annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero autocostruito e PID

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quadricottero autocostruito e PID

    Salve a tutti,vorrei sapere se vi è mai capitata una cosa del genere.
    Ho un quadricottero autocostruito con scheda multiwii (fw 2.3).
    Appena do gas c'è un motore che ha un numero di giri più alto degli altri e il quad tente ad alzare un solo lato di più.
    Tenendolo in mano ho provato a contrastare ma lui giustamente da ancora più gas, praticamente è ingestibile.
    Ho provato a tarare il pid senza capire la causa e come il pid interviene.
    Non credo però che il mio problema dipenda dal pid.
    Gentilmente cercate di darmi una mano!!
    A parte il fatto che si è un pò ammaccato, in questo video si vede il comportamento che ho descritto https://www.youtube.com/watch?v=ADl_5SfM0-s
    grazie

  • #2
    Motori messi sbagliati, però c'è un thread apposta per multiwii.
    E poi ti consiglio di cambiare i carrelli con qualcosa di meglio.
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • #3
      potrebbero esser 3 cose secondo me:

      1)qualche motore non gira nella direzione giusta


      (guarda le direzioni a seconda se lo usi a X o + è la prima immagine chiara che ho trovato quindi non guardare i numeri)

      2) i motori girano correttamente ma c'è qualche elica non corretta per la direzione dei motori. guarda l'elica e in base alla direzione del motore deve spinger l'aria verso il basso quindi la direzione del passo ti indica in che direzione deve girare oppure controllu sull'elica e di norma c'è qualcosa di scritto sopra che indica la direzione.

      3) magari il tutto pesa troppo e non ce la fa ad alzarsi. Pesa il quad e prova a cercare in rete qualcuno con gli stessi motori, eliche e batteria per capire quanto peso solleva.

      In generale quando fai queste prove fissa l'elettronica se ti finisce un esc nell'elica mentre gira si tagliano i fili e può andare in corto qualcosa. Altra cosa fissa sempre ultra bene le eliche, se si rompono si comprano di nuovo se ti finiscono addosso è molto peggio.

      Prova a verificare il punto 1 e 2, se non si alza proprio è il punto 3.
      Quando hai escluso il punto 1,2 e 3 e hai ancora un motore che lavora di più rispetto ad altri controlla che i motori siano ben fissi e non ballano, idem per eliche e soprattutto controlla se il quad è bilanciato, se un braccio pesa di più ti può inclinare il modello ed è meglio avere 4 braccia uguali che cercare di risolvere con i settaggi della scheda controllo.
      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
        Motori messi sbagliati, però c'è un thread apposta per multiwii.
        E poi ti consiglio di cambiare i carrelli con qualcosa di meglio.
        Come consigliato, continua nella discussione dedicata a multiwii
        Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

        In Cina, il problema è sempre in Cina

        Commenta

        Sto operando...
        X