annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccola informazione LONG RANGE portata radio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piccola informazione LONG RANGE portata radio

Ciao Raga è gia dall'anno scorso che volevo provare l'esperienza in FPV per il LONGRACE pero mi chiedo una domanda.
    Siccome ho una radio TX FUTABA T9CP SUPER (con modulo hitec 2.4GHZ) pero in FPV userò il modulo 40Mhz , siccome che come so io la portata max per FM e di circa 2 Km per far aumentare la portata del Radiocomando fino a 4 o 5km dovrei aumentare la lunghezza dell'antenna della ricevente ??????
    Sei la luce dei miei occhi Grazie Enel
    contatti email: antimo2008@hotmail.it

ciao ecco dove trovi la misura esatta:

Calcolo lunghezza antenna

metti la tua frequenza ed otterrai la lunghezza.

io ti consiglio lamda 4.

Commenta

Originariamente inviato da Topflyrc Visualizza il messaggio
      ciao ecco dove trovi la misura esatta:

Calcolo lunghezza antenna

metti la tua frequenza ed otterrai la lunghezza.

io ti consiglio lamda 4.
      ho ottenuti questi risultati :

Lambda (300/freq) Lunghezza Antenna
      λ / 2 367.51 cm
      λ / 4 183.76 cm
      λ / 8 91.88 cm
      λ / 16 45.94 cm
      λ / 32 22.97 cm

Pero ora non riesco a capire quale optare A me mi bastano 3 o 4/5 Km quale devo optare ?

Commenta

Attento... il long range è il sconsigliato da tutti i FPV ed inoltre devi tassativamente essere dotato di sisemi di autopilota e return home automatici, inoltre il long range è lo stato più alto di un videopilota, posso garantirti che se non hai questi requisiti perderai il modello al 99% senza per altro sapere dove cadrà il modello ,e il rischio di far del male a qualcuno aumenta drasticamente...
        Come già abbondantemente discusso è pericoloso uscire dalla portata visiva,
        tutti noi abbiamo un'assicurazione ma se cade in testa a qualcuno sono solo fatti tuoi (e l'assicurazione non risponde)
        Il mio consiglio è di famigliarizzare con il videopilotaggio tenendo il modello costantemente sotto osservazione, magari da un amico, se proprio vuoi fare questa prova che ti sconsiglio vivamente, visto che stai a Napoli, falla su mare aperto, ma attento alle altitudini , visto che c'è vicino Capodichino, ti ricordo che se un uccello finisce in un reattore di aereo di linea, compromette gravemente la sicurezza di volo e dei passeggeri,immagina la stessa cosa per un modelo.
        Quindi Occhio.....
        ciao
        ... di avere la testa di un FPVista:
        http://www.youtube.com/user/fabiodvmaker

Commenta

MAx mi vorrei spostare per 2 o 3km ninete piu.....

Commenta

Originariamente inviato da Antimo areafly 69 Visualizza il messaggio
            MAx mi vorrei spostare per 2 o 3km ninete piu.....
            Si, certo, 2/3 Km.....ma per favore!!!! Ma ti sembrano pochi 2/3 Km?!?!?? Pensi che il tuo spotter riesca a vedere il modello a 2/3 Km?!?! Io veramente non so se queste domande vengono fatte con cognizione di causa o tanto per provocare fatto sta che non stanno ne' in cielo ne' in terra....lascia perdere, dammi retta.

Commenta

Lascia stare qst benedetto long range.....ascoltate i consigli di chi ne sa di più di voi....ma possibile che sia tanto difficile da capire.....

Commenta

Originariamente inviato da antonio73c Visualizza il messaggio
                Si, certo, 2/3 Km.....ma per favore!!!! Ma ti sembrano pochi 2/3 Km?!?!?? Pensi che il tuo spotter riesca a vedere il modello a 2/3 Km?!?! Io veramente non so se queste domande vengono fatte con cognizione di causa o tanto per provocare fatto sta che non stanno ne' in cielo ne' in terra....lascia perdere, dammi retta.
                quoto,
                sembri in grado di non capire semplici regole, per tanto non vedo l'utilità di passarti ulteriori informazioni...

Commenta

Io ti consiglierei di prendere le informazioni che ti servono su rcgroups.com
                  Il LONG RANGE non è visto di buon occhio su questo forum.

sull'altro forum, anche se in Inglese, ci sono tutte le info che ti servono per il long range, che comunque bisogna affrontare per gradi, con failsafe e return to home, senza queste funzioni meglio non provarci. Lì su c'è gente che con la 9CAP e una ricevente pcm FUTABA ha raggiunto i 10KM senza modifiche a tx e ricevente, montando l'antenna in verticale sul modello, antenna giustamente allungata a dovere e tenuta su da tondini di carbonio da 2mm.

Le prestazioni migliori si ottengono in zone di campagna libere da interferenze, sulla cima di un pendio per esempio e niente alberi attorno a te a coprire il segnale.

Ti auguro buna fortuna, e di fare molta attenzione.

Commenta

Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                    Io ti consiglierei di prendere le informazioni che ti servono su rcgroups.com
                    Il LONG RANGE non è visto di buon occhio su questo forum.
                    .....
                    Ti auguro buna fortuna, e di fare molta attenzione.
                    Non è che non è visto bene...
                    Non è visto bene che chi lo fa sia uno che pensa che 2/3 Km siano pochi perchè il suddetto non prenderà sul serio la sicurezza...
                    Non è visto bene che uno pensi al long range come punto di inizio anzichè come punto di arrivo....
                    Non è visto bene che si consigli l'acquisto e l'uso di apparecchiature il cui uso è penalmente perseguibile in Italia a persone che non sembrano rendersi conto di quello che fanno...

Quoto invece la tua ultima frase..
                    Buona fortuna ma non solo a lui anche a quelli sopra le cui teste magari volerà...
                    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                    Grazie "TRANQUILLO"
                    FAI 15766

Commenta

Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                      Non è visto bene che chi lo fa sia uno che pensa che 2/3 Km siano pochi perchè il suddetto non prenderà sul serio la sicurezza...
                      Non è visto bene che uno pensi al long range come punto di inizio anzichè come punto di arrivo....
                      Non è visto bene che si consigli l'acquisto e l'uso di apparecchiature il cui uso è penalmente perseguibile in Italia a persone che non sembrano rendersi conto di quello che fanno...

Buona fortuna ma non solo a lui anche a quelli sopra le cui teste magari volerà...

Commenta

Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio

Esatto!! Straquoto!! E' esattamente questo il succo del discorso.....e' come se un neopatentato chiedesse di come si fa a far andare a 300 Km/h una Panda. Ma che senso ha?!?! Non e' che solo x il fatto che uno non si trova fisicamente sopra all'aereo si senta autorizzato a provare qualsiasi cosa gli passi per la mente...tanto se casca, non mi faccio mica nulla...male che vada lo ricompro...etc. etc. E chi sta sotto? Non lo vogliamo contare? Troppo facile cosi....parere mio, s'intende....

Commenta

.... beh, andrebbe fatto per gradi, e magari programmando il percorso per evitare luoghi abitati, da me per esempio ci sono molti km di campi di grano, giù nel tavoliere. Volando da un picco del preappennino dauno a 1100 metri, con la pianura ai piedi, volando sui campi di grano, è ideale...

Non lo farei in zone ad alto indice demografico...che ahimè aumentano...

Commenta

io poterei pure sto post...

Commenta

Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                              io poterei pure sto post...
                              Straquoco Mach.
                              Taglio corto dicendo all'utente biricchino, che se per caso cadesse in testa ad un bambino o ad un auto in corsa, potrebbe causare danni che nessuna assicurazione rimborserebbe. Ed è molto molto facile perdere il modello a 400-500 metri, figurarsi oltre.
                              Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

Commenta

Sto operando...
                              X