| | #291 (permalink) Top | ||||
| User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
![]() la lunghezza antenna la so già... Citazione:
che io sappia è cosi appunto... niubbo, che differenza dovrei aspettarmi in termini teorici | ||||
| | |
| | #293 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-11-2011
| Citazione:
Ciao Elliot in termini di efficienza parliamo del 2-3% , se il tuo dipolo a 180° ha un swr di 1.5:1 che in teoria è il più basso swr che puoi ottenere, perdi il 3% di efficienza, ma devi anche considerare che quel 3% ritorna tramilte la "calza" indietro verso la tx... Alcuni per ovviare al problema del ritorno dell'energia verso la tx, operano sulla lunghezza del cavo. Se la lunghezza del cavo è diciamo una lunghezza d'onda o mezz'onda o multiplo, allora il cavo irradia come fosse una componente attiva dell'antenna. Questo può causare inteferenze all'elettronica che corre vicino al filo, e può causare un "pattern" di emissione strambo, insomma l'energia rf disponibile non è emessa in mono uniforme, a "ciambella", ma sarà più o meno direttiva in chissà quale direzione.
__________________ www.fpvLR.com | |
| | |
| | #294 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 27-05-2004
| antonio, sei sicuro di quella tabella? qui: Homebrew SWR meter for VHF, UHF and SHF (including Wifi ISM Band) c'è la stessa ma i valori sono differenti, mi chiedo quale delle due sia quella giusta.. |
| | |
| | #295 (permalink) Top | |
| Citazione:
Forse non la vedo io.... ![]() Ah, ecco, in fondo alla pagina. I valori si discostano poco però, penso sia dovuto ad errori di misuraizione /sensibilità degli strumenti usati... siamo là però
__________________ www.fpvLR.com Ultima modifica di Niubbo : 02 febbraio 12 alle ore 20:31. | |
| | |
| | #296 (permalink) Top |
| ecco un'altra tabella... credo sia giusta la mia tabella iniziale, e quelli del sito da te linkato siano misuramenti effettivi dove entrano in gioco gli errori di misurazione dovuti alla calibrazione e sensibilità degli strumenti usati. SWR POWER LOSS TABLE
__________________ www.fpvLR.com |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca nella discussione |
| Visualizzazione | |
| |