annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RTH senza gps funziona e serve davvero? e il FAIL SAVE?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RTH senza gps funziona e serve davvero? e il FAIL SAVE?

    Avendo solo un drone giocattolo e non avendo provato questa funzione, ma solo letto pareri positivi e negativi, mi chiedo se questa funzione, sui modelli giocattolo (e non) che non hanno il gps, sono davvero utili e funzionanti oppure no?
    Sicuramente dovrebbe essere utile in caso di perdita di segnale (fuori range o ostacoli), ma se il quadricottero non ha il gps è un pò difficile che ritrovi la posizione iniziale:
    capisco che vengono memorizzati i movimenti degli assi su una eprom per poi riprodurri a rovescio o secondo una certa regola, ma se il drone è 10 minuti che gironzola di qua e di là, cosa fà poi? ri effettua tutti i movimenti di questi 10 minuti??
    oppure solo gli ultimi 10-15 secondi ad esempio, in modo da far riprendere il segnale perso dal trasmettitorer?
    in quest'ultimo caso capisco e lo ritengo utile, ma allora non si tratterebbe di un vero RTH (return to home), ma di una sorta di fail save o "recupero segnale perso" (potrebbero in questo caso chiamarla funzione "recovery").
    Il FAIL SAVE invece dovrebbe solo servire a non far schiantare il drone a tutta velocità in basso (caduta), cioè ad attenuare la caduta...
    ma allora serve a poco, anzi, io non la metterei proprio se c'è il RTH

  • #2
    No, L'RTH per i modelli senza GPS funziona diversamente. Vengono utilizzate due bussole (magnetometri) una all'interno del radiocomando ed una all'interno del multirotore, dopodiché il dispositivo non deve far altro che sottrarre il vettore di direzione del drone con quello rilevato dal radiocomando (rispetto al nord magnetico) per sapere dove dirigersi.

    Non funziona in caso di perdita di segnale, è più che altro un follow me, ma neanché visto che non è possibile calcolare la distanza, semplicemente ti viene addosso..
    Ultima modifica di tsebis; 19 dicembre 14, 02:02.

    Commenta


    • #3
      Fichissima però come cosa ;)


      Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da tsebis Visualizza il messaggio
        No, L'RTH per i modelli senza GPS funziona diversamente. Vengono utilizzate due bussole (magnetometri) una all'interno del radiocomando ed una all'interno del multirotore, dopodiché il dispositivo non deve far altro che sottrarre il vettore di direzione del drone con quello rilevato dal radiocomando (rispetto al nord magnetico) per sapere dove dirigersi.

        Non funziona in caso di perdita di segnale, è più che altro un follow me, ma neanché visto che non è possibile calcolare la distanza, semplicemente ti viene addosso..
        Sarebbe interessante avere qualche link dove trovare documentazione o descrizione più dettagliata di questo sistema. Tu dove l'hai trovata questa cosa?
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Speedyluck Visualizza il messaggio
          Avendo solo un drone giocattolo e non avendo provato questa funzione, ma solo letto pareri positivi e negativi, mi chiedo se questa funzione, sui modelli giocattolo (e non) che non hanno il gps, sono davvero utili e funzionanti oppure no?
          Sicuramente dovrebbe essere utile in caso di perdita di segnale (fuori range o ostacoli), ma se il quadricottero non ha il gps è un pò difficile che ritrovi la posizione iniziale:
          capisco che vengono memorizzati i movimenti degli assi su una eprom per poi riprodurri a rovescio o secondo una certa regola, ma se il drone è 10 minuti che gironzola di qua e di là, cosa fà poi? ri effettua tutti i movimenti di questi 10 minuti??
          oppure solo gli ultimi 10-15 secondi ad esempio, in modo da far riprendere il segnale perso dal trasmettitorer?
          in quest'ultimo caso capisco e lo ritengo utile, ma allora non si tratterebbe di un vero RTH (return to home), ma di una sorta di fail save o "recupero segnale perso" (potrebbero in questo caso chiamarla funzione "recovery").
          Il FAIL SAVE invece dovrebbe solo servire a non far schiantare il drone a tutta velocità in basso (caduta), cioè ad attenuare la caduta...
          ma allora serve a poco, anzi, io non la metterei proprio se c'è il RTH
          Non ho mai sentito il termine "FAIL SAVE" che potrebbe alludere a qualcosa che salva il modello. Ho sempre sentito parlare di "FAIL SAFE" che dovrebbe fare in modo, in caso di FAIL, di evitare che il modello se ne vada a fare danni. Questo non solo per i multirotori ma per tutti gli aereomodelli. A volte il Fail Safe più "safe" potrebbe essere quello di far schiantare il modello anzichè farlo andare in giro senza controllo...ma anche su questo ci sono molti diversi pareri...

          Per esempio la funzione RTH con le due bussole descritta sopra, per quanto interessante, non mi sembra particolarmente "safe"

          In generale la funzione RTH io la ritengo utile ed interessante se comandata da radio RC e sempre con la possibilità di riprendere il controllo da radio. Un RTH che parta autonomamente come fail safe e che quindi faccia volare il modello autonomamente senza possibilità di controllo radio lo vedo assai poco "safe"

          "Fail-safe means that a device will not endanger lives or property when it fails"

          Luciano

          NB
          Sui miei modelli il FAIL SAFE toglie motore e lascia che il modello cada dove è ...senza andare troppo in giro.
          Ultima modifica di TermicOne; 19 dicembre 14, 20:27.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            OK, quindi il fail save è una funzione inutile, mentre il RTH potrebbe essere utile se viene perso il segnale, però la vera utilità è in abbinato al gps:
            ma a questo punto è meglio avere un trasmettitore con schermo lcd che visualizza intensità di segnale, almeno si può sapere quando bisogna fermarsi e riavvicinarsi, magari quando si scende a 1 tacca.
            Senza lcd ed RTH con gps praticamente si vola "alla cieca" fino a che il drone non cade...
            Se si sale in verticale non è un problema perchè quando scende riprende il segnale e quindi il volo, ma se si è distanti in orizzontale, cade e basta, ecco che in questo caso ritengo essenziale un display che segnale intensità segnale.

            Magari mettessero un segnale acustico sul tx che avvisa del pericolo perdita segnale!
            ma perchè non lo fanno? non penso sia complicato, questo eviterebbe cadute.

            Commenta


            • #7
              Fail save???.. Mai sentito.
              Fail safe si.
              E poi si parla di multirotori seri o giocattolini da da 10 / 20 €??

              Oppure la confusione regna sovrana?

              Commenta


              • #8
                ...penso proprio che ci sia un po' di confusione...

                Parlando di multirotori "seri" e non di giocattoli è assai diificile che si "perda" il segnale.

                I nostri modelli devono volare a vista ad una distanza massima di 200 metri e ad una quota massima di 70 metri. A queste distanze il segnale non si perde di sicuro. Se si sta nelle distanze indicate non si vola "alla cieca" in quanto si è ampiamente dentro i parametri di sicurezza. In ogni caso se questo aspetto ti preoccupa le radio moderne hanno la possibilità di fornire in telemetria il controllo del segnale ricevuto senza lcd o accrocchi strani.

                In queste condizioni, a meno di un assai improbabile guasto alla radio o improvviso spegnimento per batteria scarica della TX, altrettanto improbabile, è quindi quasi impossibile "perdere" il contatto radio. In ogni caso in queste improbabili situazioni se si perde il controllo RC non ritengo una buona idea attivare funzioni automatiche come RTH che rischiano di fare più danni di quelli che farebbe il modello semplicemente cadendo dove è.

                Chiunque abbia un minimo di esperienza su questi cosi sa che sono molto più frequenti i problemi di ricezione dei satelliti del GPS che non il controllo RC della radio.

                Con le radio moderne i modelli (aerei, multirotori, elicotteri, ecc.) non cadono perchè si perde il segnale radio. Cadono per errori di pilotaggio, per guasti a bordo, perchè ci si affida esclusivamente al GPS senza controllo dei parametri di qualità (numero satelliti e HDOP)...ma spesso è più comodo dare la colpa alla radio RC...

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  io ho un "giocattolo" che arriva a circa 150 metri in orizzontale e 50 in verticale, Rayline R806, ma non è possibile capire fino a che distanza tiene il segnale e posso portarlo perché non ha sul tx display che indica intensità segnale o un bip che avvisa, quindi può capitare che cada se in orizzontale.
                  Sarebbe utile un funzione automatica che riportasse in dietro il modello di qualche metro o piú per far riprendere il segnale perso, memorizzando gli ultimi movimento degli assi...
                  in questo modo si avrebbe la sicurezza di non perdere il segnale e restare nei limiti di portata.
                  Ma cos'è la telemetria?

                  Commenta


                  • #10
                    ...ooops...ho capito ora.... Non ho proprio idea di cosa sia possibile ottenere su multicotteri di quella classe dove effettivamente, viste le radio utilizzate e il relativo costo, non puoi andare certo molto lontano...in tutti i sensi....comunque scusa, ha ragione laser02...stavamo parlando di cose assai diverse.

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      beh, il rayline r806 più di tanto non si può modificare, visto anche la categoria e prezzo, ma ritengo utile il lcd sul trasmettitore che visualizza intensità segnale, come hanno la maggior parte dei wltoys e syma: interessante nella sua categoria il pathfinder w608-8 con portata radio fino a 500 mt ! ma non ha display lcd ! peccato, con lcd sarebbe stato ottimo per le sue caratteristiche e prezzo

                      Commenta


                      • #12

                        Potresti postare delle foto di questi prodotti con lcd che indicano "l'intensitá del segnale".....scusa ma sono tardo in materia giocattoli e affini.
                        Vorrei capire.
                        Ultima modifica di laser02; 21 dicembre 14, 09:06.

                        Commenta


                        • #13
                          quasi tutti i modelli wltoys, alcuni syma e nuovi modelli hanno il trasmettitore con lcd che mostra intensità segnale in tacche, come nei cellulari.
                          ad esempio wltoys v353 - v262 - v959 - v222 - syma x6

                          Commenta


                          • #14
                            Foto...
                            Intensitá del segnale di cosa??
                            Ultima modifica di laser02; 21 dicembre 14, 20:57.

                            Commenta


                            • #15
                              Per pura curiosità sono andato a vedere le foto di questi giocattoli per vedere cosa si riferisce in questi post. Sugli schermi lcd delle radioline c'è in effetti un simbolo in alto a sinistra che allude ad una antenna...ma nelle istruzioni non è per nulla spiegato cosa sia ...oppure dice che è sempre tutto acceso. Mi sembra quindi poco probabile visto il costo di questi oggetti che il simbolo indichi il valore del segnale ricevuto dalla rx del modello visto che richiederebbe un canale di trasmissione in telemetria dalla rx alla Tx...non esageriamo...


                              ...parliamo peraltro di range dichiarati da 100 metri...che vuol dire 50 metri se va bene....
                              TermicOne su youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X