Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Altre categorie > FPV e riprese Aeree
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 12, 10:06   #121 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Come servi, sia sul pan tilt dell'arcus sia su cabra picchia del raptor,(anche questi vicini al sens gps), ho usato questi :

Horizon Hobby Servocomando digitale FLS80MD - 2,0 (4,8V)-0,09 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ovvio che tutt'altra musica, è un'ottimo livello di coppia e precisione.
Riguardo osd senz'altro ET è ottimo, anche se non mi fa impazzire il fatto di avere molti accessori tutti in soluzioni separate, preferisco Range video, all in one, e il funzionamento è più che provato.
Il sistema LR inizialmente puoi tralasciarlo, ma sarà un breve periodo, dopo le prime giornate di voli lo spazio sicuro dei 2.4 ghz ti sarà subito stretto, e farai anche questo acquisto.

Sul posizionamento contemporaneo di gopro e vga su pan tilt le scelte costruttive sono poche, nel senso che sei obbligato ad avere davanti la gopro x la visuale libera e se la vga la istalli dentro il muso di un modello tipo raptor ok, ma senza pan tilt, altrimenti devi fare come ho fatto io sull'arcus, immediatamente dietro la gopro piccolo traliccio x alzare il sistema pantilt sopra la gopro e ci metti la vga, io uso questo :

BEV- Platic Pan-Tilt [BEV- Platic Pan-Tilt]- US$3.99 - BIRD'S EYE VIEW

Io lo uso con qualsiasi camera, anche se non è quella prevista da questo sistema, con un po' di biadesivo e 4 fascette ad incrocio è perfetto.

Ti arriva anche l'elica.
Ti ringrazio tanto Alberto. Sei un pozzo di preziose informazioni. Il servo che mi hai indicato sembra scomparso dalla circolazione: è sold out dappertutto (Italia ed Europa), vedremo. Per la sistemazione della GoPro pensavo proprio alla soluzione che utilizzi tu sull'Arcus (Pan/Tilt con camera sollevata dietro GoPro). Per l'aggancio della GoPro ho visto varie soluzioni (ElettronicaRC) tra cui anche un holder pan/tilt (molto costoso).
Per l'OSD, il RangeVideo è esaurito ovunque mentre è più facile trovare ET anche in Germania; e del Nova Cyclops RTH che mi dici?
Per il LR tu cosa utilizzi? RangeLink, DragonLik o Sherrer? Tanto vale, giustamente come dici tu, programmare anche questa spesa.
Per le antenne video ho visto alcuni tutorial per la realizzazione e l'ottimizzazione ed accordatura della frequenza utilizzata: una bella ed interessante sfida!
Nell'attesa del modello sto già smanettando/pianificando (con la fantasia) tutto quello che è necessario da fare: ho già la scaletta pronta:

1. montare il carrello
2. ottimizzare il modello al volo
3. provare video in volo con una dignitosa keychain 808 #11 e poi con la GoPro Hero 2
4. montare un sistema video Tx/Rx 1,2 Ghz max 800mw ed ottimizzarne il segnale (realizzazione dipolo accordato) ed eventuale antenna patch a terra; dissipatore di calore su Tx
5. utilizzare alimentazioni separate modello/video (2 LiPo)
6. utilizzare regolatore stabilizzato 12v per il sistema video/FPV
7. vedere se necessario filtro per Tx 1,2 Ghz
8. passo immediatamente successivo OSD con stabilizzatore, orizzonte e, possibilmente, RTH
9. sistema LR 433

Va bene? Qualche suggerimento oltre quello di non correre? Ma è quello che farò per diluirne l'apprendimento e le spese da affrontare.
goryc is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 10:27   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Ti ringrazio tanto Alberto. Sei un pozzo di preziose informazioni. Il servo che mi hai indicato sembra scomparso dalla circolazione: è sold out dappertutto (Italia ed Europa), vedremo. Per la sistemazione della GoPro pensavo proprio alla soluzione che utilizzi tu sull'Arcus (Pan/Tilt con camera sollevata dietro GoPro). Per l'aggancio della GoPro ho visto varie soluzioni (ElettronicaRC) tra cui anche un holder pan/tilt (molto costoso).
Per l'OSD, il RangeVideo è esaurito ovunque mentre è più facile trovare ET anche in Germania; e del Nova Cyclops RTH che mi dici?
Per il LR tu cosa utilizzi? RangeLink, DragonLik o Sherrer? Tanto vale, giustamente come dici tu, programmare anche questa spesa.
Per le antenne video ho visto alcuni tutorial per la realizzazione e l'ottimizzazione ed accordatura della frequenza utilizzata: una bella ed interessante sfida!
Nell'attesa del modello sto già smanettando/pianificando (con la fantasia) tutto quello che è necessario da fare: ho già la scaletta pronta:

1. montare il carrello
2. ottimizzare il modello al volo
3. provare video in volo con una dignitosa keychain 808 #11 e poi con la GoPro Hero 2
4. montare un sistema video Tx/Rx 1,2 Ghz max 800mw ed ottimizzarne il segnale (realizzazione dipolo accordato) ed eventuale antenna patch a terra; dissipatore di calore su Tx
5. utilizzare alimentazioni separate modello/video (2 LiPo)
6. utilizzare regolatore stabilizzato 12v per il sistema video/FPV
7. vedere se necessario filtro per Tx 1,2 Ghz
8. passo immediatamente successivo OSD con stabilizzatore, orizzonte e, possibilmente, RTH
9. sistema LR 433

Va bene? Qualche suggerimento oltre quello di non correre? Ma è quello che farò per diluirne l'apprendimento e le spese da affrontare.
Pe il servo c'è il gemello con ingranaggi in plastica, costa anche meno :

Horizon Hobby Servocomando digitale FLS80D - 2,0 (4,8V)-0,09 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

anche se sul tilt, lavorando a sbalzo con la vga, è meglio in metallo, su atterraggi bruschi potrebbe sgranarsi.
Per il fissaggio fra poco scendo in garage e rifaccio una foto dettagliata del fissaggio sull'arcus, facilmente te lo puoi costruire.
Il cyclops non lo conosco.
Riguardo il LR io ho uno sherrer pro, che fra l'altro ha anche avuto dei problemi legati al segnale ppm, difficili da riscontrare ma li ha avuti.Comunque sia sono dell'idea che problema più o meno questi sistemi sono costruiti da artigiani dell'elettronica, passatemi il termine, di certo non comparabili con i sistemi/mezzi in possesso di Jr-futaba etc, quindi funzionano tutti, ma fra virgolette, nel senso che se c'è un problema si spera che il produttore si sbrighi ad aggiornare il firmware o l'hardware che sia.Comunque il problema dello sherrer si evita abbastanza facilmente.Noi nel gruppo abbiamo usato il chain link che andava bene, e adesso abbiamo un ez uhf in procinto di collaudo.Ora c'è anche il range link che sembra sia ottimo anche come prezzo.

Riguardo l'alimentazione separata sul modello io la uso solo se non se ne può fare a meno, dato che istalli lo stabilizzatore di tensione, questa è già stabilizzata e filtrata da questo circuito;solo se hai comunque notevoli disturbi video e nn riesci a risolvere separi le alimentazioni, è senz'altro più comodo ricaricare solo una lipo dopo il volo.

alberto2 is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 10:54   #123 (permalink)  Top
User

Citazione:
Pe il servo c'è il gemello con ingranaggi in plastica, costa anche meno :

Horizon Hobby Servocomando digitale FLS80D - 2,0 (4,8V)-0,09 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

anche se sul tilt, lavorando a sbalzo con la vga, è meglio in metallo, su atterraggi bruschi potrebbe sgranarsi.
Per il fissaggio fra poco scendo in garage e rifaccio una foto dettagliata del fissaggio sull'arcus, facilmente te lo puoi costruire.
Il cyclops non lo conosco.
Riguardo il LR io ho uno sherrer pro, che fra l'altro ha anche avuto dei problemi legati al segnale ppm, difficili da riscontrare ma li ha avuti.Comunque sia sono dell'idea che problema più o meno questi sistemi sono costruiti da artigiani dell'elettronica, passatemi il termine, di certo non comparabili con i sistemi/mezzi in possesso di Jr-futaba etc, quindi funzionano tutti, ma fra virgolette, nel senso che se c'è un problema si spera che il produttore si sbrighi ad aggiornare il firmware o l'hardware che sia.Comunque il problema dello sherrer si evita abbastanza facilmente.Noi nel gruppo abbiamo usato il chain link che andava bene, e adesso abbiamo un ez uhf in procinto di collaudo.Ora c'è anche il range link che sembra sia ottimo anche come prezzo.

Riguardo l'alimentazione separata sul modello io la uso solo se non se ne può fare a meno, dato che istalli lo stabilizzatore di tensione, questa è già stabilizzata e filtrata da questo circuito;solo se hai comunque notevoli disturbi video e nn riesci a risolvere separi le alimentazioni, è senz'altro più comodo ricaricare solo una lipo dopo il volo.
Ti ringrazio ancora delle informazioni e della dritta sulla LiPo. E' vero, hai ragione!
Una sola LiPo = una sola posizione sul modello = una sola ricarica; conviene comunque stabilizzare la tensione a 12v per l'HD FPV!
I servi penso anche io convengono gli MG. Mentre continuavo a leggere mi sono imbattuto sul tutorial di IBCrazy con il nuovo progetto antenna Crosshair; che ne pensi?
Quindi pensi che mi conviene tenere sott'occhio il RangeLink? Aspetto comunque le Vostre impressioni sull' EZ link!
Appena mi arriva il modello, la mia promessa è di descrivere brevemente e con delle foto la realizzazione del carrello secondo le tue istruzioni.
Vecchio 05 febbraio 12, 14:19   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
Ti ringrazio ancora delle informazioni e della dritta sulla LiPo. E' vero, hai ragione!
Una sola LiPo = una sola posizione sul modello = una sola ricarica; conviene comunque stabilizzare la tensione a 12v per l'HD FPV!
I servi penso anche io convengono gli MG. Mentre continuavo a leggere mi sono imbattuto sul tutorial di IBCrazy con il nuovo progetto antenna Crosshair; che ne pensi?
Quindi pensi che mi conviene tenere sott'occhio il RangeLink? Aspetto comunque le Vostre impressioni sull' EZ link!
Appena mi arriva il modello, la mia promessa è di descrivere brevemente e con delle foto la realizzazione del carrello secondo le tue istruzioni.
In allegato le foto della Gopro sull'arcus sport.
Riguardo l'antenna del mitico, che dire, riguardo le antenne è lui in questo momento il precursore da seguire, le antenne funzionano bene, e questa C.h. ha il pregio della compattezza paragonata alle Elical, anche con un buon guadagno, sembrerebbe più critica sui lobi laterali, e comunque è maggiormente critica nella costruzione, bisogna rispettare maggiormente le misure, necessita di maggior attenzione rispetto rispetto alle elical; senz'altro la faremo e la proviamo.
Il range link ne parlano bene e mi sembra che costa meno sia di ez uhf che dello scherrer.
Icone allegate
FPV Raptor HK-1.jpg  FPV Raptor HK-2.jpg  FPV Raptor HK-3.jpg  FPV Raptor HK-4.jpg  FPV Raptor HK-5.jpg  

Vecchio 05 febbraio 12, 15:53   #125 (permalink)  Top
User

Citazione:
In allegato le foto della Gopro sull'arcus sport.
Riguardo l'antenna del mitico, che dire, riguardo le antenne è lui in questo momento il precursore da seguire, le antenne funzionano bene, e questa C.h. ha il pregio della compattezza paragonata alle Elical, anche con un buon guadagno, sembrerebbe più critica sui lobi laterali, e comunque è maggiormente critica nella costruzione, bisogna rispettare maggiormente le misure, necessita di maggior attenzione rispetto rispetto alle elical; senz'altro la faremo e la proviamo.
Il range link ne parlano bene e mi sembra che costa meno sia di ez uhf che dello scherrer.
Ti ringrazio! Queste immagini sono preziosissime.
Vecchio 06 febbraio 12, 10:28   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
Ti ringrazio! Queste immagini sono preziosissime.
Unica attenzione sul posizionamento alto della vga è il tubicino di carbonio che la sostiene, deve essere passante, fin dentro la cappottina del modello, perché ci devi poter infilare il giravitino a croce con cui fissare la vite centrale sulla squadretta che si avvita sul servo.

Vecchio 06 febbraio 12, 10:59   #127 (permalink)  Top
User

Citazione:
Unica attenzione sul posizionamento alto della vga è il tubicino di carbonio che la sostiene, deve essere passante, fin dentro la cappottina del modello, perché ci devi poter infilare il giravitino a croce con cui fissare la vite centrale sulla squadretta che si avvita sul servo.
Bene, questo non lo avevo considerato, ma adesso che me lo hai detto me ne rendo conto. Ma scusa, il carbonio non crea problemi conduttivi e quindi possibili interferenze in RF?
Ne approfitto per un'altra domanda: ho in casa del compensato (2-3mm) che una volta utilizzavo per fare lavoretti al traforo, posso utilizzare quello, al posto del compensato di betulla, per tutte le strutture da realizzare?
Vecchio 06 febbraio 12, 12:30   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Il compensato normale non ha assolutamente la resistenza della betulla, puoi anche usarlo ma devi rinforzarono maggiormente, alla fine sei costretto ad un peso superiore..

Il carbonio può dare fastidio ma dipende dalla posizione rispetto alla Txv.

Sent from my iPhone

Ultima modifica di alberto2 : 06 febbraio 12 alle ore 12:34.
Vecchio 06 febbraio 12, 12:41   #129 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il compensato normale non ha assolutamente la resistenza della betulla, puoi anche usarlo ma devi rinforzarono maggiormente, alla fine sei costretto ad un peso superiore..

Il carbonio può dare fastidio ma dipende dalla posizione rispetto alla Txv.

Sent from my iPhone
OK, recepito. Normalmente quanto deve essere lo spessore del compensato per fare queste strutture? Penso di fare in compensato anche quella strutturina che mi hai disegnato per l'appoggio e fissaggio del carrello.
Vecchio 06 febbraio 12, 18:41   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
OK, recepito. Normalmente quanto deve essere lo spessore del compensato per fare queste strutture? Penso di fare in compensato anche quella strutturina che mi hai disegnato per l'appoggio e fissaggio del carrello.
Qui subentra il modellista che è in te, ad ogni costruzione che farai sarai tu a decidere, in base allo sforzo che farà la costruzione, se reggerà dei pesi, se sarà soggetto ad usura, ovvio che il legno su cui inserirai i dadi a graffe x le viti che tengono i carrelli saranno dello spessore adeguato a quello sforzo, min 3 mm anche 4 mm e magari cercherai di alleggerire con dei fori dove possibile oltre che creare gli incastri con i legni + fini, 2-3 mm, che compongono la costruzione, sul pan tilt farai la base da 2 mm, se posizionata su epp di un certo spessore potrai fare una zeppa centrale, come vedi nelle foto dell'arcus, sempre da 2 mm, altrimenti se l'epp è fino fai la contropiastra da 2 mm dentro,il quadrato che sorregge il tubichino di carbonio potrà essere di lato 2-3 mm superiore al diametro del tubo che lo attraversa, incollerai tutto con u-plus, legni su legno anche ciano, regge alla grande, e così via.
La struttura del carrello devi fare attenzione, deve essere robusta si, ma il bello è creare quella struttura alleggerita ad incastri fra le parti in modo tale che regga, ma rimanga leggera.

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione