annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FPV in 3D ???

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FPV in 3D ???

    Ciao a tutti, mi chiamo Daniele sono della periferia EST di Bologna e finalmente ho deciso di dedicarmi al volo con aeromodelli.
    Sogno nel cassetto che tiro fuori a quasi 50 anni, sapevo che prima o poi sarebbe capitato e confesso che la differenza la fatta proprio la mia recente scoperta dell’FPV.
    Irresistibile.
    Devo partire da zero e voglio partire bene, vi leggo da un po’ allo scopo di conoscere gli aspetti tecnici e legali della faccenda.
    A grandi linee penso di avere individuato il materiale da prendere (radio, aereo, Tx, ecc..) ma avro bisogno di altri aiuti.
    Ma sono qui anche per lanciare un’idea.
    FPV con visione in 3D?
    Ho cercato in rete ma non ho trovato pressoche niente.
    Di recente anche il cinema ha intrapreso questa via, Avatar ha spopolato.
    Ma che cosa è il 3D?
    In effetti è semplicissimo, l’effetto della profondità è dato dal fatto che abbiamo due occhi distanti tra loro di qualche centimetro, ogni occhio vede una immagine da una prospettiva differente (quindi immagini differenti) che poi elaboriamo unendole in una sola immagine con una stupenda caratteristica in più, la profondità.
    La fotografia 3D è un’altra mia passione.
    Non è difficile da ricreare questo effetto, è sufficiente avere due immagini dello stesso soggetto riprese da una certa distanza poi con vari trucchetti prendere l’immagine DX e farla vedere all’occhio SX e viceversa ed il gioco è fatto.
    Veniamo a noi,in FPV si vola in 2D. Non si ha la percezione della profondità, la distanza di un aereo che seguiamo, l’avvicinarsi di un albero e così via.
    Cosa manca per volare in 3D?
    Bisogna raddoppiare quasi tutto, due telecamere uguali distanti dai 6 a 40/100 cm
    Due TX video vicini tra loro, sperando che non si disturbino a vicenda
    Due RX
    Ma soprattutto la possibilità di mandare due immagini differenti agli occhiali, una all'occhio dx e l'altra al sx.
    Se si riescono a risolvere queste problematiche si vola avendo la percezione delle distanze.
    Chi si vuole cimentare in questa esperienza?
    Ovviamente io parto da mooolto lontano e devo recuperare molta strada (aiuti sono preziosi) ma proprio per questo vorrei dirigermi da subito per il sentiero giusto.

    Ciao Daniele

  • #2
    3D FPV Camera [3D-CAMFPV] - $329.95USD : New Generation Hobbies, The Art of FPV Flying

    Personalmente, meglio il volo con una sola camera

    Commenta


    • #3
      Ho visitato il link (che bella invenzione il traduttore di google) un po costosino l'oggetto. Vedo che la distanza tra le camere è di 6,5 cm che è circa la distanza media oculare, praticamente è come se vedissimo "di persona". Faccio un esempio: se siamo in autostrada e abbiamo delle macchine davanti la prima a 40m da noi e quella dopo a 150m dalla prima, la percezzione della distanza che separa la prima dalla seconda ci appare molto chiara, ma se la prima macchina fosse a 500m a la seconda sempre a 150m dalla prima per noi sarebbe molto più difficile renderci conto delle reali proporzioni tra la distanza che separa le due macchine e la nostra.
      Questo è il limite dovuto ad avere una distanza oculare fissa di circa 6,5 cm, ovviamente non possiamo fare diversamente ma possiamo produrre due immagini in modo artificiale a distanza maggiore di 6,5cm e vederle come se le avessimo prodotte noi.
      Torniamo al volo, se le telecamere fossero posizionate a 65cm otterremo una percezione 10 volte maggiore delle distanze, oggetti vicinissimi a meno di 1 metro faremo fatica a vederli bene ma altri a 200/500 m sarebbe come se fossero più vivini di 10 volte cira.

      Commenta


      • #4
        Secondo me stai sognando un pò troppo

        Scherzo dai non me ne intendo di ste cose ti ho postato il link per farti vedere che qualcosa esiste poi onestamente non ho mai provato quel genere di visuale e non mi interessa neanche.

        Commenta


        • #5
          sogni, speranze, passioni, necessità. Masticavamo carne cruda ed ora pensiamo se l'OSB ha l'RTH, se 1,2 risuona in 2,4, ecc... Tutto giusto e irrefrenabile
          Ho trovato questo link
          How to see 3D photos
          in cui si spiega (credo)come funziona il pricipio, non parlo delle solite immagini rosse e bleu da vedere con gli occhialini (rossi e bleu) ma della visione di una immagine per occhio. Con due immagini affiancate bisogna fare un piccolo esercizio con gli occhi per fare in modo che ogn'uno veda la propria immagine ma con gli occhiali per FPV quel problema non si pone perchè ogni occhio non può fare altro che vedere la propria immagine, se fosse possibile mandare due immagini una per occhio, chi lo sa??

          Commenta


          • #6
            Ciao,è possibile ma inutile.
            La visione stereoscopica è sfruttabile solamente nelle immediate vicinanze
            dei nostri occhi,a 20 metri esempio noi ricostruiamo il "3D" con altro non certo
            con 2 immagini diverse.
            Quello che usiamo sono le ombre,le dimensioni,le sovrapposizioni ecc.
            elaborate poi dal nostro cervello.
            Volare con immagine stereoscopica risulta perfettamente uguale a volare
            con una sola immagine.

            Ciao!

            Commenta


            • #7
              Ciao Jijuja,
              confrontasi è sempre utile, io ho proprio il pallino del 3D e pensavo di abbinare questa esperienza con la voglia recente di fare FPV, sarebbe molto utile se io evitassi di infilarmi per una via gia sperimentata da altri e non fruttifera, risparmierei un sacco di tempo e denaro. Quali esperienze avete fatto in questa direzione? sei al corrente di prove fate da te o da altri?
              Grazie Ciao

              Commenta


              • #8
                Mo ciao DanieleO,
                diciamo che è bella l' idea 3d, che tra l'altro è già stata discussa tempo fa, e accantonata,
                secondo me in un futuro prossimo sarà magari presa in considerazione,
                però
                se inizi,
                vola videopilotando con una configurazione classica
                è già un'esperienza del tutto singolare
                e devi "contenere l'emozioni" almeno i primi voli
                poi se vorrai estendere la fattibilità in 3d....sperimentala e facci sapere

                e visto che sei a Bologna il 19 ci sarà il raduno Nazionale proprio sotto casa tua ...
                se ci sarò ti faccio fare un giro...
                Ciao
                ... di avere la testa di un FPVista:
                http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

                Commenta


                • #9
                  Non manchero certamente, anche perchè spero di reperire un pò di materiale (radio ali e altro), ora vedo se trovo sul forum qualche riferimento al 3D.
                  Grazie e ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Innanzitutto Daniele benvenuto tra di noi... Mi sento vicino a te in quanto anch'io dopo i quarant'anni mi sono avvicinato, prima all'aeromodellismo poi all'FPV.
                    Quando l'entusiasmo è tanto si rischia di bruciare le tappe. Io stesso ho fatto quest'errore.
                    Bisogna partire per gradi e fare piccoli passi... parti dalla A per arrivare poi alla Z
                    Non pensare che sia sufficiente acquistare apparati sofisticati per giungere a risultati.

                    Il mio consiglio è:

                    - Prendi l'Easy Star e volaci tanto, tanto per imparare a volare e conoscere il comportamento modello;
                    - Poi equipaggalo di telecamera senza nulla e vola (vicino), aiutato da amico che te lo guarda costantemente.
                    - Poi piano piano sperimenta anche il resto OSD, RTH ecc...

                    Quello che conta di più e' l'esperienza.... non l'investimento economico!!

                    ciao e in bocca al lupo.

                    Riguardo alla questione 3D ci avevo pensato anch'io, immaginando la possibilità di posizionare due telecamere addirittura agli estremi delle due ali prorpio per ridurre la profondità e far vedere tutto più vicino ed enfatizzare così l'effetto 3D

                    Secondo me è una buona idea....

                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Saluti a tutto il forum da uno nuovo. Appassionato da sempre di macchine volanti, scopro anche io alla soglia dei 50 il modellismo rc , questo forum e il livello avanzato cui siamo giunti, FPV, OSD etc, etc. Da qualche giorno mi sono iscritto e pensavo di lanciare l'idea del FPV in 3D, ma qualcuno mi ha tolto le parole di bocca..Comunque io non ho esperienza di modellismo dinamico, quindi ho tanta strada da fare .... ma qualcuno esperto potrebbe provarci. Nel volo lento o a bassa quota avrebbe la sua ragione di essere; concordo che andando su o guardando lontano l'effetto stereoscopico si perde, ma da vicino dovrebbe essere molto interessante. Ho visto qualcuno modificare degli occhiali VUZIX in modo da visualizzare due immagini diverse nei due visorini.
                      Saluti a tutti.
                      Cris

                      Commenta


                      • #12
                        appoggio in pieno jijuja, sulle medie e lunghe distanze la cosa della vista stereoscopica non ha senso, non valuteresti lo stesso le distanze e non vedresti diverso da una telecamera sola, come potrebbe invece sembrare.

                        anche la nostra visione bioculare non ci serve a calcolare le distanze e le profondità in base alla visione 3d che abbiamo del mondo, non fatevi ingannare...

                        su medie e lunghe distanze potremmo anche vedere con 1 occhio solo e sarebbe identico. la misura delle distanze ci viene data dai calcoli che fa il cervello in base ad oggetti di misura nota immagazzinati nella memoria, ed alla fine è tutto un gioco di paragone tra oggetti noti e paesaggio, o distanza.

                        comunque se ci volete provare lo stesso...

                        Commenta


                        • #13
                          in realtà qualcuno lo ha già fatto, ma per avere una visione utile in volo bisogna distanziare le telecamere ben più della distanza inter-oculare.
                          Infatti per apprezzare i 3d anche da distanze importanti, tipiche del volo in FPV, tenevano le telecamere ad una 60ina di cm di distanza, incassate nella ali destra e sinistra.

                          però, prima di pensarci, impara a volare in fpv normalmete... comunque il futuro probabilmente arriverà li!
                          http://www.vimeo.com/user538648/videos
                          Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie del "benvenuto" e dei consigli , pensavo proprio ad un EasyStar ad una radio usata a 35mhz con più di 7 ch per il resto si vedrà.
                            Il rapporto distanza oculare/distanza soggetto sono la chiave per capire il risultato che se ne ottiene, un piccolo fiore oppure un insetto ripreso da 6/7 cm con distanza oculare 3/4 cm sembreranno enormi e molto invadenti nello schermo. Allo stesso moto una catena motuosa di 10 km ripresa nella sua profondita con distanza oculare di 300 m circa (foto in archivio) avrà evidentissimi tutti i rilievi uno dietro l'altro. In volo, forse dai 150 metri in su, la visione 3d del suolo sarebbe nulla, a bassa quota in anbiente montano o boscoso (per gli elicotteri) sarebbe di certo di grande effetto.
                            Forse la rotazione in sincrono delle camere sarebbe mooolto difficile, ameno di montarle sulla stessa asta che ruota gestida da un unico servo (forse meno complicato su di un elicottero).
                            Avete notizie sulle modifiche dei VUZIX?
                            Ciao Daniele

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X