annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riprese da pallone aerostatico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riprese da pallone aerostatico

    Ciao a tutti ,
    sono stato contattato da un associazione di astrofili che intende lanciare un pallone per fare delle riprese da una quota di almeno 5000 metri , il loro problema è che il recupero dell'attrezzatura fotografica diventa impossibile perchè l'aerostato è soggetto a venti e correnti varie .
    Mi è stato chiesto se esiste la possibilità di realizzare una specie di shuttle che sgangiatosi dal pallone rientri in un punto prestabilito .
    Sono a conoscenza di apparati tipo quelli del drone Parrot ( gli consentono il rientro in automatico ) ma avrei bisogno di qualche Link e suggerimento .
    Se ci fosse la possibilità vorrei mettere in contatto l'Associazione con chi di Voi conosce la tematica per un'eventuale collaborazione .
    Un grazie a tutti per l'attenzione .
    Simone
    SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest

  • #2
    Un rientro con paracadute e localizzatore gps? Nello scorso numero di Wired in edicola si parlava di una cosa simile,

    ciao

    Commenta


    • #3
      Si rientra con paracadute e localizzazione GPS via cellulare. Il controller funziona come gli antifurti satellitare: si chiama il numero di telefono (oppure gli si invia un SMS), e lui "risponde" con le coordinate GPS attuali, sperando che atterri in un'area accessibile, e possibilmente non in testa a qualcuno. Comunque 5km non sono moltissimi, con un po' di fortuna e non molto vento, non bisogna farsi una sfacchinata. C'e' chi ha mandato palloni nello "spazio" e poi li ha recuperati a qualche decina di Km (con molta fortuna). ;)
      Se vuoi una soluzione preconfezionata, non economicissima, ma che non ti fa "sbattere" troppo, puoi semplicemente mettere uno smartphone con un applicativo che fa allo scopo (ne esistono numerosi), lo imballi per bene in un paccotto antiurto (polistirolo, ecc.) e dovrebbe resistere bene all'atterraggio... basta poi inviargli un SMS e lui ti risponde (sempre via SMS) con le coordinate.
      Ultima modifica di npole; 06 marzo 11, 00:54.

      Commenta


      • #4
        Grazie per i consigli
        Più che altro mi servirebbe una specie di aliante che planando cerchi di raggiungere delle coordinate preimpostate ( il campo di lancio o uno di atterraggio ) .
        Andrebbe bene anche un sistema FPV che visualizzando le coordinate mi permetta di "pilotare" il modello fino al campo di atterraggio , ma 5 km sono un pò tanti.........
        Fatemi sapere opinioni o proposte
        Grazie
        Simone
        SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pappa Visualizza il messaggio
          Grazie per i consigli
          Più che altro mi servirebbe una specie di aliante che planando cerchi di raggiungere delle coordinate preimpostate ( il campo di lancio o uno di atterraggio ) .
          Andrebbe bene anche un sistema FPV che visualizzando le coordinate mi permetta di "pilotare" il modello fino al campo di atterraggio , ma 5 km sono un pò tanti.........
          Fatemi sapere opinioni o proposte
          Grazie
          Simone
          Ti serve un modello che rientri alla base autonomamente? E' fattibile.. ma diventa molto piu' complesso, inoltre se vuoi un sistema VERAMENTE funzionante, ovvero che non sia affidato al caso, ma che rientri integro (quasi) certamente, allora il lavoro non e' da poco... certo tutto dipende dalla portata del progetto, se ci sono soldi da spendere per qualcosa di veramente professionale, allora si puo' tutto.

          Nella pratica: un normale modello FPV appeso al pallone, RTH. L'RTH lo resetti a terra, lo spegni e fai partire al pallone, ad un'altezza predeterminata il modello si sgancia e viene alimentato (puo' essere fatto con uno switch), a quel punto non trovando il segnale radio, si attivera' l'RTH che lo portera' alla base; arrivato poi nel range utile, a vista, accenderai la radio e lo farai atterrare manualmente.
          Il motore serve comunque, perche' se si sposta di qualche km puo' darsi che i 5km di altezza non siano sufficienti a farlo semplicemente planare (insomma non c'e' la certezza).
          Possono andare storte un sacco di cose, come puoi intuire:

          - Nello sganciarsi il modello potrebbe tirarsi dietro qualcosa (ma questo dipende da come progetterai il sistam);
          - Il meccanismo di alimentazione non potrebbe funzionare (ma ancora, dipende da come lo realizzi);
          - Il sistema di sgancio deve operare separatamente, quindi attivarsi in base all'altitudine, oppure dopo un tempo prestabilito;
          - Un forte vento potrebbe portare il pallone a decine di km dal punto di partenza, e il velivolo potrebbe non avere abbastanza autonomia per rientrare;
          - C'e' rischio che cada dove non deve, o che occupi spazio aereo non permesso (ma immagino che per questo ci sia la licenza; perche' vale lo stesso per il pallone).

          Secondo me si puo', ma dipende dall'impegno e dalla "serieta'" del progetto. Se qualcuno mi proponesse una soluzione simile, io mi ci butterei a capofitto, perche' e' intrigante.. quindi buona sfida, e buona fortuna! ;)

          Commenta


          • #6
            Grazie Npole ,
            in settimana devo incontrare il rappresentante del gruppo , mi farò dare la mail e te la farò avere perchè sembra che ci siano anche i finanziamenti dato che già un pallone è stato fatto volare ma non recuperato .
            Hai qualche Link da suggerirmi anche a video più o meno pertinenti ?
            Sono stato contattato come esperto di modellismo ma sinceramente questo va molto oltre le mie capacità attuali , mi piacerebbe comunque essere utile e apprendere qualcosa di nuovo .
            Simone
            SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest

            Commenta


            • #7
              Qui trovi uno dei piu' famosi:

              YouTube - HD balloon near the edge of space, full launch to air sequence

              E' il pallone inviato a 100.000 piedi di altitudine. Il rientro in questo caso e' affidato un paracadute, non c'e' sistema di attivazione poiche' il rientro avviene quando il pallone esplode (per la diminuzione della pressione esterna), l'atterraggio avviene "dove capita" e la localizzazione e' affidata ad un economico device dedicato allo scopo (Spot GPS), c'entra comunque solo a meta' con quello che presumibilmente dovrai fare tu.

              Per l'RTH, di video ce ne sono a bizzeffe, anche su questo forum.. puoi sceglierne uno a caso, es:

              YouTube - Skywalker & OSDPro RTH final tests

              ...semplicemente quando non c'e' segnale, l'aereo torna "a casa" autonomamente.
              Solitamente nel nostro hobby c'e' un percorso di andata, e l'RTH viene ingaggiato se si perde il segnale, nel tuo caso invece verra' utilizzato come controllo autonomo di volo (ma in pratica non cambia [quasi] nulla).

              PS: ma alla fine cosa dovra' portare a casa l'aereo? Dati raccolti dal pallone? Immagini video? Perche' se la strumentazione e' pesante, la faccenda si complica.

              Commenta


              • #8
                MicroPilot - World Leader in Small UAV Autopilots
                io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

                Commenta


                • #9
                  A parte i dettagli tecnici ti serve anche il numero di telefono dell'ENAC!
                  ... ma credo che ci abbiate gia' pensato!

                  Commenta


                  • #10
                    Come discussione meramente tecnica, si possono avere spunti interessanti, ma va' precisato che in ambito modellistico queste strade non sono da intraprendere ed esulano da tale tipo di attivita'.
                    Assolutamente consiglio di evitare percorsi fai da te per queste tipologie di applicazioni.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      Assolutamente consiglio di evitare percorsi fai da te per queste tipologie di applicazioni.
                      Mi permetto una precisazione: evitare il "fai da te" quando non si ha sufficiente conoscenza della tecnologia utilizzata e delle inevitabili limitazioni (e quindi rischi) in relazione all'esperienza che si ha con tali strumenti. Per il resto il "fai da te" e' il metodo che anima l'evoluzione sperimentale, una soluzione personalizzata (e spesso mai provata da altri prima) e' l'unica strada che si puo' intraprendere in certe applicazioni... anche quando si tratta della NASA che manda un vettore nello spazio. L'importante e' la professionalita' e la "serieta'", non bisogna spaventarsi dell'innovazione e dal "fai da te".

                      Commenta


                      • #12
                        Penso che Stefano non mettesse in dubbio la validita del "metodo sperimentale", ognuno di noi e' uno sperimentatore in qualche modo
                        Tra la fattibilita' a livello tecnico e l'applicabilita' a livello normativo pero' c'e' differenza: io creo qualcosa che funziona benissimo, ma non e' detto che la possa usare il luoghi pubblici senza collaudo da parte di un ente pereposto e autorizzazione!
                        La cosa si complica ulteriormente se parli di spazi aerei
                        Credo Biv intendesse questo (e lo condivido)...

                        Commenta


                        • #13
                          Naturalmente, se pero' un ente riconosciuto (come quale quello indicato) fa volare un pallone a 5.000 metri di quota, mi pare scontato che si preoccupi di un certo tipo di autorizzazioni (tra le altre cose, lo specificavo pure alla fine del mio messaggio), immagino che non siano bambini che "giocano". Questioni legali che comunque esulano dall'argomento in questione (puramente tecnico, credo).

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                            Naturalmente, se pero' un ente riconosciuto (come quale quello indicato) fa volare un pallone a 5.000 metri di quota, mi pare scontato che si preoccupi di un certo tipo di autorizzazioni (tra le altre cose, lo specificavo pure alla fine del mio messaggio), immagino che non siano bambini che "giocano". Questioni legali che comunque esulano dall'argomento in questione (puramente tecnico, credo).

                            A me non pare tanto scontato, perche' nel post iniziale si dice
                            intende lanciare un pallone
                            Quindi a quella quota non mi pare abbiano mai fatto volare nulla.
                            Nel campo sicurezza in ogni caso una raccomandazione in piu' non fa mai male, sopratutto considerando il fatto che l'oggetto in questione deve superare ampiamente le quote consentite in campo modellistico (e non sarebbe nemmeno tanto pertinente parlarne su questo forum)
                            Sulla questione che la sperimentazione sia l'anima del progresso non ci sono dubbi.
                            Ultima modifica di biv2533; 07 marzo 11, 16:11.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Quindi a quella quota non mi pare abbiano mai fatto volare nulla.
                              Mi pare di aver letto che ne hanno fatto volare gia' (almeno) uno ... e l'hanno perso, da qui si chiedeva un sistama di rientro.

                              Nel campo sicurezza in ogni caso una raccomandazione in piu' non fa mai male, sopratutto considerando il fatto che l'oggetto in questione deve superare ampiamente le quote consentite in campo modellistico (e non sarebbe nemmeno tanto pertinente parlarne su questo forum)
                              Giusto... si da da una mano, quando si puo'.. e poi queste cose che vanno oltre il "quotidiano" e che richiedono ingegno, idee, e innovazione, affascinano sempre.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X