annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Solution] USBasp - initialization failed, rc=-1

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Solution] USBasp - initialization failed, rc=-1

    Quante volte, cercando di riprogrammare una kk2.0, un ESC, una FC Multiwii, o cercando di ricaricare il bootloader in un controller di un gimbal, l'unico messaggio restituito dal programmatore è stato:

    avrdude: error: programm enable: target doesn't answer. 1
    avrdude: initialization failed, rc=-1
    Double check connections and try again, or use -F to override
    this check.



    Non so voi, ma io lo odio

    Questo messaggio viene restituito perché il nostro USBasp invia all'Atmega da programmare un clock di 375kHz, sufficienti per eseguire una scrittura del programma/BL in modo decisamente rapido.
    Purtroppo però, se qualcosa va storto durante la programmazione, e malauguratamente viene corrotta la parte di memoria in cui risiedono i "fuses" ovvero quelle particolari configurazioni che dicono all'Atmega come comportarsi, tra cui anche che tipo di clock utilizzare, interno/esterno, esso non è più in grado di ricevere una nuova configurazione dall'USBasp.

    Per riprogrammare l'Atmega, bisogna far si che l'USBasp abbassi il clock di programmazione a 8kHz, per far questo dobbiamo:

    - Aggiornare il FW dell'USBasp
    - Abilitare con un jumper la programmazione "lenta"



    Probabilmente se l'USBasp è abbastanza recente, troverete già il FW più recente e potrete evitare di aggiornarlo.

    Vi faccio presente che con la programmazione a "slow clock" possono essere necessari anche alcuni minuti per la programmazione di un Atmega...
    Cliccate su "Program" ed andate a prendervi un caffè

    Un ultima cosa...
    ho preferito aprire un nuovo topic poiché tale problema è stato riscontrato un pò da tutti...chi sugli esc, chi sul gimbal di GLB, chi con la kk2.0...

    Almeno così lo si scrive una volta sola...
    File allegati
    http://www.e-tips.it

  • #2
    Ciao, premetto che quello che hai scritto è più o meno arabo per me, ma io ho tentato di usare lo stesso programmatore, per gestire ed aggiornare la mia radio, una Turnigy 9xr, la quale è già aggiornata ad open tx, ma è uscito un nuovo firmware, ma a parte l'aggiornamento, che potrei anche evitare di fare, in quanto così come', la radio va benissimo.
    Mi interessava la gestione della radio dal pc, anzi è proprio per questa possibilità che ho acquistato questa radio, la uso ormai da mesi, ma non sono mai riuscito a collegarla al pc.
    Collego l'adattatore al pc, poi lo collego alla radio.
    Apro l'ultima versione di companion 9x , e mi appare subito la finestra che mi avverte del nuovo firmware disponibile x il download, allora lo scarico, ma quando è il momento di scriverlo sulla radio, si apre la finestra Con la barra e la percentuale della scrittura in corso, ma rimane allo 0%, e dopo un po mi dice che non è possibile completare la scrittura, quindi viene annullata. Per caso hai una idea su cosa potrebbe essere gentilmente.
    (Premetto che driver per il programmatore, gli ho scaricati, infatti il pc mi dice che funziona correttamente)



    Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk

    Commenta

    Sto operando...
    X