annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Distanza da Linee elettriche, trasformatori ecc..

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Distanza da Linee elettriche, trasformatori ecc..

    Buongiorno a tutti... è noto che è pericoloso volare nelle vicinanze di tralicci di linee elettriche (alta e bassa tensione), trasformatori, ripetitori ecc.. Mi chiedevo, visto che ormai ce ne sono dappertutto, quale è la distanza di sicurezza oltre la quale il campo elettrico diventa "innocuo" ed è quindi possibile decollare e volare. Del resto il termine "nelle vicinanze" non è molto preciso e si presta a interpretazioni personali. Sarebbe anche utile avere più informazioni riguardo la distanza da tenere dalle opere in metallo o cemento armato (ponti, viadotti) e se ciò vale anche per le rocce (grandi scogli di mare, montagne ecc..). Di fatto ce n'è ovunque.... Ci sono tabelle di riferimento o metodi per testare la presenza e l'intensità del campo elettrico?

  • #2
    Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti... è noto che è pericoloso volare nelle vicinanze di tralicci di linee elettriche (alta e bassa tensione), trasformatori, ripetitori ecc.. Mi chiedevo, visto che ormai ce ne sono dappertutto, quale è la distanza di sicurezza oltre la quale il campo elettrico diventa "innocuo" ed è quindi possibile decollare e volare. Del resto il termine "nelle vicinanze" non è molto preciso e si presta a interpretazioni personali. Sarebbe anche utile avere più informazioni riguardo la distanza da tenere dalle opere in metallo o cemento armato (ponti, viadotti) e se ciò vale anche per le rocce (grandi scogli di mare, montagne ecc..). Di fatto ce n'è ovunque.... Ci sono tabelle di riferimento o metodi per testare la presenza e l'intensità del campo elettrico?
    E' un problema che mi ero posto anch'io in quanto abito vicinissimo ad una delle più grandi centrali idroelettriche lombarde.

    Il prato nel quale vado solitamente a fare i test di volo con i multicotteri è di fronte a casa mia ed è circondato da linee elettriche ad alta tensione. Per verificare l'impatto di questi elettrodotti ho provato a volare a bassa quota in volo manuale e automatico ai piedi dei tralicci (che sono parecchio alti) ma non ho evidenziato particolari problemi.

    Il primo video, ad esempio, è un video di test di RTL ed è stato fatto nel prato ad una distanza di non più di 100 metri dalle linee che escono dalla centrale (e si vedono chiaramente nel video). Il volo RTL coinvolge tutti i sensori (mag, baro, acc, gyro, gps) e anche in questa situazione, sicuramente non ideale, sembra comunque andare bene. Anche la trasmissione RC a 2.4 e telemetrica a 433 non sembrano subire particolari interferenze.

    Il secondo video è un video di collaudo di un quadricottero in LOITER fatto nel giardino di casa. Anche il Loiter coinvolge tutti i sensori e nonostante la vicinanza con le linee elettriche (che si vedono chiaramente nel video e sono a circa 60 metri dal mio giardino) non sembra andare male.

    Mi rendo conto che forse non è una risposta rigorosa e scientifica...ma è semplicemente esperienza vissuta.

    Luciano



    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #3
      Grazie.... fin troppo esaustivo!

      Commenta

      Sto operando...
      X