annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ridondanza di emergenza per droni

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ridondanza di emergenza per droni

    IO mi ritengo semplicemente una persona fortunata, perchè in tutti questi anni non ho mai avuto particolari problemi con i multirotori.
    di schede ne ho provate di cotte e di crude e spesso con il patema dell'affidabilità nella gestione del volo dovuta a eventuali bug.
    spesso sento persone che usano i droni per lavoro, giustamente preoccupati di eventuali perdite di controllo.
    la casistica personale che ho notato è principalmente improntata sui problemi delle centraline (di tutte le marche!), spesso in volo si notano dei problemi che però sono difficilmente individuabili o risolvibili se non vengono circoscritti e isolati con un sistema che sto portando avanti.
    sicuramente i gurù mi aiuteranno
    ci sono sicuramente a livello modellistico aziende che stanno studiando dei sistemi ridondanti, ma io volevo rendere tutto più semplice ed isolato.
    supponiamo che conosca delle persone, le quali durante alcuni voli notano comportamenti incontrollabili e si sentano impotenti ed in balia degli eventi sperando di riprendere il controllo grazie a qualche santo.
    beh, io quel santo lo vorrei chiamare kk2

    in pratica supponiamo di avere un quadricottero con centralina dji wk, che all'improvviso parte per la tangente o si inclina di lato pericolosamente, dopo aver provato a passare in modalità manual senza successo, si tira un selettore magico sulla radio che esclude la centralina wk ed inserisce una kk2 con autolevel inserito.
    questo permette una discesa controllata a mo di paracadute.

    (si parte dal presupposto che eliche, motori, regolatori e saldature siano in perfette condizioni)

    in pratica tra la centralina ed i regolatori viene inserito questo marchingegno che usavo da un po di tempo come sistema maestro-allievo:

    Wireless Buddy Box System 8CH (Dual RX Controller)

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

  • #2
    curiosità da ignorante.. in caso fosse completamente fuori controllo con drone che ruota su ste stesso riuscirebbe a ristabilizzarlo o funziona solo entro determinati parametri di inclinazione?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da kawa78 Visualizza il messaggio
      curiosità da ignorante.. in caso fosse completamente fuori controllo con drone che ruota su ste stesso riuscirebbe a ristabilizzarlo o funziona solo entro determinati parametri di inclinazione?
      praticamente quando baypassi la centralina con la seconda (kk2) funziona normalmente come qualsiasi altra centralina.
      quindi se il drone sta ruotando fuori controllo si blocca in autolevel.
      se però è sottosopra la velocità di raddrizzamento può variare da modello a modello.

      pragamichele@alice.it

      www.pragamichele.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
        praticamente quando baypassi la centralina con la seconda (kk2) funziona normalmente come qualsiasi altra centralina.
        quindi se il drone sta ruotando fuori controllo si blocca in autolevel.
        se però è sottosopra la velocità di raddrizzamento può variare da modello a modello.
        Sicuramente molto interessante. L'unica perplessità... Per attivare la kk2 non è necessario qualche secondo?
        OK il drone parte per la tangente decido di disattivare wkm ed attivare kk2, avviene in "diretta" senza delay significativi?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
          Sicuramente molto interessante. L'unica perplessità... Per attivare la kk2 non è necessario qualche secondo?
          OK il drone parte per la tangente decido di disattivare wkm ed attivare kk2, avviene in "diretta" senza delay significativi?
          in pratica bisogna armare anche la kk2 prima del decollo.
          nelle impostazioni di base della kk2 disinserire il disarmo automatico e autolevel sempre inserito.

          nessun delay nel cambio di centralina.

          al momento questo è un sistema empirico per testare mezzi con problemi, ma credo sia fattibile una cosa simile per l'uso di tutti i voli.

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
            in pratica bisogna armare anche la kk2 prima del decollo.
            nelle impostazioni di base della kk2 disinserire il disarmo automatico e autolevel sempre inserito.

            nessun delay nel cambio di centralina.

            al momento questo è un sistema empirico per testare mezzi con problemi, ma credo sia fattibile una cosa simile per l'uso di tutti i voli.
            Perfetto! Per sistemi (non quad da 1kg) più impegnativi si potrebbe pensare anche a due RX con due radio ovviamente.

            Commenta


            • #7
              ridondanza

              Grande!
              e poi due bei contattori da 63A per commutare l'alimentazione agli esc.. o meglio due per ogni motore da 10 A.
              Ma forse si può fare anche con dei mosfet riducendo un po' pesi e ingombri...
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                in pratica bisogna armare anche la kk2 prima del decollo.
                nelle impostazioni di base della kk2 disinserire il disarmo automatico e autolevel sempre inserito.

                nessun delay nel cambio di centralina.

                al momento questo è un sistema empirico per testare mezzi con problemi, ma credo sia fattibile una cosa simile per l'uso di tutti i voli.
                Scusa la domand, ma e' stato gia' testato questi sistema ?

                Commenta


                • #9
                  Io l'ho pensata così,
                  vedendo solo la ridondanza della CB, con uno splitter che porta i comandi dalla RX in contemporanea ad entrambe le CB (non ci dovrebbero essere problemi di impedenza) e portare invece le uscite delle 2 CB ad una serie switch, comandati da uno CH separato della radio come detto da praga, che commuti o una linea o l'altra verso gli ESC.
                  Così il peso aggiunto è, oltre quello della CB, abbastanza irrisorio, un pezzetto di millefori e una batteria di relè (dipende se 4-6-8, etc,etc), meglio se a stato solido così li si prende piccoli, a 2 vie.

                  Meme

                  Commenta


                  • #10
                    Sembra una cosa interessante, ma personalmente problemi con fc non ne ho mai avuti al contrario ho avuto problemi di interferenze, e quel tipo di problema non ti permette di inserire un bel niente, voi pensate al fs che dovrebbe intervenire in mancanza di segnale, ma posso assicurare che se hai problemi con la rx che prende e perde il segnale molto velocemente o rilascia segnali sbagliati il drone viene giù, e non c'è verso di recuperarlo
                    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                    Commenta


                    • #11
                      Fare la ridondanza così equivale a mettere due batterie in parallelo senza diodo, se una va in corto l'altra la segue.

                      Esempio 'brutale' ma esplicativo, creare un sistema ridondante che aggiunga veramente sicurezza non è così semplice, la prima cosa ad esempio sarebbe utilizzare due link radio separati e su frequenze di lavoro differenti.

                      Peace & Love
                      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                        Sembra una cosa interessante, ma personalmente problemi con fc non ne ho mai avuti al contrario ho avuto problemi di interferenze, e quel tipo di problema non ti permette di inserire un bel niente, voi pensate al fs che dovrebbe intervenire in mancanza di segnale, ma posso assicurare che se hai problemi con la rx che prende e perde il segnale molto velocemente o rilascia segnali sbagliati il drone viene giù, e non c'è verso di recuperarlo
                        i problemi li hai avuti in sbus?

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • #13
                          No, in analogico e a pensarci bene l'unico problema che ho avuto con fc è stato con apm1 e tutti i suoi firmware open in tutti i sensi..
                          Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                            Fare la ridondanza così equivale a mettere due batterie in parallelo senza diodo, se una va in corto l'altra la segue.

                            Esempio 'brutale' ma esplicativo, creare un sistema ridondante che aggiunga veramente sicurezza non è così semplice, la prima cosa ad esempio sarebbe utilizzare due link radio separati e su frequenze di lavoro differenti.

                            beh il tuo paragone fa abbastanza schifetto
                            tu preferisci veder scivolare inesorabilmente a terra un drone senza tentare niente?
                            questo sistema isola solamente la fc ma si può fare anche sulle riceventi, meglio ancora farlo sui piloti, non si sa mai che un attacco allergico lo metta ko.
                            la kk2 viene semplicemente usata come paracadute in grado di livellare e controllare situazioni di emergenza.
                            non voglio dire che deve essere certificato.
                            il mio intento è dare al modello una seconda possibilità ed individuare le possibili cause dei problemi.

                            come ho già scritto, credo di avere alle spalle qualche oretta di volo con i multirotori
                            e mai problemi gravi.
                            ma conosco parecchie persone che se avessero avuto questo sistema avrebbero probabilmente salvato migliaia di euro.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • #15
                              E se ci pensate tutti gli altri problemi sono al 90% delle volte colpa del pilota che non sa come comportarsi in determinate situazioni o perché non ha mai preso in mano un saldatore o peggio non ha la più pallida idea di cosa sia corrente o tensione, si vede dalle domande fatte tutti i giorni qua sul barone.
                              Se si vuole partire con mezzi più sicuri bisogna dare la possibilità all'operatore di poter intervenire solo ed esclusivamente sul caricare le batt e pilotare, stop.
                              Sembrerà una cavolata ma bisogna fare come con i giocattoli che li prendi e li usi senza pensare ad altro, o meglio come con un avvitatore che ti limiti ad usarlo e caricar le batt e non a pensare di sostituire il regolatore o gli ingranaggi per farlo andare meglio.
                              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X