annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strano rumore dai motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strano rumore dai motori

    Ciao a tutti, ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo. Comunque oggi ha fatto una brutta caduta il mio drone da tipo 10 metri o meno. Stava volando con i led accesi e tutto ad un tratto si è spento e acceso. Apparte quello che si è rotto, i motori funzionano, pero tutti emettono uno strano gracchio a ripetizione quando girano. Non è forte e funzionano ma mi sto preoccupando se bisogna cambiarli.. Non sembrano danneggiati, sono dei multistar 2213. Voi che dite? Grazie.
    Ultima modifica di LoKKeR; 02 settembre 14, 22:07.

  • #2
    Originariamente inviato da LoKKeR Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo. Comunque oggi ha fatto una brutta caduta il mio drone da tipo 10 metri o meno. Stava volando con i led accesi e tutto ad un tratto si è spento e acceso. Apparte quello che si è rotto, i motori funzionano, pero tutti emettono uno strano gracchio a ripetizione quando girano. Non è forte e funzionano ma mi sto preoccupando se bisogna cambiarli.. Non sembrano danneggiati, sono dei multistar 2213. Voi che dite? Grazie.
    Servirebbero più informazioni sui vari componenti, se riesci a mettere i link è meglio.
    Se qualche componente elettronico si è compromesso anche lievemente sarebbe utile vedere una foto in modo da consigliarti meglio.

    Molto a spanne senza fare grossi interventi, se puoi togliere i motori dal frame e guardare sotto dovresti poter vedere i magneti all'interno, una semplice verifica che puoi fare è controllare che i magneti siano tutti presenti, intatti e non si siano spostati. Altro check che puoi fare con delicatezza e far girare il motore a mano nelle due direzioni e vedere se riscontri attriti o blocchi.

    Se fanno un rumore tipo gracchio presumo che magari data la botta qualcosa è andato fuori sede o vibra causando attrito e quindi il rumore. Se è questo il caso ti consiglierei di non farli girare perchè se c'è attrito potrebbero rovinarsi o rompersi o bruciarti gli esc o rovinarti la batteria. Diciamo che con poche info è difficile capire magari prova a controllare i magneti se sono a posto e se i motori girano correttamente nei due sensi a mano senza intoppi.

    Per il futuro se fa rumori strani magari controlla anche temperatura degli esc e dei motori, se son al di fuori del normale meglio fare un check a motori fermi.

    Se riesci a dare altri info penso che anche altri possano darti consigli più mirati.
    USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
    E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

    Commenta


    • #3
      Successo anche a me un anno fa.
      Caduto da circa 10 metri....andata in palla la FC...
      Motori sporchi di terra, puliti a dovere senza alberi storti pur rompendo tre eliche su 4 ma diventati rumorosi.


      Dopo alcuni controlli approfonditi......

      ....per sicurezza ho cambiato tutto dato che quel coso deveva volare quindi....meglio sostituire!!!!
      É la dura realtá di questo hobby.
      E meno male che non fai elimodellismo.......penso......altrimenti saii che incubi la notte.

      Commenta


      • #4
        Ecco cosa era, questo cuscinetto balla un po, esattamente il ring centrale che tocca con l'albero. Però non sembra grave, dite che si può risolvere? Magari ingrassando con qualche olio?
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Scrivo solo per dirti, aspetta prima di fare qualunque cosa.
          Non vorrei che poi rovini il motore con un intervento poco ponderato.

          esempio: metti un olio infiammabile in un motore che per definizione si scalda e prende fuoco.

          riesci a mettere il modello del motore così c'è un riferimento per le specifiche e magari altri hanno già fatto interventi analoghi e ti sanno suggerire meglio.

          io da quel che vedo sembra il mio turnigy 935kv ma magari è il 980 o il 920 o altri che dovrebbero esser simili per dimensione/colore.

          non ho capito bene la dinamica che ti causa il rumore, se il problema è la parte centrale che fa attrito sull'albero magari l'albero è piegato, anche di poco o comunque puoi verificare se noti che non è esattamente dritto.

          Sui magneti dell'altro pezzo hai notato graffi o segni che potrebbero segnalare un eventuale attrito?

          Dai un occhio magari aiutano a capire dov'è l'attrito e a cosa è dovuto.

          A spanne direi che se il problema è l'albero in qualche modo magari si riesce a sostituire se è sulla parte centrale la vedo più difficile.

          volevo chiederti:
          Il problema te lo da su tutti i motori?
          nella caduta il modello è caduto sulle gambe, su un braccio o si è rovesciato?

          se si è rovesciato è plausibile la piegatura del braccio, valuterei con cautela se il problema è presente su tutti i motori o meno considerato che la manifestazione del problema è il rumore a volte è facile confondersi tra un motore che fa attrito e 4 motori che fanno attrito. Almeno sai quanti motori sono compromessi e quanti no.

          La valutazione la farei come hai fatto per quello della foto con molta cautela se non riscontri nessuna anomalia, gira normalmente (a mano) se non presenta rallentamenti o attriti puoi fare una prova sul singolo motore tenedolo a minimo regime e se ti presenta il problema non insistere altrimenti rischi di fondere motore, esc, mondo quindi procedi con estrema cautela.

          Se riesci a determinare un eventuale pezzo da sostituire o qualcosa da aggiustare scrivilo che magari si trova qualche risorsa/consiglio più specifico altrimenti fai foto che magari qualche idea vien fuori.
          USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
          E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da LoKKeR Visualizza il messaggio
            Ecco cosa era, questo cuscinetto balla un po, esattamente il ring centrale che tocca con l'albero. Però non sembra grave, dite che si può risolvere? Magari ingrassando con qualche olio?
            Se l'alberino è dritto, sostituisci i cuscinetti e sei a posto.
            Visto che poi devi comprare i cuscinetti, ti prendi anche un paio di alberini che non si sa mai.
            Attenzione che probabilmente il cuscinetto superiore è diverso dall'inferiore e se non hai la sigla, li estrai e li misuri.
            Diametro est. Diametro int. e spessore.
            Per il diametro int. misuri direttamente l'alberino.
            Io ho una serie di NTM e mi son fatto una bella scorta di cuscinetti e alberini.
            Per quel che costano ne ho preso in piu.
            Tieni presente che gli alberini sono fatti in acciaio molto tenero, proprio per evitare, in caso di urti, di danneggiare altro.
            I cuscinetti lo stesso sono delicatissimi, quindi molta cura.
            Il rumore ti fa capire se sono andati, non solo, tenendolo in mano e facendolo girare, si sente proprio il ruvido.
            FUTABA T14SG

            Commenta


            • #7
              Allora, i motori sono Multistar 2213-935KV
              Gli alberini sembrano ok, solo 3 motori su 4 fanno questo rumore. Non saprei come fare a controllare bene ma a occhio stanno ok gli alberi. I ferretti magnetici esterni, quelli che vanno con l'albero, sono ok, niente segni di graffi o strofinio.
              I cuscinetti hanno troppo gioco, e muovendo l'albero nei cuscinetti posso sentire un tick.
              Ora dove potrei comprare questi cuscinetti e gli alberi? Come faccio a estrarli?
              Comunque ho un grasso per cuscinetti che usavo sui fucili da softair, dopo scrivo precisamente qual'è, credete che debba lubrificare qualcosa?
              Le misure le prenderò con il calibro mentre se le avete voi mi fate un favore.
              Grazie ancora per l'aiuto.
              Ultima modifica di LoKKeR; 03 settembre 14, 12:39.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da LoKKeR Visualizza il messaggio
                Allora, i motori sono Multistar 2213-935KV
                Gli alberini sembrano ok, solo 3 motori su 4 fanno questo rumore. Non saprei come fare a controllare bene ma a occhio stanno ok gli alberi. I ferretti magnetici esterni, quelli che vanno con l'albero, sono ok, niente segni di graffi o strofinio.
                I cuscinetti hanno troppo gioco, e muovendo l'albero nei cuscinetti posso sentire un tick.
                Ora dove potrei comprare questi cuscinetti e gli alberi? Come faccio a estrarli?
                Comunque ho un grasso per cuscinetti che usavo sui fucili da softair, dopo scrivo precisamente qual'è, credete che debba lubrificare qualcosa?
                Le misure le prenderò con il calibro mentre se le avete voi mi fate un favore.
                Grazie ancora per l'aiuto.
                Su ObbyK.... dovresti trovare sia gli uni che gli altri.
                Dovresti trovare il tipo corrispondente in base al modello dei motori.
                Diversamente li devi misurare.
                Comunque da quello che dici li devi sostituire.
                Se l'alberino è storto lo vedi subito che gira sbilanciato.
                Per sostituire i cuscinetti se non hai idea di come si faccia, vai su youtube e cerchi qualche tutorial, non necessariamente sul tuo modello do motore.
                .
                FUTABA T14SG

                Commenta


                • #9
                  Ok ho trovato più info e questi motori non hanno parti di ricambio su HobbyK.

                  Comunque i cuscinetti sono 3x8x4 come misura, 3 inner, 8 outer e 4 depth.
                  Ne ho comprati un paio su ebay, li sostituiro e vi farò sapere.. Speriamo bene.
                  Vorrei anche lubrificarli, voi che olio usate?

                  Commenta


                  • #10
                    Se inserisci l'alberino motore nel cuscinetto e a mano lo fai girare, dovresti "sentire" una certa "ruvidità" sulle dita che tengono l'alberino, invece se gira fluido, il cuscinetto è ok, sappi comunque che dato il costo e il posto dove vengono fatti, quei motori non sono qualitativamente eccelsi, poi se sei fortunato ti funzionano per anni senza problemi.

                    Comunque se trovi dei cuscinetti uguali, dovresti usare un perno/alberino, uguale all'alberino del motore, io di solito uso l'alberino stesso se leggermente piegato, lo infilo dalla parte posteriore, lo inclino leggermente senza farlo uscire dal cuscinetto e poi con un martelletto, appoggiando la parte che si vede nella foto,su una morsa aperta tanto da tenere libero il passaggio del cuscinetto, do un paio di colpetti decisi e.....di solito il cuscinetto viene fuori.
                    Diciamo che se non te la senti meglio comprarli nuovi, però se parli di softair... magari avrai avuto a che fare col gearbox di qualche tua arma e allora....buon lavoro.

                    Commenta


                    • #11
                      Nel caso fosse utile.....
                      Emax MT2213-935KV Motor bearing? - RC Groups

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie lo avevo già visto quel link. Comunque sui fucili da softair i cuscinetti non si mettono cosi come nei motori brishless. Su un blocco di scooter li ho cambiati riscaldando le sedi ma mi sembra di capire che qui non si fa. Io piuttosto non so come fare a metterli senza danneggiarli, devo trovare qualcosa di piatto. Comunque che olio posso usare per i cuscinetti? Il mobil one non lo trovo su ebay con 10w50 e comunque sono grossi contenitori.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da LoKKeR Visualizza il messaggio
                          Grazie lo avevo già visto quel link. Comunque sui fucili da softair i cuscinetti non si mettono cosi come nei motori brishless. Su un blocco di scooter li ho cambiati riscaldando le sedi ma mi sembra di capire che qui non si fa. Io piuttosto non so come fare a metterli senza danneggiarli, devo trovare qualcosa di piatto. Comunque che olio posso usare per i cuscinetti? Il mobil one non lo trovo su ebay con 10w50 e comunque sono grossi contenitori.
                          E da quando??

                          Anni addietro ho avuto un XM 177, un M16 e nel gear box ho sostituito tutte le bronzine con i cuscinetti. Migliorato nettamente.

                          E perchè no nei motori brushless....???

                          Lubrificazione???
                          http://www.baronerosso.it/forum/auto...tti-sfera.html

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                            E da quando??

                            Anni addietro ho avuto un XM 177, un M16 e nel gear box ho sostituito tutte le bronzine con i cuscinetti. Migliorato nettamente.

                            E perchè no nei motori brushless....???

                            Lubrificazione???
                            http://www.baronerosso.it/forum/auto...tti-sfera.html
                            Beh nel senso che i cuscinetti dei gear box dei fucili non si inseriscono così, comunque sia non sto capendo, io non posso smontare ogni volta quei cuscinetti, come devo fare? E poi non sono con le sfere ma pieni.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da LoKKeR Visualizza il messaggio
                              Beh nel senso che i cuscinetti dei gear box dei fucili non si inseriscono così, comunque sia non sto capendo, io non posso smontare ogni volta quei cuscinetti, come devo fare? E poi non sono con le sfere ma pieni.

                              Guarda che sono cuscinetti a sfere, come è vero che ogni mattina spunta il sole!!
                              Solo che sono sigillati, alcuni hanno invece una guarnizione in plastica o gomma nera. ma non in questi tipi di motori e applicazioni.

                              Gruppo NTN-SNR - Il cuscinetto: anelli, corpi volventi, gabbia, lubrificazione e protezione

                              Non vedo cosa ci sia altro da capire e non è che devi smontarli ogni volta!!

                              Mi sa che fai prima a cambiare i 4 motori!!!
                              Ultima modifica di laser02; 04 settembre 14, 00:39.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X