annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caratteristiche di un frame..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caratteristiche di un frame..

    Ciao a tutti..

    Domanda semplice e veloce..

    Quali sono le caratteristiche da osservare o che preferite curare di piu rispetto ad altre nella costruzione di un frame??



    inviato dal mio lumia 920 con
    Tapatalk
    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

  • #2
    Non sono esperto ma mi butto:
    peso
    rigidità
    dimensioni
    centro di gravità

    e in qualche caso resistenza agli urti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da zaza293 Visualizza il messaggio
      Non sono esperto ma mi butto:


      peso


      rigidità


      dimensioni


      centro di gravità





      e in qualche caso resistenza agli urti


      Io pensavo più che dimensioni e peso, alle altre caratteristiche come centro di spinta, CG, posizione batteria, simmetria del frame, inclinazione motori.. Etc etc..
      La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

      Commenta


      • #4
        Dipende anche da quello che vuoi fare col multi... Da scuola uno classico ad X è perfetto, per l'fpv magari tipo quav, per riprese ad H oppure un classico esa radiale o octo...


        Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

        Commenta


        • #5
          se rimaniamo sul tema generico direi il costo.
          sembra un parametro da poco ma credo sia ciò che fa decidere ogni acquisto.

          per spiegare quel che intendo ricordo un video su youtube di un tizio che la settimana prima aveva consigliato un frame copia cinese di un altro frame e molta gente si era lamentata che quel frame consigliato in realtà si rompeva con poco e presentava numerosi difetti. Il tizio ha fatto un video di 20 minuti spiegando che è ovvio che se lo stesso frame costa 20 dollari invece di 100 non ci si può aspettare la stessa qualità.

          Detto questo esistono frame stampati in 3d, termoformati, tagliati con cnc che vengono venduti per cifre simili senza troppe garanzie.

          Con questo non intendo dire che qualunque frame da 100 dollari sia una truffa ma che nella quantità molte cose non valgono quel che si compra.

          Si può aggiungere il fatto che scegliendo un tipo specifico di frame si diventa poi "dipendenti" per ciò che concerne i ricambi,viti eccetera.

          Da qui il mio consiglio di provare almeno una volta nella vita a farsi il frame in casa in modo da capire meglio quali problematiche e soluzioni esistono e valutare anche meglio i futuri acquisti.

          Per non dare un solo punto aggiungo "punti di rottura".
          Considerato che un frame indistruttubile non esiste o meglio anche se faccio un frame di diamante l'energia cinetica di un impatto da qualche parte deve andare. Se non va sul frame va sui componenti elettronici (o sui suoi sostegni) e se questi volano via come se fossero coriandoli non è bello.

          Uno degli scopi principali di un frame dovrebbe essere quello di salvaguardare l'elettronica e un frame ben studiato dovrebbe avere sempre dei "punti di rottura" ovvero dei punti che in caso d'impatto si sacrificano rompendosi o piegandosi ma salvaguardando altre parti più costose o importanti.

          Un buon punto di rottura di norma previene danni ingenti, è facilmente sostituibile e dovrebbe costar poco rispetto al resto del frame/componenti.

          Ne aggiungo un terzo perchè non c'è due senza tre, modularità.
          Se si hanno tanti modelli o piace sperimentare avere delle soluzioni modulari semplifica le sperimentazioni (esempio passare da un tricottero ad un quadricottero).

          per fare un paio di esempi:

          rotorbits da hobbyking


          Multi-Rotors & Parts>RotorBits


          QuadLugs - multi rotor kits

          ovviamente quanto detto prima vale anche per queste due soluzioni, sulla scelta poi è questione di gusto personale e priorità sul modello che si vuol realizzare.
          USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
          E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

          Commenta


          • #6
            Grazie papibuono.. La tua ideologia la terrò bene in considerazione.. Altri pareri??



            @il zott.. Sono d'accordo su come la pensi.. Dipende anche dall'uso che se ne farà.. Ma io vorrei spostare il tema su quello che nn rinunceresti in ordine di costruzione.. Io ad esempio per il momento, non lascerei mai la batteria fuori dal dirty frame.. Ma vorrei provare a mettere il tutto all'altezza delle eliche per capire come si comporta con un cambio del genere..

            inviato dal mio lumia 920 con
            Tapatalk
            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

            Commenta


            • #7
              Caratteristiche di un frame..

              Allora per me ti dico: peso

              Io cerco di stare sempre il più leggero possibile, perché con i multi ( a differenza degli aerei) più hai peso e più lo paghi in termine di consumi e tempi di volo.
              Logicamente peso in relazione anche alla resistenza, penso che una costruzione con i classici quadrelli in allumini sia validissima piuttosto che costruzioni esotiche in carbonio, dove magari per fissare i vari tubo mettono mattoni di allumini che pesano un botto, idem per il fissaggio dei motori.

              Ciao

              Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

              Commenta

              Sto operando...
              X