annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Effetto Jello, la mia esperienza.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Effetto Jello, la mia esperienza.

    Da mesi combatto con questo fastidioso effetto Jello. Ho sperimentato diverse soluzioni. Dunque riporto la mia testimonianza nella speranza che sia di aiuto a qualcuno o che qualche utente esperto possa dirmi la sua. Spero inoltre che sia la sezione giusta. Mi scuso anticipatamente se così non fosse.

    Possiedo un Phantom 2 con gimbal Zenmuse H3-3D e GoPro.

    In un primo approccio, come proposto da forum e video guidee, mediante il bilanciatore Dubro bilancio le eliche autoserranti di serie del mio P2. Nonostante questo, il problema Jello persiste.

    Come proposto da un utente di questo forum, effettuo un bilanciamento anche della cassa dei motori. Anche questa soluzione non porta benefici, e l'effetto Jello persiste come la prima volta.

    Girovagando tra forum italiani e non, trovo un'ulteriore soluzione. In genere effettuo l'acquisizione video a 24fps (per poter entrare in pari anche con le riprese che faccio a terra mediante reflex). Mi viene suggerito di aumentare il numero di fotogrammi al secondo. Dunque ho provato a registrare a 48, 50 e 60fps. L'effetto jello in questa maniera risulta molto lieve ma, in alcuni tratti del video, ancora visibile. Accettabile direi. Il problema è che per chi come me vuole registrare a 24fps (per dare un effetto cinema e non quello tipico da "soap opera"), una frequenza di aggiornamento maggiore può essere un problema nella fase di montaggio. Lavorando, ad esempio, con video a 60fps ed esportando a 24fps, si perdono in ogni secondo 36 fotogrammi. Non è un problema se l'inquadratura è pressocché ferma o poco mossa. Ma nei tratti di video in cui la velocità del drone aumenta, si notano degli scatti. Tale problema però può essere risolto usando il software "GoPro Studio", in grado di convertire un video alla frequenza di aggiornamento desiderata senza troppe perdite di dati. Efficace, ma macchinoso!

    Non demordo. L'effetto jello deve sparire. Non deve essere lieve bensì assente! Continuo ad informarmi su internet. Mi imbatto in un video che spiega che questo effetto può essere rimosso usando un filtro ND (Neutral Density) da montare sulla GoPro. In questa maniera la velocità dell'otturatore (una delle più importanti variabili del problema) diminuisce. Come un povero idiota mi rendo conto che nei primi test di volo, effettivamente, in determinate ore della giornata (come quelle subito dopo il tramonto) e a seconda della quantità di luce, il problema non appariva. Rimedio il filtro ed effettuo un test con la frequenza di aggiornamento più soggetta al problema: 24fps. L'effetto jello sparisce.

    Mi sento un bambino a cui hanno appena regalato un lecca lecca. Ma ritorno coi piedi per terra e mi sorge un dubbio. Sul manuale dello zenmuse, viene tassativamente proibito di inserire ulteriori pesi (come appunto lenti opzionali) in quanto il gimbal è tarato con il solo peso della GoPro. Su youtube e forum gli utenti si dividono in due categorie: chi afferma che il filtro è estremamente leggero (circa 10 grammi) e che dunque non implica alcun problema; chi invece sostiene che è possibile controbilanciare tale peso inserendo una moneta da 20cent (circa 5 grammi escluso adesivo). Da buon ingegnere civile quale sono, opto per la seconda soluzione, in quanto la più logica. Dunque attacco una moneta sul retro ed effettuo il test. Il mio forte dubbio comunque è che i motori del gimbal a lungo andare possano rovinarsi. (A riguardo gradirei sentire il parere di qualcuno che ha optato per la stessa soluzione).

    Provo un'ultima soluzione. Acquisto dall'Inghilterra un foglio di Sorbotano da inserire tra gimbal e P2. Il sorbotano è un materiale che smorza le vibrazioni (viene usato per i giradischi, impianti Hi-Fi e per le suole delle scarpe da corsa). Effettuo il montaggio come in figura e faccio un test di volo senza filtro ND e sempre acquisendo a 24fps.



    Con i gommini bianchi duri (30°) l'effetto jello è molto lieve, quasi impercettibile.

    Con i gommini neri morbidi (50°) l'effetto jello è praticamente assente ma il P2 va in risonanza. (Anche qui chiedo il parere di un esperto per capire come ridurre questa risonanza).

    La presenza del sorbotano, comunque, implica un abbassamento del gimbal di qualche millimetro. Durante il caricamento del gimbal all'accensione del phantom, lo zenmuse urta sul piano di appoggio e va in "paranoia". Dunque ho dovuto alzare leggermente l'altezza del phantom per evitare questo inconveniente.

    Sono arrivato alla conclusione che: il Filtro ND rimane la soluzione migliore, ma c'è il dubbio sul beneficio a livello di motori brushless del gimbal. Il Sorbotano invece può essere un'ottima soluzione a patto che si registri a 30fps o più per ridurre il Jello "rimanente" (convertendo eventualmente il filmato mediante GoPro Studio).

    Sarò lieto di leggere riscontri di utenti che hanno maggiore esperienza a riguardo.

  • #2
    La soluzione migliore al tuo problema sarebbe di abbandonare il phantom e farti un multirotore basato su un frame di buona qualità. ...:o

    Rimanendo sul plasticozzo di casa dji...

    I motori sono quelli originali?
    Se si io li sostituirei con dei T-Motor Antigravity e relative eliche T-Motor ;)
    All'80% delle probabilità ti sparisce l'effetto jello senza l'ausilio di ammennicoli vari...
    Originariamente inviato da uno sbruffone
    Modellisticamente sei zero
    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da mois23 Visualizza il messaggio
      Sul manuale dello zenmuse, viene tassativamente proibito di inserire ulteriori pesi (come appunto lenti opzionali) in quanto il gimbal è tarato con il solo peso della GoPro. Su youtube e forum gli utenti si dividono in due categorie: chi afferma che il filtro è estremamente leggero (circa 10 grammi) e che dunque non implica alcun problema; chi invece sostiene che è possibile controbilanciare tale peso inserendo una moneta da 20cent (circa 5 grammi escluso adesivo). Da buon ingegnere civile quale sono, opto per la seconda soluzione, in quanto la più logica. Dunque attacco una moneta sul retro ed effettuo il test. Il mio forte dubbio comunque è che i motori del gimbal a lungo andare possano rovinarsi.
      Tramite un video su internet ho potuto constatare che il bilanciamento migliore può essere fatto in questa maniera:



      50Cent + 20 Cent sul retro (14g circa)

      10Cent sul lato (4g circa)

      L'intero zenmuse risulta essere così perfettamente bilanciato. Effettuerò comunque un test non appena compro un adesivo migliore.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
        La soluzione migliore al tuo problema sarebbe di abbandonare il phantom e farti un multirotore basato su un frame di buona qualità. ...:o

        Rimanendo sul plasticozzo di casa dji...

        I motori sono quelli originali?
        Se si io li sostituirei con dei T-Motor Antigravity e relative eliche T-Motor ;)
        All'80% delle probabilità ti sparisce l'effetto jello senza l'ausilio di ammennicoli vari...
        Abbandonare il phantom per un modello migliore ora come ora non è una cosa possibile. Diciamo che per ora mi accontento, magari ci penserò in futuro.

        Per quanto riguarda i motori, ho installato i T-Motor Antigravity ma il problema è rimasto comunque. Il bilanciamento della cassa l'ho fatto su quelli di serie. I T-Motors non li ho proprio toccati. Ammetto che però le eliche non sono quelle T-Motors, rimangono quelle di serie. Più in la le acquisterò. L'unico problema è che per far combaciare la filettatura delle eliche autoserranti di serie con gli Antigravity ho dovuto invertire la rotazione dei motori, in quanto per i motori CW potevo avvitare solo le eliche CCW e viceversa. Non so se sarà un problema con le eliche T-Motors....
        Ultima modifica di mois23; 23 settembre 14, 15:11.

        Commenta


        • #5
          Rovinare i motori di un gimbal.. Campa cavallo ;) sono sempre motori bl, quindi belli robusti, l'importante é che non diventino caldi/roventi e stai a posto, poi logicamente più il gimbal é equilibrato e meglio lavora.

          Ciao


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
            Rovinare i motori di un gimbal.. Campa cavallo ;) sono sempre motori bl, quindi belli robusti, l'importante é che non diventino caldi/roventi e stai a posto, poi logicamente più il gimbal é equilibrato e meglio lavora.

            Ciao


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
            Beh, questa è una buona notizia!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mois23 Visualizza il messaggio
              Con i gommini neri morbidi (50°) l'effetto jello è praticamente assente ma il P2 va in risonanza. (Anche qui chiedo il parere di un esperto per capire come ridurre questa risonanza).
              Per eliminare la risonanza basta diminuire i basic gain a 85% per alettoni ed elevatore.
              Poi ho diminuito gli atti a 180% più per dargli maggior prontezza ai comandi che altro.
              Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da system450 Visualizza il messaggio
                Per eliminare la risonanza basta diminuire i basic gain a 85% per alettoni ed elevatore.
                Poi ho diminuito gli atti a 180% più per dargli maggior prontezza ai comandi che altro.
                Tutto questo si può fare tramite Assistant giusto?

                Tanto per essere sicuri... il basic gain, cos'è precisamente? I valori percentuali che indicano? Diminuendo e aumentando, che cosa modifico?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mois23 Visualizza il messaggio
                  Tutto questo si può fare tramite Assistant giusto?

                  Tanto per essere sicuri... il basic gain, cos'è precisamente? I valori percentuali che indicano? Diminuendo e aumentando, che cosa modifico?
                  Si fa tramite assistant.
                  I basic gain servono a stabilizzare il phantom durante ogni sua fase di volo.
                  Sono la forza con cui intervengono i giroscopi... il riassunto dei PID delle altre schede di volo.
                  Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                  Commenta


                  • #10
                    Ma qualcuno sa dove trovare questo filtro del tipo piccolo e già con attacco dell'ottica gopro3+ (si monta senza il case da sub) online magari in Italia?

                    Commenta


                    • #11
                      Questo è piccolo:

                      Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                      Commenta


                      • #12
                        filtro 2 4 8 adattatore compreso

                        Good quality! HOT Filter ND2+ND4+ND8 37MM For gopro Hero 3+/Hero 3 sports Gopro Camcorders-in Camera Filter from Electronics on Aliexpress.com | Alibaba Group

                        spero vi sia utile... lo linko perché li ho acquistati e sono arrivati.
                        ogni filtro ha la sua custodia in plastica rigida con all'interno materiale morbido per non rovinarlo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da system450 Visualizza il messaggio
                          Questo è piccolo:

                          Se è quello di sportcamera ho letto che non sono molto affidabili come spedizioni....inoltre vogliono 50,00€ come ordine minimo
                          Ultima modifica di monster900; 24 settembre 14, 10:11.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da monster900 Visualizza il messaggio
                            Se è quello di sportcamera ho letto che non sono molto affidabili come spedizioni....inoltre vogliono 50,00€ come ordine minimo
                            A me è arrivato, ma ho preso anche due antenne 5.8 GHz, quindi più di 50 euro.

                            Di buono è che è leggero (tutta plastica) e piccolo, che è una cosa fondamentale su un mezzo volante.
                            Tanto anche l'obiettivo della gopro è in plastica...
                            Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                            Commenta


                            • #15
                              L'obbiettivo della gopro non è in plastica...


                              Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X