| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-02-2009 Residenza: Bari
| 5.8ghz e ostacoli Finalmente sto volando con il nuovo quadricottero con Naza, devo scegliere un kit FPV e volando in 2.4 vorrei provare un 5.8 da 500mW (quello venduto da HobbyHobby com’è? E’ Lawnmate o Airwave), ho sempre letto che in 5.8 gli ostacoli compromettono il segnale video, ma questo vale anche volando a 100/200 mt circa? Mi spiego se volo vicino ma aggirando una chiesa o casa ho problemi di ricezione? Con le antenne direzionali da più dB. sarebbe lo stesso oppure non essendo lontano dalla txv potrebbero risolvere il problema? Come avete capito non voglio volare lontano ma fare piccoli voli esplorativi o migliorare le inquadrature per riprese video, infatti non so se optare per un piccolo monitor o occhiali. Aspetto fiducioso vostri chiarimenti. Ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Alba-Asti
| con il 5,8 (proprio quello di hobbyhobby) ma anche gli altri.. basta che esci dal tuo laboratorio, chiudi la porta.. e non vedi più nulla.. se giri dietro una casa, quasi certamente perdi anche il link radio del modello..
__________________ F5D la velocità è nulla senza il controllo stay tuned GRUPPO VOLO FALCHETTO stay tuned |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
| Penso proprio che se giri dietro una chiesa con qualsiasi kit video e qualsiasi antenna non vedi più nulla...e giustamente greg ti dice che probabilmente perderai anche il segnale 2.4 RC....però io non ci ho mai provato....e non ci proverò... ![]()
__________________ http://www.youtube.com/user/LuciZan |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-02-2009 Residenza: Bari
| Ok capito Vorrà dire che proverò inizialmente con il kit 5.8 da 500mw e un piccolo monitor (se non sbaglio qui consigliavate gli Audiola da 9") per avere un occhio sulle inquadrature ma volando praticamente a vista e magari tentare qualche posizione "scomoda" alla trasmissione video giusto per vedere i limiti.Per il collegamento in 2.4 rc devo dire la verità ho provato a lasciare la radio dentro casa e l'aereo fuori in giardino per prove carrelli e il collegamento non si è mai disturbato. Non mi avete detto se il kit di hobbyhobby è buono e se magari in futuro potrebbe essere compatibile con i fatshark. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
| Se il kit è questo: Ricevitore e Trasmettitore video 5.8 Ghz 8CH 500MW non va male. L'abbiamo preso in due e per ora l'abbiamo provato solo su un easystar e siamo arrivati tranquillamente, con le antennine stock, fino a circa 1km ad una quota di circa 200m. Devo dire che però è bello pesante ed ingombrante e la ventolina mi sembra delicata....e in fondo non è che fornisca prestazioni molto superiori al suo fratello minore da 200mW, molto più leggero, robusto e senza ventolina. Naturalmente su un multicottero (che vola basso ed è una bella fonte di disturbi e schermature con bracci in metallo) devi aspettarti molto meno (non andrei oltre i 400-500m). Usa frequenze NON compatibili con il ricevitore integrato nei FatShark.
__________________ http://www.youtube.com/user/LuciZan |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 27-05-2004
| del 500mW ne parlano male: è il 200mW portato a 500, in costante surriscaldamento e a rischio bruciatura. Meglio il 200mW oppure il 600mW. Il problema degli ostacoli lo risolvi con due buone antenne CP, magari una direzionale "helical" sulla rx. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |||
| User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
|
questo l'ho registrato a bordo ma con una normale radio in 2,4, e con un 900mhz da 200mw come vedi si va tranquillamente dietro case e capannoni | |||
| | | |||
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca nella discussione |
| Visualizzazione | |
| |