annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto Esarotore Y6 Urgente

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto Esarotore Y6 Urgente

    Salve ragazzi, sono praticamente nuovo del forum, ma lo seguo da sempre.
    Sono in possesso di un esacottero configurato Y6 per riprese aeree a scopo dilettantistico.
    L'equipaggiamento tecnico è il seguente:

    Frame con piastra centrale autocostruita in carbonio da 3mm e tubi da 25 mm in carbonio.
    Carrello di atterraggio e vibration damper autocostruiti in carbonio e alluminio.
    Motori T-Motor 3515-15 400Kv
    ESC T-Motor T40A
    Eliche XOAR 14x5 in legno bilanciate
    Dji Wookong-M + Imu V2 + Gps V2 PRO
    Alimentato a 6s da 10,6A (2 x 5300)
    Gimbal Brushless autocostruito 3 assi Alexmos 32 bit
    Radio e ricevente JR-Propo DSX11
    TX-RX video 5,8Ghz 1,5W
    Lumix GH4 e Canon 5DMK3
    Peso al decollo tra i 7 e gli 8 Kg
    Autonomia di volo media 8/10 minuti

    Vengo al dunque, da un paio di mesi ho riscontrato un serio problema, in fase di decollo, la macchina non riesce a mantenere l'assetto orizzontale e ha la tendenza a sollevarsi su un lato, per capirci: guardando la Ydalla parte della coda, il primo dei due boom frontali sinistro è come se non avesse la spinta necessaria a sostenerlo.

    Ho fatto una miriade di prove, dalla riprogrammazione degli ESC, al reset della Wookong, fino a smontarlo pezzo per pezzo e rimontarlo per controllare il cablaggio e rifarlo, fino a che un giorno decisi di riprovare pensando che fosse tutto ok....risultato.....continuava a sollevarsi da un lato, io ho insistito, compensando dalla radio si è staccato da terra, l'ho tenuto in hovering per qualche minuto ma ho notato che (guardandolo dalla coda) tende a spostarsi verso sinistra ( dal lato della coppia di motori sui quali credo ci sia del problema).....dopodichè l'ho fatto atterrare, ma nell'istante in cui ha toccato terra si è capovolto.....risultato 4 eliche spaccate.....80 € di danno.......

    Ora chiedo il vostro aiuto perchè credo di aver fatto tutto quello che era nelle mie possibilità, tranne che sostituire gli ESC ( che ho acquistato usati da SD Model un stock di 6 ESC da 40 A Full Power a 120€), sostiture il controller, dato che dalle mie parti nessuno ha una wookong da prestarmi o tanto meno una Naza.....

    Non so a questo punto se sono gli ESC e se si come mai si sia verificato un problema simile.....o non so se il problema possa dipendere dalla coppia o da uno dei motori di quel boom.....

    Premetto che ho provato a smontare la Wookong e montarla su un piccolo quadricottero e volava benissimo.......

    A questo punto ho le mani legate....un mio caro amico (Gregory Alessio), nonchè membro di questo forum mi ha dato tutta una serie di consigli che purtroppo non hanno risolto nulla (Ringrazio di cuore e pubblicamente Gregory).......

    Sono aperto a qualunque tipo di consiglio.....
    Vi ringrazio anticipatamente per le parole, il tempo e i neuroni che spenderete per me.

    Un Abbraccio, BINO
    Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si modifica!

  • #2
    ciao,

    se ho capito bene, hai il modlelo sbilanciato da un lato. e questo ti crea problemi in decollo (si alza prima da un lato) e in volo, in quanto ti trasla da una parte.

    se è così, controlla le seguenti cose:

    -baricentro del modello
    -che i motori siano perfettamente in asse e che a loro volta lo siano i bracci sul frame.
    -taratura degli accelerometri.
    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da soldato31 Visualizza il messaggio

      A questo punto ho le mani legate....un mio caro amico (Gregory Alessio), nonchè membro di questo forum mi ha dato tutta una serie di consigli che purtroppo non hanno risolto nulla (Ringrazio di cuore e pubblicamente Gregory).......

      Sono aperto a qualunque tipo di consiglio.....
      Vi ringrazio anticipatamente per le parole, il tempo e i neuroni che spenderete per me.

      Un Abbraccio, BINO
      Non devi ringraziarmi, se riuscissi a risolverti questo problema, magari a distanza, sarei l'uomo più felice del mondo.. ma davvero dopo tutto quello che hai fatto..non saprei più cosa consigliarti..


      vorrei precisare, correggimi se sbaglio, che il problema si è presentato in maniera totalmente improvvisa, senza crash o situazioni anomale che possano aver creato questa anomalia..

      i voli precedenti era perfetto, e il volo successivo ha manifestato questo problema.
      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

      Commenta


      • #4
        Esattamente Greg, tutto all'improvviso.......e ancora non riesco a venirne a capo, ad ogni modo rispondo ad ATHXP, come Greg può confermare anche non avendolo mai visto se non in foto il multicoso è perfettamente bilanciato, anche perchè ha volato per due anni senza alcun tipo di problema e con una sola caduta da meno di un mt al primo volo.......ma per un mio errore banale di pilotaggio.....dopodichè mai più avuto problemi.......non so più a chi santo votarmi......HELPATEMIIIIIII......
        Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si modifica!

        Commenta


        • #5
          E comunque.......mi chiedo se sia possibile fare la taratura degli accelerometri sulla wookong.......che io sappia no.....poi....mah!
          Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si modifica!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da soldato31 Visualizza il messaggio
            E comunque.......mi chiedo se sia possibile fare la taratura degli accelerometri sulla wookong.......che io sappia no.....poi....mah!
            no..non si può calibrare nulla.. nemmeno visionare i dati della imu (se non tramite Iosd markII)..
            se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

            Commenta


            • #7
              Ciao, sei per caso S oldato con il quale abbiamo avuto una piacevole chiacchierata qualche settimana fa ?
              In caso positivo, hai poi riprogrammato gli esc di quel lato ?

              Ciao - Giuseppe
              Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
              http://youtu.be/PrL9N_chlbc

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                Ciao, sei per caso S oldato con il quale abbiamo avuto una piacevole chiacchierata qualche settimana fa ?
                In caso positivo, hai poi riprogrammato gli esc di quel lato ?

                Ciao - Giuseppe
                Certo Giuseppe, sono io, ti ho anche inviato un sms poco fa......comunque si li ho riprogrammati, ma senza alcun risultato, è vero anche che da allora non ho ancora provato a farlo staccare da terra, per paura di fare altri danni.....e comunque sono sempre più convinto che Pixhawk vedendo i tuoi video sia la scelta definitiva.....non so perchè ma mi fido molto di più di un sistema OS che di un sistema chiuso e blindato come DJI........comunque grazie per il tuo interesse, ti stimo fratello....
                Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si modifica!

                Commenta


                • #9
                  Per la verità anche Pixhawk mi ha dato qualche grattacapo, nell'utilizzo con gli esc Afro,
                  Ad oggi non saprei dirti se sia meglio Pixhawk oppure WKN, secondo me sono sullo stesso livello, non uso prodotti DJI da oltre un anno e mezzo, da quando ho scoperto il "mondo Arducopter", però quel che conta è il supporto che riesci ad ottenere localmente ma soprattutto a livello internazionale.

                  In entrambi i casi la mia linea è quella di usare configurazioni motori esc il più possibili conosciute testate proprio a livello internazionale, e comunque mi sembra che tu sei della stessa linea visto che l'accoppiata motore esc è molto ben conosciuta ed anche utilizzata ed apprezzata.

                  A questo punto ti consiglio di sostituire gli esc del lato che ti dà problemi, (se già non l'hai fatto), e così in questo modo verificare se avviene lo stesso problema.
                  A quel punto, se ciò avviene potrai cominciare a sospettare le uscite PWM della centralina WKN.

                  Ciao - Giuseppe


                  EDIT: ah ecco ho appena letto l'sms quindi sostituisci gli esc quantomeno, facendo queste prove si può cominciare a ragionare sul motivo effettivo del problema..

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • #10
                    ah ecco, quindi dopo 2 anni di voli si è manifestato il problema.

                    non conosco le centraline dji, se però hanno un programa che permette di visualizzare a monitor lo stato di accelerometri e giroscopi, controlla che sia tutto ok.

                    p.s forse l' utente del forum Blade slap ti sa aiutare. mi sembra conosca bene quelle centraline.
                    Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                      ah ecco, quindi dopo 2 anni di voli si è manifestato il problema.

                      non conosco le centraline dji, se però hanno un programa che permette di visualizzare a monitor lo stato di accelerometri e giroscopi, controlla che sia tutto ok.

                      p.s forse l' utente del forum Blade slap ti sa aiutare. mi sembra conosca bene quelle centraline.
                      Grazie, cercherò di contattarlo, chissà che magari non sia lui a fare il miracolo... ;)
                      Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si modifica!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                        Per la verità anche Pixhawk mi ha dato qualche grattacapo, nell'utilizzo con gli esc Afro,
                        Ad oggi non saprei dirti se sia meglio Pixhawk oppure WKN, secondo me sono sullo stesso livello, non uso prodotti DJI da oltre un anno e mezzo, da quando ho scoperto il "mondo Arducopter", però quel che conta è il supporto che riesci ad ottenere localmente ma soprattutto a livello internazionale.

                        In entrambi i casi la mia linea è quella di usare configurazioni motori esc il più possibili conosciute testate proprio a livello internazionale, e comunque mi sembra che tu sei della stessa linea visto che l'accoppiata motore esc è molto ben conosciuta ed anche utilizzata ed apprezzata.

                        A questo punto ti consiglio di sostituire gli esc del lato che ti dà problemi, (se già non l'hai fatto), e così in questo modo verificare se avviene lo stesso problema.
                        A quel punto, se ciò avviene potrai cominciare a sospettare le uscite PWM della centralina WKN.

                        Ciao - Giuseppe


                        EDIT: ah ecco ho appena letto l'sms quindi sostituisci gli esc quantomeno, facendo queste prove si può cominciare a ragionare sul motivo effettivo del problema..

                        Ciao - Giuseppe
                        Infatti Giuseppe, non ho ancora sostituito gli ESC di quel lato, ma credo comunque che la cosa più logica sia sostituirli tutti e sei, per non avere differenze alcune, mentre riguardo alle uscite PWM della WKM, i dubbi sono tanti, con Gregory eravamo arrivati al sospetto, dato che tra le tante prove di recente mentre il multi era smontato montai la WKM su un piccolo quadri e senza fare alcuna taratura strana, con le sole impostazioni di default volava benissimo.....pertanto avendo usato le uscite da 1 a 4 sul quadri potrei pensare che le 5 e 6 siano ammalate, ma comunque mi chiedo.....rispettando la configurazione di DJI per l'Y6, delle uscite dei motori 3 e 6 che sono i due imputati, sono certo che la 3 funzioni, ho dei seri dubbi sulla 6.......come potrebbe essere anche possibile che io mi stia facendo ormai solo delle grandi saghe mentali......

                        Avrò modo di saperlo appena sostituiti gli ESC....Comunque ad ogni modo, dopo aver visto bene cosa fa e può fare il WKM e di cosa è in grado la Pixhawk.......guarda non ho dubbi e poi di informazioni tu mi insegni, se ne trovano una marea in rete riguarda a 3DR e derivati, cosa che non accade con DJI........
                        Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si modifica!

                        Commenta


                        • #13
                          Prima di sostituire tutti gli esc verifica che sia veramente un problema dato da loro.
                          Io agirei così:
                          1)Provi il tri e vedi esattamente il lato più sbilanciato, lo annoti da qualche parte;
                          2)Prendi i due esc che sono al lato sbilanciato e li inverti con i due dall'altro lato.
                          Si potranno verificare due situazioni: a) invariato, b) adesso è sbilanciato dalla parte in cui hai spostato gli esc.
                          Se hai la a) vuol dire che il problema non sono quelli. Se la b) sono quelli.
                          3)Hai escluso gli esc dalle probabili cause, effettui la stessa prova spostando i due motori.
                          Situazioni come sopra.
                          Adesso sai se sono i motori o gli Esc che ti danno problemi. Se non sono né gli uni ne gli altri non rimane che dire che la wkm è difettosa.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da frankestein94 Visualizza il messaggio
                            Prima di sostituire tutti gli esc verifica che sia veramente un problema dato da loro.
                            Io agirei così:
                            1)Provi il tri e vedi esattamente il lato più sbilanciato, lo annoti da qualche parte;
                            2)Prendi i due esc che sono al lato sbilanciato e li inverti con i due dall'altro lato.
                            Si potranno verificare due situazioni: a) invariato, b) adesso è sbilanciato dalla parte in cui hai spostato gli esc.
                            Se hai la a) vuol dire che il problema non sono quelli. Se la b) sono quelli.
                            3)Hai escluso gli esc dalle probabili cause, effettui la stessa prova spostando i due motori.
                            Situazioni come sopra.
                            Adesso sai se sono i motori o gli Esc che ti danno problemi. Se non sono né gli uni ne gli altri non rimane che dire che la wkm è difettosa.
                            In effetti questa è la prova più banale, ma che non ho ancora fatto e che presto farò, ecco cosa succede quando hai la testa impicciata a pensare l peggio, che dimentichi le cose più semplici.....e se davvero fosse uno dei motori? Com'è possibile che all'improvviso abbia fallato in questo modo? Poi con motori simili, non è roba dozzinale....mentre se infondo scopro che è la wkm, quante probabilità ci wono di sistemarla, non so nemmeno se esiste un centro assistenza e se si in quale parte del mondo o su che pianeta......
                            Nulla si crea, Nulla si distrugge, tutto si modifica!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da soldato31 Visualizza il messaggio
                              In effetti questa è la prova più banale, ma che non ho ancora fatto e che presto farò, ecco cosa succede quando hai la testa impicciata a pensare l peggio, che dimentichi le cose più semplici.....e se davvero fosse uno dei motori? Com'è possibile che all'improvviso abbia fallato in questo modo? Poi con motori simili, non è roba dozzinale....mentre se infondo scopro che è la wkm, quante probabilità ci wono di sistemarla, non so nemmeno se esiste un centro assistenza e se si in quale parte del mondo o su che pianeta......
                              soldato.. mi avevi detto che avevi provato singolarmente tutti i motori con relativi regolatori.. e non vi erano problemi di sync o altro...

                              quindi, se ha già testato singolarmente ognuno dei 6 motori, qualsiasi prova di inversione motori o regolatori è superflua..
                              se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X