annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliorare antenna TX 35-40MHz

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Migliorare antenna TX 35-40MHz

    Ragazzi, è un po' che penso ad una cosa...
    E' possibile migliorare la portata di una radio commerciale sui 35-40MHz agendo semplicemente sull'antenna?
    Mi spiego meglio, capisco pure io, che se applichiamo un'antenna più efficiente alle nostre radio, sicuramente migliora la portata, ma qualcuno ha tentato questa via?
    In commercio non esiste nulla per fare tali modifiche e mi chiedevo se con tanti radioamatori che circolano sul forum, qualcuno abbia fatto esperimenti...

    Alla fine basterebbe anche un semplice dipolo a 1/2 onda per aumentare sensibilmente la portata (in una direzione, dato che il dipolo è leggermente direttivo). Oppure, meglio ancora una yagi a 3 elementi puntata nella direzione del modello...
    Basterebbe portare fuori il segnale dalla radio con un cavo coassiale e costruire un'antenna adeguata.

    Che ne dite? Non sarebbe fattibile? Non sarebbe pratico? Ci sarebbero problemi che non ho valutato?
    Denis

  • #2
    L' onda è di otto metri e mezzo

    Commenta


    • #3
      Considerata la portata di una normale radio con una buona ricevente non vedo perchè complicarsi la vita e rischiare di far danni.......
      Capisco le esigenze dell'FPV ma anche la tx TV ha una portata limitata e andare oltre la portata visiva dello spotter è un rischio che valuterei attentamente.......
      Comunque con le batterie TX ben cariche e pimpanti, una ottima RX ben alimentata e con l'antenna ben posizionata sul modello ai voglia quanta ne fai di strada....
      .


      Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

      Commenta


      • #4
        La sicurezza in primo piano, sicuramente.
        Le mie erano più considerazioni teoriche rivolte a chi pratica il famigerato long-range. Mi chiedevo perché nessuno abbia percorso questa via.
        Denis

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da cecco Visualizza il messaggio
          Considerata la portata di una normale radio con una buona ricevente non vedo perchè complicarsi la vita e rischiare di far danni.......
          Capisco le esigenze dell'FPV ma anche la tx TV ha una portata limitata e
          andare oltre la portata visiva dello spotter
          è un rischio che valuterei attentamente.......
          Comunque con le batterie TX ben cariche e pimpanti, una ottima RX ben alimentata e con l'antenna ben posizionata sul modello ai voglia quanta ne fai di strada....
          ...quoto...
          comunque se proprio vuoi fare esperimenti c'è chi ha raddoppiato il cavo dell'antenna della rx(ovviamente una misura "scientifica") ottenedo risultati esagerati con radio in 35(vedi gli spagnoli)...

          Commenta


          • #6
            ...ma dove c'avete da andà...

            Commenta


            • #7
              Su RCGroups, tale sqrtl (big wing easystar) se non ricordo male volava con 4 metri di antenna penzolanti sotto il modello per i suoi long range sul mare...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                ...quoto...
                comunque se proprio vuoi fare esperimenti c'è chi ha raddoppiato il cavo dell'antenna della rx(ovviamente una misura "scientifica") ottenedo risultati esagerati con radio in 35(vedi gli spagnoli)...
                Senza andare in spagna.. basterebbe vedere quello che fanno in F3J !!
                Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                  Senza andare in spagna.. basterebbe vedere quello che fanno in F3J !!
                  ....dicci dicci...sono gnurante sulla categoria...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
                    ....dicci dicci...sono gnurante sulla categoria...

                    Impianti fatti bene.
                    Ricevitori e TX di alta qualita'
                    Talvolta antenne raddoppiate (m apiu' che per la portata per i problemi di carbonio nelle fusoliere)

                    Distanza spesso oltre i 1500/2000 mt di distanza per quote spesso superiori agli 800 mt. (parliamo di 35 e 40 Mhz) senza alcun problema, anche volando con soli 10 Khz di separazione e anche in 10/14 contemporaneamente.

                    Ovviamente Hitex/Corona etc .... neanche a parlarne...

                    Certo che se si vuole avere una portata superiore ai 2000 mt... (e non in portata visiva) sarebbe bene pensare piu' che alle questione tecniche a quelle legali, ma sembra essere un argomento che poco interessa (almeno fino a che non ci scappa il problemone !)
                    Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                    Commenta


                    • #11
                      Ragazzi, il 3D parla chiaramente di antenna TX, sulla RX se ne è già discusso ampliamente...

                      Certo che se una TX normale 2 km li fa, immaginiamo di poter propagare il segnale con una direttiva in una sola direzione (mantenendo la potenza nominale invariata), si dovrebbero raggiungere distanze enormi...
                      Denis

                      Commenta


                      • #12
                        The magic number is ..........
                        72

                        Nel bilancio della "potenza nominale" è compreso anche il guadagno dell' antenna, quindi antenne di quattro metri o moduli TX strippati di Eladio sono praticamente la stessa cosa
                        Ultima modifica di Mauro53; 27 dicembre 09, 00:32.

                        Commenta


                        • #13
                          io ho provato a saldare un'antenna in 35 mhz(fatta arrivare dalla spagna) lunga 4.27 m alla mia rx e devo dire che ho aumentato la portata di parecchio,non so dire di quanto ma almeno il doppio rispetto a prima

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da berserk Visualizza il messaggio
                            io ho provato a saldare un'antenna in 35 mhz(fatta arrivare dalla spagna) lunga 4.27 m alla mia rx e devo dire che ho aumentato la portata di parecchio,non so dire di quanto ma almeno il doppio rispetto a prima
                            Ma 4,27 m. di filo c'era bisogno di farli venire dalla Spagna?
                            Un quarto d' onda giusto giusto, nemmeno un minimo fattore di accorciamento.

                            Li hai lasciati a penzoloni o disposti in fusoliera?

                            Commenta


                            • #15
                              visto che dovevo far arrivare altre cosette per fpv ho incluso anche 4 euri di antenna giusto per non rischiare....naturalmente ho dovuto accorciarlo alla misura giusta ...1 mt nel modello e il resto che pende...forse è il modo migliore per avere maggior ricezione..forse sì forse no comunque la differenza si vede eccome
                              oopss scusa creative ho letto adesso la critica sull'off topic mi fermo qui!!!
                              Ultima modifica di berserk; 27 dicembre 09, 01:39.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X