annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Naza:E' normale che se passo dalle 3S alle 4S devo rifare i GAIN?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Naza:E' normale che se passo dalle 3S alle 4S devo rifare i GAIN?

    Ciao a tutti
    sul mio multi ho dei motori 580kv con eliche da 15" e solitamente vado con una 5000 3S, l'altro giorno ho provato per fare dei test una 4000 4S, appena alzato in volo comincia a vibrare come se i valori dei GAIN siano troppo alti...
    rimetto la 3S tutto ok...
    Ma è normale? Io ricordo che con il mio F550, (controllo batteria disabilitato dall'assistant) montavo e smontavo 3s e 4s senza problemi.. e neanche cambiavo le eliche...
    Forse che la configurazione dei GAIN è diciamo al "limite" della stabilità e quindi il passaggio da 3s a 4s ne risente?
    I Miei video su VIMEO
    www.zippomaker.com

  • #2
    Che telaio é? Scommetto che è in carbonio.. Calcola che secondo me i plasticoni di casa dji essendo belli morbidi assorbono e smorzano molto bene le vibrazioni e le oscillazioni ad alta frequenza.. Per cui i problemi legati a questi 2 fenomeni sono meno evidenti...
    Poi ripeto: questa è solo la mia opinione..
    L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti
      sul mio multi ho dei motori 580kv con eliche da 15" e solitamente vado con una 5000 3S, l'altro giorno ho provato per fare dei test una 4000 4S, appena alzato in volo comincia a vibrare come se i valori dei GAIN siano troppo alti...
      rimetto la 3S tutto ok...
      Ma è normale? Io ricordo che con il mio F550, (controllo batteria disabilitato dall'assistant) montavo e smontavo 3s e 4s senza problemi.. e neanche cambiavo le eliche...
      Forse che la configurazione dei GAIN è diciamo al "limite" della stabilità e quindi il passaggio da 3s a 4s ne risente?
      Con le eliche in carbone può succedere ci potrebbe essere un leggero sbilanciamento gruppo motori eliche che a 3s viene mascherato essendo piu bassi i giri e piu caricata l'elica, mentre a 4s girerai un po piu veloce e quindi un eventuale sbilanciamento puo essere piu critico.
      Poi caso estremo sei andato a cuccare una delle frequenze proprie di vibrazione elica/struttura se fosse cosi basterebbe togliere 0,5 cm all'estremita della pala.
      Ma non lo consiglio è solo per modellisti incalliti dal fai da te...va fatto step by step 0,05 mm per volta ...difficile da fare perche ogni volta vanno riequilibrate le eliche.

      ciao
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #4
        La sai la differenza tra 3s e 4s rispetto ai motori?
        Mica per altro ma con un po di curiosità nelle varie discussioni e con un po' di applicazione si arriva a capire che se aumento il voltaggio aumento il numero di giri del motore e aumento la reattività....di conseguenza dovrai abbassare i gain.
        Poi scusa ma una prova no eh....abbassi va meglio ok...abbassi va peggio allora alzi va meglio ok.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
          Con le eliche in carbone può succedere ci potrebbe essere un leggero sbilanciamento gruppo motori eliche che a 3s viene mascherato essendo piu bassi i giri e piu caricata l'elica, mentre a 4s girerai un po piu veloce e quindi un eventuale sbilanciamento puo essere piu critico.
          Poi caso estremo sei andato a cuccare una delle frequenze proprie di vibrazione elica/struttura se fosse cosi basterebbe togliere 0,5 cm all'estremita della pala.
          Ma non lo consiglio è solo per modellisti incalliti dal fai da te...va fatto step by step 0,05 mm per volta ...difficile da fare perche ogni volta vanno riequilibrate le eliche.

          ciao
          Ciao Elio, no le eliche sono le Tarot Folding 1555 ma in plastica... probabilmente accoppiata ai motori 580kv se alimentati a 4S ci andrebbero le 13"...

          Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
          La sai la differenza tra 3s e 4s rispetto ai motori?
          Mica per altro ma con un po di curiosità nelle varie discussioni e con un po' di applicazione si arriva a capire che se aumento il voltaggio aumento il numero di giri del motore e aumento la reattività....di conseguenza dovrai abbassare i gain.
          Poi scusa ma una prova no eh....abbassi va meglio ok...abbassi va peggio allora alzi va meglio ok.
          si ovvio che basta provare... purtoppo il meteo non m'ha permesso di tarare nuovamente i gain...

          Detto questo mi chiedevo se è normale o meno perchè , ripeto, con F550 non avevo questo problema passando da 3 a 4 s...

          Certo farebbe comodo trovare un setting che mi permetta di cambiare Lipo in ogni momento...
          I Miei video su VIMEO
          www.zippomaker.com

          Commenta


          • #6
            no le eliche sono le Tarot Folding 1555 ma in plastica... probabilmente accoppiata ai motori 580kv se alimentati a 4S ci andrebbero le 13"...
            Io non ho probelmi con motori 580kv (sunnysky o t-motor i miei preferiti 3508)
            con eliche da 15 fake dji s800 (non folding in carbone) , mentre ne ho avuti con altre eliche sempre in carbone.
            Strano che tu abbia problemi con le folding , normalmente queste , essendo free hanno meno vibrazioni...non è che sono montate male (scusa) , mi ricordo che avevi scritto che non riuscivi ad avvitare e cercavi viti apposta...evidentemente hai risolto, ma ti metto la pulce nell'orecchio : hai risolto bene?
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
              Ciao Elio, no le eliche sono le Tarot Folding 1555 ma in plastica... probabilmente accoppiata ai motori 580kv se alimentati a 4S ci andrebbero le 13"...



              si ovvio che basta provare... purtoppo il meteo non m'ha permesso di tarare nuovamente i gain...

              Detto questo mi chiedevo se è normale o meno perchè , ripeto, con F550 non avevo questo problema passando da 3 a 4 s...

              Certo farebbe comodo trovare un setting che mi permetta di cambiare Lipo in ogni momento...
              Si, infatti è come dice esponenziale, hai aumentato i giri dei rotori , come giá stato scritto, abbassa i gain...o prova con eliche piu piccole..
              Ultima modifica di capripiu; 03 dicembre 14, 14:20.
              Ciao Pino....
              Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

              Commenta


              • #8
                Riccardo , non te l'ho scritto , ma è scontato che devi ritoccare i gain
                comunque prima di desistere o di cambiar eliche fai ancora un tentativo di bilanciamento del gruppo eliche motori.

                PS hai un bilancino da farmacista old fashion? ...si proprio con i due piattini ed il banale ago in mezzo, se si, smonta le pale delle eliche e vedi se per caso ne hai una tra loro che pesa piu delle altre ...i bilancini old fashion sono infallibili rispetto a qualunque bilancia digitale da cucina, non ti diranno di quanto pesano di piu ma lo vedrai benissimo

                IO bilancio ancora con il mio fedele bilancino con cui ho fatto le prima pale per elicotteri graupner 212 nel 1973, sarò obsoleto ma se una pesa più dell'altra non c'è ipermetropia che ti faccia sbagliare
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  Io per bilanciare i pesi delle pale degli eli classe 450 e 500 uso una bilancina per pesare i grani di polvere da sparo per le ricariche delle cartucce....un po' malato anch'io.....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
                    Detto questo mi chiedevo se è normale o meno perchè , ripeto, con F550 non avevo questo problema passando da 3 a 4 s...
                    Ciao.
                    Tutto perfettamente normale. Ogni volta che cambi qualcosa sul modello, peso della lipo, aggiunta di pesi, eliche diverse, i PID ottimali saranno diversi da quelli che avevi impostato prima di modificare.
                    Vale ancora di più se a parità di tutto, anche tenendo uguale il peso, passi ad una tensione ai motori diversa.

                    Quello che citi dell'F550 è una cosa che accettavi, non so se consapevolmente o inconsapevolmente. Cioè, anche se l'F550 non oscillava passando da 3S a 4S, non vuol dire che i PID erano ottimali. Se li avessi ricalcolati con un metodo più o meno scentifico, avresti osservato che a 4S era necessario abbassarli.

                    Il fatto è che su un 550, da 3S a 4S potresti passarci sopra, ma ti sfido a farlo su un 250.
                    Se lo piddi a 3S per una buona prestazione acro, quando monti la 4S è quasi certo che entrerà in oscillazione.

                    Ad ogni modo, sto parlando di FC con regolazione dei PID.
                    La Naza ha i gain, e se non ricordo male, una buona tolleranza alle cattive impostazioni, forse un'altro motivo per cui non notavi differenze sul F550.

                    Certo farebbe comodo trovare un setting che mi permetta di cambiare Lipo in ogni momento...
                    Non ricordo più l'interfaccia della Naza, ma non ha i banchi di regolazione dei gains?
                    Altre piattaforme di volo hanno diversi banchi che contengono set di pid, e che possono essere richiamati con la Tx. Sono comodi per molte cose, una fra queste, avere il PID perfetti per diverse configurazioni possibili del proprio multi rotore.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      Riccardo , non te l'ho scritto , ma è scontato che devi ritoccare i gain
                      comunque prima di desistere o di cambiar eliche fai ancora un tentativo di bilanciamento del gruppo eliche motori.

                      PS hai un bilancino da farmacista old fashion? ...si proprio con i due piattini ed il banale ago in mezzo, se si, smonta le pale delle eliche e vedi se per caso ne hai una tra loro che pesa piu delle altre ...i bilancini old fashion sono infallibili rispetto a qualunque bilancia digitale da cucina, non ti diranno di quanto pesano di piu ma lo vedrai benissimo

                      IO bilancio ancora con il mio fedele bilancino con cui ho fatto le prima pale per elicotteri graupner 212 nel 1973, sarò obsoleto ma se una pesa più dell'altra non c'è ipermetropia che ti faccia sbagliare
                      Ok Ok, se mi dici che è normale rifare i GAIN allora come non detto...
                      Si le eliche le ho bilanciate proprio così.. devo dire che a 3S è perfetto, "inchiodato in aria".. allora farò delle prove rifacendo i Gain sia con le 15 che con le 13..

                      Sto cercando di fare le prove a 4S perchè spero che aumentatndo la velocità periferica di rotazione io riesca ad eliminare vibrazioni a frequenze più basse che ho in video...
                      Ho ancora un piccolo, ma fastidioso, effetto jello che vorrei eliminare del tutto...
                      Magari passando a 4S risolvo...

                      Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                      Io per bilanciare i pesi delle pale degli eli classe 450 e 500 uso una bilancina per pesare i grani di polvere da sparo per le ricariche delle cartucce....un po' malato anch'io.....
                      Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                      Si, infatti è come dice esponenziale, hai aumentato i giri dei rotori , come giá stato scritto, abbassa i gain...o prova con eliche piu piccole..
                      Ricevuto... grazie gente...

                      Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                      Ciao.
                      Non ricordo più l'interfaccia della Naza, ma non ha i banchi di regolazione dei gains?
                      Altre piattaforme di volo hanno diversi banchi che contengono set di pid, e che possono essere richiamati con la Tx. Sono comodi per molte cose, una fra queste, avere il PID perfetti per diverse configurazioni possibili del proprio multi rotore.
                      Ciao , no sinceramente non mi sembra... mi sembra di ricordare che con la wookong, entrando nel "menù segreto degli esponenziali" si aveva anche la possibilità di più banchi ma non ne sono sicuro...

                      Ado ogni modo con la Naza non credo...

                      In fondo come dite voi basta fare delle prove, poi trovata la configurazione ottimale non lo tocco più...
                      I Miei video su VIMEO
                      www.zippomaker.com

                      Commenta


                      • #12
                        Se hai vibrazioni nei video può dipendere da un alto gain sulla coda e un non perfetto bilanciamento eliche-cassa motore

                        Commenta


                        • #13
                          Naza:E' normale che se passo dalle 3S alle 4S devo rifare i GAIN?

                          Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                          Se hai vibrazioni nei video può dipendere da un alto gain sulla coda e un non perfetto bilanciamento eliche-cassa motore

                          Pensavo che provocasse jello il mancato bilanciamento del sistema motori-eliche

                          Io ho notato anche che un settaggio non giusto dei gain roll e pitch possono creare vibrazioni nei video (anche se il multirotore non oscillava)... Come se il gimbal entrasse in risonanza
                          Ultima modifica di tommy88; 03 dicembre 14, 19:30.
                          L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tommy88 Visualizza il messaggio
                            Pensavo che provocasse jello il mancato bilanciamento del sistema motori-eliche

                            Io ho notato anche che un settaggio non giusto dei gain roll e pitch possono creare vibrazioni nei video (anche se il multirotore non oscillava)... Come se il gimbal entrasse in risonanza
                            Infatti se leggi bene cito anche un mancato bilanciamento eliche-motore. Gain troppo alti sul pitch e roll possono portare al jello ma cmq la stabilizzazione di un gimbal due assi attutisce il problema proprio perchè stabilizza gli stessi assi pitch e roll mentre sulla coda risente in pieno un gain troppo elevato.
                            Il jello si può anche verificare nelle discese per un effetto di mancanza di stabilità dato dal minor numero di giri delle eliche, per farlo scendere, che porta ad una instabilità maggiore dato dal minor effetto giroscopico.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                              Infatti se leggi bene cito anche un mancato bilanciamento eliche-motore. Gain troppo alti sul pitch e roll possono portare al jello ma cmq la stabilizzazione di un gimbal due assi attutisce il problema proprio perchè stabilizza gli stessi assi pitch e roll mentre sulla coda risente in pieno un gain troppo elevato.
                              Il jello si può anche verificare nelle discese per un effetto di mancanza di stabilità dato dal minor numero di giri delle eliche, per farlo scendere, che porta ad una instabilità maggiore dato dal minor effetto giroscopico.
                              Secondo me c'è un grosso errore di fondo...il Jello è un fenomeno legato alla tipologia di sensore e alla velcità di shuttering di quest'ultimo.

                              La causa principale del Jello, presente su pochissime camere, sono delle vibrazioni a medio-lunga frequenza.

                              Il PID, che possa essere ROLL-Pitch-Yaw è relativo. Poco conto se quella frequenza di risonanza viene indotta dal roll piuttosto che dal pitch e dallo yaw, se si viene a creare c'è...e se dipende dal PID va modificato lui. Errata l'ipotesi che i PID di roll e pitch non creano problemi perchè c'è il gimbal due assi...e allora con i gimbal 3 assi? Il jello è inesistente? Ahime no...o almeno...non per quel motivo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X