Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Altre categorie > FPV e riprese Aeree
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 09, 14:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2008
Test fail safe tx video 2.4 ghz rc 40mhz

Come da titolo oggi ho testato due heli con a bordo trasmittente video 500mw 2.4ghz e riceventi rc 40mhz, tx Futaba t9z.

Riporto solo le prove con tx video accesa poichè sono quelle che interessano in questra sede.

R146iP ricevente Futaba PCM singola conversione : Fail safe a circa 80m con motore spento; ovviamente non serviva che io provassi con il motore acceso.
R129dp ricevente Futaba PCM doppia conversione: ho potuto provare fino a 500 mt e nessun problema sia a motore spento che acceso.(non in volo)

Non so se può interessare a qualcuno ma per me è un inizio.

Grazie
Vecchio 22 aprile 09, 14:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da chicolino2 Visualizza messaggio
Come da titolo oggi ho testato due heli con a bordo trasmittente video 500mw 2.4ghz e riceventi rc 40mhz, tx Futaba t9z.

Riporto solo le prove con tx video accesa poichè sono quelle che interessano in questra sede.

R146iP ricevente Futaba PCM singola conversione : Fail safe a circa 80m con motore spento; ovviamente non serviva che io provassi con il motore acceso.
R129dp ricevente Futaba PCM doppia conversione: ho potuto provare fino a 500 mt e nessun problema sia a motore spento che acceso.(non in volo)

Non so se può interessare a qualcuno ma per me è un inizio.

Grazie
Non ho capito la tua prova, vuoi dire che ad 80mt hai perso già il controllo del modello?

Silvio

Se beccamo in volo! Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo is offline   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 15:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Quoto.. non capisco..

Non dovresti avere interferenze tra 40Mhz e 2.4Ghz..
Vecchio 22 aprile 09, 17:00   #4 (permalink)  Top
User

Esatto!! non ho perso il controllo perchè ero prevenuto e ho fatto questo test.

Dato che avevo già notato problemi con l'easystar, poi risolti con varie modifiche tra cui eliminazione servo extender, un Kg di toroidi e cambio di ricevente(installata una multiplex), ho voluto fare queste prove prima di andare in volo.
Il risultato è stato proprio quello, con la ricevente in singola conversiore mi va in fail safe sotto i 100mt con il modello a terra (l'antenna non tocca comunque il suolo).
La r146ip è una ricevente relativamente piccola ma senza video posso andare in "orbita" senza un minimo segnale di cedimento.
Ora non ricordo dove ma ho sicuramente letto in rete di problemi simili quando ero alla ricerca di risolvere il mio con l'easy,comunque sicuramente è raro.
Quella di oggi no ma le altre prove sono state fatte anche con una FF7 per cui escludo problemi al tx radio.
Ripeto che con la R129 dp non ho avuto fail-safe (test terminato a 500Mt per mancanza di spazio a terra)
Per quanto mi riguarda mi sentirei ora abbastanza tranquillo a volare con la 129 e l'eli poichè non intendo superare tale distanza.
Non so cos'altro dire se non di prendere la mia esperienza e metterla in un cassetto, sia mai che possa servire a qualcuno in futuro per risparmiare qualche soldino,....... questo era lo scopo del thread.

Grazie per l'interessamento e chiedete pure se necessario, io andro comunque avanti con le valutazioni.
Vecchio 22 aprile 09, 18:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikenet76

Data registr.: 04-11-2005
Se può interessare, su un acro elettrico con una rx economica, avevo risolto molti problemi trecciando, (proprio una treccia), tutte le prolunghe ed anche il filo dall'esc alla rx.
Magari ti può essere utile anche questa info.
Saluti.
mikenet76 is offline   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 18:57   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
Se può interessare, su un acro elettrico con una rx economica, avevo risolto molti problemi trecciando, (proprio una treccia), tutte le prolunghe ed anche il filo dall'esc alla rx.
Magari ti può essere utile anche questa info.
Saluti.
Si ho letto che arrotolando i cavi,alcuni sono venduti già così, si riducono le interferenze; senz'altro anche trecciandoli.
Solitamente questo però credo sia migliorativo nel caso di cavi lunghi, nel mio caso specifico (logo 500 e 600) la ricevente è molto vicina ai servi.
Non vorrei andare però troppo nello specifico del mio settaggio poichè credo che il problema sia slegato dal modello e non vorrei confondere.
La tua considerazione rimane comunque valida.
La prossima prova sarà utilizzare varie riceventi collegate a una batteria da 4 stilo e un servo,senza modello, per valutare l'effettivo disturbo della tx video oltre certe distanze.
Per assurdo però credo sia più evidente con riceventi in pcm poichè credo che non si tratti di vere e proprie interferenze con servi che ricevono altri impulsi,ma piuttosto di una sorta di saturazione che fa credere alla ricevente di aver perso il segnale e di conseguenza va in fail safe.
Non sono però un tecnico e avrò senza dubbio detto un sacco di ca....; vorrei solo limitarmi a sperimentare ed eventualmente riferire.

Se interessa farò sapere.
Ciao
Vecchio 22 aprile 09, 20:26   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2009
Io non ho ancora testato la portata utile della mia T10 ma mi aspettavo qualcosa in più la mia è in 2,4 domani vedo di effetuare test a terra... ho visto che gli ispanici adoperano dei booster x antenna alimentati a parte
Erick is offline   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 21:07   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di biv2533

Data registr.: 20-09-2005
La Tx video anche se a 2,4Ghz andrebbe comunque messa il piu lontano possibile dalla ricevente e se possibile anche dal regolatore.
Toroidi, cavi intrecciati ecc. non fanno mai male.

Puoi provare se ne hai uno a rifare la stessa prova, con tutto uguale pero' con un altro regolatore se usi il suo BEC, altrimenti puoi provare con una alimentazione separata per la ricevente.

Antenna della ricevente a 40Mhz secondo i soliti canoni, ovvero che non tocchi parti di metallo o carbonio e che non corra parallela ad oggetti di metallo o a fili di prolunghe si servi ecc.

Se non ricordo male anche Wolt aveva questi problemi.

Io avro provato almeno almeno 4 o 5 tx a 500mW a 2,4Ghz e almeno s Tx a 10mW lavorando in 40Mhz con riceventi anche terribili cone le Hitec di carta o le attuali sintetizzate Corona con le quali vado benissimo.

Confermo che i sero extender ogni tanto se non spesso causano mostruose interferenze.

Tieni informati, anche perche' le prove che stai facendo sono importanti e l'approccio che stai usando e' quello corretto.

@erick
con una radio a 2,4 Ghz in portata ottica e con il modello in ciel dovresta fare almeno almeno 2Km

Considera che una con una ricevente normale in 35-40Mhz che hanno le antenne corte e caricate con bobine si raggiunge il Km abbastanza in sicurezza.

Sui 2,4Ghz hai il massimo rendimento delle antenne, a patto che la ricevente sia messa in posizioni furbe e non schermata da carbonio o metallo.

Senza booster esterni, si puo' montare una antenna pach esterna sostituendo lo stilo in dotazione al radiocomandi, laddove possibile, guadagnando un sacco di Db, pero' facendo attenzione alla direzionalita' della stessa.

Maggiori info sul volo FPV
biv2533 is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione