annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gopro modi d'uso e trucchi vari

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gopro modi d'uso e trucchi vari

    Stavo ragionando se poteva essere utile dare dei piccoli trucchi e delle info maggiori sui formati della Gopro. In realtà ho visto che molti utilizzano questa camera e, il suo settaggio non è fra i più semplici. E' da tempo che sostengo che la Gopro viene utilizzata solo al 10% delle sue possibilità ma, che in realtà può fare molto di più. Se volete e, sempre se può essere utile senza mai entrare nel super tecnico posso dare alcuni trucchi da noi usati , alcuni settaggi , alcune tecniche di post produzione per ottimizzare le riprese fatte. Premetto che non lavoro per GET ( società distributrice di Gopro) ma, sono amici di vecchia data e mi usano come tester per la loro amata telecamerina, ci tengo a questa trasparenza al fine di dare spiegazioni sul concetto che NON vuole essere una azione pubblicitaria o, un modo per spingere un brand ma, solo il poter mettere a disposizione quella piccola esperienza personale che mi sono fatto in questi ormai cinque anni di utilizzo quasi giornaliero. Se può essere utile scrivetelo e fatemelo sapere.

    Ancora ciao
    Semplicemente Fabrizio

  • #2
    Scrivi scrivi..

    Prima domanda: CineForm Studio serve o no? Cheffà??

    Seconda domanda: registrare a 60fps che vantaggio mi può dare oltre alla slowmotion?
    Roberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
      Stavo ragionando se poteva essere utile dare dei piccoli trucchi e delle info maggiori sui formati della Gopro. In realtà ho visto che molti utilizzano questa camera e, il suo settaggio non è fra i più semplici. E' da tempo che sostengo che la Gopro viene utilizzata solo al 10% delle sue possibilità ma, che in realtà può fare molto di più. Se volete e, sempre se può essere utile senza mai entrare nel super tecnico posso dare alcuni trucchi da noi usati , alcuni settaggi , alcune tecniche di post produzione per ottimizzare le riprese fatte. Premetto che non lavoro per GET ( società distributrice di Gopro) ma, sono amici di vecchia data e mi usano come tester per la loro amata telecamerina, ci tengo a questa trasparenza al fine di dare spiegazioni sul concetto che NON vuole essere una azione pubblicitaria o, un modo per spingere un brand ma, solo il poter mettere a disposizione quella piccola esperienza personale che mi sono fatto in questi ormai cinque anni di utilizzo quasi giornaliero. Se può essere utile scrivetelo e fatemelo sapere.

      Ancora ciao
      Semplicemente Fabrizio


      però termini semplici è!!!!!

      Commenta


      • #4
        Ecco questo sa di molto interessante...

        Commenta


        • #5
          spero che la discussiuone non si fermi come per l'altro post...
          Il mio canale youtube
          http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

          Commenta


          • #6
            Speri che diventi una discussione di 1000 pagine.
            La Via dell'Essere è il Fare

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
              spero che la discussiuone non si fermi come per l'altro post...
              Onestamente avevo fermato la discussione in quanto gli argomenti di base erano esauriti e, avevo chiesto se c'era un interesse a ricominciare ed andare più nei dettagli. Se la cosa interessa sono assolutamente disponibile a riprendere il tutto.

              Ancora ciao
              Fabrizio

              Commenta


              • #8
                Forse e dico forse si è andato più nel tecnico e alla maggior parte di noi me compreso iniziava a slittare la cosa. Visto che cmq l'obbiettivo è quello di montare immagini, foto e musica dei nostri cosi volanti si dovrebbe cercare di restare in argomento senza perdersi nei meandri del 3d e altre cose ai più parecchio lontane se non irrealizzabili. Cmq grazie per il contributo da parte mia in questi mesi ho montato un pò di materiale e se sono leggermente migliorato è anche grazie a te
                Saluti Enzo
                Originariamente inviato da il pelato Visualizza il messaggio
                Onestamente avevo fermato la discussione in quanto gli argomenti di base erano esauriti e, avevo chiesto se c'era un interesse a ricominciare ed andare più nei dettagli. Se la cosa interessa sono assolutamente disponibile a riprendere il tutto.

                Ancora ciao
                Fabrizio
                Il mio canale youtube
                http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                  Forse e dico forse si è andato più nel tecnico e alla maggior parte di noi me compreso iniziava a slittare la cosa. Visto che cmq l'obbiettivo è quello di montare immagini, foto e musica dei nostri cosi volanti si dovrebbe cercare di restare in argomento senza perdersi nei meandri del 3d e altre cose ai più parecchio lontane se non irrealizzabili. Cmq grazie per il contributo da parte mia in questi mesi ho montato un pò di materiale e se sono leggermente migliorato è anche grazie a te
                  Saluti Enzo
                  forse enzo ha ragione...la tua grande esperienza e soprattutto la tua passione in merito a volte straborda nella nostra ingnoranza sull'argomento...

                  quindi orsù...parole semplici e occhi sulla palla

                  no via, apparte gli scherzi, parti dal presupposto che la nostra missione è ottenere delle belle immagini (sia a livello di fotografia che di meccanica per le vibrazioni) utlizzando il meno possibile i software di stabilizzazione.

                  siamo smanettoni e trafficoni, quindi se riusciamo ad ottenere un video senza jello e vibrazioni varie solo con la meccanica della costruzione del mezzo già tocchiamo il cielo con un dito..

                  poi entri in gioco te, perchè poi quelle immagini devono essere montate a dovere per farle risaltare ancora di più..

                  quindi forse per i nostri scopi ci servono più delle dritte sulle impostazioni della cam, della scelta della location e un indottrinamento soft su come usare i vari software per montare i nostri spezzoni.

                  non so se sono riuscito a spiegarmi...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                    forse enzo ha ragione...la tua grande esperienza e soprattutto la tua passione in merito a volte straborda nella nostra ingnoranza sull'argomento...

                    quindi orsù...parole semplici e occhi sulla palla

                    no via, apparte gli scherzi, parti dal presupposto che la nostra missione è ottenere delle belle immagini (sia a livello di fotografia che di meccanica per le vibrazioni) utlizzando il meno possibile i software di stabilizzazione.

                    siamo smanettoni e trafficoni, quindi se riusciamo ad ottenere un video senza jello e vibrazioni varie solo con la meccanica della costruzione del mezzo già tocchiamo il cielo con un dito..

                    poi entri in gioco te, perchè poi quelle immagini devono essere montate a dovere per farle risaltare ancora di più..

                    quindi forse per i nostri scopi ci servono più delle dritte sulle impostazioni della cam, della scelta della location e un indottrinamento soft su come usare i vari software per montare i nostri spezzoni.

                    non so se sono riuscito a spiegarmi...
                    Io di meccanica e smanettamenti aerei non ne capisco nulla( mi piacerebbe ma, già il termine wiki per mè rappresenta un entità astratta anzi ...... che cosa vuole dire ?) quindi per mè è decisamente più semplice operare sull'immagine ottenuta che non settare meccanicamente un "coso" ( scusatemi la battuta del coso ma, il mio oggettino volante è stato ribattezzato così e da allora in produzione tutti lo chiamano "il coso" ......... Fabrizio "il coso " è pronto ....... dove abbiamo messo il coso ..... le batterie del coso .... ecc). Credo che come sempre la verità sta a metà ossia , settare bene senza diventare matti e, saper operare in post al fine di ottenere un risultato. Mi farebbe piacere farvi vedere un video girato credo al 80/90 % con delle gopro ma, essendo un video di studio personale per spostare un poco il mio limite tecnico con questa macchina non ho i diritti siae della musica quindi, non posso renderlo pubblico . Se vi interessa per darvi un'idea di cosa si può raggiungere e, spero di andare oltre con questi aggeggini mandatemi una mail e ve lo giro tramite we transfert, pesucchia un poco circa 200 Mega ma, potrebbe essere un punto di partenza per capire i settaggi usati e, sporchi trucchi di montaggio.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao e grazie della partecipazione al forum

                      Veniamo al sodo: firmware hack
                      Ne girano parecchi, con tanto di 60 frame a 1080... Che ne pensi ? Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                        Ciao e grazie della partecipazione al forum

                        Veniamo al sodo: firmware hack
                        Ne girano parecchi, con tanto di 60 frame a 1080... Che ne pensi ? Ciao
                        Sta uscendo un nuovo firmware ufficiale ove sono previsti oltre che la trasmissione video tramite wifi anche la possibilità di cambiare i settaggi colore della camera per ottenere dei preset codificati (PAL ECC) e bilanciamenti vari. Dovrei avere in mano il materiale ufficiale a giorni :-) appena provo comunico.
                        Per quanto riguarda i 60 frame a 1080 non ne sento tanto la necessità, troppi dati da elaborare in post su un formato forse un poco troppo compresso quindi "duretto da elaborare". Spesso preferisco per una maggior stabilizzazione una risoluzione minore al fine di ottenere meno tempi di rendering (elaborazione a computer) in fase di postproduzione. Spiegherò meglio più avanti cosa intendo in queste righe per ora teniamole li e riprendiamole al momento opportuno. Il mio obbiettivo con le gopro è quello di andare oltre al limite di action camera , limite abbastanza evidente e determinato dalle poche possibilità di ripresa ottenibili. Mi spiego meglio , se monto una camera su un casco di uno snowboarder qualsiasi salto faccia , anche il più complicato in camera non risulterà quasi nulla ......... o meglio vedrò girare a caso un mondo esterno senza capirne l'azione atletica. Per andare oltre, tempo addietro avevo lanciato per scherzo una sfida ad Atena, questa sfida nata per gioco era dettata sicuramente da troppi grappini in corpo e dall'adrenalina surfistica della giornata. Oggi si possono però realizzare delle immagini che veramente vanno oltre , che l'effetto "tondo" viene interpretato e non diventa un limite di ottica, che i colori sono veramente colori vivi e realistici , il bianco è bianco , i rossi sono vivi ma non flickano ecc. Ovviamente molte sono impostazioni di base, di come si pone l'ottica all'accensione della camera in modo da far setare il cip in una certa maniera al fine di far risaltare certi colori, dei formati adatti in base alla scelta di ripresa ecc. Ecco è proprio di questo che vorrei parlarvi da domani, insomma piccoli e banali trucchetti per ottimizzare o, per evitare, per aumentare la resa o pe limitarne i difetti che quesa macchia da presa ha. Tutto quello che scriverò non ha una ufficialità, sono solo il frutto di prove personali e di risultati altamente opinabili......... tutto qui nulla di più
                        Ciao a tutti
                        Fabrizio

                        Commenta


                        • #13
                          io ho una vecchia hd960 va bene anche per me?
                          Secondo me gli argomenti che interessano sono:
                          1)come fare al meglio una stabilizzazione via sw
                          2)come fare al meglio uno slow
                          3)come fare rendere al meglio la gopro eventualmente diminuire l'effetto fish eye
                          Ciao
                          Il mio canale youtube
                          http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                            io ho una vecchia hd960 va bene anche per me?
                            Secondo me gli argomenti che interessano sono:
                            1)come fare al meglio una stabilizzazione via sw
                            2)come fare al meglio uno slow
                            3)come fare rendere al meglio la gopro eventualmente diminuire l'effetto fish eye
                            Ciao
                            Oggi mi è arrivata una lente per eliminare l'effetto "damigiana" 50$ per la lente
                            sunex...

                            Ultima modifica di Niubbo; 11 luglio 12, 21:36.

                            Commenta


                            • #15
                              si la conosco ma per montarla devi smontare parecchia roba...
                              Originariamente inviato da Niubbo Visualizza il messaggio
                              Oggi mi è arrivata una lente per eliminare l'effetto "damigiana" 50$ per la lente
                              sunex...

                              Il mio canale youtube
                              http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X