annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo drone da costruire

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo drone da costruire

    Buonasera a tutti,
    dopo un'esperienza con un mini quadcopter indoor mi è venuta voglia di costruire il mio primo drone. Ho letto tutto il documento di Adriano Reis e ho guardato parecchio siti internet. Il problema è la scelta. Ci sono troppe configurazioni disponibili. Pensavo di orientarmi su qualcosa di non costoso, di aperto a possibili upgrade e soprattutto di collaudato. Avrei alcune domande:
    1) Una giusta misura per iniziare penso sia un 450 mm: non molto grande ma abbastanza capiente per effettuare hupgrade hw. E' così?
    2) Secondo voi com'è una configurazione come la seguente? How To Build A Quadcopter - My First DroneMy First Drone
    Ho bisogno di un tutorial per costruire il mio primo drone e questo mi pare il più completo.
    3) Potrò in futuro aumentarne le prestazioni magari con una cam?
    4) Potrei sostutuire la fcb con una APM o è meglio di no per un principiante?
    Poichè non ho molti soldi da spendere mi darebbe fastidio prendere qualcosa che dopo pochi mesi dovrò sostituire in qualcosa di superiore. Dall'altra parte non voglio iniziare con qualcosa di troppo sofisticato, che non potrò gestire anche in futuro.
    5) Mi piacerebbe comprare tutto su un solo sito; il migliore è hobbyking? Oppure di solito si compra da più siti?
    Ringrazio chiunque mi vorrà rispondere.

  • #2
    Per quanto riguarda i primi due punti dipende molto dalle tue necessità e dalla disponibilità economica, se vuoi mantenere la possibilità di usare una cam in futuro devi configurare i componenti in previsione di questo! Quindi ti ritrovi con una configurazione leggermente più costosa ma che in futuro puoi utilizzare senza dover cambiare nulla. Per la apm dipende da quanto vuoi smanettare prima di volare, io opterei per una scheda base tipo cc3d per allenare i pollici e iniziare senza troppi problemi poi se hai davvero necessità puoi passare a schede più evolute. Per gli acquisti se prendi tutto da un sito solo devi accontentarti della disponibilità di quello che trovi ovviamente risparmi su spedizione devi valutare tu cosa conviene fare
    Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Gabrymorz Visualizza il messaggio
      Per quanto riguarda i primi due punti dipende molto dalle tue necessità e dalla disponibilità economica, se vuoi mantenere la possibilità di usare una cam in futuro devi configurare i componenti in previsione di questo! Quindi ti ritrovi con una configurazione leggermente più costosa ma che in futuro puoi utilizzare senza dover cambiare nulla. Per la apm dipende da quanto vuoi smanettare prima di volare, io opterei per una scheda base tipo cc3d per allenare i pollici e iniziare senza troppi problemi poi se hai davvero necessità puoi passare a schede più evolute. Per gli acquisti se prendi tutto da un sito solo devi accontentarti della disponibilità di quello che trovi ovviamente risparmi su spedizione devi valutare tu cosa conviene fare
      Grazie per la risposta Gabrymorz. Mi domandavo se montare fin da subito una scheda molto evoluta come la APM possa essere uno svantaggio. Cioè: posso ugualmente montarla ed usare il quadricottero per far pratica all'inizio sfruttandola al 10% per poi pian piano sfruttarla sempre di più? Tra l'altro una scheda come la APM dovrebbe rendere il volo più stabile; o no?

      Commenta


      • #4
        più stabile direi di no, se vuoi qualcosa di stabile e facile prendi la naza base senza gps, io ho iniziato con la kk per fare pratica e poi sono passato a cc3d e direi che è nettamente superiore,per quanto riguarda la APM non sono molto pratico, ma so che non è semplicissima da settare, io opterei per qualcosa di più semplice ed economico, se non ti spaventa dover smanettare prendi l'apm ma già completa con gps e vari così quando vorrai fare il passaggio hai già tutto quello che ti serve...
        Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Gabrymorz Visualizza il messaggio
          più stabile direi di no, se vuoi qualcosa di stabile e facile prendi la naza base senza gps, io ho iniziato con la kk per fare pratica e poi sono passato a cc3d e direi che è nettamente superiore,per quanto riguarda la APM non sono molto pratico, ma so che non è semplicissima da settare, io opterei per qualcosa di più semplice ed economico, se non ti spaventa dover smanettare prendi l'apm ma già completa con gps e vari così quando vorrai fare il passaggio hai già tutto quello che ti serve...
          Ti ringrazio molto per la risposta. In questo forum ho notato che i principianti non vengono molto presi in considerazione. Ci vorrebbero più tutorial per iniziare. E' difficile che un novellino abbia tanti soldi da poter provare "a caso" più configurazioni.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Fidippide Visualizza il messaggio
            Ti ringrazio molto per la risposta. In questo forum ho notato che i principianti non vengono molto presi in considerazione. Ci vorrebbero più tutorial per iniziare. E' difficile che un novellino abbia tanti soldi da poter provare "a caso" più configurazioni.
            Non ė questione di novellino e che ormai tutti i nuovi utenti non vogliono sbattersi a leggere un po di guide,guarda caso i primi argomenti son tutte guide.

            http://www.baronerosso.it/forum/mode...-hardware.html

            Commenta


            • #7
              Io ringrazio Fidippide: il tutorial è utile ad una vista d'insieme per chi è completamente a digiuno degli argomenti. E procedere con metodo e applicazione mentre monta la scimmia, non è facile.
              Per chi invece ha contribuito, magari per anni, e con migliaia di interventi, guide, consigli, francamente non ho parole ...

              Però ho una domanda, argomento sicuramente già trattato, ma trasparente al "search".
              Dove si mettono i regolatori? Ho visto belle realizzazioni di utenti esperti, sia con ESC alle estremità dei bracci, sia lontani dai motori. C'è una "regola d'arte" al riguardo?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
                Io ringrazio Fidippide: il tutorial è utile ad una vista d'insieme per chi è completamente a digiuno degli argomenti. E procedere con metodo e applicazione mentre monta la scimmia, non è facile.
                Per chi invece ha contribuito, magari per anni, e con migliaia di interventi, guide, consigli, francamente non ho parole ...

                Però ho una domanda, argomento sicuramente già trattato, ma trasparente al "search".
                Dove si mettono i regolatori? Ho visto belle realizzazioni di utenti esperti, sia con ESC alle estremità dei bracci, sia lontani dai motori. C'è una "regola d'arte" al riguardo?
                Da quello che ho letto esc all'estremità dei bracci ha più a favore sia l' installazione che raffreddamento e danno meno noie all'elettronica presente nella parte centrale....poi dopo uno fatte le sue valutazioni può installarli dove vuole.
                https://m.youtube.com/watch?v=QoeeD9wjFYA

                Commenta


                • #9
                  Grazie. Dunque sono fonti di interferenze, e non vittime. Le ferriti che ho visto nel video mi hanno dato ansia. Val la pena, i cavi di segnale al regolatore, di sbattersi a farli passare entro bracci cavi, se schermanti?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da belunga Visualizza il messaggio
                    Non ė questione di novellino e che ormai tutti i nuovi utenti non vogliono sbattersi a leggere un po di guide,guarda caso i primi argomenti son tutte guide.

                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-hardware.html
                    Io ho letto la documentazione. Quello che manca è un tutorial per principianti. Anche una lista di configurazioni elencate nei minimi particolari al crescere della complessità.

                    Commenta


                    • #11
                      Salve, se posso dare il mio contributo vorrei dire che anch'io sono un neofita, ho assemblato un quadri da 45 cm e ho montato una apm. Mi sono trovato molto bene, con i parametri di default vola bene e smanettando un po' da molte soddisfazioni.
                      Ho prestato molta attenzione nell'assemblaggio, ho cercato di montare tutto in modo molto equilibrato e con cura e devo dire che al primo volo sono rimasto molto stupito dalla stabilità e dalla relativa facilità di pilotaggio. Che dire, la consiglio.
                      Vorrei precisare che la mia scheda è un clone dell'APM, è la arduflyer di RCTimer.
                      provo a postare una foto, quello che smanetta con gli attrezzi è mio figlio
                      Saluti, Domenico
                      File allegati
                      F450 - ArduFlyer V.2.5.2- 4X A2830-11 1000kv - prop EPP 10x45 - ESC 30 A Opto - GPS CN06 plus - telemetry Kit - zippy 5000 mA 30 C - Turnigy 9x

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bubbico Visualizza il messaggio
                        Salve, se posso dare il mio contributo vorrei dire che anch'io sono un neofita, ho assemblato un quadri da 45 cm e ho montato una apm. Mi sono trovato molto bene, con i parametri di default vola bene e smanettando un po' da molte soddisfazioni.
                        Ho prestato molta attenzione nell'assemblaggio, ho cercato di montare tutto in modo molto equilibrato e con cura e devo dire che al primo volo sono rimasto molto stupito dalla stabilità e dalla relativa facilità di pilotaggio. Che dire, la consiglio.
                        Vorrei precisare che la mia scheda è un clone dell'APM, è la arduflyer di RCTimer.
                        provo a postare una foto, quello che smanetta con gli attrezzi è mio figlio
                        Saluti, Domenico
                        Grazie per il tuo contributo Domenico e complimenti per la tua creazione. Quanto hai speso in tutto più o meno? Pensi di riuscire a far entrare una cam in futuro?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Fidippide Visualizza il messaggio
                          Io ho letto la documentazione. Quello che manca è un tutorial per principianti. Anche una lista di configurazioni elencate nei minimi particolari al crescere della complessità.
                          Sė cerchi bene trovi tutto su questo forum,te lo assicuro perché io ho imparato tutto leggendo molti argomenti trattati proprio da utenti di questo forum,prova sbatterti un pochino che ci arrivi con le tue forze ė logico ci vuole del tempo invece di sperare che qualcuno ti faccia la configurazione ideale per le tue esigenze,un aiuto va dato ma non esagerare altrimenti diventa uno studio di consulenza.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Fidippide Visualizza il messaggio
                            Grazie per il tuo contributo Domenico e complimenti per la tua creazione. Quanto hai speso in tutto più o meno? Pensi di riuscire a far entrare una cam in futuro?
                            Ciao, la cam si può mettere tranquillamente, generalmente si attacca sotto possibilmente con una gimbal per stabilizzarla. Per la configurazione che vedi quì sotto nella firma, comprensiva di dome con sospensioni per il montaggio della scheda, accessori, parecchie eliche di ricambio, connettori vari e radiocomando ho speso circa 450 euro compresa spedizione e dogana.
                            Saluti
                            F450 - ArduFlyer V.2.5.2- 4X A2830-11 1000kv - prop EPP 10x45 - ESC 30 A Opto - GPS CN06 plus - telemetry Kit - zippy 5000 mA 30 C - Turnigy 9x

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X