avrei i pesi ben distribuiti e farei il parallelo tra le batterie per aumentare l'autonomia di volo. Il parallelo tra le batterie lipo è giusto vero per aumentare l'autonomia quindi gli ampere senza toccare però il voltaggio??.
    Volevo sapere se questa idea secondo voi va bene e soprattutto non avendo mai fatto un parallelo tra batterie, ho visto questo cavo da HK:
    XT60 Harness for 2 Packs in Parallel (1pc) (EU warehouse)

    Con questo parallelo attaccherei ogni singola batteria ai 2 capi maschi, e il capo femmina alla distribution board....così facendo mi confermate che il voltaggio non viene toccato quindi non brucio nulla?? (Ho una naza lite con gps, motori sunnysky v2216 900kv e esc afro 20a, batterie zippy compact 4000mah 25C)

    Grazie mille dei vostri consigli che fino ad ora mi hanno chiarito molto le idee :-)
    ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

  • #2
    PS: scusate il titolo è sbagliato volevo scrivere in parallelo come chiedo poi nella domanda per aumentare l'autonomia e non toccare il voltaggio....
    Grazie
    ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mavericky Visualizza il messaggio
      PS: scusate il titolo è sbagliato volevo scrivere in parallelo come chiedo poi nella domanda per aumentare l'autonomia e non toccare il voltaggio....
      Grazie
      Certo che le puoi mettere in parallelo , in particolare se con tale soluzione sei piu simmetrico.
      Per l'autonomia in piu dipende dalla configurazione se il peso è gia alto raddoppiare le batterie potrebbe anche portare ad una riduzione dell'autonomia
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #4
        Il cavo va bene
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Ok perfetto si volevo metterne 2 di lipo per avere una distribuzione dei pesi il più equilibrata possibile...e avere un po' più di autonomia. Allora prendo quel cavo per fare il parallelo tra le 2 lipo così ho più ampere e stesso voltaggio l'importante per non bruciare tutto... e poi lo collego alla distribution board...che metterò tra le 2 lipo sosto il piatto centrale..per organizzare bene il tutto sul poco spazio a disposizione del tarot 650.
          Grazie mille :-D
          ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mavericky Visualizza il messaggio
            Ok perfetto si volevo metterne 2 di lipo per avere una distribuzione dei pesi il più equilibrata possibile...e avere un po' più di autonomia. Allora prendo quel cavo per fare il parallelo tra le 2 lipo così ho più ampere e stesso voltaggio l'importante per non bruciare tutto... e poi lo collego alla distribution board...che metterò tra le 2 lipo sosto il piatto centrale..per organizzare bene il tutto sul poco spazio a disposizione del tarot 650.
            Grazie mille :-D
            aspetta non correre!! mettere 2 lipo in parallelo è semplice ma prima devi calcolare se aggiungendo il peso di una seconda batteria i motori con le eliche attuali ce la fanno cmq o girano sotto sforzo provocando surriscaldamenti o un aumento di assorbimento degli ampere
            usa ecalc per questi calcoli e se non lo sai usare posta qui i componenti che monti e il peso totale calcolando anche la seconda batteria

            Commenta


            • #7
              Ok allora facendo 2 conti spero abbastanza giusti avrei questa configurazione e questi pesi...in fondo allego i calcoli fatti con ecalc....qualsiasi consiglio vi ringrazio davvero..

              Frame = tarot fy650 carrello in plastica con bracci più corti (interasse circa 50cm)---> 450g

              esc= afro 20a ---> 23gx4= 95g

              motori= sunnysky v2216 900kv---> 75gx4=300g

              elettronica= naza lite con gps ---> 70g

              batterie= 2 zippy compact 3s 4000mah 25C---> 300gx2=600g

              cavi = 100g

              Verrebbe circa 1,6 kg.....facendo i calcoli con ecalc ho messo 1,7kg anche considerando il peso eliche (10x4.5) e questi sono i risultati...certo so che motori con meno kv ed eliche più grandi sarebbero stati meglio, ma per ora vorrei provare così con le 2 batterie in parallelo....spero sia almeno sufficiente....grazie mille dei consigli :-)
              File allegati
              ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

              Commenta


              • #8
                Qualsiasi consiglio con la configurazione che ho postato sopra insieme ai risultati di ecalc per me è importante, se va bene ciò che ho in mente se mettereste una sola batteria o entrambe come ho ipotizzato nel post sopra , qualsiasi cosa guardando la configurazione e il foglio ecalc ditemela...voglio essere sicuro di riuscire a volarci...grazie :-)
                ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mavericky Visualizza il messaggio
                  Qualsiasi consiglio con la configurazione che ho postato sopra insieme ai risultati di ecalc per me è importante, se va bene ciò che ho in mente se mettereste una sola batteria o entrambe come ho ipotizzato nel post sopra , qualsiasi cosa guardando la configurazione e il foglio ecalc ditemela...voglio essere sicuro di riuscire a volarci...grazie :-)
                  Il mio pesa 1760 ho 1000 kv di motore e eliche 1045 e lipo 3s 3700 e anche io ora le sto collegando 2 in parallelo perché con 1 avevo 5 minuti scarsi.....volare....vola....la naza lite che gli ho fatto upgrade V2 riesce a gestire bene il tutto.
                  Però questa rimane per me solo una configurazione iniziale... già sto acquistando batterie 4s per poi passare a motori sui 580kv e eliche 1555 che per il tuo telaio sarebbe ottimale.
                  Ciao Giuseppe
                  https://m.youtube.com/watch?v=QoeeD9wjFYA

                  Commenta


                  • #10
                    Ok grazie spero almeno con la mia configurazione e le 2 lipo in parallelo di raggiungere i 10-12 minuti e di volare decentemente senza sforzare troppo i motori o altro rompendo qualcosa...qualsiasi altro consiglio o esperienza mi vogliate dare mi servirà moltissimo...grazie
                    ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate un piccolo dubbio, mettendo le 2 batterie in parallelo, il cicalino che avverte quando la tensione è troppo bassa e dobbiamo atterrare, ne va messo uno ogni batteria o ne basta uno su una delle due batterie perchè dovrebbero scaricarsi insieme??

                      Grazie ancora
                      ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

                      Commenta


                      • #12
                        l importante e che le 2 batterie abbiano la stessa vita e lo stesso deterioramento e che i cavi che fanno il parallelo siano lunghi perfettamente uguali

                        questo perche se una delle 2 e piu usurata con la resistenza interna tenderebbe a scaricare la gemella
                        stesso discorso per i cavi di collegamento ,..se uno dei 2 fosse piu lungo creerebbe resistenza

                        quindi per un collegamento in parallelo con 2 lipo dovrebbero essere uguali e nuove e usarle sempre e solo in parallelo .

                        se cosi non fosse e ci fosse uno squilibrio dato da resistenze metterle in parallelo sarebbe solo peggio e piu innefficiente
                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Ok perfetto chiarissimo grazie mille, le batterie le prendo nuove e sono identiche
                          ZIPPY Compact 4000mAh 3S 25C Lipo Pack (EU warehouse)

                          e anche il cavetto per il parallelo è già pronto e dovrebbe essere della stessa lunghezza a entrambi i capi, ma per il fatto del cicalino (quello classico che va attaccato alla spinetta del bilanciamento celle) va messo su una sola batteria o un cicalino ogni batteria??

                          Grazie
                          ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mavericky Visualizza il messaggio
                            Ok perfetto chiarissimo grazie mille, le batterie le prendo nuove e sono identiche
                            ZIPPY Compact 4000mAh 3S 25C Lipo Pack (EU warehouse)

                            e anche il cavetto per il parallelo è già pronto e dovrebbe essere della stessa lunghezza a entrambi i capi, ma per il fatto del cicalino (quello classico che va attaccato alla spinetta del bilanciamento celle) va messo su una sola batteria o un cicalino ogni batteria??

                            Grazie
                            Dovrebbero scaricarsi quasi contemporaneamente ma io per sicurezza ne metterei 2.....non puoi sapere per certo di come si comportano le celle dell'altra batteria.
                            Poi per quel che costano e pesano io ne metto 2 di buzzer.
                            Ciao Giuseppe
                            https://m.youtube.com/watch?v=QoeeD9wjFYA

                            Commenta


                            • #15
                              Ok allora per sicurezza metterò un cicalino su ogni batteria così qualsiasi cosa succede a una delle due batterie in parallelo dovrebbe avvertirmi.
                              Grazie mille del consiglio
                              ..Non lasciare mai che un aereo ti porti in un posto dove il tuo cervello non sia arrivato cinque minuti prima...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X