annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TX RX video a 5.8 Ghz legale?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TX RX video a 5.8 Ghz legale?

    Per non andare ot in altro thread inizio qui una discussione in merito all'oggetto

    La situazione e' la seguente, premettendo che i dispostivi TX e RX video rientrano "negli apparati wireless non specifici"

    tratto da : Sintesi delle normative wireless in Italia « Darkman

    Sintesi delle normative wireless in Italia
    Il piano nazionale di ripartizione delle frequenze (GU n. 273 del 21-11-2008 ) , già dal DM 20 febbraio 2003, destina ad uso delle wireless-lan e, in ottemperanza all' ERC Recommendation 70-03, degli apparati wireless non specifici a corto raggio (SRD) le seguenti frequenze:

    ◦2.400-2.483 MHz RadioLan
    ◦5.150-5.350 MHz HiperLan (solo all'interno di edifici)
    ◦5.470-5.725 MHz HiperLan
    ◦5.725-5.875 MHz Apparati non specifici SRD
    La trasmissione in questi intervalli di frequenze è regolamentata dalla normativa ETSI. Tali norme sono state anche ribadite dal decreto ministeriale del 10 gennaio 2005 (Specifiche tecniche delle interfacce radio regolamentate). Si tratta comunque di potenze di trasmissione molto contenute (decisamente inferiori a quelle del cellulare che abbiamo in tasca) e possono essere sintetizzate da quanto segue:

    ◦20 dBm EIRP (100mW) per gli apparati RadioLan a 2.4 Ghz
    ◦23 dBm EIRP (200mW) per gli apparati HiperLan a 5.3 Ghz
    ◦30 dBm EIRP (1 W) per gli apparati HiperLan a 5.7 Ghz
    ◦14 dBm EIRP (25 mW) per gli apparati wireless non specifici a 5.8 GhzL'uso privato di reti wireless che attraversano il suolo pubblico è soggetto al pagamento di contributi (non ancora stabiliti) e ad un'autorizzazione generale da richiedere al Ministero delle Comunicazioni mediante apposita domanda (vedasi l'allegato 19). Non è richiesta, invece, alcuna autorizzazione nè alcun pagamento se si attraversano fondi di proprietà o una serie di fondi di proprietà.

    Un discorso a parte va fatto per gli apparati wireless non specifici che operano nelle frequenze dei 5.8 Ghz per i quali non è necessario presentare alcuna domanda nè pagare alcun contributo, ossia ne è consentito il "libero uso" (art. 105, comma 1, lettera o). Va però precisato che, a causa delle pesanti restrizioni sulla potenza di trasmissione (massimo 25mW), non è possibile percorrere più di qualche centinaio di metri.


    Tratto da: Codice delle comunicazioni elettroniche

    Art. 105
    Libero uso

    1. Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di tipo collettivo, senza alcuna protezione, per collegamenti a brevissima distanza con apparati a corto raggio, compresi quelli rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03, tra le quali rientrano in particolare:

    a) reti locali a tecnologia DECT o UMTS nell'ambito del fondo, ai sensi dell’articolo 99, comma 5;

    b) reti locali di tipo radiolan e hiperlan nell'ambito del fondo, ai sensi dell’articolo 99, comma 5;

    c) sistemi per applicazioni in campo ferroviario;

    d) sistemi per rilievo di movimenti e sistemi di allarme;

    e) allarmi generici ed allarmi a fini sociali;

    f) telecomandi dilettantistici;

    g) applicazioni induttive;

    h) radiomicrofoni a banda stretta e radiomicrofoni non professionali;

    i) ausilii per handicappati;

    j) applicazioni medicali di debolissima potenza;

    k) applicazioni audio senza fili;

    l) apriporta;

    m) radiogiocattoli;

    n) apparati per l'individuazione di vittime da valanga;

    o) apparati non destinati ad impieghi specifici;

    p) apparati per comunicazioni in “banda cittadina – CB”, sempre che per queste ultime risultino escluse la possibilità di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi atti a rendere non intercettabili da terzi le notizie scambiate; sussiste il divieto di effettuare comunicazioni internazionali e trasmissione di programmi o comunicati destinati alla generalità degli ascoltatori. Rimane fermo l’obbligo di rendere la dichiarazione di cui all’articolo 145.

    2. Sono altresì di libero uso:

    a) i collegamenti su supporto fisico, ad onde convogliate e con sistemi ottici realizzati nel fondo ai sensi dell’articolo 99, comma 5;

    b) gli apparati radioelettrici solo riceventi, anche da satellite, per i quali non sono previste assegnazione di frequenze e protezione: non sono compresi gli apparecchi destinati esclusivamente alla ricezione del servizio di radiodiffusione.

    3. Le bande di frequenze e le caratteristiche tecniche delle apparecchiature sono definite a norma del piano nazionale di ripartizione delle frequenze.

    Tratto da: Harpax, distribuzione prodotti wireless radio e laser, networking, videosorveglianza.

    L'enigmatico EIRP
    L'EIRP è la Potenza Isotropica Effettiva Irradiata (Isotropica significa 'in ogni direzione') ed indica la potenza che 'esce' effettivamente dall'antenna. L'EIRP è sempre limitato per legge: in Italia gli apparati Radiolan a 2.4GHz hanno il limite di 20dBm EIRP, pari a 100mW, gli apparati Hiperlan Outdoor (5.4-5.7GHz) sono limitati a 30dBm, pari ad 1W, e gli SRD non specfici a 5.8GHz hanno il limite di 25mW pari a circa 14dBm).

    Conclusione, il libero utilizzo di un TX e RX video a 5.8 GHz che opera nella banda 5.725-5.875 e' possibile a patto che non superi 25mW EIRP

    Il resto e'fuorilegge.
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

  • #2
    Molto bene,bella ricerca.
    Io sinceramente leggendo comunque mi pongo delle domande,
    vorrei fosse scritto trasmissione video ecc...
    Come sempre ( Leggi ) se si vuole trovare "il pelo nell'uovo"
    si trova. Per approfondire,dopo aver letto il tuo post ho richiamato la Polizia postale ( lo avevo già fatto in passato ) e dopo quasi un'ora di rimbalzi frà
    la polizia di stato e alcuni numeri telefonici a cui nessuno mi ha risposto
    ( chi mi ha risposto comunque è stato molto disponibile e mi ha decisamente aiutato per quello che poteva [ dovere di cronaca ] ) ho desistito.
    Sono riscito comunque a compilare un modulo on-line di richiesta informazioni
    e speriamo di aver risposta!!!
    Voglio chi di competenza mi dica "sì,la banda dei 5.8 si può usare per trasmissioni video con questa potenza irradiata e su queste frequenze poi sono tranquillo,grazie dell'impegno e dei dati riportati.
    Vorrei mi spiegassi come interpreti tù... ( sarò io duro anzi lo sono!!! )
    Ps. approposito dove trovo un tx sui 5.8 con 25mW ( caratteristiche
    adatte al volo [ leggero,alimentazione ] ?
    Vi garantisco che lo ho cercato ma non riesco a trovarlo con così bassa potenza...
    Ciao!

    Commenta


    • #3
      FPV Hobby - 3.2-5.5 volt 10mw 5.8gHz Video Transmitter

      trovo solo da 100 o da 10... niente vie di mezzo che io abbia visto....

      per esperienza personale ti dico che non troverai nessuno che ti risponderà, nessuno si prenderà mai una resposabilità del genere. l'unico modo per avere delucidazioni è fare una richiesta scritta al ministero. checchè se ne pensi ho dovuto farla più volte per avere delucidazioni normative in altri ambiti e sono sempre stati rapidi e precisi. non sarebbe male farla così ci si toglie il pensiero, anche se a me, da quello che ho letto, sembra tutto estremamente chiaro.

      Commenta


      • #4
        Per un discorso di banda frequenza gli apparati per trasmissione video rientrerebbero nella fascia "Apparati non specifici SRD".
        SRD si intende a corto raggio.
        L'attraversamento ( per queste apparechiature ) di suolo pubblico richiederebbe una concessione.
        In "apparati non specifici" decisamente non rientrano i trasmettitori
        di segnali video,questi sono chiaramente con e per uso specifico.
        Queste norme sono rivolte specificatamente per far chiarezza alla trasmissione dati,siete sicuri che non esistano dei riferimenti chiari a trasmissioni di segnali video quindi specifici?
        Questa è la mia interpretazione.
        Mi dispiace fare "l'avvocato del diavolo" ma sinceramente non trovo nessun
        riferimento per gli apparati "trasmissione video"
        Per quanto riguarda il discorso "non troverai risposta" ci sono abituato
        ma tentar non nuoce. Visto che sono LORO che devono applicare le leggi
        LORO dovrebbero essere disponibili a fare chiarezza,secondo mè
        prima o poi troverò qualcuno disponibile a rispondermi.
        In fondo non devono far altro che riportare ciò che è scritto quindi
        non vedo un coinvolgimento personale di responsabilità,se ci fosse
        vuol dire che la situazione non è chiara,voi vi esporreste
        au un simile rischio? che dipende da chi trovate e di che umore è?
        Sinceramente potrei aver ragione in tribunale ma non voglio andarci,
        o è chiara la situazione altrimenti io resto sui 2.4 dove è chiara.
        Attendo la palla poi però

        Ps. Grazie del Link!

        Commenta


        • #5
          Per me apparato non specifico e' relativo al fatto di non appartenere alle radiolan - hiperlan.


          Alcuni potete trovarli qua, Radiocontact Ltd - RCL - Wireless Transmission, Telemetry Systems, Digital Video, CCTV, Access Control, Public Address, Security Systems, Bosch a fianco la sigla EU sta ad indicare che la potenza e' quella consentita in aerea EU, anche altri siti che vendono i tx a 25mW fanno notare che sono aderenti alla normativa EU, sul forum mikrokopter i tedeschi dicono che in Germania e' consentito fino a 25mW, stessa cosa ho letto in altri siti.
          Insomma io non ho dubbi su questa cosa, tuttavia e' lecito che altri abbiano dubbi e vogliano approfondire ulteriormente, ho messo apposta il punto di domanda al titolo del thread

          Un altro e' questo
          Iftron Technologies

          Lo stesso in area euro per evitare dogana:
          Nano 5.8Ghz AV Transmitter 25mW From Heliguy.com

          un altro
          25mW 5.8GHz A/V Transmitter [IRC5.8-25MW] - $69.99 : readymaderc.com, Your full service FPV and R/C store!


          e se si vuole caricare del peso:

          AUDIO VIDEO SENDER A 5,8 GHZ SENZA FILI E CON RIPETITORE DI
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • #6
            Ho fatto un po tardi ma ho trovato cose interessanti, per sciogliere l'arcano si va sul sito del ministero e si scarica lo zip del piano nazionale delle frequenze
            Il Ministero delle Comunicazioni - Piano Nazionale Ripartizione Frequenze
            All'interno dello ZIP ci sono alcuni file di interesse in particolare all'interno della cartella PNRF GAZZETTA 24-10-08 c'e' il file NOTE.

            Estraggo alcuni punti:

            Per comodita' riporto anche la parte 2.4 Ghz perche comunque e' interessante

            158 In accordo con la decisione CEPT ERC/DEC/(01)07 frequenze della banda 2.400-2.483,5 MHz possono essere impiegate ad uso collettivo da sistemi a corto raggio per la trasmissione dati a larga banda con tecniche a dispersione di spettro (tra cui R-LAN) aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione della CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 3). Tali utilizzazioni non debbono causare interferenze ai collegamenti dei servizi presenti in tabella, né possono pretendere protezione da tali utilizzazioni.
            Tali applicazioni, relativamente all’uso privato, rientrano nel regime di "libero uso " ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera b) del Codice delle Comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003, ad eccezione di quanto disposto dall'art. 104, comma 1, lettera c), numero 3) dello stesso Codice che prevede il regime di autorizzazione generale.
            Per quanto riguarda l’uso pubblico, lo stesso è regolamentato dal d.m. 28/05/2003, modificato dal d.m.04/10/2005 e dalla delibera dell’Autorità n.183/03/CONS.

            Questa e' la parte che riguarda anche i TX video a 2.4Ghz con limite 10mW
            158A In accordo con la decisione della Commissione Europea 2006/771/EC e successive modifiche frequenze della banda 2.400-2.483,5 possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
            Tali applicazioni rientrano nel regime di “libero uso” ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003.

            -------------------------------------------------


            158B In accordo con la decisione CEPT ERC/DEC/(01)08 frequenze della banda 2.400-2.483,5 possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio usati per il rilievo di movimenti e sistemi di allarme aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 6).
            Tali applicazioni rientrano nel regime di “libero uso” ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera d) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003.
            Tali utilizzazioni non godono di protezione nei confronti dei servizi previsti in tabella.

            158C Frequenze della banda 2.400-2.483,5 possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio usati per la trasmissione di dati a larga banda con tecniche di modulazione a dispersione di spettro FHSS aventi una potenza equivalente irradiata isotropicamente non superiore a 100 mW. Tali applicazioni rientrano nel regime di “libero uso” ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003.


            Passiamo alla 5.8 Ghz

            Questa e' la parte che riguarda anche i tx video (spiego dopo perche' )

            192A In accordo con la decisione della Commissione Europea 2006/771/EC e successive modifiche frequenze della banda 5.725-5.875 MHz possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
            Tali applicazioni rientrano nel regime di “libero uso” ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003.


            Ora andiamo a vedere la normativa CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).

            Powered by Google Docs


            La quale all'inizio dice:
            INTRODUCTION


            The term “Short Range Device” (SRD) is intended to cover the radio transmitters which provide either uni-
            directional or bi-directional communication and which have low capability of causing interference to other radio
            equipment. SRDs use either integral, dedicated or external antennas and all modes of modulation can be permitted
            subject to relevant standards. Due to the many different services provided by these devices, no description can be
            exhaustive, however, the following categories are amongst those covered:

            Telecommand and Telecontrol
            Telemetry
            Alarms
            Speech and Video.


            Se andiamo a vedere su questo documento a pagina 32 l'annesso 1 a cui fa riferimento la normativa troviamo per gli SRD generici e quindi anche i TX video:

            2400 - 2483.5 MHz 10 mW e.i.r.p No Restriction No spacing ERC DEC (01)05

            5725 - 5875 MHz 25 mW e.i.r.p. No Restriction No spacing ERC DEC (01)06



            Quindi in conclusione siccome nessuno dei preposti ne sapra' nulla, in caso di controlli basta stampare e portarsi dietro le note del PNFR e la CEPT ERC/REC 70-03, piu il foglio di conformità della 2.4 Ghz del radiocomando che deve essere FHSS perchè l'altro sistema che utilizza la spektrum non si può usare

            Ho fatto tardi ma ne valeva la pena, notte
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #7
              danveal se ti bastava il PNRF potevi dirmelo prima! l'abbiam postato mille volte! il problema è che anche con quello la normativa non sembra chiarissima! prima ti dicevo che non avrai risposta e in effetti in teoria non starebbe a loro dartela (loro dovrebbero giusto farla rispettare) ma al ministero. cerca 'quesito ministeriale' e troverai come porlo, nel giro di una settimana, se espresso in termini corretti, avrai una risposta chiara.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                danveal se ti bastava il PNRF potevi dirmelo prima! l'abbiam postato mille volte! il problema è che anche con quello la normativa non sembra chiarissima! prima ti dicevo che non avrai risposta e in effetti in teoria non starebbe a loro dartela (loro dovrebbero giusto farla rispettare) ma al ministero. cerca 'quesito ministeriale' e troverai come porlo, nel giro di una settimana, se espresso in termini corretti, avrai una risposta chiara.
                Ma scusa cosa non e' ancora chiaro? Basta leggere:

                Per i 2.4Ghz la nota 158A del PNFR dice che sono di libero uso gli apparati a corto raggio (SRD) non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1). nella cui introduzione c'e' scritto che per SRD si intendono anche tx audio-video e nella banda 2400 - 2483.5 non devono superare 10mW eirp.


                Allo stesso modo per i 5.8 Ghz
                la nota 192A del PNFR dice che sono di libero uso e possono essere impiegati ad uso collettivo gli apparati a corto raggio (SRD) non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1) in cui c'e' scritto che per SRD si intendono anche tx audio-video e nella banda 5725 - 5875 MH non devono superare 25 mW eirp.

                Piu chiaro di cosi, e' assieme alla raccomandazione dei 10mW sui 2.4 Ghz in sostanza i 5.8Ghz a 25mW si possono e si potevano usare fin dal 24-10-08 cioe dalla data della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  Ma scusa cosa non e' ancora chiaro? Basta leggere:

                  Per i 2.4Ghz la nota 158A del PNFR dice che sono di libero uso gli apparati a corto raggio (SRD) non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1). nella cui introduzione c'e' scritto che per SRD si intendono anche tx audio-video e nella banda 2400 - 2483.5 non devono superare 10mW eirp.


                  Allo stesso modo per i 5.8 Ghz
                  la nota 192A del PNFR dice che sono di libero uso e possono essere impiegati ad uso collettivo gli apparati a corto raggio (SRD) non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1) in cui c'e' scritto che per SRD si intendono anche tx audio-video e nella banda 5725 - 5875 MH non devono superare 25 mW eirp.

                  Piu chiaro di cosi, e' assieme alla raccomandazione dei 10mW sui 2.4 Ghz in sostanza i 5.8Ghz a 25mW si possono e si potevano usare fin dal 24-10-08 cioe dalla data della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

                  mi sono espresso male, per me è chiarissimo! infatti il PNFR è stato anche da me più volte postato.... però ho visto che, nonostante questo, tutt'ora molti hanno dei dubbi in particolare sui 5.8 (anche tu se non sbaglio qualche post fa, ovvero prima di trovare da te il piano di ripartizione frequenze)... tutto qui!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                    mi sono espresso male, per me è chiarissimo! infatti il PNFR è stato anche da me più volte postato.... però ho visto che, nonostante questo, tutt'ora molti hanno dei dubbi in particolare sui 5.8 (anche tu se non sbaglio qualche post fa, ovvero prima di trovare da te il piano di ripartizione frequenze)... tutto qui!
                    Sinceramente mi sono interessato alla cosa da pochissimo, avevo la necessita di comprare un 5.8Ghz e girando ho visto che alcuni dicevano che 25mW erano legali in area euro e i venditori dichiaravano la stessa cosa, mentre per le potenze superiori c'era un disclaimer che dicva che poteva essere illegale in certi paesi.
                    Poi ho approfondito perchè, come e' stato fatto notare, sarebbe bene leggere e avere i riferimenti normativi in caso di contestazioni piuttosto che dire che siccome sono in vendita sono legali.

                    Si hanno dubbi perche ci si limita a leggere il PNFR e non si vanno a leggere le note che ci sono per ogni banda di frequenza, quindi e' un documento molto lungo.
                    Le note spiegano nello specifico come stanno le cose per ogni banda.
                    Poi per i dettagli tecnici bisogna andarsi a leggere il documento a cui fa riferimento la nota, nel nostro caso il CEPT ERC/REC 70-03 che spiega cosa si intende per SRD, che dice che le trasmissioni video devono stare sopra i 2400 Mhz e che sempre per gli SRD presenta le varie frequenze ( ci sono anche i 433, i 868 e tutte le altre ) ammesse con la potenza relativa, annex 1 a pag. 32 del link dell'altro mio post

                    Chi ha dubbi sui tx video 5.8 Ghz a 25mW dovrebbe averli anche sui tx video a 2.4 Ghz a 10mW perchè le due bande per SRD sono presenti nella stessa normativa, distanti qualche decina di righe una dall'altra e vengono usate le stesse diciture e parole.
                    Solo che i 10mW a 2.4 sono più nominati e "familiari" quindi se si dice che sono legali ci si crede senza andare a leggere nulla, mentre per i 5.8Ghz si storce il naso essendo una cosa "nuova".
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • #11
                      Porca miseria il ricevitore che ho montato si fatshark ha queste frequenze:
                      Ch1:5705mhz , Ch2:5685mhz , Ch3:5665mhz , Ch4:5645mhz , Ch5:5885mhz , Ch6:5905 , Ch7:5925mhz , Ch8:5945mhz

                      Sono sopra o sotto la banda consentita, non ce ne è una che vada bene!
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                        Sinceramente mi sono interessato alla cosa da pochissimo, avevo la necessita di comprare un 5.8Ghz e girando ho visto che alcuni dicevano che 25mW erano legali in area euro e i venditori dichiaravano la stessa cosa, mentre per le potenze superiori c'era un disclaimer che dicva che poteva essere illegale in certi paesi.
                        Poi ho approfondito perchè, come e' stato fatto notare, sarebbe bene leggere e avere i riferimenti normativi in caso di contestazioni piuttosto che dire che siccome sono in vendita sono legali.

                        Si hanno dubbi perche ci si limita a leggere il PNFR e non si vanno a leggere le note che ci sono per ogni banda di frequenza, quindi e' un documento molto lungo.
                        Le note spiegano nello specifico come stanno le cose per ogni banda.
                        Poi per i dettagli tecnici bisogna andarsi a leggere il documento a cui fa riferimento la nota, nel nostro caso il CEPT ERC/REC 70-03 che spiega cosa si intende per SRD, che dice che le trasmissioni video devono stare sopra i 2400 Mhz e che sempre per gli SRD presenta le varie frequenze ( ci sono anche i 433, i 868 e tutte le altre ) ammesse con la potenza relativa, annex 1 a pag. 32 del link dell'altro mio post

                        Chi ha dubbi sui tx video 5.8 Ghz a 25mW dovrebbe averli anche sui tx video a 2.4 Ghz a 10mW perchè le due bande per SRD sono presenti nella stessa normativa, distanti qualche decina di righe una dall'altra e vengono usate le stesse diciture e parole.
                        Solo che i 10mW a 2.4 sono più nominati e "familiari" quindi se si dice che sono legali ci si crede senza andare a leggere nulla, mentre per i 5.8Ghz si storce il naso essendo una cosa "nuova".
                        Ti ringrazio,non è una scusa il non aver fatto la ricerca che hai eseguito tè
                        e nemmeno l'essere stato superficiale ( parlo per mè ) COMUNQUE,
                        per quello che posso capirne mi hai chiarito tutto allegando
                        il CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1) dove è evidentemente ed incofutabilmente scritto che sono comprese trasmissioni Audio e Video.
                        Ordinerò al più presto un modulo sui 5.8 da 25mW per fare i test
                        di rito poi se mi soddisfa lo monto sul sistema di Tracking Antenna.

                        Per essere precisi c'è un piccolo particolare che hai trascurato
                        di approfondire,questo riguarda anche i 2.4Ghz e già era di mia conoscenza
                        da oltre un anno : il discorso suolo pubblico...
                        Sarebbe vietato trasmettere da suolo pubblico ed anche attraversare
                        con i segnali questo "liberamente" ma questo secondo punto non può essere
                        impugnato in quanto è impossibile "proibire" alle onde di attraversare il suolo pubblico mentre il primo sinceramente "resterebbe" ancora un problema,
                        di norma comunque è tollerato.

                        Ti ringrazio nuovamente visto che con questa tua ricerca hai fatto
                        entrare ufficialmente i 5.8 come alternativa legale ai 2.4
                        con tanto di legislazione a seguito.
                        Chiedo agli altri cosa ne pensano e se come mè non possono
                        assolutamente più trovare il "pelo nell'uovo" visto quello esposto.
                        Sarebbe bello a questo punto creare un post in rilievo
                        ( parte per i moderatori ) che racchiude questa ricerca,
                        si risolvono con questa sia i 2.4 che i 5.8 !!!!!
                        Grande!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                          Ti ringrazio,non è una scusa il non aver fatto la ricerca che hai eseguito tè
                          e nemmeno l'essere stato superficiale ( parlo per mè ) COMUNQUE,
                          per quello che posso capirne mi hai chiarito tutto allegando
                          il CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1) dove è evidentemente ed incofutabilmente scritto che sono comprese trasmissioni Audio e Video.
                          Ordinerò al più presto un modulo sui 5.8 da 25mW per fare i test
                          di rito poi se mi soddisfa lo monto sul sistema di Tracking Antenna.

                          Per essere precisi c'è un piccolo particolare che hai trascurato
                          di approfondire,questo riguarda anche i 2.4Ghz e già era di mia conoscenza
                          da oltre un anno : il discorso suolo pubblico...
                          Sarebbe vietato trasmettere da suolo pubblico ed anche attraversare
                          con i segnali questo "liberamente" ma questo secondo punto non può essere
                          impugnato in quanto è impossibile "proibire" alle onde di attraversare il suolo pubblico mentre il primo sinceramente "resterebbe" ancora un problema,
                          di norma comunque è tollerato.

                          Ti ringrazio nuovamente visto che con questa tua ricerca hai fatto
                          entrare ufficialmente i 5.8 come alternativa legale ai 2.4
                          con tanto di legislazione a seguito.
                          Chiedo agli altri cosa ne pensano e se come mè non possono
                          assolutamente più trovare il "pelo nell'uovo" visto quello esposto.
                          Sarebbe bello a questo punto creare un post in rilievo
                          ( parte per i moderatori ) che racchiude questa ricerca,
                          si risolvono con questa sia i 2.4 che i 5.8 !!!!!
                          Grande!
                          Beh questo e' il merito delle discussioni, quesiti e dubbi dei partecipanti servono per approfondire.

                          Il discorso suolo pubblico ricade nell'articolo 105 che ho postato nel primo post.
                          In sostanza i dispositivi dichiarati di libero uso delle categorie a) e b) 2a) rientrano nel discorso che facevi, in quanto specificato che devono essere usati nell'ambito del fondo.

                          Per le altre categorie e quindi anche per la o), a cui appartengono gli SRD 2.4 Ghz e 5.8Ghz, non essendo specificato non ci sono restrizioni altrimenti, tanto per dire, la categoria n) non potrebbe esistere.

                          Rimane il problema tecnico dell'utilizzo della portata che in sostanza e' equivalente ai 10mW a 2.4Ghz ma se tu stesso hai avuto risultati discreti, con alcuni accorgimenti, sui 10mW forse saranno efficaci anche sui 5.8Ghz. a 25mW
                          Le sperimentazioni che annunci saranno quindi molto interessati


                          Art. 105
                          Libero uso

                          1. Sono di libero uso le apparecchiature che impiegano frequenze di tipo collettivo, senza alcuna protezione, per collegamenti a brevissima distanza con apparati a corto raggio, compresi quelli rispondenti alla raccomandazione CEPT/ERC/REC 70-03, tra le quali rientrano in particolare:

                          a) reti locali a tecnologia DECT o UMTS nell'ambito del fondo, ai sensi dell’articolo 99, comma 5;

                          b) reti locali di tipo radiolan e hiperlan nell'ambito del fondo, ai sensi dell’articolo 99, comma 5;

                          c) sistemi per applicazioni in campo ferroviario;

                          d) sistemi per rilievo di movimenti e sistemi di allarme;

                          e) allarmi generici ed allarmi a fini sociali;

                          f) telecomandi dilettantistici;

                          g) applicazioni induttive;

                          h) radiomicrofoni a banda stretta e radiomicrofoni non professionali;

                          i) ausilii per handicappati;

                          j) applicazioni medicali di debolissima potenza;

                          k) applicazioni audio senza fili;

                          l) apriporta;

                          m) radiogiocattoli;

                          n) apparati per l'individuazione di vittime da valanga;

                          o) apparati non destinati ad impieghi specifici;

                          p) apparati per comunicazioni in “banda cittadina – CB”, sempre che per queste ultime risultino escluse la possibilità di chiamata selettiva e l'adozione di congegni e sistemi atti a rendere non intercettabili da terzi le notizie scambiate; sussiste il divieto di effettuare comunicazioni internazionali e trasmissione di programmi o comunicati destinati alla generalità degli ascoltatori. Rimane fermo l’obbligo di rendere la dichiarazione di cui all’articolo 145.

                          2. Sono altresì di libero uso:

                          a) i collegamenti su supporto fisico, ad onde convogliate e con sistemi ottici realizzati nel fondo ai sensi dell’articolo 99, comma 5;

                          b) gli apparati radioelettrici solo riceventi, anche da satellite, per i quali non sono previste assegnazione di frequenze e protezione: non sono compresi gli apparecchi destinati esclusivamente alla ricezione del servizio di radiodiffusione.

                          3. Le bande di frequenze e le caratteristiche tecniche delle apparecchiature sono definite a norma del piano nazionale di ripartizione delle frequenze.
                          Ultima modifica di danveal; 14 agosto 10, 16:24.
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Danveal ottimo lavoro !

                            Poi il campo volo normalmente non è suolo pubblico, quindi anche l'ultimo cavillo scompare.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X