annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

H frame homemade

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • H frame homemade

    Ebbene si, mi sono deciso pure io a creare qualche cosa .. speriamo che voli..
    Per ora ho volato solo con frame F450 DJI e uno spuid Y6..
    Quello che ho in mente è un qualche cosa di leggero (tanto per cambiare) e sufficentemente resistente.
    Il suo ruolo principale sarà quello di far riprese con una semplice gopro montata su gimbal..

    In principio questa attività già la svolgevo con un F450, ma tra una cosa e l'altra, il peso aumentava a dismisura e la motorizzazione che avevo in precedenza non mi copriva più di 10 min di volo con una reattività scarsissima..

    Qui ho pensato ad un frame ad H stile quelli che costruisce Santo Blade, come dice lui su questo genere di configurazione c'è più facilità nel montare componenti aggiuntivi su un unico piano così da mantenere un BC il più centrato possibile..

    Come motorizzazione al momento ho in casa 4 5010 della RCtimer da collegare ad un ESC 4in1 e eliche da 15", batteria rigorosamente a 4S, ma non ho ancora scelto quale e di che capacità.. pensavo tra 5A e 10A..
    Il resto dell'elettronica sarà così composto:
    FC naza V2+Mark II+DYS 3axis+qualche sensore Frsky

    Il materiale per la costruzione saranno semplicemente 3 quadrelli in alluminio 15*15 e due fogli da 4 di pioppo.. Avrei voluto fare qualche cosa in carbonio, ma visto che al momento non ne ho disposizione e le mie scarse qualità nella sua lavorazione ho deciso di accantonare l'idea, magari la svilupperò più avanti..



    Per ora ho realizzato solo il frame, la struttura principale quanto meno.. Ora comincio con gli alleggerimenti e poi procederò con l'inserimento dell'elettronica..







    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

  • #2
    Hai fatto in modo di poter montare anche eliche da 17"
    se hai 4s con quei motori puoi anche tirare le 17"
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
      Hai fatto in modo di poter montare anche eliche da 17"
      se hai 4s con quei motori puoi anche tirare le 17"
      Avevo calcolato quest'evenienza è ho lasciato un po'di spazio
      Ma come vedi è un po'sporco inquanto il flusso d'aria investirebbe il frame, di poco.
      Farò delle prove in seguito..
      La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

      Commenta


      • #4
        Piccolo aggiornamento, fatti gli allegerimenti del caso..









        I bracci dei motori non penso che li allegerisco inquanto non vorrei indebolire troppo la struttura, già così noto una lieve torsione.. Forse ho un po'esagerato..
        Avessi una CNC farrei sicuramente di meglio!!
        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

        Commenta


        • #5
          Bel progetto, mi sembra semplice e pulito.

          Se posso darti due spunti per l'alleggerimento poi vedi tu in base a come ti trovi e cosa devi fare:

          1) per il legno invece del taglio rettangolare potresti valutare di lasciare le diagonali del rettangolo dove devi far passare solo i cavi, otterresti così 4 triangoli che reggono un po' di più e flettono meno del rettangolo vuoto.

          2) per l'alluminio nella parte interna io in genere faccio un lavoro simile sulle braccia, con il trapano faccio dei fori da 5mm equidistanti su due lati, per avere meno flessibilità li si può far sfasati. nel senso che se infili un cacciavite nel primo foro per passare nel secondo il cacciavite va in diagonale e non dritto.

          I fori che vedo sulla parte centrale mi sembrano molto alti e lunghi, un po' di flessione credo sia normale, se il legno te lo tiene in posizione l'effetto finale potrebbe essere anche utile ovviamente bisogna provarlo per esserne certi.

          Volevo chiederti se potevi fare una foto alle viti che hai usato per fissare il legno all'alluminio e più o meno su che peso è il frame al momento.
          USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
          E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
            Bel progetto, mi sembra semplice e pulito.

            Se posso darti due spunti per l'alleggerimento poi vedi tu in base a come ti trovi e cosa devi fare:

            1) per il legno invece del taglio rettangolare potresti valutare di lasciare le diagonali del rettangolo dove devi far passare solo i cavi, otterresti così 4 triangoli che reggono un po' di più e flettono meno del rettangolo vuoto.

            2) per l'alluminio nella parte interna io in genere faccio un lavoro simile sulle braccia, con il trapano faccio dei fori da 5mm equidistanti su due lati, per avere meno flessibilità li si può far sfasati. nel senso che se infili un cacciavite nel primo foro per passare nel secondo il cacciavite va in diagonale e non dritto.

            I fori che vedo sulla parte centrale mi sembrano molto alti e lunghi, un po' di flessione credo sia normale, se il legno te lo tiene in posizione l'effetto finale potrebbe essere anche utile ovviamente bisogna provarlo per esserne certi.

            Volevo chiederti se potevi fare una foto alle viti che hai usato per fissare il legno all'alluminio e più o meno su che peso è il frame al momento.
            Grazie per gli spunti.. terrò in considerazione, spece quello dei fori alternati per le braccia..

            Cmq le viti sono 4*30 con testa piana tipo queste:


            Cmq il lavoro è discreto.. aimè non ho un ottima manualità e gli strumenti a disposizione sono quelli che sono.. sicuramente sto imparando anche ad usare i vari materiali..
            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

            Commenta


            • #7
              Capito, io uso viti da 3mm, non credo cambi molto con quelle da 4, in genere uso quel diametro perchè è il più piccolo che trovo in giro facilmente.

              Cmq a me sembra un bel lavoro e credo fai bene a seguire le tue idee, su alcune cose si può teorizzare fino all'infinito ma senza la prova pratica rischia di rimanere teoria.

              I motori li fissi direttamente al braccio in alluminio o fai una base apposta?
              Per le gambe hai già qualche idea?
              USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
              E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                I motori li fissi direttamente al braccio in alluminio o fai una base apposta?
                Per le gambe hai già qualche idea?
                Per i motori ci sto pensando.. diciamo che se li fisso ai bracci guadagno qualche cm per montare le eliche da 17 senza che il loro flusso interferisca sul frame..

                Le gambe saranno semplici semplici montate a metà dei bracci.. niente di più easy..
                La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                Commenta


                • #9
                  Piccolo cambio di programma.. riparto da zero e aumento un po'le dimensioni..







                  Ora le eliche da 17" ci vanno alla grande..

                  Poi ho rivisto un po'gli scassi per allegerire senza ammorbidire troppo..
                  La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                  Commenta


                  • #10
                    Quanto pesa il telaio cosi com'è? entrambi se puoi
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      Quanto pesa il telaio cosi com'è? entrambi se puoi


                      Ho tutto giù in garage.. Domani porto giù la bilancia e ti so dire.. Cmq dopo il messaggio di papibuono, mi sono deciso a rifarlo un po più in grande intanto per nn aver problemi con le eliche da 17 e anche per montare un gimbal retrattile.. Un esperimento insomma..
                      La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                        Volevo chiederti se potevi fare una foto alle viti che hai usato per fissare il legno all'alluminio e più o meno su che peso è il frame al momento.
                        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Quanto pesa il telaio cosi com'è? entrambi se puoi
                        Non ci siamo purtroppo.. pesa troppo..

                        Il primo che ho costruito al momento pesa 447g
                        mentre il secondo pesa più del doppio!! 1086g per la precisione..
                        Ho provato a vedere il peso dei singoli elementi del secondo e abbiamo
                        218 per ogni tavola di legno (620*160*5)
                        137g per ogni longherone laterale (quadrello 20*20)
                        mentre i bracci hanno pesi diversi, eppure sono identici! uno pesa 183, mentre il secondo pesa 208, sono ben 25g di differenza, ma non capisco il perchè?! certo, il più pesante ha l'ettichetta del brico, ma non penso che incrementi il peso di così tanto!!

                        Inoltre oggi, visti i pesi, ho cercato di allegerire ulteriormente i longheroni creando degli scassi (3 per ogni pezzo) solo sulla parte superiore, aimè sono diventati troppo flessibili e quindi ora non vanno più bene..
                        Inoltre l'alluminio ha iniziato a fondersi creando imperfezioni notevoli, si vede che la punta che ho usato è stata stressata un po'troppo..

                        A questo punto penso di mantenere solo le tavole di legno da 5mm (il peso dovrebbe ridursi di almeno 100-150g dopo aver eseguito tutti gli scassi del caso) e di sostituire tutto l'allu con tubi da 15.. Gli scassi non li farò più lunghi, ma semplicemente li farò con una punta da 10 e trapano, seguendo inoltre il consiglio di papibuono, li faccio sfalsati tra un dorso e laltro, così facendo mantengo una certa resistenza alla torsione diminuendo il peso..
                        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                          Non ci siamo purtroppo.. pesa troppo..

                          Il primo che ho costruito al momento pesa 447g
                          mentre il secondo pesa più del doppio!! 1086g per la precisione..
                          Ho provato a vedere il peso dei singoli elementi del secondo e abbiamo
                          218 per ogni tavola di legno (620*160*5)
                          137g per ogni longherone laterale (quadrello 20*20)
                          mentre i bracci hanno pesi diversi, eppure sono identici! uno pesa 183, mentre il secondo pesa 208, sono ben 25g di differenza, ma non capisco il perchè?! certo, il più pesante ha l'ettichetta del brico, ma non penso che incrementi il peso di così tanto!!

                          Inoltre oggi, visti i pesi, ho cercato di allegerire ulteriormente i longheroni creando degli scassi (3 per ogni pezzo) solo sulla parte superiore, aimè sono diventati troppo flessibili e quindi ora non vanno più bene..
                          Inoltre l'alluminio ha iniziato a fondersi creando imperfezioni notevoli, si vede che la punta che ho usato è stata stressata un po'troppo..

                          A questo punto penso di mantenere solo le tavole di legno da 5mm (il peso dovrebbe ridursi di almeno 100-150g dopo aver eseguito tutti gli scassi del caso) e di sostituire tutto l'allu con tubi da 15.. Gli scassi non li farò più lunghi, ma semplicemente li farò con una punta da 10 e trapano, seguendo inoltre il consiglio di papibuono, li faccio sfalsati tra un dorso e laltro, così facendo mantengo una certa resistenza alla torsione diminuendo il peso..
                          mi spiace per i pesi elevati ma sono certo che con queste informazioni riuscirai a trovare una strada migliore.

                          Per il calore dell'alluminio quando fori, condivido la mia esperienza poi magari non serve nel tuo caso, come dicevo in precedenza uso il trapano montato sulla colonna e foro con punto per alluminio con diametri tra 3 e 8mm, ho provato punte diverse e quelle con spirale più stretta che hanno maggiore contatto con il materiale scaldano di più facendo fori meno precisi.

                          Questo per dire che magari puoi provare qualche punta diversa e tenere una velocità più bassa. Io in genere tengo la velocità al minimo soprattutto sull'alluminio più per sicurezza per altro perchè sull'alluminio è più facile che la punta scivoli, con la colonna si fissa bene il pezzo e non si incorre in questo problema.

                          Per fare i fori con il trapano "a mano" prima usavo lo stesso sistema che uso per forare le piastrelle, scotch sul punto da forare, appoggiavo la punta del trapano e a mano facevo ruotare la punta per incidere leggermente dove forare, in questo modo non c'è pressione e non si deforma l'alluminio ma si ha una "guida" per il foro.

                          Per il peso diverso dei due bracci prova a fare due check, guarda dentro che non ci siano più o meno residui dai fori, io in genere ripasso l'interno con una lima per metalli abbastanza lunga, te ne basta una che sia la metà della lunghezza del braccio per pulirlo bene da eventuali residui.

                          Altra cosa che puoi controllare è il taglio che magari non ci sia una differenza di qualche grado nell'angolo di taglio o per evitare il ripresentarsi del problema puoi pesare i pezzi prima della lavorazione, magari avevano pesi diversi in partenza.

                          Spero che qualcosa di quel che ho scritto ti torni utile.
                          USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
                          E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

                          Commenta


                          • #14
                            Per fare fori precisi si fa sempre con un punzone un segno dove bucherà
                            la punta, poi lubrificare con olio non fa mai male, volendo anche con wd40 o simili.
                            Ciao



                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                              mi spiace per i pesi elevati ma sono certo che con queste informazioni riuscirai a trovare una strada migliore.

                              Si si.. infatti ora ho capito quali errori ho fatto e penso di avere delle valide alternative

                              Per il calore dell'alluminio quando fori, condivido la mia esperienza poi magari non serve nel tuo caso, come dicevo in precedenza uso il trapano montato sulla colonna e foro con punto per alluminio con diametri tra 3 e 8mm, ho provato punte diverse e quelle con spirale più stretta che hanno maggiore contatto con il materiale scaldano di più facendo fori meno precisi.

                              Si.. Io per fare i fori ho usato una fresatrice.. inizialmente ho usato una punta per legno, con due lame, che potesse fare fori da 12mm, velocità media è al secondo longherone ho notato che la punta ha iniziato a subire danni.. Ho terminato il lavoro con delle imprecisioni sul secondo longherone..
                              Oggi sono andato al brico ed ho acquistato una punta per metallo, pensando che affrontando il materiale per la quale è stata concepita avrei ottenuto risultati migliori.. invece no!! peggio di prima! con 5 lame e a velocita media il primo taglio è venuto una meraviglia, ma al secondo con le temperature alte mi sono tovato a fare i conti con quantità industriali di sbavature che prendevano la forma della punta e la incastravano.. un vero disastro insomma.. ergo ho messo da parte la fresatrice!!


                              Questo per dire che magari puoi provare qualche punta diversa e tenere una velocità più bassa. Io in genere tengo la velocità al minimo soprattutto sull'alluminio più per sicurezza per altro perchè sull'alluminio è più facile che la punta scivoli, con la colonna si fissa bene il pezzo e non si incorre in questo problema.

                              Per fare i fori con il trapano "a mano" prima usavo lo stesso sistema che uso per forare le piastrelle, scotch sul punto da forare, appoggiavo la punta del trapano e a mano facevo ruotare la punta per incidere leggermente dove forare, in questo modo non c'è pressione e non si deforma l'alluminio ma si ha una "guida" per il foro.

                              Infatti pensavo pure io all'idea di usare il nastro di carta e anzichè fare tagli lunghi, farò tanti buchi in modo tale di mantenere inalteratta la struttura del braccio e mantenedo al coltempo una certa rigidità..

                              Per il peso diverso dei due bracci prova a fare due check, guarda dentro che non ci siano più o meno residui dai fori, io in genere ripasso l'interno con una lima per metalli abbastanza lunga, te ne basta una che sia la metà della lunghezza del braccio per pulirlo bene da eventuali residui.

                              Altra cosa che puoi controllare è il taglio che magari non ci sia una differenza di qualche grado nell'angolo di taglio o per evitare il ripresentarsi del problema puoi pesare i pezzi prima della lavorazione, magari avevano pesi diversi in partenza.

                              controllerò.. aimè non ho avuto tempo di studiare a dovere.. ero troppo preso dallo sconforto per i tagli mal riusciti..

                              Spero che qualcosa di quel che ho scritto ti torni utile.

                              ASSOLUTAMENTE SI!!
                              Grazie!!
                              La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X