annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fpv con Sony Bloggie e problema ricezione...

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fpv con Sony Bloggie e problema ricezione...

    Ciao, finalmente ho messo il mio impianto fpv, allego sotto il video...
    Problema o meglio.. consiglio.. Il telecomando fa veramente poca strada o almeno credo, dal filmato lo potete vedere e magari valutare, uso il video a 10 MW e per ora non tengo premuto il pulsantino (per chi avesse il mio stesso trasmettitore), come posso fare per aumentare la portata del radiocomando?
    Vorrei solo documentarmi e chiedere cortesemente di non aprire polemiche sul legale e l'illegale, è solo per capire come fanno a usare le radio originali e aumentare la portata, o se semplicemente utilizzano dei booster.
    Il discorso è un po complesso, è come dire di non elaborare uno scooter e invece tutti lo fanno, però giustamente, ognuno si assume le proprie responsabilità.
    A volte penso a uno che usa una telecamerina a 10MW(la legge non lo vieta) fa volare il modello e magari perdendo segnale perde l'aereo su qualche abitazione, magari quel poco in più sarebbe l'ideale, un 200 Mw, non creerebbe sicuramente problemi, certo , l'ideale sarebbe avere segnali codificati.. ma per ora non pretendiamo troppo..
    Comunque volevo solo sapere come aumentare la portata del mio radiocomando, mi basterebbe avere 1000 metri di copertura, solo per la sicurezza di non perdere il segnale dopo 600 metri, ( ho una bella vista, lo vedo molto da lontano ;) ) pensavo magari a d una antenna esterna, ma poi come faccio per i ROS? (Taratura antenna).
    Ciao..
    Ecco il mio video..
    YouTube - Wing Dragon Fpv -FullHD

  • #2
    Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
    A volte penso a uno che usa una telecamerina a 10MW(la legge non lo vieta) fa volare il modello e magari perdendo segnale perde l'aereo su qualche abitazione, magari quel poco in più sarebbe l'ideale, un 200 Mw, non creerebbe sicuramente problemi, certo , l'ideale sarebbe avere segnali codificati.. ma per ora non pretendiamo troppo..
    E' quello che pensiamo tutti noi e infatti voliamo in sicurezza anche se siamo un po' illegali. I rompipalle sono altri...
    per la cronaca MW sono MegaWatt...mW Milliwatt

    Comunque volevo solo sapere come aumentare la portata del mio radiocomando, mi basterebbe avere 1000 metri di copertura, solo per la sicurezza di non perdere il segnale dopo 600 metri, ( ho una bella vista, lo vedo molto da lontano ;) ) pensavo magari a d una antenna esterna, ma poi come faccio per i ROS? (Taratura antenna).
    Ciao..
    Bel volo comunque, il decollo è molto suggestivo.
    Che radiocomando stai usando? cosa sarebbe il pulsantino di cui parli?
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
      E' quello che pensiamo tutti noi e infatti voliamo in sicurezza anche se siamo un po' illegali. I rompipalle sono altri...
      per la cronaca MW sono MegaWatt...mW Milliwatt



      Bel volo comunque, il decollo è molto suggestivo.
      Che radiocomando stai usando? cosa sarebbe il pulsantino di cui parli?
      MW.. ecco perchè l'aereoplanino si scaricava dopo soli 7 secondi, gli uccellini perdevano l'orientamento e precipitavano ;)

      Il radiocomando è un futaba fx 18 a 40 Mhz..
      Ogni tanto fa il pazzo e balla (credo per la debolezza del segnale).

      Il pulsantino è il blocco hardware che limita la potenza, se lo tieni premuto un po si sblocca, viene fatto per un discorso di legalità (lo sblocco è irreversibile, una volta sbloccato non si può più tornare indietro, per quello che lo uso a 10 mW).
      Ultima modifica di natster; 19 aprile 11, 12:20.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
        Il radiocomando è un futaba fx 18 a 40 Mhz..
        Ogni tanto fa il pazzo e balla (credo per la debolezza del segnale).
        ...tranquillo...è assolutamente normale...capita a tutti.

        Quando hai acceso il video la portata del radiocomando RC diminuisce di parecchio. (Se fai un range test a terra con VTX acceso e spento lo puoi verificare facilmente).

        Le soluzioni sono sempre quelle:

        1 - metti toroidi su tutti i cavi dei servi ed ESC
        2 - allontana il VTX dall'antenna della RX radio
        3 - raddoppia o triplica il cavo di antenna RC e lascialo penzolare fuori

        e vedrai che la portata del tuo radiocomando raggiungerà facilmente i 1000m metri che desideri.

        La mia esperienza è questa:

        - con l'antenna RC standard a circa 400-500m di distanza (circa 100m di altezza) i servi iniziano a ballare e oltre va spesso in file safe

        - con antenna doppia (circa 2m) arrivo a circa 800-1000m prima i avere la tremarella nella telecamera FPV

        - con antenna tripla (circa 4m) arrivo oltre 1000m senza tremarella.

        Luciano

        NB
        1 - Come mai mi sembra che il video sia un po' "sfuocato" ..la bloggie non ha la regolazione del fuoco...
        2 - ma stai volando in FPV o solo registrando a bordo? la bloggie la vedo ma non vedo dove hai messo il modulo VTX
        Ultima modifica di TermicOne; 19 aprile 11, 12:45.
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          ...tranquillo...è assolutamente normale...capita a tutti.

          Quando hai acceso il video la portata del radiocomando RC diminuisce di parecchio. (Se fai un range test a terra con VTX acceso e spento lo puoi verificare facilmente).

          Le soluzioni sono sempre quelle:

          1 - metti toroidi su tutti i cavi dei servi ed ESC
          2 - allontana il VTX dall'antenna della RX radio
          3 - raddoppia o triplica il cavo di antenna RC e lascialo penzolare fuori

          e vedrai che la portata del tuo radiocomando raggiungerà facilmente i 1000m metri che desideri.

          La mia esperienza è questa:

          - con l'antenna RC standard a circa 400-500m di distanza (circa 100m di altezza) i servi iniziano a ballare e oltre va spesso in file safe

          - con antenna doppia (circa 2m) arrivo a circa 800-1000m prima i avere la tremarella nella telecamera FPV

          - con antenna tripla (circa 4m) arrivo oltre 1000m senza tremarella.

          Luciano

          NB
          1 - Come mai mi sembra che il video sia un po' "sfuocato" ..la bloggie non ha la regolazione del fuoco...
          2 - ma stai volando in FPV o solo registrando a bordo? la bloggie la vedo ma non vedo dove hai messo il modulo VTX
          Ciao, no, li fa benissimo i video, il primo è fatto con luce diurna, il secondo con foschia serale e infatti anche sul pc la vedi molto sfuocata.
          In Full HD con luce diurna si vede che è una meraviglia
          Proverò ad allungare l'antenna, ma il filo, si può usare un sempliuce filo elettrico?
          No, alternavo ftp con volo a vista, sono ancora poco pratico, ho messo un pulsante collegato ad un rele e quando voglio tolgo corrente alla txVideo (così salvo il modello)
          la tx è sotto il modello, se guardi le foto iniziali la vedi attaccata sotto.
          Ciao e grazie.
          Ultima modifica di natster; 19 aprile 11, 12:59.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
            Proverò ad allungare l'antenna, ma il filo, si può usare un semplice filo elettrico?
            si certo, usa un filo elettrico più o meno della medesima sezione dell'antenna (i cavetti dei mouse rotti vanno benissimo)

            Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
            ...la tx è sotto il modello, se guardi le foto iniziali la vedi attaccata sotto.
            ...urca! ora l'ho vista! ecco perchè hai interferenze radio...hai l'antenna VTX vicina e parallela al filo dell'antenna RC!

            L'antenna VTX è meglio che sia verticale (verso l'alto o verso il basso), comunque lontano dall'antenna RC e sicuramente non parallela all'antenna RC.

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              si certo, usa un filo elettrico più o meno della medesima sezione dell'antenna (i cavetti dei mouse rotti vanno benissimo)



              ...urca! ora l'ho vista! ecco perchè hai interferenze radio...hai l'antenna VTX vicina e parallela al filo dell'antenna RC!

              L'antenna VTX è meglio che sia verticale (verso l'alto o verso il basso), comunque lontano dall'antenna RC e sicuramente non parallela all'antenna RC.

              Luciano
              Ho dovuto metterla li perchè sulle ali mi dava molti disturbi e anteriormente ho gia troppo peso.
              Oggi ho provato a saldare un cavo di 4 metri, è un po lungo ma speriamo che faccia la differenza, domani lo provo.
              Ultima modifica di natster; 19 aprile 11, 17:04.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da natster Visualizza il messaggio
                Ho dovuto metterla li perchè sulle ali mi dava molti disturbi e anteriormente ho gia troppo peso.
                Oggi ho provato a saldare un cavo di 4 metri, è un po lungo ma speriamo che faccia la differenza, domani lo provo.
                L'antenna aggiuntiva non deve essere 4 metri. La lunghezza TOTALE del cavetto aggiuntivo+l'antenna originale deve essere esattamente 2 volte o 4 volte l'antenna originale.

                Inoltre se metti l'antenna VTX vicina e parallela all'antenna RC penso che ti beccherai comunque interferenze a gogò. Ti suggerirei veramente di trovare un'altra soluzione o di piegare l'antenna verso il basso.
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  L'antenna aggiuntiva non deve essere 4 metri. La lunghezza TOTALE del cavetto aggiuntivo+l'antenna originale deve essere esattamente 2 volte o 4 volte l'antenna originale.

                  Inoltre se metti l'antenna VTX vicina e parallela all'antenna RC penso che ti beccherai comunque interferenze a gogò. Ti suggerirei veramente di trovare un'altra soluzione o di piegare l'antenna verso il basso.
                  Ciao, ho provato questa sera e devo dire che è nettamente migliorato, l'ho mandato un po più lontan, non sentivo nemmeno più il motore e l'aereo prendeva benissimo, comandi stabili e bello fermo..
                  Il problema è che non ho la misura originale, in quanto l'elicottero dove la usavo, mi ha tritato il cavo e quindi mi sono bastato su questo sito
                  Calcolo lunghezza antenna
                  Grazie.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X