annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda blade 350qx e regolamento enac

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domanda blade 350qx e regolamento enac

    Ciao a tutti con l'ultimo aggiornamento entrato in vigore dove anche il phantom2 è considerato non giocattolo il ns blade 350 qx dove si posiziona ? grazie per le risposte

  • #2
    Perché, c'erano dubbi che li phantom non fosse un giocattolo?
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • #3
      grazie x la risposta ma la domanda è il blade dove è collocato giocattolo o bisogna seguire le disposizioni enac e quindi autocertificazione ..ecç....

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Morpheus6 Visualizza il messaggio
        grazie x la risposta ma la domanda è il blade dove è collocato giocattolo o bisogna seguire le disposizioni enac e quindi autocertificazione ..ecç....
        Se lo usi per divertimento basta che rispetti il regolamento che è messo in evidenza all'inizio della sezione, se lo vuoi usare per altre cose che non fanno parte dell'aeromodellismo rientra nei SAPR per uso specializzato e quindi vale tutto il resto dl regolamento ENAC.
        Detto questo e considerando che stai parlando di un giocattolo, come del resto sono giocattoli tutti i multirotori di cui discutiamo in questo forum, dubito che un giocattolo potrà mai essere omologato per usi specializzati, e poi comunque in questo forum non ne potremmo lo stesso discutere, visto che qui si trattano solo modelli per scopo ludico.
        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

        Commenta


        • #5
          scusa se insisto ma la mia domanda e/o timore nasce dopo aver letto le nuove disposizioni dove sembra che anche mezzi come il blade sia coinvolto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Morpheus6 Visualizza il messaggio
            scusa se insisto ma la mia domanda e/o timore nasce dopo aver letto le nuove disposizioni dove sembra che anche mezzi come il blade sia coinvolto
            da 1 grammo fino a 25 kili qualsiasi drone multicottero o aereomodello se usato per scopo ricreativo e nei campi volo o nelle zone non critiche lo puoi usare rispettando le regole del volo a vista non oltre i 70metri di quota e 200 metri di distanza massima.
            Lontano da persone e edifici zone popolate 8km da aereoporti ecc..ecc.. ecc.. assicurazione non obbligatoria ma consigliatissima non si sa mai..

            Quindi se ti fai un octocopter da 15 kili con tutta la tecnologia del mondo a bordo dal costo di 15 mila euro ma lo usi per puro divertimento e non per lavoro aereo nessun problema...

            Se usi un hubsan 4x o un blade 350qx per lavoro aereo cioe' ne trai profitto o chi usera' quelle foto o video ne trarranno profitto (magari tu le hai regalate) allora ricadi nel regolamento dove sono considerati armi di distruzione di massa..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da amduscias Visualizza il messaggio
              da 1 grammo fino a 25 kili qualsiasi drone multicottero o aereomodello se usato per scopo ricreativo e nei campi volo o nelle zone non critiche lo puoi usare rispettando le regole del volo a vista non oltre i 70metri di quota e 200 metri di distanza massima.
              Lontano da persone e edifici zone popolate 8km da aereoporti ecc..ecc.. ecc.. assicurazione non obbligatoria ma consigliatissima non si sa mai..

              Quindi se ti fai un octocopter da 15 kili con tutta la tecnologia del mondo a bordo dal costo di 15 mila euro ma lo usi per puro divertimento e non per lavoro aereo nessun problema...

              Se usi un hubsan 4x o un blade 350qx per lavoro aereo cioe' ne trai profitto o chi usera' quelle foto o video ne trarranno profitto (magari tu le hai regalate) allora ricadi nel regolamento dove sono considerati armi di distruzione di massa..
              Appena finito corso Apr con ditta certificata enac e ti dico che il mio arducopter, che fino a ieri era aereo modello per me, da oggi non lo è più.
              E va a essere sostituito da un cc3d.
              ciao

              Commenta


              • #8
                Anche se togli il gps?
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da amduscias Visualizza il messaggio
                  da 1 grammo fino a 25 kili qualsiasi drone multicottero o aereomodello se usato per scopo ricreativo e nei campi volo o nelle zone non critiche lo puoi usare rispettando le regole del volo a vista non oltre i 70metri di quota e 200 metri di distanza massima.
                  Lontano da persone e edifici zone popolate 8km da aereoporti ecc..ecc.. ecc.. assicurazione non obbligatoria ma consigliatissima non si sa mai..

                  Quindi se ti fai un octocopter da 15 kili con tutta la tecnologia del mondo a bordo dal costo di 15 mila euro ma lo usi per puro divertimento e non per lavoro aereo nessun problema...

                  Se usi un hubsan 4x o un blade 350qx per lavoro aereo cioe' ne trai profitto o chi usera' quelle foto o video ne trarranno profitto (magari tu le hai regalate) allora ricadi nel regolamento dove sono considerati armi di distruzione di massa..
                  tutto vero, ma i kg sono 150, non 25: per gli aeromodelli (cioè anche i multicotteri che non sono usati per lavoro) il limite massimo è 150 kg. Sopra i 25 però possono volare solo nei campi volo. quanto alle quote, i 70 metri diventano 150 x chi ha il certificato di aeromodellista
                  www.masali.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                    Anche se togli il gps?
                    Si
                    Il regolamento è chiaro.
                    Se tu monti un dispositivo che permette il volo autonomo non stai usando un aereomodello. Punto.
                    Non stai usando un APR, perchè non stai facendo un'operazione specializzata, ma non stai usando un aereomodello. E la FIAM, tramite la quale ho stipulato l'assicurazione RC, riporta in calce le definizioni di ENAC per gli aereomodelli.

                    Ora
                    Non stai usando un APR, quindi non può venire un omino e denunciarti perchè stai facendo qualcosa di illecito, ma hai un sistema di volo autonomo, quindi se fai dei danni (e per danni intendo danni seri) sei alla guida di un mezzo che NON è un aereomodello. Quindi puoi essere perseguito penalmente e l'assicurazione può far valere la rivalsa nei tuoi confronti.

                    Al corso c'era un po' di tutto, dall'omino che lavora per Sky al geometra che vuole fare i rilievi senza montare impalcature, al fotografo per matrimoni.
                    Se ne sono sentite di un po' tutti i colori.

                    La più enigmatica è stata quella di un tizio che ad un certo punto in "AltHold" (o equivalente NAZA) ha visto il drone partire ed è stato rintracciato per telefono (aveva indicato il numero sul telaio) da un passante che ha raccolto il drone in mezzo ad una piazza 8Km distante. Nessun danno o ferito (culo).

                    I problemi possono nascere per mille motivi.
                    Metti caso una interferenza radio (come professionista devi fare un'analisi dello spettro delle interferenze quale mitigazione del rischio) che ti imposta magicamente qualcosa nella centralina e questa manda per le sue il mezzo mentre ce l'hai in AltHOLD...
                    Batterie cariche, a 1Km un raduno di lupacchiotti dei boyscout e ci cade in mezzo...
                    Scenario di fantasia? Ok, non impossibile e la legge di murphy ti guarda dall'alto..
                    Se hai una centralina con soli giroscopi ed accelerometri (senza Baro) forse puoi cavartela poichè Forse non è dotata di volo autonomo. Con un APM no.

                    E non vi sto a raccontare tutte le pippe che ti devi fare se sei operatore/pilota APR..

                    Quindi, io volo su un campo di ultraleggeri vicino a strade (tra l'altro area critica..) ho impostato tutti i failsafe del caso, compreso il geofence a 50m in altezza/80 di raggio, ma NON ci vado più. Mi farò un quaddino da 250 con CC3D per andare in quel campo e con l'APM me ne vado in qualche radura tra i boschi a Km di distanza dai centri abitati/abitazioni (e dato che ci sono vedo se riesco a farmi un secondo comando con una sua TX/RX/batteria che mi taglia l'alimentazione se me la vedo brutta.

                    Quindi, occhio a quello che fate
                    ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                      Si
                      Il regolamento è chiaro.
                      Se tu monti un dispositivo che permette il volo autonomo non stai usando un aereomodello. Punto.
                      Non stai usando un APR, perchè non stai facendo un'operazione specializzata, ma non stai usando un aereomodello. E la FIAM, tramite la quale ho stipulato l'assicurazione RC, riporta in calce le definizioni di ENAC per gli aereomodelli.

                      Ora
                      Non stai usando un APR, quindi non può venire un omino e denunciarti perchè stai facendo qualcosa di illecito, ma hai un sistema di volo autonomo, quindi se fai dei danni (e per danni intendo danni seri) sei alla guida di un mezzo che NON è un aereomodello. Quindi puoi essere perseguito penalmente e l'assicurazione può far valere la rivalsa nei tuoi confronti.

                      Al corso c'era un po' di tutto, dall'omino che lavora per Sky al geometra che vuole fare i rilievi senza montare impalcature, al fotografo per matrimoni.
                      Se ne sono sentite di un po' tutti i colori.

                      La più enigmatica è stata quella di un tizio che ad un certo punto in "AltHold" (o equivalente NAZA) ha visto il drone partire ed è stato rintracciato per telefono (aveva indicato il numero sul telaio) da un passante che ha raccolto il drone in mezzo ad una piazza 8Km distante. Nessun danno o ferito (culo).

                      I problemi possono nascere per mille motivi.
                      Metti caso una interferenza radio (come professionista devi fare un'analisi dello spettro delle interferenze quale mitigazione del rischio) che ti imposta magicamente qualcosa nella centralina e questa manda per le sue il mezzo mentre ce l'hai in AltHOLD...
                      Batterie cariche, a 1Km un raduno di lupacchiotti dei boyscout e ci cade in mezzo...
                      Scenario di fantasia? Ok, non impossibile e la legge di murphy ti guarda dall'alto..
                      Se hai una centralina con soli giroscopi ed accelerometri (senza Baro) forse puoi cavartela poichè Forse non è dotata di volo autonomo. Con un APM no.

                      E non vi sto a raccontare tutte le pippe che ti devi fare se sei operatore/pilota APR..

                      Quindi, io volo su un campo di ultraleggeri vicino a strade (tra l'altro area critica..) ho impostato tutti i failsafe del caso, compreso il geofence a 50m in altezza/80 di raggio, ma NON ci vado più. Mi farò un quaddino da 250 con CC3D per andare in quel campo e con l'APM me ne vado in qualche radura tra i boschi a Km di distanza dai centri abitati/abitazioni (e dato che ci sono vedo se riesco a farmi un secondo comando con una sua TX/RX/batteria che mi taglia l'alimentazione se me la vedo brutta.

                      Quindi, occhio a quello che fate
                      ciao
                      Finalmente UNO che si rende conto del problema e agisce di conseguenza.

                      Questo post andrebbe usato in risposta a tutti i niubbi che si avvicinano ai multirotori
                      Aerobrigata Bersaglio - Padova

                      Commenta


                      • #12
                        a questo punto io farei cosi
                        dato che praticamente tutti abbiamo un multirotore dotato di ogni ben di dio come elettronica e quindi stando a quanto scritto qualche post fa, dovremmo chiudere la sezione multirotori ed aprirne una "multirotori SOLO con accelerometri" e tutto il resto cancellarlo perche potrebbe fare il volo autonomo?
                        ok la sicurezza ma forse si sta esagerando
                        in francia avevano omologato il phantom che e' uno dei mezzi piu pericolosi volanti.
                        bo io sono dell'idea che forse ci si sta facendo troppe menate e si vola poco
                        io volo in mezzo ai campi relativamente vicino alle case e mai un problema e poi per quanto sto volando in questo periodo....
                        NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                        QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
                          a questo punto io farei cosi
                          dato che praticamente tutti abbiamo un multirotore dotato di ogni ben di dio come elettronica e quindi stando a quanto scritto qualche post fa, dovremmo chiudere la sezione multirotori ed aprirne una "multirotori SOLO con accelerometri" e tutto il resto cancellarlo perche potrebbe fare il volo autonomo?
                          ok la sicurezza ma forse si sta esagerando
                          in francia avevano omologato il phantom che e' uno dei mezzi piu pericolosi volanti.
                          bo io sono dell'idea che forse ci si sta facendo troppe menate e si vola poco
                          io volo in mezzo ai campi relativamente vicino alle case e mai un problema e poi per quanto sto volando in questo periodo....
                          Puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma tant'è le leggi attuali sono queste!
                          Aerobrigata Bersaglio - Padova

                          Commenta


                          • #14
                            Attenzione che quello che ha fatto l'ENAC è derivato da delle precise linee guida dell'ICAO, che sono state recepite dall'EASA ed a quanto ci è stato detto entro il 2016 tutti i paesi europei dovranno mettere in atto dei regolamenti per garantire la sicurezza rispetto a danni diretti/indiretti a cose e/o persone derivanti da dispositivi aerei a controllo remoto..
                            E sembrerebbe che stiano studiando il regolamento ENAC poichè ad oggi uno dei più articolati e ragionati presenti a livello sia europeo che d'oltre oceano..

                            In Francia hanno "omologato" il phantom?, benissimo, per che tipo di missione??
                            Sai che qui da noi forse potresti anche omologare il Phantom, basta che dichiari di andare in aree non critiche usando un cavo di ritenzione??

                            E sai che da noi sarà molto difficile che possano autorizzare un mezzo che non sia dotato ALMENO di un sistema ridondante di terminazione del volo in caso di emergenza?

                            E che comunque nei suddetti casi stiamo parlando di operazioni specializzate?
                            Che comportano la presenza di un operatore che giuridicamente si assume tutte le responsabilità (civili/penali) del caso e che per volare deve presentare manuali di volo e delle operazioni in cui dice che cosa farà per "mitigare" le situazioni a rischio. E se poi non le rispetta di volta in volta è perseguibile a tutti gli effetti??

                            Che tu voli in mezzo ai campi con delle case e che ti sia andato tutto bene NON vuol dire che tutti volano come te e che comunque (non te lo auguro) la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede anche troppo bene.

                            Poi, io ho espresso il mio prossimo codice di comportamento.
                            Ogniuno è libero di fare come crede.
                            Ma sappi che se per caso un giorno dovessimo trovarci per caso a distanza e per caso il tuo quad dovesse ferire il mio bimbo di 2 anni, scatta una denuncia.
                            Ma non solo nel mio caso, io ero solo l'esempio del rompic...ni (ma anche non troppo)
                            Poi vedi tu..

                            ciao
                            Ultima modifica di pieri70; 06 ottobre 14, 11:40.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fraizzo Visualizza il messaggio
                              Puoi avere tutte le ragioni del mondo, ma tant'è le leggi attuali sono queste!
                              Infatti
                              o cambiano qualcosa nella frase che mi identifica gli aereomodelli, oppure il mio APM resta in garage (oh scelta mia eh!)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X