annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quadricottero

    buona sera, innanzitutto mi scuso con i moderatori se per caso ho sbagliato sezione o se per caso non sono ammessi 3d del genere.
    da un paio di mesi mi sta balenando l'idea di costruire un quadricottero, non ho intenzione di utilizzare i kit che si trovano in giro che bisogna solo montarli perchè come dicono gli esperti del forum, costruirselo da se è tutta unaltra storia e si comprendono molte più cose, inoltre è molto più appagante.
    comunque, prima di tutto ho iniziato a leggermi la guida che proponete a tutti i novellini (e io lo sono xD), l'ho letta da cima a fondo (quella in pdf che si chiama multirotori 101, in cui è spiegato come funzionano i multirotori, e tutto quello che c'è da sapere su di essi); letta quella e dopo aver visionato decine di video sul tubo per farmi un'idea su come costruire il frame mi sono deciso a fare una lista dei componenti che mi serviranno per poter far volare il drone.
    e qui iniziano i problemi, hobby king è il sito più consigliato e a quanto ho potuto constatare è anche quello con più materiale di tutti, ma il problema è che molte componenti sono disponibili solo nel magazzino extra europeo, quindi costi e tempi di spedizione alti; inoltre girando per il web alla ricerca della FC migliore (inizialmente pensavo di utilizzare una kk ma leggendo un po sul web ho notato che in moltissimi la sconsigliano se si vuole in un futuro poter programmare quel minimo il drone)
    quindi la prima domanda è, essendo un novellino, non sapendo programmare (ma in futuro vorrei poterlo fare), quale FC mi consigliate? quali componenti avrà bisogno per poter far volare il drone (ho notato che molte vengono vendute senza alcun supporto come scheda GPS scheda bluetooth, ecc...)

    ps. avendo nessuna esperienza nel campo, mi servirebbe qualcuno esperto che possa darmi una mano e guidarmi in questo progetto, quindi, c'è qualcuno in provincia di varese disposto a aiutarmi??? per favore ^^

  • #2
    Perchè hai scartato i kit? Se sono quelli che penso io, tipo questo, per iniziare secondo me vanno benissimo (te lo dice uno che ha pochissima esperienza e che con un kit si è costruito un mezzo volante in poco tempo e con gran soddisfazione): contengono già una serie di pezzi che comunque dovresti comprare a prezzi molto probabilmente più alti.

    Sulla scelta della scheda dipende da te, tieni presente comunque che la 'programmazione' non è proprio alla portata di tutti, non basta avere qualche rudimento per mettere le mani sul codice, quindi per iniziare scegli quella che pensi venga più incontro alle tue esigenze ed alla tua esperienza di pilotaggio / volo (hai bisogno o meno del GPS, vuoi un mezzo che voli da sè oppure sei un tipo 'solo acro'...), potrai sempre cambiarla in seguito..
    Qui sul forum ci sono discussioni praticamente su tutte le schede che si trovano in giro.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
      Perchè hai scartato i kit? Se sono quelli che penso io, tipo questo, per iniziare secondo me vanno benissimo (te lo dice uno che ha pochissima esperienza e che con un kit si è costruito un mezzo volante in poco tempo e con gran soddisfazione): contengono già una serie di pezzi che comunque dovresti comprare a prezzi molto probabilmente più alti.

      Sulla scelta della scheda dipende da te, tieni presente comunque che la 'programmazione' non è proprio alla portata di tutti, non basta avere qualche rudimento per mettere le mani sul codice, quindi per iniziare scegli quella che pensi venga più incontro alle tue esigenze ed alla tua esperienza di pilotaggio / volo (hai bisogno o meno del GPS, vuoi un mezzo che voli da sè oppure sei un tipo 'solo acro'...), potrai sempre cambiarla in seguito..
      Qui sul forum ci sono discussioni praticamente su tutte le schede che si trovano in giro.
      l'idea del kit l'ho scartata vuoi perchè mi verrebbe a costare di più vuoi perchè in caso di rottura di qualche componente dello scheletro mi toccherebbe ordinare il componente di ricambio (la mia idea era di fare uno scheletro con profilati quadrati in Al e delle piastre in vetronite che faranno anche da DB, in questo caso se si rompe qualcosa mi basta andare al brico XD)

      comunque per le FC so che ci sono moltissime discussioni a riguardo, ma non ne ho trovata una che mi dia le info necessarie per capire cosa realmente basta per far volare il quadricottero.

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        per le schede provo a risponderti io, se vuoi far volare il tuo quad, come base economica la kk è il punto di partenza, con poche decine di euro della scheda e se hai tutto il resto puoi iniziare a volare senza dover troppo smanettare.
        lo svantaggio è che non puoi collegare gps o altri sensori esterni ma si parla di una cifra abbastanza bassa, quando sarai in grado di far volare decentemente il tuo mezzo sarai anche pronto per investire su qualcosa più evoluto che rispecchi le tue esigenze, e puoi cambiare la scheda di volo scollegando la kk e ricollegando quella che preferisci.
        Io in questi giorni mi sto divertendo con openpilot CC3d e devo dire che mi piace davvero molto, questa è una scheda ottima che ha già dei settaggi più personalizzabili, al momento la conosco ancora poco ma posso dire che appena collegata al pc 10 minuti ero già pronto a volare e vola pure molto bene, tanto che ho una naza ancora impacchettata che penso rimarrà a prendere polvere ancora per un po!!!
        per altre schede cerca sul forum, io mi sento di consigliare queste due che ho usato e mi sono sembrate un ottimo compromesso prezzo/prestazioni.
        Ciao e buon anno!!!
        Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Gabrymorz Visualizza il messaggio
          Ciao,
          per le schede provo a risponderti io, se vuoi far volare il tuo quad, come base economica la kk è il punto di partenza, con poche decine di euro della scheda e se hai tutto il resto puoi iniziare a volare senza dover troppo smanettare.
          lo svantaggio è che non puoi collegare gps o altri sensori esterni ma si parla di una cifra abbastanza bassa, quando sarai in grado di far volare decentemente il tuo mezzo sarai anche pronto per investire su qualcosa più evoluto che rispecchi le tue esigenze, e puoi cambiare la scheda di volo scollegando la kk e ricollegando quella che preferisci.
          Io in questi giorni mi sto divertendo con openpilot CC3d e devo dire che mi piace davvero molto, questa è una scheda ottima che ha già dei settaggi più personalizzabili, al momento la conosco ancora poco ma posso dire che appena collegata al pc 10 minuti ero già pronto a volare e vola pure molto bene, tanto che ho una naza ancora impacchettata che penso rimarrà a prendere polvere ancora per un po!!!
          per altre schede cerca sul forum, io mi sento di consigliare queste due che ho usato e mi sono sembrate un ottimo compromesso prezzo/prestazioni.
          Ciao e buon anno!!!
          ciao, innanzitutto grazie per la risposta e per i consigli.
          volevo spiegarti perchè la kk è finita tra le FC da non prendere, magari è un mio fraintendimento o magari è veramente così (Questo sta a voi dirmelo perchè ne so quanto un neonato di queste schede XD), girando sul web ho letto da qualche parte che il volo con suddetta scheda è instabile e difficoltoso (nel senso che la scheda avendo un controllo solo tramite accelerometri non è molto brava nel tenere il drone stabile, quindi per un principiante c'è un alto rischio di far schiantare il drone), è per questo che avevo scartato la kk, però se mi dici che non è vero o comunque è facile da manovrare e settare allora ritorno sui miei passi e prendo la kk.
          inoltre inizialmente la kk era tra le mie prime scelte appunto perchè basta collegarla ed è pronta all'uso, ma dopo aver letto quel post negativo sulla kk l'avevo scartata.

          Commenta


          • #6
            Be diciamo che per volare bene bisogna smanettare un pochino, ma io non ho tempo e voglia e l'ho sempre usata plug and play e non ho avuto mai problemi, ma non darei mai in mano la mia radio a qualcuno di cui non conosco le capacità di volo
            detto questo dipende tutto da chi usa la radio, io non mi sento un pilota e riesco a farla volare, in alternativa rispetto alla kk mi sono trovato bene con la cc3d, con i settaggi automatici vola benissimo e non devi smanettare, se cerchi sul tubo ci son un sacco di video di entrambe le schede in volo.
            il passo successivo è naza e varie ma poi a mio parere perdi il gusto di pilotare.
            se vuoi un consiglio vai su schede tipo queste, in fondo i telai autocostruiti servono proprio per farsi i pollici!!
            Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Gabrymorz Visualizza il messaggio
              Be diciamo che per volare bene bisogna smanettare un pochino, ma io non ho tempo e voglia e l'ho sempre usata plug and play e non ho avuto mai problemi, ma non darei mai in mano la mia radio a qualcuno di cui non conosco le capacità di volo
              detto questo dipende tutto da chi usa la radio, io non mi sento un pilota e riesco a farla volare, in alternativa rispetto alla kk mi sono trovato bene con la cc3d, con i settaggi automatici vola benissimo e non devi smanettare, se cerchi sul tubo ci son un sacco di video di entrambe le schede in volo.
              il passo successivo è naza e varie ma poi a mio parere perdi il gusto di pilotare.
              se vuoi un consiglio vai su schede tipo queste, in fondo i telai autocostruiti servono proprio per farsi i pollici!!
              in effetti forse per iniziare sarebbe meglio una plug and play, tanto come dici te al massimo si cambia, e se non riesco a pilotarla ti chiamo per darmi una mano XD
              cmq allora come partenza allora opto per la kk.
              grazie per le info

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fakhar Visualizza il messaggio
                in effetti forse per iniziare sarebbe meglio una plug and play, tanto come dici te al massimo si cambia, e se non riesco a pilotarla ti chiamo per darmi una mano XD
                cmq allora come partenza allora opto per la kk.
                grazie per le info
                io consigliere anche una base arduino tipo mwi o mgpirates ottima piattaforma per apprendere,espandibile con tutti gli accessori ed economica,altrimenti poca fatica e tanta resa,vai di naza lite con gps la trovi sotto i 100€ usata

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da belunga Visualizza il messaggio
                  io consigliere anche una base arduino tipo mwi o mgpirates ottima piattaforma per apprendere,espandibile con tutti gli accessori ed economica,altrimenti poca fatica e tanta resa,vai di naza lite con gps la trovi sotto i 100€ usata
                  naza lite ho letto un po in giro, ma sinceramente mi sembra troppo costosa XD, comunque per iniziare mi diletterò con la kk, poi quando avrò preso dimestichezza passerò a qualche multiwii

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da fakhar Visualizza il messaggio
                    naza lite ho letto un po in giro, ma sinceramente mi sembra troppo costosa XD, comunque per iniziare mi diletterò con la kk, poi quando avrò preso dimestichezza passerò a qualche multiwii
                    io penso che ormai il progetto kk sia passato,ottima scheda economica,facendo due conti non so quanta differenza ci sia,una lite senza gps(comprensiva di bec) nuova costa 59€ usata la trovi a 40€,una crius con gps stai sotto i 50€ ed è certo che vola decisamente meglio, inoltre con gli ultimi firmware sono stati implementati waypont sè carichi il firmware mgpirate (apm) ,non per forza devi usare tutto ma appena che impari hai già una piattaforma espandibile

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da belunga Visualizza il messaggio
                      io penso che ormai il progetto kk sia passato,ottima scheda economica,facendo due conti non so quanta differenza ci sia,una lite senza gps(comprensiva di bec) nuova costa 59€ usata la trovi a 40€,una crius con gps stai sotto i 50€ ed è certo che vola decisamente meglio, inoltre con gli ultimi firmware sono stati implementati waypont sè carichi il firmware mgpirate (apm) ,non per forza devi usare tutto ma appena che impari hai già una piattaforma espandibile
                      la lite intendi la naza?
                      comunque, quanto è difficile programmarla? (intendo per far si che faccia volare il quadricottero in modo decente, non deve fare hovering o cose del genere, almeno per il momento)

                      Commenta


                      • #12
                        Io per iniziare ho preso APM che non è troppo difficile da configurare ma costa un po di più.
                        Per spendere meno e stare su qualcosa di più semplice come anche detto prima sceglierei cc3d che va bene è a 32bit e costa poco.. Poi lo configuri con un software per PC molto semplice. O altrimenti crius che può montare una versione firmware x l'apm modificata (megapirate) che ha un sacco di funzionalita e puoi aggiungere in futuro GPS per waypoints

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fakhar Visualizza il messaggio
                          la lite intendi la naza?
                          comunque, quanto è difficile programmarla? (intendo per far si che faccia volare il quadricottero in modo decente, non deve fare hovering o cose del genere, almeno per il momento)
                          Mi sa che hai bisogno di buone letture,fare hovering è intrinseco nel movimento del drone non ė altro che volare in modo stabilizzato,comunque la naza lite ė talmente semplice da programmare che non devi programmarla hehe,devi fare solo un setup banale,qui si son tutte le info che ti servono un consiglio leggi leggi leggi e quando hai le idee chiare fatti un drone,puoi anche provare quei droni giocatto servono per farsi i pollici.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da belunga Visualizza il messaggio
                            Mi sa che hai bisogno di buone letture,fare hovering è intrinseco nel movimento del drone non ė altro che volare in modo stabilizzato,comunque la naza lite ė talmente semplice da programmare che non devi programmarla hehe,devi fare solo un setup banale,qui si son tutte le info che ti servono un consiglio leggi leggi leggi e quando hai le idee chiare fatti un drone,puoi anche provare quei droni giocatto servono per farsi i pollici.
                            la naza sarebbe il massimo, ma non l'ho mica trovata in giro al prezzo che dici te (so che non intendi il pacchetto completo ma solo quello base, ma non l'ho trovata lo stesso)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fakhar Visualizza il messaggio
                              la naza sarebbe il massimo, ma non l'ho mica trovata in giro al prezzo che dici te (so che non intendi il pacchetto completo ma solo quello base, ma non l'ho trovata lo stesso)
                              Vai su jonathan.it,li trovi tutto x l'usato trovi qualcosa anche sul mercatino del barone o sui vari siti di annunci,molta gente si rifornisce in cina tramite vari siti hobbyking,goodluckbay,bangood e vari usa google che trovi tutto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X