annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eliche da 8 o da 10? dji F450

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • eliche da 8 o da 10? dji F450

    Ciao!
    Ho un mega dubbio, nel kit, ho trovato due coppie di eliche per l'appunto da 8 e da 10...
    Chiedendo al negoziante mi ha detto che con le 8 si ottiene. Una capacità di carico maggiore...
    E che con quelle da 10 i motori girerebbero troppo e il quadri consumerebbe troppo...
    Tutto questo però non mi torna, so che un elica di maggiore dimensione genera una portanza superiore a parità di velocità di rotazione...
    Tuttavia so anche che il motore dovendo mettere in rotazione un elica più grande richiede anche più energia...
    La mia domanda è: dove sta l'errore?
    Quello che so io e che mi ha detto lui si intrecciano...

    Grazie in anticipo!!

    Seconda domanda: con gain cosa si intende? Sempre riferito al quad in oggetto!

    A ri tnks!!!!

  • #2
    chiedi ai modellisti al campo di volo invece che ai negozianti...
    per farti un'idea, simula: eCalc: xcopterCalc - Multi-Copter eMotor Calculator** (c) by Markus Mller
    il gain è senz'altro riferito alla FC (flight controller), preso la naza?

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie!
      Si ho preso naza e GPS, devo dire che funzionona da Dio, non che io sia un grande esperto ma questa centralina tiene il quadro davvero sui binari!

      Oddio alla prima uscita lo stavo perdendo a causa della funzione go home e Landing... Ma è un altra storia... ;-)
      Ora faccio qualche simulazione!!

      Grazie ancora!

      Commenta


      • #4
        Ehm...
        ma quanti parametri ci sono!!!!

        alcuni non li conosco e altri proprio non li trovo...


        Chi mi da un infarinatura teorica sull'argomento!!!
        COnsiderando che uso una 3300 30-45C
        che i motori sono quelli del kit (920KV) i regolatori da 30A

        ora che cambia in linea teorica se uso eliche da 10 o da 8?


        Grazie mille in anticipo!!!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da FabionePavia Visualizza il messaggio
          Ehm...
          ma quanti parametri ci sono!!!!

          alcuni non li conosco e altri proprio non li trovo...


          Chi mi da un infarinatura teorica sull'argomento!!!
          COnsiderando che uso una 3300 30-45C
          che i motori sono quelli del kit (920KV) i regolatori da 30A

          ora che cambia in linea teorica se uso eliche da 10 o da 8?


          Grazie mille in anticipo!!!!
          Le eliche da 8 vanno se usi le 4 celle, con le 3S quelle da 10, ma poi provale e vedi la differenza

          Inviato con... Topatalk

          Commenta


          • #6
            Primo il programma ti puo aiutare tanto proprio nei confronti

            Come sempre i modelli matematici possono avere delle limitazioni nei valori reali infatti, il bravo ragazzo che ha fatto il programma, dichiara una precisione del +/-15%che non e molto alta se la metti poi in confronto con tutte le variabili. Per essere piu chiaro come vedi dal programma puoi selezionare anche variabili che variano per un pelo di capello ...il che sembra un non senso con la precisione del modello matematico dichiarata.

            ma nel tuo caso e nel caso di confronti ti puo aiutare tantissimo.
            Cerco ti farti un esempio cosi puoi poco per volta capire ad usarlo e a trarne vantaggio.

            metti dei valori che si avvicinano alla tua configurazione (cerca di essere piu preciso possibile , nel limite di quello che conosci) vedi le immagini che ho fatto di alcune prove.
            Ho messo come motori qualcosa che assomiglia , non e cosi di vitale importanza nella tua domanda.3300, 3s , 980KV di un motore (cerca di fare poi altre prove con un Kv piu vicino al tuo) , 30 amp esc, ho messo 1000 gr peso totale...ripeto solo per prova per farti notare le differenze

            poi ho provato a far variare le eliche da 8x4,5 (4,5 pitch in inch) (8 diametro in inch)
            e guarda i valori tempo volo e tempo hovering , NON MALE
            confronta con i risultati della prova a 10x4,5
            vedrai che ti da una efficienza totale piu bassa.
            cosa vuol dire che stai usando delle eliche che non vanno male ma nei confronti delle 8x4,5 sono meno efficienti ...cerco di essere il piu chiaro possibile:

            le eliche come tutti i profili hanno due valori di resistenza uno dovuto alla portanza che danno (quella che serve) ed una dovuta alla resistenza pura dovuto al movimento nell'aria , le eliche da 10 a parita di passo pitch e di velocità delle 8 hanno purtroppo una resistenza piu elevata.Se vuoi usarle al meglio rispetto alle 8 dovresti o ridurre la velocità o ridurre il passo;ti ho allego un immagine del calcolo con le eliche da 10x3,8, che tra l'altro è quello che pomposamente dichiara di aver fatto la dji con le nuove eliche da 10 che primi (a parte che si rompevano) erano 4,5 e adesso le hanno fatte a 3,8 dichiarando che hanno fatto faville ....beh han fatto solo la cosa giusta.

            poi per darti un altra idea ti ho messo anche il caso con le eliche da 8x 4,5 con 4s ma con KV piu bassi, perche le eliche da 8x4,5 pur andando meglio con un motore da 980Kv se messe a 4s sono troppo veloci , meglio si ottiene se riduci un po il kv dei motori.Ma tu oramai non li puoi piu cambiare a meno di non spendere altri 70-80 euro
            se vuoi provare limitando la spesa e cambiare la batteria e provare un 4s sempre a 3300 con le eliche da 8" vedrai che aumenterai a capacità di carico ma non e detto che durera di piu

            TIENI PRESENTE CHE TUTTO E STATO FATTO A PARITA DI PESO TOTALE
            non ti ho fatto queste prove per portare piu carico

            Scusa per lo sproloquio , ma spero di essere stato di aiuto

            Un altra buona regola nel giocare con eliche é non variare troppo la velocità periferica delle stess quando hai trovato quelle ottimali (che nel caso dovrebbe essere sempre intorno ai 500 km/h) , se hai un 10" con un motore che ha Kv da 900 e un 3s avrai circa
            a) RPM 900x 11,1 = 9990 ma non li avrai tutti calcola circa un 10+15% in meno gli rpm saranno circa 9990x0,85 = circa 8500
            b) radianti/ sec velocita di rotazione Pigrecoxrpm/30 = 8500x3,14/30 = 890
            c) velocità perificerica = 890x raggio elicha in metri , nel caso di eliche da 10" = 890x0,122=108 metri al sec pari a 108x3,6 = circa 390 km/h (ecco perche fanno male anche se piccole)

            di nuovo per semplificare
            se rifai il calcolo vedi che puoi usare anche motori da 980 o 1000 Kv con eliche da 10
            se poi lo rifai con le eliche da 8" vedi che banalmente 900x8/10 = 720 KV
            per avere la stessa velocita periferica di 390 km/h
            e se vuoi stare nel limite suggerito dei 500 km/h 1000Kvx8/10 = 800 kv

            CIAO
            PS gli esperti in aeronautica/aerodinamica mi concedano le semplificazioni
            Ultima modifica di Blade-slap; 23 agosto 13, 18:35.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Ciao e grazie per le delucidazioni!

              Sei stato molto chiaro e ora riesco a interpretare un po' meglio il sistema di calcolo!!!

              Oggi ho fatto un po' di prove, con le varie eliche e più o meno mi ci ritrovo..

              solo non ho i dati di specifica dei motori stock... quindi vado un po' a naso...

              Il tester per andare sotto l'ohm non è proprio affidabile...

              Provero a mettere in tensione e misurare la caduta di tensione e da li calcolare le resistenze varie...

              Grazie ancora!!

              Commenta


              • #8
                Ciao ragazzi!
                io stò utilizzando su F450 con motore originale DJI 920 KV le graupner 10x5 con batterie da 4000mah 3S ma non mi sembra volare molto bene, pesa intorno a 1,400 Kg. forse è meglio utilizzare delle 4S?
                quello che ho notato è che se lo porto vicino al suolo e provo a rimandarlo in verticale ha dei tempi di reazione molto lunghi forse dovuti anche al peso...
                ho provato a inserire tutti i parametri nel calcolatore ma non ci capisco molto..
                potreste per favore darmi dei consigli?

                grazie!

                Commenta


                • #9
                  Beh si 1,4 kg per l 450 della DJI sei nella fascia pesante ,ma va bene .
                  Se riesci a trovare le nuove DJI 10x3,8 (attenzione non le 10x4,5 dji che sono da tenere alla larga) dovresti guadagnare qualcosina, certo non diventera una scheggia.

                  Se invece vuoi passare alle 4s sarebbe meglio mettere delle 9" con passo non superiore a 4,5
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #10
                    Se utilizzo anche le 4S sulle 10x3,8 ci sarebbero dei problemi?

                    Commenta


                    • #11
                      Penso di no.
                      Avendo passo ridotto non dovresti avere problemi
                      Io pero personalmente non ho mai provate le 10x3,8 a 4s con i motori della DJI
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie mille per il tuo aiuto! le proverò sperando di non bruciare niente poi ti farò sapere! grazie ancora per la tua disponibilità!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Sonick610 Visualizza il messaggio
                          Ciao ragazzi!
                          io stò utilizzando su F450 con motore originale DJI 920 KV le graupner 10x5 con batterie da 4000mah 3S ma non mi sembra volare molto bene, pesa intorno a 1,400 Kg. forse è meglio utilizzare delle 4S?
                          quello che ho notato è che se lo porto vicino al suolo e provo a rimandarlo in verticale ha dei tempi di reazione molto lunghi forse dovuti anche al peso...
                          ho provato a inserire tutti i parametri nel calcolatore ma non ci capisco molto..
                          potreste per favore darmi dei consigli?

                          grazie!
                          Aspetta aspetta... Ma che 4S stai usando? Marca e modello? Cosi ci facciamo un'idea del payload...

                          Commenta


                          • #14
                            Al momento ho utilizzato sempre delle 3s marca turnigy 20-30C da 3000 o 4000 mAh.

                            Proverò poi con delle 4S, che mi devono arrivare, marca zippy 4000 mAh 40-50C.

                            Grazie!!!

                            Commenta


                            • #15
                              eliche 10x4,5

                              Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                              Beh si 1,4 kg per l 450 della DJI sei nella fascia pesante ,ma va bene .
                              Se riesci a trovare le nuove DJI 10x3,8 (attenzione non le 10x4,5 dji che sono da tenere alla larga) dovresti guadagnare qualcosina, certo non diventera una scheggia.

                              Se invece vuoi passare alle 4s sarebbe meglio mettere delle 9" con passo non superiore a 4,5
                              salve perché le 10x4,5 si devono tenere fuori io ho montato quelle devo fare ancora il test perché e prima volta che uso un multirotore dji f450 naza
                              ansi sto andando al manicomio con programma mix non riesco a mettere i parametri -50 -52 + 48 of non so come fare come radio ho fotaba t8fg

                              non ci sino nemmeno video guida italiano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X