annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Problema motore"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "Problema motore"

    Buona sera ragazzi. Sto costruendo il mio primo drone ed oggi sono arrivati tutti i pezzi (senza la scheda di controllo...la sto aspettando da rctimer). Tutti i pezzi vanno benissimo tranne un motore. In realtà non è che non va...spinge...anche tanto, ma ha un pochino di gioco sull'albero o i cuscinetti e si sente un rumore strano. L'ho aperto per vedere di chi è la colpa e non ho scoperto niente. Mi pare di aver capito che il gioco è fra il cuscinetto (forse tutti e due) e l'albero. Ho scoperto anche che i cuscinetti sono uguali a quelli degli hard disk (avrò forse una ventina di quei cuscinetti). Inoltre ho una dozzina di assi da 3mm recuperati da videoregistratori sterei vecchi ecc. Quei assi possono benissimo fungere da albero per il motore. Secondo voi se sostituisco l'albero e i cuscinetti (sicuramente migliori secondo me dato che non sono cinesi) potrei risolvere? Un mio vicino di casa ha detto che capitano motori cosi rumorosi quando sono nuovi e dopo un certo "rodaggio" potrebbe smettere di fare il rumore, ma io ci credo poco. Per lui è facile, pilota gli aerei. Se gli si ferma il suo può planare e salvare l'aereo, ma i droni non sono cosi e ho paura. Secondo voi che devo fare? Montarlo cosi e vediamo come sarà o sostituire tutto prima di montare. Se dite di sostituire tutto vorrei una dritta per rimuovere i cuscinetti (sopratutto quello superiore) che mi sembrano incollati!??!?! Che devo fare? Grazie in anticipo.

  • #2
    più probabile che dopo alcuni voli, anche gli altri 3 inizino a far rumore..

    vola sereno, non è mai successo che il motore si fermi per colpa dei cuscinetti..
    se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
      Buona sera ragazzi. Sto costruendo il mio primo drone ed oggi sono arrivati tutti i pezzi (senza la scheda di controllo...la sto aspettando da rctimer). Tutti i pezzi vanno benissimo tranne un motore. In realtà non è che non va...spinge...anche tanto, ma ha un pochino di gioco sull'albero o i cuscinetti e si sente un rumore strano. L'ho aperto per vedere di chi è la colpa e non ho scoperto niente. Mi pare di aver capito che il gioco è fra il cuscinetto (forse tutti e due) e l'albero. Ho scoperto anche che i cuscinetti sono uguali a quelli degli hard disk (avrò forse una ventina di quei cuscinetti). Inoltre ho una dozzina di assi da 3mm recuperati da videoregistratori sterei vecchi ecc. Quei assi possono benissimo fungere da albero per il motore. Secondo voi se sostituisco l'albero e i cuscinetti (sicuramente migliori secondo me dato che non sono cinesi) potrei risolvere? Un mio vicino di casa ha detto che capitano motori cosi rumorosi quando sono nuovi e dopo un certo "rodaggio" potrebbe smettere di fare il rumore, ma io ci credo poco. Per lui è facile, pilota gli aerei. Se gli si ferma il suo può planare e salvare l'aereo, ma i droni non sono cosi e ho paura. Secondo voi che devo fare? Montarlo cosi e vediamo come sarà o sostituire tutto prima di montare. Se dite di sostituire tutto vorrei una dritta per rimuovere i cuscinetti (sopratutto quello superiore) che mi sembrano incollati!??!?! Che devo fare? Grazie in anticipo.
      Se i motori non sono di buona qualità, può succedere che ci sia poca precisione nell'accoppiamento albero cuscinetti.
      Se devi sostituirli, mettici cuscinetti uguali.
      Stesso discorso per gli alberi. Difficile trovare alberi recuperati da componenti di computer, che possano andar bene.
      Lunghezza e sede degli anelli elastici, difficilmente sono identici.
      Comunque per sostituirli non è difficile, solo un po di pazienza e delicatezza.
      Una volta che sfili l'albero, appoggi il motore su di una superficie piana e rigida, con un punzone a superficie piana del diametro sotto i tre mm ed un martellino leggero, dai dei colpetti leggeri sulla circonferenza esterna del cuscinetto, facendo attenzione nel distribuirli uniformemente in modo da evitare che si punti.
      Chiaramente devi infilare il punzone nel cuscinetto opposto.
      Una volta sfilato il primo, con il secondo stesso procedimento, ma puoi usare un qualcosa di diametro maggiore, così da appoggiarlo direttamente al centro del cuscinetto, due colpetti ed è fuori.
      Per il montaggio dei nuovi, accertati che la sede sia perfettamente pulita, un velo d'olio e nell'infilarli, cura l'allineamento perfetto.
      Evita che si puntino.
      FUTABA T14SG

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
        Se i motori non sono di buona qualità, può succedere che ci sia poca precisione nell'accoppiamento albero cuscinetti.
        Se devi sostituirli, mettici cuscinetti uguali.
        Stesso discorso per gli alberi. Difficile trovare alberi recuperati da componenti di computer, che possano andar bene.
        Lunghezza e sede degli anelli elastici, difficilmente sono identici.
        Comunque per sostituirli non è difficile, solo un po di pazienza e delicatezza.
        Una volta che sfili l'albero, appoggi il motore su di una superficie piana e rigida, con un punzone a superficie piana del diametro sotto i tre mm ed un martellino leggero, dai dei colpetti leggeri sulla circonferenza esterna del cuscinetto, facendo attenzione nel distribuirli uniformemente in modo da evitare che si punti.
        Chiaramente devi infilare il punzone nel cuscinetto opposto.
        Una volta sfilato il primo, con il secondo stesso procedimento, ma puoi usare un qualcosa di diametro maggiore, così da appoggiarlo direttamente al centro del cuscinetto, due colpetti ed è fuori.
        Per il montaggio dei nuovi, accertati che la sede sia perfettamente pulita, un velo d'olio e nell'infilarli, cura l'allineamento perfetto.
        Evita che si puntino.
        Grazie 1000 a tutti e due! Di che anelli elastici parli? Non ho trovato niente di simile all'interno!?!? Inoltre ho già trovato sia un po' di assi adatti (3mm da un videoregistratore vecchio) e ho già 2 o 3 cuscinetti già smontati da qualche hard disk. Però preferisco smontare un'altro hard disk, perchè questi che ho adesso sono in una scatola, insieme ai cuscinetti grandi, che forse si saranno rovinati. Secondo la mia esperienza "micromeccanica casareccia" il rumore che avverto è l'urto fra l'albero e uno dei due cuscinetti. Per ora provo a bilanciare tutto a dovere con l'aiuto di uno specchio e un puntatore laser e vedremo. Per ora mi occuperò a finire il frame, quasi tutto in alluminio (pesa circa 170 grammi ), e dopo guardo di bilanciare bene motori ed eliche. Farei anche qualche video per farvi sentire come si sente . Grazie ancora per ora.

        P.s: Approposito sono questi i motori https://www.hobbyking.com/hobbyking/..._version_.html

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
          Grazie 1000 a tutti e due! Di che anelli elastici parli? Non ho trovato niente di simile all'interno!?!? Inoltre ho già trovato sia un po' di assi adatti (3mm da un videoregistratore vecchio) e ho già 2 o 3 cuscinetti già smontati da qualche hard disk. Però preferisco smontare un'altro hard disk, perchè questi che ho adesso sono in una scatola, insieme ai cuscinetti grandi, che forse si saranno rovinati. Secondo la mia esperienza "micromeccanica casareccia" il rumore che avverto è l'urto fra l'albero e uno dei due cuscinetti. Per ora provo a bilanciare tutto a dovere con l'aiuto di uno specchio e un puntatore laser e vedremo. Per ora mi occuperò a finire il frame, quasi tutto in alluminio (pesa circa 170 grammi ), e dopo guardo di bilanciare bene motori ed eliche. Farei anche qualche video per farvi sentire come si sente . Grazie ancora per ora.

          P.s: Approposito sono questi i motori https://www.hobbyking.com/hobbyking/..._version_.html
          Se metto un pochino di loctite verde (cosa che farò su tutte le viti e dadi) fra i cuscinetti e l'albero potrei salvarlo almeno all'inizio senza, eventualmente, fare casini col cambio dell'albero e i cuscinetti? Una volta che si asciuga dovrebbe fare bene presa e tenere tutto insieme. Dovrei stare molto attento, però, a non mettere troppa per non finire dentro i cuscinetti....... Ho paura a farlo volare con un motore che non va come dovrebbe, perchè cosi sono 2 i rischi all'inizio. Il primo è che piloterò per la prima volta un drone e il secondo che potrebbe fermarsi il motore e precipitare a terra. Vorrei eliminare almeno uno dei rischi. Poi la scheda sarà programmata e regolata da me, quindi i primi voli saranno troppo rischiosi. Vedremo quando arriva però. L'ho ordinata il 9 di questo mese da rctimer (è una Crius all in one v2).

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
            Se metto un pochino di loctite verde (cosa che farò su tutte le viti e dadi) fra i cuscinetti e l'albero potrei salvarlo almeno all'inizio senza, eventualmente, fare casini col cambio dell'albero e i cuscinetti? Una volta che si asciuga dovrebbe fare bene presa e tenere tutto insieme. Dovrei stare molto attento, però, a non mettere troppa per non finire dentro i cuscinetti....... Ho paura a farlo volare con un motore che non va come dovrebbe, perchè cosi sono 2 i rischi all'inizio. Il primo è che piloterò per la prima volta un drone e il secondo che potrebbe fermarsi il motore e precipitare a terra. Vorrei eliminare almeno uno dei rischi. Poi la scheda sarà programmata e regolata da me, quindi i primi voli saranno troppo rischiosi. Vedremo quando arriva però. L'ho ordinata il 9 di questo mese da rctimer (è una Crius all in one v2).
            Mi sa che stai facendo troppi pasticci......
            Vuoi mettere frenafiletti tra albero e cuscinetti?
            Non devi mette nulla, non fare esperimenti inutili, rischi davvero di fare danni per nulla.
            FUTABA T14SG

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
              Mi sa che stai facendo troppi pasticci......
              Vuoi mettere frenafiletti tra albero e cuscinetti?
              Non devi mette nulla, non fare esperimenti inutili, rischi davvero di fare danni per nulla.
              Sto dicendo fra l'albero e il cuscinetto. Il cuscinetto non è rovinato. Non ha gioco il cuscinetto. Mi spiego meglio. La legge della meccanica dice che la differenza fra l'asse/letto e il cuscinetto deve essere 2 centesimi (per fare in modo che il cuscinetto entri con forza...). Io ora ho 2,98mm di asse e 3,01 di cuscinetto (le misuro con calibro Mitutoyo, quindi preciso). E' quell'1 centesimo che fà troppo rumore. Per il loctite intendo riempire quell'1 centesimo che c'è fra l'asse e il cuscinetto per fare una specie di spessore. Ovvio, devo stare moolto attento. Si dovrebbe mettere una microgocciolina e basta. Credo che una volta asciugato il gioco sparirà.

              P.s: Non c'è l'ho fatta oggi a continuare ad assemblare il telaio....
              Ultima modifica di hripi; 18 ottobre 14, 03:15.

              Commenta


              • #8
                troppe pippe mentali...volare di più e scrivere di meno..
                se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
                  troppe pippe mentali...volare di più e scrivere di meno..
                  Non sono pippe mentali. Riducendo il gioco fra l'asse e il cuscinetto allungherò la vita di tutto il motore (soprattutto al cuscinetto). Quei cuscinetti sono delicatissimi e quando l'asse picchia cosi tanto e con alta frequenza non credo che il motore durerà tanto. Ora come sono messo economicamente non mi posso permettere cambiare da subito dei pezzi nuovi. Va be...mal che vada...comunque lo dovrei cambiare dopo qualche ora di volo. Io proverò a mettere un po' di loctite e poi vi faró sapere.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
                    Non sono pippe mentali. Riducendo il gioco fra l'asse e il cuscinetto allungherò la vita di tutto il motore (soprattutto al cuscinetto). Quei cuscinetti sono delicatissimi e quando l'asse picchia cosi tanto e con alta frequenza non credo che il motore durerà tanto. Ora come sono messo economicamente non mi posso permettere cambiare da subito dei pezzi nuovi. Va be...mal che vada...comunque lo dovrei cambiare dopo qualche ora di volo. Io proverò a mettere un po' di loctite e poi vi faró sapere.
                    Allora, ho messo una piccolissima quantità (sulla punta di un ago) sulla superficie interna dei cuscinetti ed il gioco è sparito completamente. Il rumore che vi dicevo è rimasto però. A questo punto lascio tutto cosi e quando e se si rompe ci penso. Avevate ragione di non toccare niente, scusatemi. Ma voglio capire da cosa è provocato quel rumore. Se non sono i cuscinetti o gioco fra albero e cuscinetti cosa è? Dentro oltre le bobine, i magneti, due cuscinetti e un alberino non c'è niente che potrebbe far rumore. Sarà un magnete leggermente staccato??!!?? Il rumore che avverto è molto simile a quello quando si rovina un cuscinetto. Quando gira a secco e quando le sfere si urtano fra di loro. Dico che il rumore è simile per non dire uguale...

                    Commenta


                    • #11
                      Probabilmente sono solo i cuscinetti di qualità scadente. Prova a cambiarli, se ne hai possibilità.

                      Ciao
                      Matteo

                      Commenta


                      • #12
                        Se interessa su ebay un venditore tedesco ha i cuscinetti a buon prezzo.
                        Io ho preso 50cuscinetti da 3x8x4 e 50 da 4x11x4 spendendo 59euro spediti.
                        Basta cercare inserendo le misure del cuscinetto!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da esponenziale Visualizza il messaggio
                          Se interessa su ebay un venditore tedesco ha i cuscinetti a buon prezzo.
                          Io ho preso 50cuscinetti da 3x8x4 e 50 da 4x11x4 spendendo 59euro spediti.
                          Basta cercare inserendo le misure del cuscinetto!
                          Proprio ieri sera ho visto lo stesso venditore e più in là ci farei un pensierino. Intanto vi posto ora un paio di video che ho fatto poco fà. Il tempo di caricarli su un sito di hosting. Prima mostro il throust massimo del motore "difettoso", poi lo giro a mano e spero capite quale rumore ascoltare. Volevo montare un'altro motore, ma mi mancavano le viti per fissarlo, per farvi vedere la differenza. A parte tutte le vibrazioni, che ancora devo sistemare, si sente un rumore come se le sfere all'interno dei cuscinetti sbattono una contro l'altra...bhoo. Per quanto riguarda le prestazioni del motore non credo sono compromesse...insomma ho raggiunto 1kg...con eliche 10x4,5.

                          Commenta


                          • #14
                            Non riesco a caricare niente. Internet di me*da. Comunque come ho detto con questo motore "difettoso" ho raggiunto 1044 grammi e con tante vibrazioni. In futuro cambierà i cuscinetti.

                            Commenta


                            • #15
                              Domani mi dovrebbero arrivare i cuscinetti, se i tuoi sono rovinati si cambiano!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X