annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa comporta cambiare da 3s a 4s?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa comporta cambiare da 3s a 4s?

    Salve e buon anno a tutti, sono un felice possessore di uno Squid classe 500 ,vorrei sostituire l'attuale batteria 'zippy compact 3s 5000mha 25c ' che pesa circa 350gr con una a 4s in quanto ho visto sul sito Aliexpress delle batterie lipo con capacità maggiori ma pesi minori... ad esempio, io per sapere se la batteria va bene faccio un calcoletto che ho imparato qui sul forum ovvero ho 4 esc da 30 A , sommati sono 120 A , la batteria è 5A x 25c , il risultato è maggiore di 120 quindi va bene, (spero di non sbagliare usando questa regola) .. adottando lo stesso metodo ho visto batterie 3s e 4s da 2-3000mha con 50-60 o addirittura 80 C!!! che pesano addirittura meno della mia!mi domando se con queste batterie potrei volare ugualmente, e come devo fare per sapere se non brucio nulla o faccio un falò appena collego i cavi... gli esc sono i Simonk 30 A di rc timer , la scheda crius v2 e i motori HP2812 880KV sempre rc timer.
    Non si possono aggiungere giorni alla vita , ma vita ai giorni.

  • #2
    Originariamente inviato da neoing Visualizza il messaggio
    ho 4 esc da 30 A , sommati sono 120 A , la batteria è 5A x 25c , il risultato è maggiore di 120 quindi va bene, (spero di non sbagliare usando questa regola)
    Attenzione, non è la batteria che 'pompa' Ampere, ma sono le utenze che 'aspirano'.

    Dovresti per prima cosa verificare che sia motori che ESC reggano, in termini di VOLTAGGIO, i 4s (e mi sembra di sì, se hai preso questi e questi).

    Poi, stabilito questo, devi verificare che l'AMPERAGGIO (la quantità di corrente, che è quella che può causare il surriscaldamento) sia corretto. Parti sempre da chi consuma e vai a ritroso: Motore - ESC - batteria.
    Ogni componente deve essere in grado di fornire / gestire la corrente che serve all'utilizzatore: nel tuo caso ogni motore sembra assorbire max circa 20 Ampere: l'ESC ne gestisce 30, quindi ok.
    Quattro motori fanno in totale 80 Ampere, la tua batteria ne può erogare 120 , quindi sei a posto. Se cambi batteria devi comunque essere sicuro di non scendere sotto gli Ampere richiesti (+ un margine): una batteria da 2000 MhA dovrà avere almeno 50/60 C per garantirti la stessa corrente di scarica (2000 mAh x 50 = 100A). Questo calcoletto non tiene conto dei consumi 'accessori' come LED, elettronica di controllo, ecc, che comunque sono quasi sempre trascurabili rispetto ai motori.

    La regola, come la chiami tu, parte dal presupposto che ESC e Motori siano 'bene assortiti', ma se gli ESC sono sovradimensionati (significativamente) rischi di sovradimensionare anche la batteria.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
      Attenzione, non è la batteria che 'pompa' Ampere, ma sono le utenze che 'aspirano'.

      Dovresti per prima cosa verificare che sia motori che ESC reggano, in termini di VOLTAGGIO, i 4s (e mi sembra di sì, se hai preso questi e questi).

      Poi, stabilito questo, devi verificare che l'AMPERAGGIO (la quantità di corrente, che è quella che può causare il surriscaldamento) sia corretto. Parti sempre da chi consuma e vai a ritroso: Motore - ESC - batteria.
      Ogni componente deve essere in grado di fornire / gestire la corrente che serve all'utilizzatore: nel tuo caso ogni motore sembra assorbire max circa 20 Ampere: l'ESC ne gestisce 30, quindi ok.
      Quattro motori fanno in totale 80 Ampere, la tua batteria ne può erogare 120 , quindi sei a posto. Se cambi batteria devi comunque essere sicuro di non scendere sotto gli Ampere richiesti (+ un margine): una batteria da 2000 MhA dovrà avere almeno 50/60 C per garantirti la stessa corrente di scarica (2000 mAh x 50 = 100A). Questo calcoletto non tiene conto dei consumi 'accessori' come LED, elettronica di controllo, ecc, che comunque sono quasi sempre trascurabili rispetto ai motori.

      La regola, come la chiami tu, parte dal presupposto che ESC e Motori siano 'bene assortiti', ma se gli ESC sono sovradimensionati (significativamente) rischi di sovradimensionare anche la batteria.
      grazie gekomike sei stato chiarissimo , ora ho capito come valutare una batteria e quali parametri devo prende in considerazione per farlo, avrei ancora un altro dubbio a questo punto, che vantaggio comporta mettere una 4s al posto di una 3s? ho letto nella discussione inerente lo squid che parecchi utenti usavano sui micro le batterie 4s perché con le 3s si sollevavano da terra avendo già il gas sul 50-60% mentre con una 4s stavano su con 40% del gas.. Mi piacerebbe quindi capire cosa cambia in termini di potenza. grazie ancora per l'aiuto!
      Non si possono aggiungere giorni alla vita , ma vita ai giorni.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da neoing Visualizza il messaggio
        grazie gekomike sei stato chiarissimo , ora ho capito come valutare una batteria e quali parametri devo prende in considerazione per farlo, avrei ancora un altro dubbio a questo punto, che vantaggio comporta mettere una 4s al posto di una 3s? ho letto nella discussione inerente lo squid che parecchi utenti usavano sui micro le batterie 4s perché con le 3s si sollevavano da terra avendo già il gas sul 50-60% mentre con una 4s stavano su con 40% del gas.. Mi piacerebbe quindi capire cosa cambia in termini di potenza. grazie ancora per l'aiuto!
        I motori brushless che noi tutti usiamo sui multi sono caratterizzati dal parametro KV, che altro non è se non il numero di giri al minuto senza carico applicato (RPM) che il motore compie a fronte di una differenza di potenziale fornita di 1 Volt.
        Dire 900 KV significa che con 1 V applicato il motore girerà a 900 RPM. Quindi, dal momento che una 4s ha un voltaggio nominale di 14,8 V (superiore aqli 11,1 di una 3s) significa che lo stesso motore nominalmente potrebbe girare circa il 30% più rapidamente e quindi generare più spinta. La reale velocità (e quindi la maggiore spinta) dipende poi dal tipo di eliche e risente di molti parametri...non è detto che tu possa usare le stesse eliche a 3s e 4s....ma qui mi addentro in dettagli tecnici su cui sono molto ignorante, quindi mi fermo.

        Comunque credo sia tutto scritto nelle guide introduttive....

        Commenta


        • #5
          Esatto, se prendi ad esempio le configurazioni e le provi su ecalc, si potrebbe notare valori fuori norma.
          Un motore che gira a 900 in temperatura ottimale con 10", sicuramente sforzerà molto di più con eliche da 12", e se mai riuscisse ad arrivare agli stessi giri lo potrebbe fare a temperature oltre la soglia.
          Che poi calcolare quella soglia questo lo lascio a chi lo sa fare davvero e non a semplice intuizione come me

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ElNancio Visualizza il messaggio
            Esatto, se prendi ad esempio le configurazioni e le provi su ecalc, si potrebbe notare valori fuori norma.
            Un motore che gira a 900 in temperatura ottimale con 10", sicuramente sforzerà molto di più con eliche da 12", e se mai riuscisse ad arrivare agli stessi giri lo potrebbe fare a temperature oltre la soglia.
            Che poi calcolare quella soglia questo lo lascio a chi lo sa fare davvero e non a semplice intuizione come me
            vi ringrazio entrambi per le risposte, siete stati chiarissimi, ho capito cosa comporta usare 3 o 4s ...farò qualche prova su ecalc per avere un idea sulla taglia di batteria da prendere. Grazie ancora a tutti per l'aiuto
            Non si possono aggiungere giorni alla vita , ma vita ai giorni.

            Commenta


            • #7
              Riguardo al calcoletto...

              La somma della capacità dei singoli ESC indica un consumo massimo teorico più virtuale che reale. La possibilità che tutti i motori vadano ad assorbire simultaneamente il massimo consentito da ogni ESC senza che nessuno superi quella soglia (con buone possibilità di friggere l'ESC) mi sembra, a dir poco, irrealistica. Ritengo che una batteria in grado reggere una scarica burst pari alla somma della capacità dei singoli ESC dia già un adeguato margine di sicurezza, non c'è bisogno (imho) di andare oltre

              Venendo al caso concreto, 4 ESC da 30A significa in teoria 120A (un valore follemente alto...). Una batteria, ad esempio, da 6000mAh con 20C di scarica burst (e magari 10/15C di scarica continua) dovrebbe essere più che bastevole. Oppure, sempre ad esempio, una batteria da 4000mAh con 30C di burst e 15/20C di continua).

              Il tuo multi, con la Zippy da 5000mAh, quanto sta in hovering?
              Io ho fatto qualche prova con il mio F550 da 1,215Kg e Zippy Compact 5000mAh 25C per un totale, in ODV, pari a 1,580Kg
              Atterravo con le celle a 10,5v dopo mediamente 17'30" di hovering ed ricaricavo, sempre mediamente, 4450mA.
              Ciò significa che il consumo medio in hovering del mio F550 era di circa 15,26A


              Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
              NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
              Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                Riguardo al calcoletto...

                La somma della capacità dei singoli ESC indica un consumo massimo teorico più virtuale che reale. La possibilità che tutti i motori vadano ad assorbire simultaneamente il massimo consentito da ogni ESC senza che nessuno superi quella soglia (con buone possibilità di friggere l'ESC) mi sembra, a dir poco, irrealistica. Ritengo che una batteria in grado reggere una scarica burst pari alla somma della capacità dei singoli ESC dia già un adeguato margine di sicurezza, non c'è bisogno (imho) di andare oltre

                Venendo al caso concreto, 4 ESC da 30A significa in teoria 120A (un valore follemente alto...). Una batteria, ad esempio, da 6000mAh con 20C di scarica burst (e magari 10/15C di scarica continua) dovrebbe essere più che bastevole. Oppure, sempre ad esempio, una batteria da 4000mAh con 30C di burst e 15/20C di continua).

                Il tuo multi, con la Zippy da 5000mAh, quanto sta in hovering?
                Io ho fatto qualche prova con il mio F550 da 1,215Kg e Zippy Compact 5000mAh 25C per un totale, in ODV, pari a 1,580Kg
                Atterravo con le celle a 10,5v dopo mediamente 17'30" di hovering ed ricaricavo, sempre mediamente, 4450mA.
                Ciò significa che il consumo medio in hovering del mio F550 era di circa 15,26A


                Io per valutare i C di scarica che mi servono ragiono sull totale di scarica che volgio avere.

                Il calcolo che faccio per essere sicuro sui C , è quando si è a bassa capacità cioe esempio se vuoi volare fino a lasciargli dentro solo un 5% di carica..= usare tutto il resto del 95% , devi fare 16000 mah x 0,05 (5%) = 800 mah x 10 = 8 AMP
                questo è il max che puoi tiragli fuori quando sarai al 5% di capacità = se ne gliene richiedi di piu fotti la batteria (non subito , ma poco per volta e incomincia a gonfiare )
                ECCO perche io preferisco avere un pacco solo e mai in parallelo, perche il rischio che la piu debole ceda è dietro l'angolo.

                Al contrario se vuoi sapere fino a che capacità residua puoi volare fai : amp totali motori in hovering es 50 amp = capacità minima consentita dalla tua batteria 50/10 (se 10c) = 5000 mah , quindi se i tuoi motori consumano un totale di 50 A e se vuoi preservare la tua batteria a 10c dovrai volare con questa solo fino a quando ci saranno dentro 5000 mah , se fosse una 16000 mah = 5000/16000 = 31% di carica .
                poi si per pochi secondi potresti fare 2500 mah = 2500/16000 = 15,5 % ...ma per pochi secondi.

                ecco dove ti servono i C alti di scarica.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  Ogni risposta che date è una miniera di informazioni per un novello come me, vi ringrazio tutti!! per rispondendo a mapi69 il tempo di volo non l'ho mai calcolato a dire il vero, appena esce un po' di buon tempo sarà una delle prime cose che farò! indicativamente credo che un 15-16 minuti di volo buoni li facevo.. il quad pesa più o meno 1200gr farò qualche ricerca e posterò i link di qualche batteria che possa sostenere (tenendo conto dei vostri consigli ) il carico assorbito dal quadri e mi piacerebbe valutare insieme la soluzione migliore per risparmiare peso
                  Non si possono aggiungere giorni alla vita , ma vita ai giorni.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X