annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

incidenza motori multicotteri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • incidenza motori multicotteri

    ho notato da qualche tempo che alcuni costruttori usano un'incidenza verso il centro dei motori, alcuni spessorandoli altri invece curvando i bracci.
    quando ho costruito il tricottero da 4m la flessione dei bracci dava una sorta di effetto autostabilizzante, quasi come le ali di un'aereo
    mi chiedo fino a che punto possa servire.
    mi sembra che sia più usato negli esacotteri, perchè?
    e quanta incidenza serve?

    pragamichele@alice.it

    www.pragamichele.it

  • #2
    Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
    ho notato da qualche tempo che alcuni costruttori usano un'incidenza verso il centro dei motori, alcuni spessorandoli altri invece curvando i bracci.
    quando ho costruito il tricottero da 4m la flessione dei bracci dava una sorta di effetto autostabilizzante, quasi come le ali di un'aereo
    mi chiedo fino a che punto possa servire.
    mi sembra che sia più usato negli esacotteri, perchè?
    e quanta incidenza serve?
    in genere l'inclinazione " laterale " viene data per aumentare l'autorità dello yaw per le costruzioni che hanno lunghi bracci, cioè una distanza elevata motor to center.
    L'inclinazione verso l'interno in stile "camber" del motore verso l'interno non l'ho mai sperimentata. La cosa certa è che piu un motore è inclinato e piu' l'elica perde in spinta verticale.
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #3
      Intuitivamente direi che l'effetto è quello di dare autorità ai comandi del collettivo (avanti-indietro/destra sinistra) riducendo i movimenti di nick e roll.
      In pratica si trasla inclinando meno il modello. Se funziona (ragionando in ottica riprese video) è una soluzione molto interessante.

      Commenta


      • #4
        C'era su internet una tesina di laurea francese sui multirotori.
        Loro davano 3° verso l'interno.

        Se il modello è fuori dalla verticale i 3° di inclinazione facevano in modo che la componente verticale del motori più basso fosse maggiore di quello in alto, la risultante tendeva a stabilizzare il modello.
        Con il disegno è più chiaro.

        Ovvio non si può aumentare troppo l'inclinazione o l'elica tocca il braccio.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          Anche nel telaio del gaui 500x i motori non sono orizzontali, il manuale indica una inclinazione di 6 gradi (pag 11 del manuale).

          Commenta


          • #6
            qualche consiglio su come fare per spessorarli?

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #7
              ciao sul sito mk vendono gli spessori per inclinare i motori e mi sembra che siano di 3 gradi ma non sono sicuro. ciao ciao
              Matteo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da foresta72 Visualizza il messaggio
                ciao sul sito mk vendono gli spessori per inclinare i motori e mi sembra che siano di 3 gradi ma non sono sicuro. ciao ciao
                si ma danno un'inclinazione laterale, a me serve verso l'interno.

                pragamichele@alice.it

                www.pragamichele.it

                Commenta


                • #9
                  Per una prova monta le crocette sotto i motori che sono di alluminio tenerissimo, e spessora con rondelle.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                    Per una prova monta le crocette sotto i motori che sono di alluminio tenerissimo, e spessora con rondelle.
                    si, l'ideale sarebbe fare un cuneo abbastanza preciso.
                    ma potrei cominciare con delle rondelle.

                    pragamichele@alice.it

                    www.pragamichele.it

                    Commenta


                    • #11
                      Eccaallaà ora mi tocca pure spessorare 
                      Fica questa cosa, ecco cosa farò nel week end se non saremo sommersi dalla neve.
                      Prenderò il mio quad con kk e via, per gli spessori vai di rondelle, quando giocavo con le macchinette a scoppio trovai una bella fornitura di rondelline spettacolari,tutte belle rettificate e molto più fine di quelle normali; comunque per fare spessori minimi, ottimo anche il lamierino di ottone.
                      Ci si sente domenica dopo i collaudi ;-) e speriamo che la kk non impazzisca, sta volta mi sputerà... dopo che ho fatto volare il quad con quattro eliche differenti... 7/6 7/3.5 5/3 e 6/3 facendo un decollo deciso il quaddino restava in hovering come se nulla fosse, ora vedremo con i motori inclinati.

                      Ciaoooo


                      Sent from my iPhone using Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        poi ha nevicato?
                        fatto qualche test? hai provato ad esagerare con l'inclinazione?

                        Commenta


                        • #13
                          salve,
                          ho provato a spessorare e la teoria è corretta. inclinando i motori verso l'interno ho notato una maggiore auto-stabilità. ho provato anche verso l'esterno, si ottiene l'effetto opposto.... giustamente! non ho fatto prove sui consumi.
                          saluti

                          Commenta


                          • #14
                            in fiera a Verona ho visto un multirotore con incidenza verso l'esterno.
                            ho chiesto alla ragazza asiatica che lo presentava, il motivo....
                            non ne sapeva niente
                            ma credo che i bracci flettessero verso l'interno nel momento del decollo.

                            comunque per le riprese video la stabilità aumenta, ma vorrei vedere la differenza nel caso di vento sostenuto.
                            teoricamente dovrebbe influire negativamente sul mantenimento della quota.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                              salve,
                              ho provato a spessorare e la teoria è corretta. inclinando i motori verso l'interno ho notato una maggiore auto-stabilità. ho provato anche verso l'esterno, si ottiene l'effetto opposto.... giustamente! non ho fatto prove sui consumi.
                              saluti
                              ho provato anch'io oggi, 3 gradi circa verso l'interno, ho notato che in effetti aumenta la stabilità!
                              T-rex 600 dfc - hk 450 - t8fg super

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X