annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione primo quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruzione primo quadricottero

    buongiorno a tutti sono nuovo qui del forum...
    è un po' che giro e vorrei sapere se qualcuno può per favore riassumere in un elenco dettagliato i materiali che mi servono per costruire il mio primo quadricottero... e che magari mi spieghi per bene la parte della scheda, l'elettronica non è il mio forte...

  • #2
    Ciao e benvenuto! Per prima cosa ti consiglio di leggere un po' di interventi e i cosiddetti build-log per capire materiali, componenti, e iniziare ad immaginare quello che vuoi che sia il tuo risultato finale.
    Hai gia' qualche idea?
    multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
    software e invenzioni: http://www.sideralis.org

    Commenta


    • #3
      principalmente avrei voluto costruire un modello in grado di trasportare una telecamera, ma per cominciare, un qualcosa di "semplice" va strabene

      Commenta


      • #4
        Mi associo con una domanda a cui ho cercato per mesi risposta su Barone, RC Groups, wiki varie ecc. ecc. senza trovare una risposta (almeno non chiara abbastanza per il profano come me): ma cosa fanno e quali sono i pro e i contro delle diverse schede?
        Ad esempio volendo prendere una scheda economica da HK per iniziare che differenza passa fra questa
        HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0 (Atmega328 PA)
        questa
        Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board
        e questa?
        MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Port
        Capisco che ci sono differenze tecniche (usano firmware diversi, una ha il display e si può cambiare modo al volo senza il PC, mi par di capire che solo l'ultima ha il sensore di pressione...) ma ai fini pratici del principiante fanno tutte la stessa cosa? Qualcuna ha delle funzionalità (tipo position hold, mantenimento della quota o che so io...) che le altre non hanno?
        C'è qualcosa in uno dei post in evidenza, ma non tutto quello che il profano avrebbe voglia di sapere. Anche perchè il mondo dei multirotori è in tale evoluzione che ogni mese esce una scheda/release nuova...
        Grazie a tutti!

        P.S: Una configurazione "hardware" che mi sembra collaudata io l'ho trovata qui
        http://www.baronerosso.it/forum/mode...uovo-quad.html penso che se decido di procedere mi ispirerò a quella per motori, regolatori, dimensione del frame.
        1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

        Commenta


        • #5
          Salve lascheda di controllo kk2.0 è veramente poco più cara ma a mio modesto avviso vale la pena prenderla a differenza l'altra che devi avere per forza il programmatore e collegarti al pc per programmarla trovare tutti i programmi che servono,e poi pure le varie regolazioni,mentre con la kk2.0 ai tutto insieme perche di solito te la mandano già con fw aggiornato e poi per i settaggi trovi il manuale in italiano sul sito di hobbyking per i vari settaggi con un poco di allenamento diventa semplice farla funzionare,e anche su youtube basta digitare kk2.o e trovate tante informazioni.
          per i motori secondo me dipende da cosa vuoi fare con il quadricottero se vuoi fare acrobazie allora vanno bene anche motori con più kv mentre se lo vuoi calmo per riprese video meglio meno kv gli esc vanno presi di conseguenza dopo la scelta del motore .
          sicuramente altri avranno anche loro da dire il loro parere sentiteli tutti e poi decidete.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Tom_1971 Visualizza il messaggio
            Mi associo con una domanda a cui ho cercato per mesi risposta su Barone, RC Groups, wiki varie ecc. ecc. senza trovare una risposta (almeno non chiara abbastanza per il profano come me): ma cosa fanno e quali sono i pro e i contro delle diverse schede?
            Ad esempio volendo prendere una scheda economica da HK per iniziare che differenza passa fra questa
            HobbyKing Multi-Rotor Control Board V3.0 (Atmega328 PA)
            questa
            Hobbyking KK2.0 Multi-rotor LCD Flight Control Board
            e questa?
            MultiWii 328P Flight Controller w/FTDI & DSM2 Port
            Capisco che ci sono differenze tecniche (usano firmware diversi, una ha il display e si può cambiare modo al volo senza il PC, mi par di capire che solo l'ultima ha il sensore di pressione...) ma ai fini pratici del principiante fanno tutte la stessa cosa? Qualcuna ha delle funzionalità (tipo position hold, mantenimento della quota o che so io...) che le altre non hanno?
            C'è qualcosa in uno dei post in evidenza, ma non tutto quello che il profano avrebbe voglia di sapere. Anche perchè il mondo dei multirotori è in tale evoluzione che ogni mese esce una scheda/release nuova...
            Grazie a tutti!
            La prima è una classica scheda KK. Ha solo i giroscopi quindi nessun autolivellamento. Si configura solo con tre potenziometri. Molto semplice e utile per imparare.

            La seconda è anch'essa una KK con in più uno schermino per fare la configurazione e gli accelerometri che ti garantiscono la funzione di autolivellamento.

            La terza è una scheda MultiWii con gyro, accelerometri, barometro, magnetometro, gimbal, ecc. Tante funzioni ma un pochino più complessa da configurare soprattutto se non sei pratico dell'ambiente di sviluppo Arduino...però tutto si puo' imparare.

            Per iniziare ti consiglierei la prima o la seconda. Richiedono un po' di perizia nel pilotaggio...e questo è utile per imparare.

            Se invece hai un budget di 370 Euro ti prendi la NAZA ...e quella vola da sola...ma non impari a pilotare ..

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Grazie. Esperienza di pilotaggio un po' ne ho con eli e aerei. Ma in ogni caso forse meglio non rischiare di fare il passo più lungo della gamba.
              Arduino ce l'ho e ci sto giocando da un po', ma devo dire che mi diverte più l'HW del SW, di programmazione capisco pochissimo. Leggendo il thread sul multiwii mi ero anche io fatto l'idea che non avesse proprio la maturità del plug-n-play...
              In fondo il mio scopo (almeno per ora) è divertirmi a volare e non diventare uno sviluppatore software per applicazioni modellistiche
              Se trovo il budget necessario procederò con la KK2.
              Avete citato il Naza: beh ho un amico che ha proprio un NAZA (se volete vedere lui che mi riprende mentre io mi schianto con l'eli guardate qua) avendo visto come vola quello (sembra inchiodato per aria!) non vorrei poi trovarmi deluso con soluzioni più economiche... voi che dite?
              In ogni caso 370 Euri non li posso investire, quindi... accontentarsi o niente
              1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Tom_1971 Visualizza il messaggio
                ...
                Avete citato il Naza: beh ho un amico che ha proprio un NAZA ...avendo visto come vola quello (sembra inchiodato per aria!) non vorrei poi trovarmi deluso con soluzioni più economiche... voi che dite?
                ...non puoi aspettarti da una KK da 10 o 30 Euro le prestazioni di una NAZA da 370 Euro....se lo fai resterai certamente deluso. Da parte mia devo dire però che i video che mi piacciono di più li ho fatti proprio con la KK...

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Tom_1971 Visualizza il messaggio
                  Leggendo il thread sul multiwii mi ero anche io fatto l'idea che non avesse proprio la maturità del plug-n-play...
                  questo è poco ma sicuro, ma più che una questione di maturità mi sembra una questione di filosofia: è fatta per smanettare. Un po' più user friendly e con una piattaforma HW simile ci sarebbe ardupilot (arducopter).

                  Commenta


                  • #10
                    e io non posso esimermi dal suggerire la rabbit :-)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                      e io non posso esimermi dal suggerire la rabbit :-)
                      ...che però mi sembra abbia un costo un po' più elevato...(150 Dollari?)
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #12
                        beh sì, completa con tutti i sensori gps compreso sì... con 90 dollari si prende la scheda base, ma almeno così uno volendo se la può poi integrare... eppoi dai sapete che io sono di parte ormai!

                        Commenta


                        • #13
                          Ecco anche questa è interessante, sarebbe la prima scheda espandibile che vedo in giro o sbaglio? Tutte le altre che ho visto o si prendono complete oppure niente (oppure ci si accontenta di meno tipo la KK).
                          Comunque grazie degli interessanti confronti, una sintesi come state dando voi non l'avevo ancora vista. Che la arducopter fosse più matura o comunque più friendly del multiwii non l'avrei detto.... comunque mi riservo di cambiare scheda più avanti, per ora dovendo comprare tutto preferisco limitare la spesa'ad una scheda semplice per iniziare.

                          Sent from my Xoom using Tapatalk 2
                          1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT

                          Commenta


                          • #14
                            ok grazie a tutti penso che prenderò una kk2.0 perchè mi pare buona per iniziare... inoltre 30 euro rientrano molto abbondantemente nel mio budget... vi aggiorno appena ci sono novità!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X