annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passi progressivi per iniziare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passi progressivi per iniziare

    Ciao a tutti,
    mi sto avvicinando da poco al mondo dei multirotori, sto cercando di impostare un percorso graduale che vorrei condividere con voi per poter via via progredire (sono a digiuno di aeromodellismo, ho comunque letto la vostra guida sui Multirotori, davvero ben fatta complimenti e visto alcuni tutorial).

    Questo sarebbe il "percorso":
    1) acquisto di un quad piccolo, giusto per imparare a pilotare e senza rischiare che si sfasci qualcosa di costoso (es. Hubsan X4 H107C with HD Camera)

    2) acquisto di un kit da montare, già con tutti i pezzi pronti, per prendere dimestichezza con la componentistica interna.
    Qui avete qualche suggerimento ?

    3) costruzione autonoma di un multirotore con funzionalità base

    e poi via via si può progredire aggiungendo componenti più sofisticate (FPV, OSD, etc)

    Cosa ne dite ??

    Grazie mille a tutti
    Ale

  • #2
    Ci spono diverse correnti di pensiero a riguardo e penso che se tu chiedessi a più persone potresti avere risposte assai diverse.

    Fare un po' di pratica con un hubsan va sicuramente bene (la telecamera non serve)....molti preferiscono usare un simulatore e imparare a pilotare un elicottero che utilizza i medesimi comandi.

    Per andare al passo successivo devi cercare di capire cosa ci vuoi fare con il tuo multirotore (volo stabile, acrobazia, volo veloce, FPV, riprese, volo automatico, ecc. ecc.) e scegliere la scheda di controllo che vorrai usare... oppure rimandare la scelta e usare una scheda economica giusto per imparare a pilotare..

    Se sei "a digiuno" di modellismo è necessario che tu prenda un po' di pratica con le radio RC ...molte persone si avvicinano al mondo dei multirotori senza sapere nulla di come si configura e si prova una radio RC ....e sorgono sempre problemi.

    Un passo che a mio avviso è importante, visto che sei vicino a Milano, è andare in uno dei campi volo frequentati da amici del barone e fare due chiacchere con loro, vedere di persona qualche multirotore, scambiare qualche idea e chiarire cosa vuoi fare.

    Quando avrai chiarito questi aspetti saprai sicuramente disegnare un percorso tutto tuo di avvicinamento a questo bellissimo hobby che è il modellismo in generale del quale i multirotori sono solo la punta (oggi di moda) di un iceberg del quale spero tu possa conoscere anche la parte ora "sommersa" ...ma non per questo meno divertente e interessante!

    Benvenuto!

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Condivido i consigli di termicone.

      Sull'hubsan senza camera secondo me è una cosa buona per iniziare a svolazzare, ti prendi anche qualche ricambio con poca spesa e inizi a familiarizzare con i vari pezzi man mano che rompi e sistemi (all'inizio è normale).

      Come acquisto successivo andrei su un carica batterie così riesci a farti durare di più le batterie dell'hubsan e ce l'hai già per quando passi a qualcosa di più evoluto.

      Dopo un paio di mesi che voli, cadi, rompi e aggiusti capisci anche cosa ti piace di più, volare, smontare, cazzeggiare e in base a quello valuti anche con più elementi che cosa vuoi davvero. Anche l'usato è un'opzione, sicruamente si risparmia qualcosa se ti serve tutto.
      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

      Commenta


      • #4
        ti hanno già detto tutto quoto e stra quoto quanto ti hanno già detto. Io ho fatto perfettamente il contrario prima un dji 450 e poi un hubsan pigliati un husan e esercita i pollici è piccolo leggero e scattante e fa anche i flip!!!

        Commenta


        • #5
          Grazie mille a tutti per i consigli !!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Katia 300 Visualizza il messaggio
            ti hanno già detto tutto quoto e stra quoto quanto ti hanno già detto. Io ho fatto perfettamente il contrario prima un dji 450 e poi un hubsan pigliati un husan e esercita i pollici è piccolo leggero e scattante e fa anche i flip!!!
            Come ti sei trovato a pilotare l'hubsan dopo aver provato il dji 450?
            Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
            Stampante 3D: Prusa i3 Rework

            Commenta


            • #7
              Quindi, dopo aver imparato a pilotare bene l'hubsan, passo direttamente ad un modello autocostruito classe 450 oppure mi prendo un altro modello giocattoloso un po' più grande tipo il syma x5c?
              Grazie
              Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
              Stampante 3D: Prusa i3 Rework

              Commenta


              • #8
                è difficilissimo consigliare con cosa partire, ci sono tante variabili in gioco che non è possibile prevedere:

                prima cosa se hai già esperienza con oggetti volanti, che siano aerei, elicotteri o altro, in poche parole se hai già un po' di familiarità con un radiocomando

                se hai già pratica o se pensi di essere portato alla costruzione/progettazione di qualsiasi cosa RC

                quanto sei "portato" a tutte le suddette cose..

                Dal canto mio quando ho iniziato a pensare di usare un multirotore avevo già costruito diversi aerei, per cui oltre a conoscere le basi del volo e dell'uso di un radiocomando, tutte la parti elettroniche (escluse le FC) non erano certo oggetti sconosciuti.

                Di acquistare un prodotto finito non mi passava...e non mi passa, neanche per la testa.

                Come ti è già stato detto, ognuno ti consiglierà qualcosa di diverso in base alle proprie esperienze, probabilmente saranno tutti validi consigli.

                Magari se ci descrivi il tuo "curriculum" da modellista possiamo aiutarti un po' di più

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ch3ch2oh Visualizza il messaggio
                  è difficilissimo consigliare con cosa partire, ci sono tante variabili in gioco che non è possibile prevedere:

                  prima cosa se hai già esperienza con oggetti volanti, che siano aerei, elicotteri o altro, in poche parole se hai già un po' di familiarità con un radiocomando

                  se hai già pratica o se pensi di essere portato alla costruzione/progettazione di qualsiasi cosa RC

                  quanto sei "portato" a tutte le suddette cose..

                  Dal canto mio quando ho iniziato a pensare di usare un multirotore avevo già costruito diversi aerei, per cui oltre a conoscere le basi del volo e dell'uso di un radiocomando, tutte la parti elettroniche (escluse le FC) non erano certo oggetti sconosciuti.

                  Di acquistare un prodotto finito non mi passava...e non mi passa, neanche per la testa.

                  Come ti è già stato detto, ognuno ti consiglierà qualcosa di diverso in base alle proprie esperienze, probabilmente saranno tutti validi consigli.

                  Magari se ci descrivi il tuo "curriculum" da modellista possiamo aiutarti un po' di più
                  Diciamo che sono agli inizi con la mia "carriera" modellistica, penso che mi costruirò un bel quad di classe 450..

                  Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
                  Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                  Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                  Commenta


                  • #10
                    ottimo, ben venga la voglia di costruire

                    In questo caso, se non hai nessuno che ti può aiutare per i primi voli, ti consiglio qualche ora al simulatore, tanto per prendere familiarità con i comandi.

                    Per il resto beh, visto che hai fatto la tua scelta, ci sono ottime guide e discussioni da cui prendere spunto...non ti resta che metterti a leggere

                    Buon lavoro!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Ch3ch2oh Visualizza il messaggio
                      ottimo, ben venga la voglia di costruire

                      In questo caso, se non hai nessuno che ti può aiutare per i primi voli, ti consiglio qualche ora al simulatore, tanto per prendere familiarità con i comandi.

                      Per il resto beh, visto che hai fatto la tua scelta, ci sono ottime guide e discussioni da cui prendere spunto...non ti resta che metterti a leggere

                      Buon lavoro!
                      Che simulatore mi consigli? Ce ne sono di free?
                      E se compro la radio turnigy 9x, posso collegarla al pc e usarla col simulatore?

                      Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
                      Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                      Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
                        Che simulatore mi consigli? Ce ne sono di free?
                        E se compro la radio turnigy 9x, posso collegarla al pc e usarla col simulatore?

                        Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
                        Prenditi un syma x5c o equivalente, costano come il simulatore e muovi i pollici all'aperto e fai esperienza in condizioni variabili. (consiglio di uno alle prime armi)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da makajnja Visualizza il messaggio
                          Prenditi un syma x5c o equivalente, costano come il simulatore e muovi i pollici all'aperto e fai esperienza in condizioni variabili. (consiglio di uno alle prime armi)
                          Avevo già valutato il syma, ma ha una portata troppo limutata (50 metri )

                          Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
                          Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                          Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                          Commenta


                          • #14
                            Quoto i buoni consigli delle pagine indietro.

                            Un aspetto non ancora citato, e piuttosto importante secondo me, è il modo di utilizzo della radio.
                            Se si inizia in assoluto, magari con un husban o simili, bisogna considerare che la radio che si userà ci darà un imprinting che una volta radicato sarà fastidioso dover correggere se in futuro se ne sentisse la necessità.

                            Parlo della mia esperienza personale.
                            Quando ho iniziato, leggendo nelle pubblicità che il modo 1 era il più diffuso al mondo (su helipal, mannaggia a loro), mi sono preso un bnf modo 1 e sono andato avanti così per un annetto, tutti modellini bnf modo1.

                            Poi ho realizzato che per pilotare elicotteri (ma anche multi rotori), il modo 2 era decisamente più intuitivo e semplificava le cose.

                            Ho preso la decisione di cambiare modo e con l'aiuto del simulatore e qualche crash, nel giro di un mese ho completato la transizione al modo 3 (il modo 2 era davvero troppo per le mie meningi).

                            Ora volo in modo 3 che è un modo 2 speculare e mi trovo benissimo, ma se volessi prendere un bnf la scelta è molto limitata, perché il mondo del modellismo bnf contempla solo modo 1 e 2. Se avessi iniziato direttamente in modo 2 l'husban l'avrei preso anch'io (o c'è anche in mode3?).

                            Parere personale, il modo 2 lo trovo naturale anche per gli aerei, insomma, ci vedo solo vantaggi ad iniziare col modo 2, soprattutto se ti interessano i multirotori o gli elicotteri

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                              Quoto i buoni consigli delle pagine indietro.

                              Un aspetto non ancora citato, e piuttosto importante secondo me, è il modo di utilizzo della radio.
                              Se si inizia in assoluto, magari con un husban o simili, bisogna considerare che la radio che si userà ci darà un imprinting che una volta radicato sarà fastidioso dover correggere se in futuro se ne sentisse la necessità.

                              Parlo della mia esperienza personale.
                              Quando ho iniziato, leggendo nelle pubblicità che il modo 1 era il più diffuso al mondo (su helipal, mannaggia a loro), mi sono preso un bnf modo 1 e sono andato avanti così per un annetto, tutti modellini bnf modo1.

                              Poi ho realizzato che per pilotare elicotteri (ma anche multi rotori), il modo 2 era decisamente più intuitivo e semplificava le cose.

                              Ho preso la decisione di cambiare modo e con l'aiuto del simulatore e qualche crash, nel giro di un mese ho completato la transizione al modo 3 (il modo 2 era davvero troppo per le mie meningi).

                              Ora volo in modo 3 che è un modo 2 speculare e mi trovo benissimo, ma se volessi prendere un bnf la scelta è molto limitata, perché il mondo del modellismo bnf contempla solo modo 1 e 2. Se avessi iniziato direttamente in modo 2 l'husban l'avrei preso anch'io (o c'è anche in mode3?).

                              Parere personale, il modo 2 lo trovo naturale anche per gli aerei, insomma, ci vedo solo vantaggi ad iniziare col modo 2, soprattutto se ti interessano i multirotori o gli elicotteri
                              Io ho iniziato con l'hubsan in mode 2.
                              Comunque non c'è il mode 3..

                              Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
                              Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                              Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X