annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji vs Apm Copter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dji vs Apm Copter

    Apro questo topic per confrontate le mie esperienze con le vostre. Non vuole e non deve essere la solita guerra Windows vs Mac, Android vs Ios ecc ecc, non porta a nulla, ne ad un confronto ne ad una crescita, quindi come premessa vi chiedo di evitare interventi inutili o provocatori e di mantenere un profilo molto oggettivo e tecnico

    Inizio con le mie esperienze da cui ho tratto le prime conclusioni.

    Ho visto lo sviluppo di apm copter dalla versione 2.8 sino alla 3, poi ho lasciato per un pò questa piattaforma per dedicarmi a piattaforme meno sofisticate come multiwii, dopo questa pausa ho ripreso da poco con Micro VrBrain e firmware 3.2 rc4.
    Da diversi mesi ho avuto l'opportunità di volare con DJi Naza v1 e Dji Naza v2.

    Per mia "caratteristica" sono un pò avverso a sistemi chiusi, non espandibili, come DJI ma dovrei avere un pò di oggettività per mettere da parte questa mia "avversione".

    Partiamo dalla Dji dove le cose da dire sono sicuramente poche, cercherò di evidenziare i pregi ed i difetti evidenziati nei mesi di intenso utilizzo.

    Pregi:

    1- La facilità di settaggio è quasi imbarazzante, riuscendo a raggiungere ottimi risultati in pochissimo tempo

    2-La scheda di controllo è posta su degli antivibranti che svolgono il loro dovere egregiamente, non riscontrando mai problemi di vibrazioni.

    3-I cavi, seppur leggermente ingombranti, sono di buona qualità e rendono u cablaggio molto pulito

    4-Il case in cui è inserita la scheda è molto valido, pesa il giusto ma protegge la scheda da eventuali intemperie (uno scroscio di pioggia può arrivare all'improvviso)

    5- Software di gestione (GUI) molto stabile

    Difetti:

    1- Non si può montare su modelli Micro, o almeno...non vola bene, presumo per i "PID preimpostati"


    Queste le caratteristiche lato Hardware, probabilmente quelle che interessano meno.
    Ovviamente quelli che in DJI sono dei pregi, sono dei difetti in APM Copter e viceversa

    Ci tengo a precisare che apro questa discussione solo oggi perchè ho un minimo di esperienza per poter giudicare meglio entrambi i prodotti e soprattutto perchè quando il naza v2 costava 449 euro, a mio avviso, apparteneva ad un altra fascia di mercato, ma 229 euro con gps e PMU concorrono nella stessa fascia di mercato.

    In questa prima fase non voglio soffermarmi sull'enorme vantaggio che ha APM copter come espandibilità, features ecc ma basarmi su un confronto diretto delle stesse funzioni, chiariti questi punti possiamo iniziare a parlare di funzioni avanzate ecc ecc.

    Altra piccolissima premessa, se dovessi volare in un campo per divertimento probabilmente non comprerei ne APM ne dji ma userei una nanowii o cc3d dove poter fare fpv con modelli micro, o acro con modelli classe 330-450. Essendo un "segaiolo nato" mi piace confrontare i due mondi con le rispettive caratteristiche.

    Immaginiamo di avere il nostro quad classe 550 dove montiamo dji naza v2 e un altro quad dove poter montare pixhawk-vr brain.

    Le funzioni del DJi naza sono 4, quindi confronteremo solo queste 4, Manual, Atti (alt hold), Gps (Loiter-Pos Hold), RTL

    1- Manual, non ho alcuna esperienza con Dji quindi lascio a voi i commenti

    2-Attitude, Alt hold in APM...secondo me il vero punto di forza in casa DJI, la precisione dell'Althold è davvero molto valida, ho volato in situazioni davvero molto critiche e si è sempre comportato molto bene, con un evidente stabilità del codice.
    In APM ho la Micro Vr solo con poche decine di ore di volo e non mi sono soffermato moltissimo sull'Alt Hold ma noto, per ora la superiorità in casa DJI, nonostante le vibrazioni sul mio modello siano inferiori a 0.5 per gli assi x-y e comprese tra 9.5-10 quelle della Z

    3- Gps Mode, Loiter-Pos Hold, Il Loiter di APM copter è molto valido, probabilmente con i nuovi GPS Glonass e la possibilità di montare un sistema ridondante di due GPS si ha un risultato migliore. Confrontando il GPS mode in volato, quindi comparato con il Pos Hold per ora, nelle mie esperienze Dji è superiore, mostrando un ottima robustezza nel codice. Non ho provato il Pos Hold con APM dato che ancora devo soffermarmi bene sul Alt hold e se il Pos Hold non è ai livelli di Gps DJi è solo "demerito" dell'alt hold dato che il gps funziona molto bene!

    4- RTl, i livelli raggiunti dal codice APM, già dalle prime versioni del codice 3.x sono molto buoni, decisamente sullo stesso livello di DJI ma con tutti i pregi che noi conosciamo di APM copter, ovvero la sua enorme possibilità di essere configurato, possiamo selezionare velocità di ritorno, velocità di salita, discesa, quota ecc ecc


    Piccole conclusioni da me tratte...
    Le due schede, nonostante abbiano interessi differenti, si comportano egregiamente, il mondo APM è stupendo per via delle 1000 soluzioni, informazioni ecc che ci offre, mentre il mondo DJI è molto chiuso , a me non piace ma ha come punto di forza la robustezza del codice e un alt hold che per mia esperienza (sicuramente poca) non ha nulla da invidiare ad altri

    I difetti elencati per APM, a mio avviso sono gli unici, per il resto sono solo features in più e che ormai funzionano molto bene.

    Qualche consiglio per APM ed in particolare Vr Brain, con quale sto facendo un pò di esperienza e sto avendo un ottimo supporto sia da Roberto che da Emilie.

    Nelle prime righe di questo post parlo dei pregi di DJI, secondo me imparando un pò da DJI per quanto riguarda il punto 2-3-4 si riesce ad avere un prodotto che al tatto è molto più di una scheda molto evoluta e da l'idea di qualcosa di più "stabile ed affidabile", con la possibilità di aprire nuovi scenari di vendite.

    Ultimissima cosa di cui non ho parlato ma è doveroso parlarne.
    Ho un amico fidato che vola con DJI naza v1-v2 da circa 1 anno e mezzo e non ha mai avuto alcun problema di bug-instabilità di codice e si è volato in circostante critiche.

    Per mia esperienza, sia con APM che con megapirates non ho MAI avuto il minimo problema ma d'altro lato sento e leggo diversi problemi di bug con alcune versioni di fw.
    Chi di voi ha avuto problemi legati al firmware, con versioni UFFICIALI di APM? Per ufficiali non intendo ne revisioni alpha ne beta ne RC?

    Spero di aver fatto cosa gradita a molti e allo stesso tempo di ricevere commenti da persone con esperienze da condividere (Marco, sai che aspetto te come 1?)

    Buon Weekend!


    P.S. Lo scrivo solo ora ma non è sicuramente un argomento da "Post Scriptum". Ho avuto un problema con la mia prima micro vr brain, non si sa per quale motivo è saltata, a terra e non in volo...danneggiata il giovedi, dopo pochi minuti sento Roberto Navoni (sempre disponibile) che nonostante era negli states mi mette in comunicazione con il supporto italiano di VR Brain che senza batter ciglio mi hanno detto di spedire il prima possibile una nuova scheda. Per correttezza mia ho inviato alcune foto macro della scheda e spiegato l'accaduto, ma i tecnici di Vr non hanno battuto ciglio!
    Conversazione avuta Giovedi sera...Lunedi avevo la nuova scheda tra le mani! Davvero complimenti al team di Vr Brain!!!

  • #2
    Io ho tutti e due e senza dilungarmi troppo dico la mia.
    Dji sistema chiuso ma se settato bene per riprese o vili simili è perfetto e non mi ha mai deluso per bug o malfunzionamenti.
    APM lo conosco dal fw 2.4.0 e la prima impressione era positiva anche perchè non ero molto preparato in materia, dalle versioni dopo che ho provato a caricare sono sempre stato deluso per via di bug molto pericolosi tipo partenze a manetta senza preavviso o capottamenti inaspettati per motivi a me sconosciuti, ho provato a fare un'altro tentativo caricando il fw 3.1.x non ricordo, inizialmente il pc non riconosceva più la fc, dopo tornando indietro di una versione di fw sono riuscito a farla vedere al programma e ma non voleva riconoscere 2 motori su 6.
    A quel punto ho atteso che uscisse un altro fw per correggere eventuali bug e ne era uscito uno che ad un certo punto con esa spegneva i motori in volo, qualcuno qua del forum lo aveva segnalato con tanto di video, a quel punto ho preso la mia APM1 e l'ho messa nel cassetto
    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
      Io ho tutti e due e senza dilungarmi troppo dico la mia.
      Dji sistema chiuso ma se settato bene per riprese o vili simili è perfetto e non mi ha mai deluso per bug o malfunzionamenti.
      APM lo conosco dal fw 2.4.0 e la prima impressione era positiva anche perchè non ero molto preparato in materia, dalle versioni dopo che ho provato a caricare sono sempre stato deluso per via di bug molto pericolosi tipo partenze a manetta senza preavviso o capottamenti inaspettati per motivi a me sconosciuti, ho provato a fare un'altro tentativo caricando il fw 3.1.x non ricordo, inizialmente il pc non riconosceva più la fc, dopo tornando indietro di una versione di fw sono riuscito a farla vedere al programma e ma non voleva riconoscere 2 motori su 6.
      A quel punto ho atteso che uscisse un altro fw per correggere eventuali bug e ne era uscito uno che ad un certo punto con esa spegneva i motori in volo, qualcuno qua del forum lo aveva segnalato con tanto di video, a quel punto ho preso la mia APM1 e l'ho messa nel cassetto
      Le tue erano APM originali con fw ufficiale o che release?

      Commenta


      • #4
        @Rodolfo70
        non puoi comparare prodotto cosi' diversi tra loro , se vuoi esprimere un tuo giudizio in modo serio devi prendere una piattaforma piu' moderna a 32 bit VRBrain o Pixhawk e poi puoi esprimere eventuali giudizi . Quando è nata APM1 non esisteva nemmeno la NAZA !
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • #5
          @XXXnt.

          Prima di tutto ti ringrazio , son contento che abbia apprezzato il supporto , noi cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per migliorare il prodotto.

          A mio parere però dovresti entrare nel dettaglio e paragonare meglio i due prodotti ... partiamo dalle funzioni che ha VR micro Brain e diciamo cosa puo' fare e poi facciamo una griglia comparativa con la Naza V2 che e' il prodotto piu' vicino .
          La VR micro brain costa 99 + GPS Ublox di diversi tipi si va dai 30 a 99 euro per l'VR GPS 8 con multicostellazione cosa che non mi risulta ancora disponibile per Naza ...

          Io purtroppo non ho la minima idea di come sia fatta una Naza chi mi aiuta a fare una griglia comparativa seria ? Come quella che ho già fatto per Pixhawk ?

          VR Brain 5 (PRO) vs VR Micro Brain vs Pixhawk - DIY Drones

          Giusto per capire dove siamo ora .. questo è un video di uno degli ultimi guided automatici fatti con il controllo automatico della Gimbal cose inesistenti sulla piattaforma DJI specialmente a questi livelli di costo.



          In questo video un VRX300 RTF Multirotors : VRX300 RTF

          Ha seguito in automatico un nostro tecnico dotato di VR Leash uno speciale beacon in grado di trasmettere alla Brain le coordinate del target e fare in modo che il drone segua e punti la telecamera in automatico sul target ...

          Insomma un bel giochino ...
          Ultima modifica di redfox74; 30 agosto 14, 16:15.
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • #6
            Piccolo OT: La vbrain è un progetto italiano, giusto?
            Ha anche a corredo guide e istruzioni in italiano?

            IT: la Naza, secondo me, soddisfa in pieno la regola "sbattiti zero", sia per montaggio e pulizia. ..
            Gli open souce daltro canto é inevitabile che diventi/sia già superiore, visto nel mondo quante persone ci si scervellano sopra per migliorare e inventarne sempre di nuove
            Originariamente inviato da uno sbruffone
            Modellisticamente sei zero
            Oh povero me....tanti anni buttati via.....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
              Piccolo OT: La vbrain è un progetto italiano, giusto?
              Ha anche a corredo guide e istruzioni in italiano?

              IT: la Naza, secondo me, soddisfa in pieno la regola "sbattiti zero", sia per montaggio e pulizia. ..
              Gli open souce daltro canto é inevitabile che diventi/sia già superiore, visto nel mondo quante persone ci si scervellano sopra per migliorare e inventarne sempre di nuove
              Ciao Aduken,
              certo c'e' un manuale in italiano l'ha fatto Raffaele , un lavoraccio poi abbiamo anche una wiki tutta nostra in continuo sviluppo . Che la VR Brain sia italiana sicuramente , il supporto in lingua e' live , ma puntiamo molto anche ad internazionalizzare anche se non è semplice ma ci proviamo ...
              VRBRAIN | Autopilot system by VirtualRobotix.com
              saluti
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                @XXXnt.

                Prima di tutto ti ringrazio , son contento che abbia apprezzato il supporto , noi cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per migliorare il prodotto.

                A mio parere però dovresti entrare nel dettaglio e paragonare meglio i due prodotti ... partiamo dalle funzioni che ha VR micro Brain e diciamo cosa puo' fare e poi facciamo una griglia comparativa con la Naza V2 che e' il prodotto piu' vicino .
                La VR micro brain costa 99 + GPS Ublox di diversi tipi si va dai 30 a 99 euro per l'VR GPS 8 con multicostellazione cosa che non mi risulta ancora disponibile per Naza ...

                Io purtroppo non ho la minima idea di come sia fatta una Naza chi mi aiuta a fare una griglia comparativa seria ? Come quella che ho già fatto per Pixhawk ?

                VR Brain 5 (PRO) vs VR Micro Brain vs Pixhawk - DIY Drones

                Giusto per capire dove siamo ora .. questo è un video di uno degli ultimi guided automatici fatti con il controllo automatico della Gimbal cose inesistenti sulla piattaforma DJI specialmente a questi livelli di costo.



                In questo video un VRX300 RTF Multirotors : VRX300 RTF

                Ha seguito in automatico un nostro tecnico dotato di VR Leash uno speciale beacon in grado di trasmettere alla Brain le coordinate del target e fare in modo che il drone segua e punti la telecamera in automatico sul target ...

                Insomma un bel giochino ...
                Come detto nel mio primo post, per ora mi sembra doveroso comparare le funzioni che ha il Naza con le medesime di APM copter. La mia non vuole essere una comparazione se comprare DJI o APM perchè sono due cose completamente differenti con target di utente finale, differente.

                Una volta "chiarite" le idee su queste funzioni si può andare avanti con la discussione di APM dato che le features del Naza sono limitate, quindi iniziare a parlare di funzioni avanzate, di beacon, di waypoint ecc, ma per ora ritengo opportuno partire dalle basi.

                Commenta


                • #9
                  Si la APM è originale con fw ufficiale, ma io non sto paragonando niente ma ho solo dato una mia valutazione in base alle mie esperienze e a quelle riportate qua sul barone con mille problemi nelle varie configurazioni che si leggono nella sezione vrbrain o apm.
                  Adesso sono passato a fc tipo naze32 e cc3d totalmente manuali e per adesso affidabili e con un volato che non ho trovato in nessun altra fc fino ad ora.
                  Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                  Commenta


                  • #10
                    Premetto che ho utilizzato solo APM , la scelsi in quanto volevo approfondire in ogni dettaglio il funzionamento di un multirotore e il suo utilizzo pratico era per me di secondaria importanza ( infatti non sono ancora un provetto pilota... )
                    A livello didattico un' esperienza veramente interessante per capire nel dettaglio la logica di funzionamento delle FC.

                    Soprattutto se si ha poca esperienza la taratura perfetta di Arducopter richiede un certo impegno, io sono arrivato finalmente ad avere un mezzo molto equilibrato ( secondo me almeno ) dopo molte prove e anche grazie all'aiuto concreto di persone che avevano iniziato molto prima di me.
                    L'uso di Arducopter l'ho visto anche come esperienza di vita in quanto l'affinamento si è protratto per mesi, ho avuto modo di provare vari firmware man mano che uscivano e giocare sulla miriade di parametri disponibili. L'uso dei LOG è una marcia in piu' e è di fondamentale importanza per capire se le modifiche portano migliorie e per capire la causa di un eventuale avaria.
                    Adesso che è settato abbastanza bene ho potuto apprezzare la precisione granitica del Loiter ( ieri nel tardo pomeriggiocon 12 satelliti e hdop 1.15 se non erro ed era pressochè inchiodato ) ed anche nel ritorno automatico.
                    Sto ancora approfondendo invece la guida completamente UAV che è un'altro dei motivi per cui ho scelto APM.

                    Naza è certamente la soluzione ideale per chi vuole soprattutto volare con poco impegno e ottenendo in brevissimo tempo risultati di buon livello.
                    Mi incuriosisce una cosa di Naza, non avendo mai approfondito mi chiedevo se sono pubblici i componenti hardware che usa ( vedi sensori processori ecc ).
                    Di certo oltre al codice anche l'hardware sembra ben tarato ( vedi spugnette, barometro ecc ).

                    Mi chiedevo anche se si sapeva e si poteva riassumere la road map futura di arducopter ecc, per esempio recentemente sono state introdotte funzioni molto interessanti ( vedi navigazione inerziale da 3.0 in poi, poshold , sviluppi sul filtro di kalman per l'hardware a 32 bit ecc ), volevo capire se ci sarà qualche ulteriore innovazione di rilievo. Nel breve periodo mi sembra si stia lavorando per fixare tutti i bag per fare uscire la 3.2 ( vedi spegnimento motori in volo ecc già sistemata con l'ultima rc ecc ) ma poi cosa ci aspetta?

                    Per quanto riguarda DJI essendo una grande azienda privata ovviamente saranno segreti aziendali, anche se vedo stanno lavorando parecchio per rendere stabili gli ultimi prodotti usciti ( vedi A2 che ha avuto problemi di gioventu) e noto con piacere una notevole diminuzione di prezzo delle FC di fascia piu' bassa che iniziano a scontrarsi veramente con le FC open.

                    Commenta


                    • #11
                      a sensazione poi non parlando solo di FC direi che:

                      minimOSD - Pro massima possibilità di personalizzazione , quantità di parametri notevole
                      Neg grafica molto spartava a mio avviso

                      OSD DJI Pro grafica piu' accattivamente e intuitiva a vedere dalle immagine
                      Neg meno parametri

                      poi c'è il Lightbridge DJI che sembra essere veramente innovativo...( anche se qua iniziamo ad andare sulle trasmittenti video ).

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X