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Progetto FH-4C Ib

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  • Progetto FH-4C Ib

    Alla fine, fidandomi di me stesso, ho effettuato gli ordini dei componenti alla HK.
    (...e con non poche difficoltà a livello di gestione degli ordini stessi!)

    Quindi il budget è stato stanziato e si parte con 2 soli obbiettivi possibili:
    1. 1 - il prototipo verrà completato e volerà;
      2 - il prototipo verrà completato e si schianterà.

    (non è prevista la possibilità di non completare il prototipo)

    Ma, come fu a suo tempo per I-Droid, si prevede un successo!

    INTRODUZIONE
    Per vincoli di limiti della HK, ho dovuto fare ben 3 ordini separatamente, seppure in successione. Limiti dovuti anche alla disponibilità di alcuni componenti non tutti presenti nello stesso Warehouse, e in particolare:

    EUROPA-1
    Turnigy 5000mAh 4S 30C Lipo Pack
    NTM Prop Drive 28 Series Accessory Pack
    10CM Male to Male Servo Lead (JR) 26AWG (10pcs/set)
    Afro ESC 30Amp Multi-rotor Motor Speed Controller (SimonK Firmware)
    NTM Prop Drive 28-30S 800KV / 300W Brushless Motor (short shaft version)
    MultiWii PRO Flight Controller w/MTK GPS Module
    Turnigy Talon Quadcopter (V2.0) Carbon Fiber Frame 550mm

    EUROPA-2
    Turnigy 9XR Transmitter Mode 2 (No Module)
    Turnigy 9XR Safety Protected 11.1v (3s) 2200mAh 1.5C Transmitter Pack

    INTERNAZIONALE-1
    10x4.5 SF Props Black CW (2pc) CCW (2pc)
    HXT 4mm to 4 X 3.5mm bullet Multistar ESC Power Breakout Cable
    Turnigy Battery Strap 330mm
    On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s)
    FrSky DJT 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Telemetry Module & V8FR-II RX
    Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories


    NOME DEL PROTOTIPO
    Ho pensato di chiamare il prototipo con la seguente sigla:
    FH-4C Ib
    per un peso base in ODV compreso fra i 1350 e i 1400 grammi.

    FH sta per FlyHamsters
    4C sta per QuadriCottero
    I sta per Prima Versione
    b sta per Modello base



    EVOLUZIONI DEL PROTOTIPO
    Naturalmente tutto dipenderà dal successo iniziale dei primi voli, ma se il "Ib" dovesse raggiungere già nei primi giorni di volo, risultati soddisfacenti, ovvero:
    - solidità strutturale
    - stabilità
    - manovrabilità
    - sicurezza
    si potrebbe già pensare di passare alla versione "IIb", ovvero il trasporto di un carico inerte, allo scopo di testare nuovamente, oltre alle caratteristiche di cui sopra, anche la sua autonomia in termini di durata del volo.
    Durante le prove di volo e strutturali del prototipo, e per tutto il tempo necessario a testare e consolidare ad arte la I e la II versione, si provvederà a programmare e verificare tutta la parte di navigazione autonoma (GPS e tutte le funzioni che la multiWII pro permette).

    La seconda fase del prototipo, prevista non prima del Solstizio d'estate, prevede la sostituzione della "zavorra" con una prima CAM fissa durante la versione "IIIr" (r=registrazione) e successivamente entro l'autunno prossimo, il montaggio a bordo di un sistema FPV wifi per la versione "IVv" (v=video).

    ...continua

    p.s.
    ...ah! a proposito, l'equipaggio si sta già addestrando in vista del primo volo.

  • #2
    Quattro post sullo stesso argomento tralasciando la questione trasporto animali su velivoli radiocomandati.
    Non credo che la tua presenza sia gradita qui.

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