annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SWR meter fai-da-te (fino a 5.8Ghz!)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SWR meter fai-da-te (fino a 5.8Ghz!)

    riporto qua questo fantastico (come al solito) tutorial di ibcrazy che credo sarà molto utile visto che si parla molto di antenne

    SWR meter - A DIY project - RC Groups

    SWR meter - Do it yourself project


    ....anche perchè gli esperti di elettronica del Barone che ne costruiranno uno poi ci spiegheranno tutti i dettagli in italiano

  • #2
    il sistema non è complicatissimo ma neanche banale. Provo a spiegarlo in maniera semplice, d'altronde non sono un tecnico di RF quindi potrei pure dire qualche castroneria, nel caso... corrigeretemi
    partiamo dal principio: ogni antenna è tarata su una certa frequenza, e su questa frequenza "risuona". Il fatto di essere una buona o ottima antenna per i nostri scopi sta in due fattori:
    1) la bontà/efficacia del pattern di emissione
    2) un SWR più basso possibile, possibilmente tra 1 e 1,5.

    Punto uno: un'antenna può essere di vari tipi, polarizzazioni eccetera. Per ora ci basta sapere che sostanzialmente ci sono due categorie: "omnidirezionali", che sparano/ricevono le onde in tutte le direzioni ma poco lontano, e "direzionali" che vanno in una sola direzione ma molto più lontano delle prime. E qui, scegliamo quella che ci fa più comodo e amen.

    punto due: l'SWR, che vuol dire qualcosa come "stand wave ratio". In pratica è un numerello (puro, senza unità di misura) ci dice se la nostra antenna è accordata su una certa frequenza che utilizziamo.
    Quanto più l'antenna è accordata, tanto più avremmo un segnale migliore e che arriva più lontano oltre al fatto che il trasmettitore scalderà di meno!
    Al contrario, con un'antenna male accordata, non solo avremmo una distanza insoddisfacente ma anche un surriscaldamento del trasmettitore.
    Questo perchè la potenza che il TX "spara" nell'antenna, "torna indietro" al TX quanto più l'antenna è disaccordata.
    I numeri sono questi:
    SWR = 1, accordatura perfetta (attenzione: non sempre ottenibile, a seconda delle frequenze e tipo di antenna)
    SWR tra 1 e 1,5 = Ok, accordata
    SWR tra 1,5 e 2,5 = può andare ma non è granchè
    SWR sopra 2,5 = antenna disaccordata

    Bene, come misuriamo l'SWR?
    Esistono apparecchi che lo fanno, basta attaccarci l'antenna, il tx e la lancetta ci indica l'SWR. Il problema di questi apparecchi è che costano e che non coprono tutte le bande di frequenza. Ad esempio il più diffuso con costo ragionevole, il Denwa, arriva fino a 2,4ghz (niubbo confermi?), quindi se lavoriamo sulla 5.8ghz, niente denwa. E lo strumento più economico in grado di leggere nei 5.8ghz costa migliaia di euro.

    Alternativa è l'accrocchio inventato da IBCrazy, composto da un componente che si chiama "coupler" (ed è quello che deve essere compatibile con la nostra frequenza, ci sono per tutte le frequenze, basterà dotarsi di un coupler che "copre" la data banda) e di un piccolo circuitino (questo sempre uguale per tutte le bande) che "cattura" la lettura in Volt, che poi andiamo a leggere con un multimetro.
    Con questo apparecchio, facciamo due misurazioni: una si chiama Vf (che rappresenza la potenza in ingresso), poi invertendo la posizione dell'antenna e del TX, si rifà la misura, questa volta Vr (potenza "riflessa" dall'antenna).
    Si segnano i due voltaggi e mediante la formula:

    p = Vr/Vf

    SWR = 1+p/1-p

    e così abbiamo l'agognato SWR!

    le mie antenne stock del mio kit 900mhz hanno SWR = 2.6, infatti è risaputo che sono delle chiaviche .
    Ultima modifica di merengue; 15 febbraio 12, 17:30.

    Commenta


    • #3
      molto interessante ....nessuno qui sul forum potrebbe produrlo o magari dirci dove si possono trovare i componenti per la 5.8?
      Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
      esattamente
      Il mio canale youtube
      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
        molto interessante ....nessuno qui sul forum potrebbe produrlo o magari dirci dove si possono trovare i componenti per la 5.8?
        Allora, qua:

        For Sale- Directional Coupler and RF Detector for DIY SWR Meter

        c'è un tedesco che fa il componente bello e pronto, composto da:
        - coupler (disp. per varie bande 1ghz, 2,4g, 5,8ghz)
        - RF detector, che è una schedina dove c'è il circuitino, a cui vi attaccate con il multimetro e leggete il valore Vr/Vf
        - il carico "dummy load" del coupler.

        Non sempre ce li ha perchè vanno a ruba, se li stanno scannando, però con un pò di pazienza..

        con questo kittino, ed eventualmente qualche adattatore dei connettori delle antenne nel caso ci fosse bisogno (alcune sono SMA altre RP-SMA), dovete solamente aggiungere il vostro multimetro e siete a posto

        EDIT: tra l'altro vedo adesso che gli è tornato tutto in stock oggi, dovrebbe essere di nuovo disponibile a breve
        Ultima modifica di merengue; 20 febbraio 12, 23:07.

        Commenta


        • #5
          inviato mp grazie
          Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
          Allora, qua:

          For Sale- Directional Coupler and RF Detector for DIY SWR Meter

          c'è un tedesco che fa il componente bello e pronto, composto da:
          - coupler (disp. per varie bande 1ghz, 2,4g, 5,8ghz)
          - RF detector, che è una schedina dove c'è il circuitino, a cui vi attaccate con il multimetro e leggete il valore Vr/Vf
          - il carico "dummy load" del coupler.

          Non sempre ce li ha perchè vanno a ruba, se li stanno scannando, però con un pò di pazienza..

          con questo kittino, ed eventualmente qualche adattatore dei connettori delle antenne nel caso ci fosse bisogno (alcune sono SMA altre RP-SMA), dovete solamente aggiungere il vostro multimetro e siete a posto

          EDIT: tra l'altro vedo adesso che gli è tornato tutto in stock oggi, dovrebbe essere di nuovo disponibile a breve
          Il mio canale youtube
          http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

          Commenta


          • #6
            arrivato il circuito dal Tedesco a prima vista sembra fatto bene allego la foto e magari mi dite come usarlo
            Il mio canale youtube
            http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

            Commenta


            • #7
              eccolo
              File allegati
              Il mio canale youtube
              http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

              Commenta


              • #8
                ottimo.

                nel connettore superiore sinistro metti l'RF detector (l'aggeggio col filo) e nel sup destro metti il "tappino" (carico 50 ohm), poi per leggere Vf, metti la vtx nel connettore sinistro e l'antenna nel destro, e leggi il voltaggio ai due capi dell'rf detector, poi inverti di posto vtx e antenna, accendi e rileggi il voltaggio, che questa volta è Vr.
                Dopo applichi la formula dell'SWR.

                PS attenzione al sesso dei connettori potrebbe non tornare

                PPS visto che avevo aperto un thread apposta e che qua siamo in OT, direi di spostare gli ultimi messaggi sull'apposito thread, così magari ne esce anche una discussione interessante, ok?
                Ultima modifica di merengue; 28 febbraio 12, 17:48.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                  ottimo.

                  nel connettore superiore sinistro metti l'RF detector (l'aggeggio col filo) e nel sup destro metti il "tappino" (carico 50 ohm), poi per leggere Vf, metti la vtx nel connettore sinistro e l'antenna nel destro, e leggi il voltaggio ai due capi dell'rf detector, poi inverti di posto vtx e antenna, accendi e rileggi il voltaggio, che questa volta è Vr.
                  Dopo applichi la formula dell'SWR.

                  PS attenzione al sesso dei connettori potrebbe non tornare

                  PPS visto che avevo aperto un thread apposta e che qua siamo in OT, direi di spostare gli ultimi messaggi sull'apposito thread, così magari ne esce anche una discussione interessante, ok?
                  Scusa l'ignoranza, ma come si applica la formula dell'SWR?

                  Commenta


                  • #10
                    vedi post #2

                    Commenta


                    • #11
                      perfetto grazie di aver spostato il tutto
                      allora come volevasi dimostrare il sesso dei connettori non combacia quindi per ultimare il lavoro avrei bisogno di un adattatore maschio maschio per il lato antenna
                      mentre dall'altro lato una prolunga femmina maschio con ovviamente un pò di filo giusto?
                      Dove li trovo? grazie
                      Il mio canale youtube
                      http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                        vedi post #2
                        Sono veramente un pollo!
                        Scusa, e dire che l'avevo anche letto! Ho ordinato anche io il kit per la frequenza che mi giova.
                        Ti ringrazio tanto della spiegazione impeccabile.

                        Commenta


                        • #13
                          gory, non sei un pollo è che ho spostato il messaggio da un'altra discussione, ora abbiamo tutte le info utili qua e possiamo parlarne on topic


                          @hurricane: i convertini non sono facilissimi da trovare anche perchè esistono di mille tipi, praticamente tutte le combinazioni possibili di SMA, RP-SMA, maschio, femmina. Ovviamente per i nostri scopi la combinazione buona è una sola

                          Commenta


                          • #14
                            azzo quindi così com'è è difficilmente utilizzabile
                            Originariamente inviato da merengue Visualizza il messaggio
                            gory, non sei un pollo è che ho spostato il messaggio da un'altra discussione, ora abbiamo tutte le info utili qua e possiamo parlarne on topic


                            @hurricane: i convertini non sono facilissimi da trovare anche perchè esistono di mille tipi, praticamente tutte le combinazioni possibili di SMA, RP-SMA, maschio, femmina. Ovviamente per i nostri scopi la combinazione buona è una sola
                            Il mio canale youtube
                            http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
                              azzo quindi così com'è è difficilmente utilizzabile
                              Io penso che qui Digital Products Company :: RF Connectors potrai trovare quello che fa' per te!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X