Argomento battuto e ribattuto qui sul forum, ma piu' ci penso e piu' mi viene in mente di quante cose possono andare storte facendo FPV.
Tralasciando il fatto che la schiera di chi dice che bisogna volare su zone completamente disabitate, e se non possibile restare comunque nella zona dove una eventuale caduta procurerebbe solo danni al proprio modello; la realta' dici tutt'altro, il piu' delle persone che fa FPV sa benissimo che questa condizione e' estremamente difficile da rispettare, ammenoche' non si viva in un deserto.. tenendo ben presente che un aereo fuori controllo puo' percorrere kilometri prima di schiantarsi.
Diamo quindi per scontato che il piu' di noi puo' "fare danni" anche prendendo tutti gli accorgimenti del caso (si tratta di fatalita'.. come puo' accadere in ogni altro hobby) ...ma ridurre al massimo le probabilita' che tale evenienza possa verificarsi, mi pare doveroso.
Se sfogliate il forum ci sono non pochi "crash", il piu' delle volte finiscono bene, e quasi sempre il discorso si focalizza sul modello distrutto... ma tutto il resto?
Oggi immaginavo un volo a 3Km di distanza (che e' una distanza raggiungibile da quasi tutti qui...), per non parlare di chi vola a 10km... se solo conto tutte le cose che possono andare storte in un volo del genere, avrei paura pure di mettermi in volo.. ora distruggo l'EZ ... chissenefrega, ma se mi va male e finisco addosso a qualcuno/qualcosa ... le probabilita' di fare male a qualcuno seriamente esistono (ma diciamolo sono basse), pero' basterebbe anche "semplicemente" finire su un tetto.. o in una strada.. o in un giardino per passare dei guai molto seri, perche' chiunque con un po' di sale in zucca chiamerebbe i carabinieri.
Vengo dunque al nocciolo della questione: finche' ignoravo anche la sola esistenza dei sistemi RTH non ne avvertivo il bisogno, ma adesso che funzionano bene e sono (relativamente) affidabili, non metterei mai il mio areo in volo senza. Quindi la domanda e' (per chi ancora vola senza): non avete il perenne timore che qualcosa possa andare storto? Certo se vi si brucia l'ESC c'e' poco da fare.. ma la radio? Il video perso... come fa certa gente ad "allontanarsi" di 5km affidandosi completamente "al caso"? Io non ne avrei il coraggio...
** SPOT PRO Return To Home **
PS: rispondere "vola solo nel tuo orticello e non andrai incontro a questi problemi" ...non e' contemplata.
Tralasciando il fatto che la schiera di chi dice che bisogna volare su zone completamente disabitate, e se non possibile restare comunque nella zona dove una eventuale caduta procurerebbe solo danni al proprio modello; la realta' dici tutt'altro, il piu' delle persone che fa FPV sa benissimo che questa condizione e' estremamente difficile da rispettare, ammenoche' non si viva in un deserto.. tenendo ben presente che un aereo fuori controllo puo' percorrere kilometri prima di schiantarsi.
Diamo quindi per scontato che il piu' di noi puo' "fare danni" anche prendendo tutti gli accorgimenti del caso (si tratta di fatalita'.. come puo' accadere in ogni altro hobby) ...ma ridurre al massimo le probabilita' che tale evenienza possa verificarsi, mi pare doveroso.
Se sfogliate il forum ci sono non pochi "crash", il piu' delle volte finiscono bene, e quasi sempre il discorso si focalizza sul modello distrutto... ma tutto il resto?
Oggi immaginavo un volo a 3Km di distanza (che e' una distanza raggiungibile da quasi tutti qui...), per non parlare di chi vola a 10km... se solo conto tutte le cose che possono andare storte in un volo del genere, avrei paura pure di mettermi in volo.. ora distruggo l'EZ ... chissenefrega, ma se mi va male e finisco addosso a qualcuno/qualcosa ... le probabilita' di fare male a qualcuno seriamente esistono (ma diciamolo sono basse), pero' basterebbe anche "semplicemente" finire su un tetto.. o in una strada.. o in un giardino per passare dei guai molto seri, perche' chiunque con un po' di sale in zucca chiamerebbe i carabinieri.
Vengo dunque al nocciolo della questione: finche' ignoravo anche la sola esistenza dei sistemi RTH non ne avvertivo il bisogno, ma adesso che funzionano bene e sono (relativamente) affidabili, non metterei mai il mio areo in volo senza. Quindi la domanda e' (per chi ancora vola senza): non avete il perenne timore che qualcosa possa andare storto? Certo se vi si brucia l'ESC c'e' poco da fare.. ma la radio? Il video perso... come fa certa gente ad "allontanarsi" di 5km affidandosi completamente "al caso"? Io non ne avrei il coraggio...
** SPOT PRO Return To Home **
PS: rispondere "vola solo nel tuo orticello e non andrai incontro a questi problemi" ...non e' contemplata.
Commenta