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  • Mustang - potenza allo stato puro! [build log] ‎

    In questi giorni seguendo la discussione X-Speed Multirotor Contest qui sul barone e chiedendomi per quale motivo volevano passare da alimentazione 3s a quella a 4s e per quale motivo non si poteva andar anche a 5s o 6s ... o 12s , mi è venuta una stana (malattia).
    Quel unico neurone che mi è rimasto mi sta facendo diventar matto e oviamente mi ha indirizzato la mano sul mouse del pc e mi ha fatto entrare in HobbyKing...

    Da qui nasce una strampalata idea (magari che non si realizzerà mai per problemi di fatibilità) di mettere 4 o 6 motori potentissimi su un telaio con eliche ,fc e batteria >6s.
    Vi chiederete, bhe, che ci devi far con na roba del genere??? Bho, andatelo a chiedere al mio neurone...

    per motori potenti intendo roba del genere:
    NTM Rotor Drive 450 Series 1700KV / 930W

    da qui in poi chi vivrà vedrà..

  • #2
    Originariamente inviato da mate89 Visualizza il messaggio
    In questi giorni seguendo la discussione X-Speed Multirotor Contest qui sul barone e chiedendomi per quale motivo volevano passare da alimentazione 3s a quella a 4s e per quale motivo non si poteva andar anche a 5s o 6s ... o 12s , mi è venuta una stana (malattia).
    Quel unico neurone che mi è rimasto mi sta facendo diventar matto e oviamente mi ha indirizzato la mano sul mouse del pc e mi ha fatto entrare in HobbyKing...

    Da qui nasce una strampalata idea (magari che non si realizzerà mai per problemi di fatibilità) di mettere 4 o 6 motori potentissimi su un telaio con eliche ,fc e batteria >6s.
    Vi chiederete, bhe, che ci devi far con na roba del genere??? Bho, andatelo a chiedere al mio neurone...

    per motori potenti intendo roba del genere:
    NTM Rotor Drive 450 Series 1700KV / 930W

    da qui in poi chi vivrà vedrà..
    C'è gente in giro per il mondo che ha già fatto roba anche 8cto che volano con 8 o 10 12s sono delle bestie ....mi riferisco a tutta la serie dei motori T-motor a bassi kv o loro copie che non si puo neanche sapere se hanno senso, ma come sempre dipende da che cosa uno vuol fare.

    Concordo comunque che un 1700 fatto andare a 6s o piu sarebbe un bell'esercizio tecnico, sia come eliche che strutturale
    Attenzione poi che quando superi i 600 - 650 km/h di tip speed potresti avere grossi problemi.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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    • #3
      Blade, ci speravo proprio che mi dessi un tuo parere

      Questo tuo parere ha dato il via a questo progetto, ovvio servirà la tua esperienza e le tue conoscenze perchè da solo non ce la potrei mai fare.
      Ad esempio per sti motorazi che eliche si usano? penso che si possa prendere esempio dagli eli 450 che montano questa tipologia di motori.

      Attenzione poi che quando superi i 600 - 650 km/h di tip speed potresti avere grossi problemi.
      che sia meglio abbandonare i motori brushless e passare direttamente ai pulsogetto?

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      • #4
        resto sintonizzato, occhio che rischi di finire nel fantamodellismo

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        • #5
          L'argomento non è sicuramente semplice da trattare e bisogna soprattutto farsi una domanda...perchè lo fai? Come, quello che io definisco, "esercizio stilistico" o per raggiugere un obiettivo? Che sia quello di sollevare una persona o quello di abbattere il la barriera del suono.

          In molti casi l'utilizzo di più S serve solo ad avere più coppia, potenza, cosa che sui multirotori ancora non "esiste"
          Per il tipo di volato che ha un multirotore serve solo velocità, la coppia del motore lascia il tempo che trova e lascia il tempo che trova anche l'aumento di Voltaggio.

          Perchè sugli aerei acrobatici serve coppia e non velocità? Per svolgere tutte le manovre con la giusta potenza

          Perchè sugli elicotteri serve coppia e non velocità? Perchè durante le manovre il rotore perde giri e se hai solo velocità e non coppia fai poco e niente...

          Perchè sui multi non serve la coppia? Per il tipo di volato per cui sono stati concepiti serve velocità e la reattività te la da la velocità a cui girano i rotori.

          Se vuoi fare un modello da speed...ok usa eliche piccole e falle girare il più possibile.
          Se vuoi fare un modello da heavy lift un pò di coppia in più fa bene ma di certo non hai coppia con quei motori da te scelti...poi...la coppia a cosa sevirebbe? Ad alzare X kg...no non serve, sarà un sistema più lento ad avviarsi ed una coppia maggiore renderebbe il tutto più "semplice" ma a che pro?

          L'unico motivo dove io adotterei più S e una "potenza immane" è sugli acro, dove più ne hai e meglio è. Li occorre anche molta coppia perchè la sola velocità-reattività data dagli alti giri, potrebbe non bastare.

          In fine ma non per importanza...un modello sovraddimensionato come potenza è inguidabile se non per dei tironi...mi è capitato diverse volte di sperimentare modelli strapotenti, non sempre in prima persona ma spesso come aiuto ad amici e i campi variani dalla barca all'elicottero e ogni volta finisce solo come esercizio stilistico perchè non è un modello divertente. Troppi compromessi...il gioco non vale la candela!

          Se poi, vuoi farlo per dire, io l'ho fatto...allora si!

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          • #6
            Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
            L'argomento non è sicuramente semplice da trattare e bisogna soprattutto farsi una domanda...perchè lo fai? Come, quello che io definisco, "esercizio stilistico" o per raggiugere un obiettivo? Che sia quello di sollevare una persona o quello di abbattere il la barriera del suono.

            In molti casi l'utilizzo di più S serve solo ad avere più coppia, potenza, cosa che sui multirotori ancora non "esiste"
            Per il tipo di volato che ha un multirotore serve solo velocità, la coppia del motore lascia il tempo che trova e lascia il tempo che trova anche l'aumento di Voltaggio.

            Perchè sugli aerei acrobatici serve coppia e non velocità? Per svolgere tutte le manovre con la giusta potenza

            Perchè sugli elicotteri serve coppia e non velocità? Perchè durante le manovre il rotore perde giri e se hai solo velocità e non coppia fai poco e niente...

            Perchè sui multi non serve la coppia? Per il tipo di volato per cui sono stati concepiti serve velocità e la reattività te la da la velocità a cui girano i rotori.

            Se vuoi fare un modello da speed...ok usa eliche piccole e falle girare il più possibile.
            Se vuoi fare un modello da heavy lift un pò di coppia in più fa bene ma di certo non hai coppia con quei motori da te scelti...poi...la coppia a cosa sevirebbe? Ad alzare X kg...no non serve, sarà un sistema più lento ad avviarsi ed una coppia maggiore renderebbe il tutto più "semplice" ma a che pro?

            L'unico motivo dove io adotterei più S e una "potenza immane" è sugli acro, dove più ne hai e meglio è. Li occorre anche molta coppia perchè la sola velocità-reattività data dagli alti giri, potrebbe non bastare.

            In fine ma non per importanza...un modello sovraddimensionato come potenza è inguidabile se non per dei tironi...mi è capitato diverse volte di sperimentare modelli strapotenti, non sempre in prima persona ma spesso come aiuto ad amici e i campi variani dalla barca all'elicottero e ogni volta finisce solo come esercizio stilistico perchè non è un modello divertente. Troppi compromessi...il gioco non vale la candela!

            Se poi, vuoi farlo per dire, io l'ho fatto...allora si!
            Condivido 100%

            Pero forse Mate vuol proprio provare a fare qualcosa di fuori norma.

            Mi permetterei ancora di aggiungere che
            a) oltre a chiarirsi per cosa fare questo esercizio
            b) occorre darsi un budget di spesa e tempo ..difficile azzeccarci al primo colpo, quanti insuccessi vogliano coprire (cioe quanti multi prototipi siamo disposti ad accollarci se pensiamo meno di 5 meglio abbandonare) ..qui in campi oltre la norma c'è il rischio di svenarsi
            prova a chiedere ora a chi ha fatto tanta esperienza nei multi acro o per trovare la soluzione per arrivare al limite...quanti ne ha fatti e quanto ha speso per arrivare a quello che considerano accettabile/soddisfatti.

            Se consideri l'ultima domanda ...c'è il serio rischio dell'abbandono dell'idea.
            Ma per favore non mi fraintendere non voglio tarpare le ali .....ops le eliche è solo che quando ci si lancia è meglio avere le idee il piu chiare possibili
            Innovazione è come giocare al casino:
            ci sono 3 regole fondamentali:
            1) sapere quanto si è disposti a perdere. cioe darsi un limite
            2) avere un metodo e non cambiarlo in corsa o zompare alla rampazzo da uno all'altro
            3) la piu importante che tutti dimenticano : sapere quando fermarsi ...cioe fissare la vincita a cui smettere

            se si seguono le 3 regole c'è gente che ci vive, anche con l'innovazione
            PS
            ce n'è una 4 ...ma la piu difficile giocare con i soldi degli altri e se vinci li tieni tu se perdi li fai perdere a chi te li ha dati....ma questa la usa chi gioca per te in borsa
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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            • #7
              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              Condivido 100%

              Pero forse Mate vuol proprio provare a fare qualcosa di fuori norma.

              Mi permetterei ancora di aggiungere che
              a) oltre a chiarirsi per cosa fare questo esercizio
              b) occorre darsi un budget di spesa e tempo ..difficile azzeccarci al primo colpo, quanti insuccessi vogliano coprire (cioe quanti multi prototipi siamo disposti ad accollarci se pensiamo meno di 5 meglio abbandonare) ..qui in campi oltre la norma c'è il rischio di svenarsi
              prova a chiedere ora a chi ha fatto tanta esperienza nei multi acro o per trovare la soluzione per arrivare al limite...quanti ne ha fatti e quanto ha speso per arrivare a quello che considerano accettabile/soddisfatti.

              Se consideri l'ultima domanda ...c'è il serio rischio dell'abbandono dell'idea.
              Ma per favore non mi fraintendere non voglio tarpare le ali .....ops le eliche è solo che quando ci si lancia è meglio avere le idee il piu chiare possibili
              Innovazione è come giocare al casino:
              ci sono 3 regole fondamentali:
              1) sapere quanto si è disposti a perdere. cioe darsi un limite
              2) avere un metodo e non cambiarlo in corsa o zompare alla rampazzo da uno all'altro
              3) la piu importante che tutti dimenticano : sapere quando fermarsi ...cioe fissare la vincita a cui smettere

              se si seguono le 3 regole c'è gente che ci vive, anche con l'innovazione
              PS
              ce n'è una 4 ...ma la piu difficile giocare con i soldi degli altri e se vinci li tieni tu se perdi li fai perdere a chi te li ha dati....ma questa la usa chi gioca per te in borsa
              Un bel discorso veramente ... Sopratutto l'ultima parte !!
              Futaba T14sg/-/tarot T650/-/qav250"

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              • #8
                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                3) la piu importante che tutti dimenticano : sapere quando fermarsi ...cioe fissare la vincita a cui smettere
                Questa regola mi ha fatto pensare ad un tizio che nella chat degli sviluppatori openpilot ha dichiarato che vuole provare a far andare a 6S un BO micro con motori da 2300kv

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