annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Instabilità quadricottero a X

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Instabilità quadricottero a X

    Salve a tutti, come da titolo ho alcuni problemi di instabilità con il mio quadricottero.
    è la mi prima esperienza in questo ambito.
    Ho letto tutta la documentazione che son riuscito a trovare dai vari datasheet delle board per il volo alle caratteristiche delle pale. ma non riesco a risolvere il mio problema
    Vi spiego meglio, oggi ho tentato il mio primo hovering ma ho notato dei comportamenti strani :

    1) se dal radiocomando(mode 2) spingo la leva di destra verso l'altro accelerano i motori anteriori se la spingo verso il basso viceversa.. ( non dovrebbe essere al contrario? in questo modo il quad procede al contrario o no?)
    Se provo a tenera il mano il quad e provo inclinarlo sento che i motori mi rispondono giusto. e fanno di tutto per mantenere il quad piano. quindi i motori dovrei averli collegati correttamente...

    2)Il tutto è instabile... il quad effettua delle accelerazioni brusche e ed entra in una sorta di risonaza iniziando a barcollare sempre di più fino a ribaltarsi.
    Praticamente sembra che i motori rispondano quasi con degli scatti a uno sbilanciamento che in realtà non c'è (a parte un poco di effetto suolo sul principio)

    Sto usando una Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller presa su hobbyking con installato MegaPirate NG versione 2.8 (le successive non son ancora riuscito ad installarle per problemi di compilazione)

    al momento l'unica calibrazione che ho eseguito è quella degli ESC tramite la trasmittente.

    In giro leggo che bisogna effettuare anche la calibrazione di accelerometro e magnetometro. allo mi son detto. Ok l'accelerometro potrebbe avere effetti sulla stabilità (in particolari per i "colpi" di cui parlavo) però non sono riuscito a calibrarli.. se ho la megapirate con cosa lo calibro? con il mission planner?

    Avete qualche consiglio per me? Grazie in anticipo

  • #2
    Sicuramente devi controllare i pid, se traballa sicuramente sono troppo alti.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      sicuramente hai il comando dello stick destro invertito
      se riesci posta una foto della pagina dove ci sono i pid di megapirate
      NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
      QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per l'aiuto.

        Vi allego l'immagine con i pid ma non ho capito bene come regolarli... cosa indicano precisamente? un offset?.. con che unità di misura?

        Per quato riguarda gli stick... è una cosa che capita? come potrei risolvere?
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Fatshady Visualizza il messaggio
          Grazie mille per l'aiuto.

          Vi allego l'immagine con i pid ma non ho capito bene come regolarli... cosa indicano precisamente? un offset?.. con che unità di misura?

          Per quato riguarda gli stick... è una cosa che capita? come potrei risolvere?

          Se spingi in avanti lo stick di destra (beccheggio o elevator in Mode2) e aumentano i motori davanti, deve reversare il comando dalla radio o se puoi dall'interfaccia di controllo della FC comunque nel menu radio calibration puoi verificare il movimento dei comandi della radio e ricalibrarli se necessario.
          Meglio se fai il reverse nel menu della radio, risolvi il problema del beccheggio senza troppo sbattimento sperando che tutti gli altri comandi siano ok.
          Per i PID te li devi sperimentare di volta in volta e cambiano in base alle dimensioni, tipo di frame del modello, motori ed eliche....lo so è uno sbattimento... pc portatile al campo oppure dedicare uno o due potenziometri per regolarli durante il test di volo.

          Commenta


          • #6
            Phantom fc40

            Ciao a tutti,
            sono Marco e possiedo un drone phantom fc40.
            Ho sempre volato senza problemi, però da quando ho aggiunto la seconda batteria da 2200mA, il drone è un po instabile, quando vado avanti tende a salire, quando vado indietro tende a scendere e poi una volta fermo tende a scendere, tutto questo in modalità gps..
            Volevo chiedere al gruppo se qualcuno sa se per caso bisogna modificare qualche parametro con il programma assistant della dji...
            Nel frattempo vi ringrazio in anticipo..

            Commenta


            • #7
              Ok grazie mille per i pid vedrò di sperimentare

              Per gli stick appena ho tempo provo a vedere come invertirli sul radiocomando

              Un'altra piccola curiosità se possso

              Possiedo una Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0 presa su hobbiking.
              Sono riuscito ad installarci solo la megapirate 2.7 R4.
              Ho provato ad installare la 3.1.5 R2 o la 3.0.1 R4 (che hanno procedure di installzione differenti tipo una versione "speciale" del software arduino).. ho seguito una guida...
              ma una volta installata riesco a collegarmi con il mission planner ma gli stick del radiocomando sembrano non funzionare e non riesco nemmeno ad armarla. Ho verificato anche le varie opzioni di configurazione riguardanti il ppm della mia "crius 1.1" ma niente

              sapere per caso se c'è qualche limitazione di megapirate per questa versione ?

              Commenta


              • #8
                usa il flashtools per installare le nuove versioni
                NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                Commenta


                • #9
                  Usa flashtool e dimentica Arduino.
                  Using the MegaPirateNG FlashTool | MegaPirateNG

                  Commenta


                  • #10
                    Consiglio di tralasciare la versione 2.8 installare una 3.02 o 3.03 dopo aver eseguito un reset della eprom.
                    Prima di volare eseguire sicuramente calibrazione degli acc e del magnetometro.
                    Inoltre c'è già una bella dacussione sulla Crius Aio con Megapirate per cui proseguirei di la grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      Phantom fc40

                      Help
                      Aiutatemi vi prego!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da cema1002 Visualizza il messaggio
                        Help
                        Aiutatemi vi prego!!!
                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...ntom-fc40.html

                        Commenta


                        • #13
                          Cema mi sa che devi ri-impostare i gain, leggi il manuale dji e troverai tutte le risposte!
                          L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X