annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio settaggio allarme batteria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio settaggio allarme batteria

    ciao a tutti vorrei un vostro parere ho il mio esa che pesa 3013g con batteria 4s da 10900 ( 16,78v misurato appena caricata con un multimetro)

    ho impostato l'allarme sulla taranis a 3,60V/cella appena suona lo porto giu ed è stato in volo circa 16 minuti.... a motori spenti il valore che leggo sulla radio è di 3,70V/cella carico la batteria con 6786 mah... ( direi che c'è sempre margine no?? )

    posso calare ancora il livello di allarme secondo voi??

    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da born_to_fly87 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti vorrei un vostro parere ho il mio esa che pesa 3013g con batteria 4s da 10900 ( 16,78v misurato appena caricata con un multimetro)

    ho impostato l'allarme sulla taranis a 3,60V/cella appena suona lo porto giu ed è stato in volo circa 16 minuti.... a motori spenti il valore che leggo sulla radio è di 3,70V/cella carico la batteria con 6786 mah... ( direi che c'è sempre margine no?? )

    posso calare ancora il livello di allarme secondo voi??

    grazie
    Si, ma giusto un pochino per restare in tutta sicurezza potresti abbassarlo, il 3,6 dovrebbe essere un primo allarme...
    Ultima modifica di capripiu; 06 dicembre 14, 22:46.
    Ciao Pino....
    Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

    Commenta


    • #3
      Ma non hai molto margine ancora...parliamo di decimi....e comunque tieni presente che a lungo andare e con questi valori, la lipo perde in durata...valuta bene
      Ciao Pino....
      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
        Ma non hai molto margine ancora...parliamo di decimi....e comunque tieni presente che a lungo andare e con questi valori, la lipo perde in durata...valuta bene
        perde in durata scendendo sotto 3,6? adesso ho impostato 3,65 il primo allarme e 3,56 il secondo... vediamo un mo come va..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da born_to_fly87 Visualizza il messaggio
          perde in durata scendendo sotto 3,6? adesso ho impostato 3,65 il primo allarme e 3,56 il secondo... vediamo un mo come va..
          Per meglio non scendere mai sotto i 3,5 a cella sotto carico.
          Per sapere il margine che hai devi vedere la capacità residua della batteria a fine volo
          basta dotarsi di un banale misuratore di capacità ...anche se i valori che danno sono indicativi ,ma ci si rende conto di che margini si hanno ancora.
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
            Per meglio non scendere mai sotto i 3,5 a cella sotto carico.
            Per sapere il margine che hai devi vedere la capacità residua della batteria a fine volo
            basta dotarsi di un banale misuratore di capacità ...anche se i valori che danno sono indicativi ,ma ci si rende conto di che margini si hanno ancora.
            domani provo a misurare a fine volo e poi vi aggiorno ;)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da born_to_fly87 Visualizza il messaggio
              perde in durata scendendo sotto 3,6? adesso ho impostato 3,65 il primo allarme e 3,56 il secondo... vediamo un mo come va..
              Diciamo che ora sei con margini troppo prossimi alla soglia di criticitá, ma come ha scritto Blade, se vuoi essere più preciso, fai la prova inversa, cioė, dopo la ricarica, quanta energia ha preso.....
              Ciao Pino....
              Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

              Commenta


              • #8
                Non arrivare a 3,5v se vuoi che la batteria rimanga in salute per più cicli.
                Primo avviso a 3,7v e scendi a 3,6v.
                Ottima batteria se riesci ad avere solo 0,1v di loss a valori prossimi a 3,5v.
                4Ah rimanenti su 11Ah con celle a 3,6v è strano, circa il 40% della capacità non può essere disponibile al limite di voltaggio delle celle.

                Commenta


                • #9
                  Ragazzi le lipo non si sciupano se si arriva a 3,5.
                  Piuttosto con allarme a 3,5 a me rimane nella batt il 9% di carica, un po poca per la sicurezza. Quindi consiglierei un primo allarme a 3.7 e avviso di atterraggio imminente a 3.6
                  Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

                  G.a.r.c. on Facebook

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da myzyo Visualizza il messaggio
                    Piuttosto con allarme a 3,5 a me rimane nella batt il 9% di carica, un po poca per la sicurezza.
                    Il 9% a 3,5v a cella è la norma in effetti, ma avere ancora il 40% al 3,6v è molto strano.
                    Ultima modifica di LiPo 6S; 07 dicembre 14, 10:17.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
                      Il 9% a 3,5v a cella è la norma in effetti, ma avere ancora il 40% al 3,6v è molto strano.
                      i valori li ho letti tutti da radio... oggi faro una prova misurando tutto con un tester cosi saranno precisi

                      Commenta


                      • #12
                        4Ah rimanenti su 11Ah con celle a 3,6v è strano, circa il 40% della capacità non può essere disponibile al limite di voltaggio delle celle.[/QUOTE]

                        Le celle erano a 3,70 l'ho letto appena l'ho attaccato al caricabatteria... pero la radio mi segnava 3,6v...

                        Commenta


                        • #13
                          Samu, i valori della radio, tieniteli solo come indicativi, non stiamo parlando di radio professionali, ma comunque non voglio dire con questo che la tua non è buona, ma molte volte sono abbastanza approssimativi, specie quello di un certo budget, la miglior spesa è proprio quella di un misuratore buono, anche in quel campo lì non c e bisogno di dissanguarsi, ce ne sono tanti e anche relativamente economici, cosi farai la lettura diretta della batteria e sei piu sicuro dei valori che ti da la radio...il margine di errore tra radio e misuratore manuale, ci sta..
                          Ciao Pino....
                          Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                            Samu, i valori della radio, tieniteli solo come indicativi, non stiamo parlando di radio professionali, ma comunque non voglio dire con questo che la tua non è buona, ma molte volte sono abbastanza approssimativi, specie quello di un certo budget, la miglior spesa è proprio quella di un misuratore buono, anche in quel campo lì non c e bisogno di dissanguarsi, ce ne sono tanti e anche relativamente economici, cosi farai la lettura diretta della batteria e sei piu sicuro dei valori che ti da la radio...il margine di errore tra radio e misuratore manuale, ci sta..
                            ciao pino si effettivamente non tornano misurati con il tester...

                            comuqne questi sono i dati che ho misurato oggi con un tester

                            prima del volo 16,77 le celle erano 2 a 4,20 una a4,19 e una 4,18

                            ho impostato sulla naza il primo allarme a 14,8 (3,70 cella) e il secondo 14,4 ( 3,60 cella ) ho valato per 19 minuti poi il drone è sceso da solo... i valori che segnava la radio li potete vedere in foto... io ho misurato con il tester e segnava 15,01... con uno squilibrio celle di 0,2 ho ricaricato 7430 mah... ci rimangono sempre piu di 3000 mah.... quindi posso abbassare un po ancora i valori??
                            File allegati
                            Ultima modifica di born_to_fly87; 07 dicembre 14, 21:05.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da born_to_fly87 Visualizza il messaggio
                              ciao pino si effettivamente non tornano misurati con il tester...

                              comuqne questi sono i dati che ho misurato oggi con un tester

                              prima del volo 16,77 le celle erano 2 a 4,20 una a4,19 e una 4,18

                              ho impostato sulla naza il primo allarme a 14,8 (3,70 cella) e il secondo 14,4 ( 3,60 cella ) ho valato per 19 minuti poi il drone è sceso da solo... i valori che segnava la radio li potete vedere in foto... io ho misurato con il tester e segnava 15,01... con uno squilibrio celle di 0,2 ho ricaricato 7430 mah... ci rimangono sempre piu di 3000 mah.... quindi posso abbassare un po ancora i valori??
                              i 15,01 volts, si intendono da fermo, quindi a vuoto, tieni presente che questi valori scendono di qualche volt sotto sforzo.
                              Per me comunque, puoi abbassare ancora hai ancora un pò di margine, metti il secondo allarme a 14,2 e prova ancora, se poi vuoi fare meglio, attaccaci un misuratore a display e mettiti in hovering prima di atterrare e vedi quanto ti da, da li ti regoli...
                              Ciao Pino....
                              Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X