annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esa 90cm+Naza v2+390kv+17x5.5

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esa 90cm+Naza v2+390kv+17x5.5

    Ciao a tutti,
    finalmente dopo tanto lavoro... ho fatto i primi test del mio drone autocostruito.

    Si tratta di un drone in carbonio di circa 90cm, con Naza V2, nello specifico:

    Motori: Turnigy Multistar 4225-390Kv
    Esc: Turnigy Multistar 20 Amp
    FC: Naza Mv2
    Eliche: 17x5.5
    Radio: FrSKY

    Così com'è può volare con una 4S o altrimenti anche con una 3S (gli ESC non mi permettono di andare oltre la 4S).

    Ho fatto test di volato e devo dire se la cava bene, hovering notevole, devo ancora fare qualche regolazione dei Gain in quanto ritornando dal volato all' hovering tende a generare delle oscillazioni.

    Uno dei primi test che ho fatto è un hovering di 5min per capirne l'efficenza.
    Subito dopo ho spostato i motori da sopra a sotto i braccetti (evitando così che il flusso d'aria investisse i braccetti stessi) per misurarne un eventuale guadagno in termini di efficienza.

    Nel primo caso:
    con 3S4000
    2272gr ODV
    hovering 5min
    Ricaricato 1355mAh
    Efficienza ((1,355/5)*60*11,1)/2,272 = 79,43 W/kg

    Nel secondo caso (motori sotto i braccetti):
    con 3S4000
    2178gr ODV
    hovering 5min
    Ricaricato 1261mAh
    Efficienza ((1,261/5)*60*11,1)/2,178 = 77,12 W/kg

    Il secondo test è stato fatto in condizioni di leggero vento, mentre il primo in assenza di vento, dovrò ripeterlo per averne dati più precisi.

    In ogni modo, mi farebbe piacere avere le vostre osservazioni.

    Ciao
    Maurizio

  • #2
    vola a 4s e migliorerà il tempo di volo e l'efficienza generale..


    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • #3
      ma quei motori sono x 6S.
      girano bene a 3S?

      ciao
      Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

      Commenta


      • #4
        Confermo per esperienza se passi a 4s otterrai qualcosa in piu
        Attenzione solo che aumentando la tip speed se le tue eliche non sono ben equilibrate potresti avere qualche vibrazione.
        se ti puo servire un piccolo calcolo...anche se nella tua configurazione mi vengono solo 4 min e 8 sec cioe sotto stimo , pero puoi vedere il delta se passi a 4s



        mettendo i motori sotto i braccetti le eliche funzionano in down wash sui bracci (o flusso indotto e non forzato , sempre rispetto ai bracci ) quindi è corretto che ottieni leggeri miglioramenti..poi chiaro hai fatto un test per avere i valori piu sicuri occorrerebbe farne di piu....ma un consiglio divertiti ora con il tuo mezzo.
        Vale comunque la pena di fare un test a 4s.
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
          vola a 4s e migliorerà il tempo di volo e l'efficienza generale..


          Ciao - Giuseppe
          Ciao Giuseppe
          si proverò a fare anche test con una 4S

          Grazie
          M.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dex1 Visualizza il messaggio
            ma quei motori sono x 6S.
            girano bene a 3S?

            ciao
            Ciao
            si infatti sulla descrizione hanno messo Lipo 6S, ma avevo trovato da qualche parte non ricordo dove che si possono usare da 3S in avanti.
            Devo dire che girano bene, ovviamente nella mia configurazione sarebbe meglio passare a 4S, credo sarebbe ancora meglio a 5S ma purtroppo al momento sono vincolato con gli ESC che non possono andare oltre i 4S.
            M.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
              Confermo per esperienza se passi a 4s otterrai qualcosa in piu
              Attenzione solo che aumentando la tip speed se le tue eliche non sono ben equilibrate potresti avere qualche vibrazione.
              se ti puo servire un piccolo calcolo...anche se nella tua configurazione mi vengono solo 4 min e 8 sec cioe sotto stimo , pero puoi vedere il delta se passi a 4s



              mettendo i motori sotto i braccetti le eliche funzionano in down wash sui bracci (o flusso indotto e non forzato , sempre rispetto ai bracci ) quindi è corretto che ottieni leggeri miglioramenti..poi chiaro hai fatto un test per avere i valori piu sicuri occorrerebbe farne di piu....ma un consiglio divertiti ora con il tuo mezzo.
              Vale comunque la pena di fare un test a 4s.

              Ciao Blade
              grazie per la tua osservazione, lo specchietto postato fa riferimento a 4 rotori, credo che lo stesso miglioramento ci sia anche per un 6 rotori.

              Inizialmente lo stesso drone l'ho fatto volare con una MultiWII, il risultato era discreto, ma mi rimaneva una grossa incertezza sull'accoppiata motori/eliche, nel senso che mi sembrava non ci fosse abbastanza coppia per avere risposte pronte.

              Con questa nuova centralina, è migliorata la reattività a tal punto che in certa condizioni genera oscillazioni, quindi posso affermare la l'accoppiata funziona bene. Ovviamente trattandosi di un drone di 90cm non potrà mai avere risposte come un Phantom, in ogni modo arriva ad essere molto ben guidabile.

              Sicuramente non sono riuscito a configurare a dovere la MiltiWII


              Per il passaggio dalla 3S alla 4S si mi aspetto un miglioramento dei tempi, verificherò l'efficenza.

              Per quanto riguarda il guadagno mettendo le eliche sotto il braccetto, siamo quasi al 10%, ovviamente il test è da ripetere in assenza di vento. In ogni modo speravo in qualcosa di meglio.

              M.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mauriziom Visualizza il messaggio
                Ciao Blade
                grazie per la tua osservazione, lo specchietto postato fa riferimento a 4 rotori, credo che lo stesso miglioramento ci sia anche per un 6 rotori.

                Inizialmente lo stesso drone l'ho fatto volare con una MultiWII, il risultato era discreto, ma mi rimaneva una grossa incertezza sull'accoppiata motori/eliche, nel senso che mi sembrava non ci fosse abbastanza coppia per avere risposte pronte.

                Con questa nuova centralina, è migliorata la reattività a tal punto che in certa condizioni genera oscillazioni, quindi posso affermare la l'accoppiata funziona bene. Ovviamente trattandosi di un drone di 90cm non potrà mai avere risposte come un Phantom, in ogni modo arriva ad essere molto ben guidabile.

                Sicuramente non sono riuscito a configurare a dovere la MiltiWII


                Per il passaggio dalla 3S alla 4S si mi aspetto un miglioramento dei tempi, verificherò l'efficenza.

                Per quanto riguarda il guadagno mettendo le eliche sotto il braccetto, siamo quasi al 10%, ovviamente il test è da ripetere in assenza di vento. In ogni modo speravo in qualcosa di meglio.

                M.
                Si confermo con 6 rotori mi viene meglio 5 min e 12 sec per le 3s mentre passeresti a 7 min e 10 sec con 4s.
                Appena posso ti allego l'immagine.

                Il fatto che mettendole sotto guadagni solo (se tu che pensi solo) 10% ha una sual logica , i bracci che oggi si usano tubi non creano grande ostruzione.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  Si confermo con 6 rotori mi viene meglio 5 min e 12 sec per le 3s mentre passeresti a 7 min e 10 sec con 4s.
                  Appena posso ti allego l'immagine.

                  Il fatto che mettendole sotto guadagni solo (se tu che pensi solo) 10% ha una sual logica , i bracci che oggi si usano tubi non creano grande ostruzione.
                  ecco la stima con 6 motori a 3s e a 4s
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    ecco la stima con 6 motori a 3s e a 4s

                    Grazie mille.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      Confermo per esperienza se passi a 4s otterrai qualcosa in piu
                      Attenzione solo che aumentando la tip speed se le tue eliche non sono ben equilibrate potresti avere qualche vibrazione.
                      se ti puo servire un piccolo calcolo...anche se nella tua configurazione mi vengono solo 4 min e 8 sec cioe sotto stimo , pero puoi vedere il delta se passi a 4s



                      mettendo i motori sotto i braccetti le eliche funzionano in down wash sui bracci (o flusso indotto e non forzato , sempre rispetto ai bracci ) quindi è corretto che ottieni leggeri miglioramenti..poi chiaro hai fatto un test per avere i valori piu sicuri occorrerebbe farne di piu....ma un consiglio divertiti ora con il tuo mezzo.
                      Vale comunque la pena di fare un test a 4s.
                      vorrei solo precisare che a parità di peso del mezzo (ad esempio con delle 6s con meno capacità rispetto alle 4s), che si vada a 3, 4 o 6s, la velocità di rotazione delle eliche in hovering, è sempre la stessa
                      Non solo...anche a full gas... questo perchè con la naza, in modalità atti e gps, quando si chiede di prendere quota, non si comandano i motori, ma il baromentro.. chiedendo un rateo di salita, che la naza raggiungerà senza superarlo. quindi, ammesso che i motori, a 4s, riescano a raggiungere il rateo richiesto dalla naza, sia a 4s che a 6s, anche a full gas i giri dei motori saranno uguali. In manual invece no: in hovering saranno uguali, ma a full gas cambieranno in quanto la naza "aprirà" al massimo reale il gas verso i motori (infatti in manual il drone ha noormalmente molta più potenza).
                      Ultima modifica di greg89; 09 ottobre 14, 11:27.
                      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X