annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caduta rovinosa, gps crepato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caduta rovinosa, gps crepato

    Ciao a tutti, oggi mentre testavo la nuova configurazione PID (dopo l'autotune di megapirate 3.1.5beta), il quad era molto stabile, senza una minima oscillazione e un controllo molto fluido; sicuro dei settaggi ho deciso di allontanarlo un po rispetto al solito e quando il buzzer ha cominciato a strillare ero un po lontano... mentre lo facevo atterrare (era all'incirca a 10 metri dal suolo) il buzzer ha fatto un beeep piu deciso e il quadricottero è precipitato come una pietra al suolo evitando -purtropo- tutti i rami dell albero affianco che avrebbero potuto ridurre i danni

    Resoconto danni (dalla caduta pensavo peggio):
    frame distrutto (nessun problema tanto lo ristampo), eliche e bloccaeliche non ne parliamo, tutti i pignoni dei motrini storti e infine il gps che avevo integrato nella calotta presenta una crepa che si vede in FOTO. La sfiga è che è caduto al contrario, seguendo senza ombra di dubbio la legge della fetta di pane con la marmellata !!

    Provando a collegare il gps continua a fare il fix dei satelliti con la luce blu (su mission mi indica anche la posizione precisa), secondo voi è meglio sostituirlo oppure no?

    L'ultima domanda: per i motorini basta cambiare il pignone e blocca eliche o conviene cambiarli? Sapreste consigliarmi un posto online dove acquistare questi ricambi?

    Grazie a tutti in anticipo

  • #2
    sicuramente per non saper ne leggere ne scrivere meglio cambiarlo.

    anche io ho schiantato il gps della naza e continuo ad utilizzarlo anche se ha preso una bella botta, certo, non nel milglior modello, il muletto
    disponibile per taglio laser di qualsiasi materiale tipo carbonio, balsa, materiali plastici

    Commenta


    • #3
      provero a metterci un po di colla sulla crepa per evitare che si allarghi ulteriormente e farò qualche test appena rimetto in sesto il quadricottero! Ho provato a cercare dei pignoni per i miei motori (1/8pollici o 3.17 millimetri) ma non riesco a trovare assolutamente niente! dovrei cambiare motori?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gekooo Visualizza il messaggio
        provero a metterci un po di colla sulla crepa per evitare che si allarghi ulteriormente e farò qualche test appena rimetto in sesto il quadricottero! Ho provato a cercare dei pignoni per i miei motori (1/8pollici o 3.17 millimetri) ma non riesco a trovare assolutamente niente! dovrei cambiare motori?
        secondo me no, basta che sostituisci l'alberino (se è sostituibile)
        se i motori non hanno preso colpi da invalidarne il funzionamento non sostituirli
        disponibile per taglio laser di qualsiasi materiale tipo carbonio, balsa, materiali plastici

        Commenta


        • #5
          Ma hai i pignoni sugli alberini dei motori motori e le eliche collegate a delle corone come sugli elicotteri ?

          Il gps prende ancora perché la saldatura ha retto, e il cavo dell'antenna è ancora collegato ad entrambe le parti metalliche.
          Se prende bene tutti i satelliti puoi anche tenerlo basta che tenga la saldatura centrale.
          Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

          Commenta


          • #6
            scusate ho sbagliato terminologia, ho gli alberini storti e sono da 3.17mm (1/8di pollice), dopo c'è un supporto che fa presa sull'alberino, il motore in questione è QUESTO

            sapreste anche consigliarmi dei supporti per le eliche visto che si sono rotti tutti tranne uno?

            PS: la parte metallica del gps come si vede in figura è crepata, se la riunisco saldandola funzionerà meglio?
            Ultima modifica di gekooo; 08 settembre 14, 17:36.

            Commenta


            • #7
              per i supporti se intendi le ogive, metti 2 dadi
              disponibile per taglio laser di qualsiasi materiale tipo carbonio, balsa, materiali plastici

              Commenta


              • #8
                sarebbe perfetto ma l'alberino non è filettato...

                Commenta


                • #9
                  mi sono appena accorto che in due motori si sono rovinati anche i cuscinetti... mi sa proprio che li cambierò così evito mille attese e ricerche, tanto alla fine costano 14 euro tutti e due...

                  oppure in alternativa potrei cambiarli tutti e quattro con QUESTI, dite che sono meglio rispetto ai QUESTI? I secondi hanno anche più ricambi e soprattutto gli alberelli di riserva
                  Ultima modifica di gekooo; 08 settembre 14, 18:10.

                  Commenta


                  • #10
                    Aggiungo ancora una cosa, valutando i danni/costi riparazione credo che aggiornare i motori ad una versione migliore non sia conveniente per ora. Due motori sono ok e gli altri due li comprerò nuovi. Il gps per ora lo tengo così.

                    Visto che faccio l'ordine su hobbyking mi piacerebbe poter vedere i dati del quad dal mission planner mentre è in volo, se non sbaglio si chiama telemetria, giusto? visto che ho il clone di AIO v2 da HK non ho il dataflash per vedere i log e mi sarebbe proprio piaciuto capire cosa ha fatto cadere il quad mentre era in volo! con la connessione quad-computer dovrei riuscire ad ovviare a questo problema!
                    Sapreste consigliarmi cosa comprare su hk? Grazie ancora per tutti i consigli!!

                    Commenta


                    • #11
                      Ci sono i moduli per la telemetria, questi:

                      HKPilot Transceiver Telemetry Radio Set V2 (433Mhz)

                      Io avevo quelli di RcTimer con la crius, credo che siano identici, e ti dico che hanno un raggio molto limitato, stiamo parlando di 20mt al massimo(perlomeno questo è quello che ho constato io)

                      Commenta


                      • #12
                        Se vuoi un consiglio, al posto di cambiare I motori, taglia gli alberi e meticci questi http://rctimer.com/product-545.html
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,
                          anch'io avevo quei motori inizialmente e dopo varie cadute avevo gli alberini tutti storti, stavo per prendere gli adattatori suggeriti da quadkiller.
                          Alla fine ho cambiato completamente motori ed ho optato per questi:

                          NTM Prop Drive 28-30S 800KV / 300W Brushless Motor (short shaft version)

                          + un bel pò di questi questi

                          https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html

                          E la mia vita è cambiata
                          Ancora oggi uso quelli e con le poche cadute ho solo rotto eliche

                          Commenta


                          • #14
                            Anche io stavo cercando quelli proposti da quadkiller ma non riuscivo a trovarli! mi piacerebbe prendere quelli, ma non ho mai acquistato da rctimer e questa volta volevo ordinare in EU per non aumentare i tempi di attesa e i costi spedizione! esistono altri siti europei che li hanno in stock?

                            Un altro problema riguarda la telemetria, su HK non è disponibile nello store europeo, sapreste consigliarmi un posto anche per quelli?
                            Grazie a tutti mi siete stati di grosso aiuto!

                            PS off topic: se qualcuno fosse interessato a un frame stampato in 3D con i bracci in alluminio, vi mando il progetto, così potete stamparvelo o possiamo migliorarlo insieme! ;)

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X