annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volare con basse temperature

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volare con basse temperature

    Ciao,
    In questi giorni di vacanza vado a volare con il Quad ma le temperature arrivano anche 2/3 gradi sotto zero e vorrei chiedervi quali i valori limite per le lipo 3s.
    Vorrei evitare problemi di alimentazione e conseguenti schianti causati dal gelo...
    Ho notato che l'autonomia di volo si riduce molto, avete consigli da darmi?

    Grazie e auguri a tutti

  • #2
    Originariamente inviato da eolo76 Visualizza il messaggio
    Ciao,
    In questi giorni di vacanza vado a volare con il Quad ma le temperature arrivano anche 2/3 gradi sotto zero e vorrei chiedervi quali i valori limite per le lipo 3s.
    Vorrei evitare problemi di alimentazione e conseguenti schianti causati dal gelo...
    Ho notato che l'autonomia di volo si riduce molto, avete consigli da darmi?

    Grazie e auguri a tutti
    Conserva le LiPo cariche dentro ad un frigo portatile nel quale avrai introdotto un gel pack precedentemente tenuto immerso in acqua bollente. Questo ti potrà garantire una buona autonomia, ma comunque non quella che avresti con temperature normali perché comunque il pacco starà al freddo durante il volo. Il miglior suggerimento? Stattene a casa davanti al caminetto finché le temperature non tornano a livelli accettabili.
    -----------


    "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
    Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


    (Siddharta Gautama, il Buddha)

    Commenta


    • #3
      Non siamo troppo estremi...
      basta prendere un paio di precauzioni, tenere le batterie ad una temperatura non al di sotto di 15-17° prima di utilizzarla e controllare le tensioni con telemetria o cicalino... (l'autonomia ovviamente calerà)

      durante il volo la batteria tenderà a scaldare per cui non si rovinerà..

      appena terminato il volo ricordati di riporla alla stessa temperatura indicata precedentemente.

      ho visto poi soluzioni esagerate, tipo custodie fatte con le coperte isotermiche (quelle per proteggere dall'ipotermia per intenderci) ma con le temperature diurne non estreme italiane (in pianura o collina si intende) penso che si possano anche evitare

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Ch3ch2oh Visualizza il messaggio
        Non siamo troppo estremi...
        basta prendere un paio di precauzioni, tenere le batterie ad una temperatura non al di sotto di 15-17° prima di utilizzarla e controllare le tensioni con telemetria o cicalino... (l'autonomia ovviamente calerà)

        durante il volo la batteria tenderà a scaldare per cui non si rovinerà..

        appena terminato il volo ricordati di riporla alla stessa temperatura indicata precedentemente.

        ho visto poi soluzioni esagerate, tipo custodie fatte con le coperte isotermiche (quelle per proteggere dall'ipotermia per intenderci) ma con le temperature diurne non estreme italiane (in pianura o collina si intende) penso che si possano anche evitare
        Ecco cosa fa il cinese di turno per un volo a temperature basse cioe sotto zero
        Comunque se non avete la fregola vale il suggerimento del Kat approfittatene per riposarvi davanti al caminetto
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ch3ch2oh Visualizza il messaggio
          Non siamo troppo estremi...
          Estremo un frigo portatile da supermercato che praticamente tutti hanno in casa? Vabbè...
          -----------


          "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
          Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


          (Siddharta Gautama, il Buddha)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
            comunque il pacco starà al freddo durante il volo.
            Le lipo durante l'uso si scaldano a causa della resistenza interna.
            Volando più sportivi si scaldano di più perché più corrente gli si chiede più aumenta la resistenza.

            Un mezzo idoneo sarebbe un quad con carena e la batteria sotto di essa, riparata dall'aria delle eliche e del movimento.
            Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da system450 Visualizza il messaggio
              Le lipo durante l'uso si scaldano a causa della resistenza interna.
              Volando più sportivi si scaldano di più perché più corrente gli si chiede più aumenta la resistenza.

              Un mezzo idoneo sarebbe un quad con carena e la batteria sotto di essa, riparata dall'aria delle eliche e del movimento.
              Se fuori fa -5 si scalderanno comunque meno che se facesse +23, che dici?
              -----------


              "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
              Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


              (Siddharta Gautama, il Buddha)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                Se fuori fa -5 si scalderanno comunque meno che se facesse +23, che dici?
                Ovvio !
                Si scaldano, ma comunque avranno un po' di autonomia in meno.
                Meglio volare con un osd o telemetria che ti dice il voltaggio in tempo reale.
                Il timer della radio è meglio abbassarlo di qualche minuto.
                Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da system450 Visualizza il messaggio
                  Ovvio !
                  Si scaldano, ma comunque avranno un po' di autonomia in meno.
                  Meglio volare con un osd o telemetria che ti dice il voltaggio in tempo reale.
                  Il timer della radio è meglio abbassarlo di qualche minuto.
                  Ed è esattamente quello che avevo scritto al post #2. Ergo, portarle al campo in una borsa frigo riscaldata che si può comprare per due spiccioli in qualunque supermercato (e che sfido chiunque a non avere già in casa) non è una complicazione, ma un discreto aiutino. Fermo restando che tutta 'sta voglia di volare col gelo io non l'avrei.
                  -----------


                  "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                  Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                  (Siddharta Gautama, il Buddha)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                    Fermo restando che tutta 'sta voglia di volare col gelo io non l'avrei.
                    Magari prima così poi meno
                    e forse sembrerà di pilotare anche meglio... ...
                    Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                    Commenta


                    • #11
                      In effetti ho volato una decina di minuti poi il gelo ha avuto la meglio e utilizzare gli stick della radio con le dita gelate non era il top.
                      Volerò con temperature più decenti anche se ora che sta nevicando molto forte, penso che a paesaggio imbiancato un voletto con ripresa lo farò.
                      Ciao e grazie

                      Commenta


                      • #12
                        me sembrate proprio dei rincoglioniti, ma chi cazz0 ve lo fa fare di andare a volare con il freddo? lo fate per lavoro? ma via su, non fatemi ridere.
                        †se capisci che non ce capisci, allora non capisci†

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                          Estremo un frigo portatile da supermercato che praticamente tutti hanno in casa? Vabbè...
                          No estremo era per non volare con il freddo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da sonic liner Visualizza il messaggio
                            me sembrate proprio dei rincoglioniti, ma chi cazz0 ve lo fa fare di andare a volare con il freddo? lo fate per lavoro? ma via su, non fatemi ridere.
                            Io non patisco il freddo....preferisco mille volte volare in questi giorni che a giugno/luglio con 40 gradi, moscerini ecc....

                            se questo è essere rinconglioniti, felice di esserlo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sonic liner Visualizza il messaggio
                              me sembrate proprio dei rincoglioniti, ma chi cazz0 ve lo fa fare di andare a volare con il freddo? lo fate per lavoro? ma via su, non fatemi ridere.
                              Uno sarà pur libero di praticare l'hobby di questo forum senza sentirsi dare del rincoglionito...
                              Se tu hai freddo sei libero di startene a casa a ridere...
                              Magari qualcuno ti ride addosso perché non tolleri un po' di freddo...
                              Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X