annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna WIFI

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna WIFI

    Ciao a tutti....Oggi l'amico Gpsfly mi ha fatto provare la sua antenna nuova di zecca appena arrivata dalla Spagna e devo dire che il mio apparato video della mutua ne ha tratto grande beneficio. Pensavo di acquistarne una anch'io ma prima di ingrassare l'iberico e memore di quel che dice il nostro beneamato premier SanSilvio da Arcore ne ho cercato la disponibilita' in Italia trovandone una marea a partire da 6 db fino a 30. Essendo infinitamente ignorante in materia Chiedo ai luminari: Quelle Wifi su 2,4 giga sono la stessa minestra o non sono adatte? Essendo presumibilmente la mia antenna stilo da 2-3 db ho migliorie gia' con una da 6 o la potenza di 8db (Quella di Gpsfly) e' un valore obbligato? Grazie per l'attenzione... E ricordate anche voi di spendere i vostri denari in loco senno l'economia non riparte!
    Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

  • #2
    direi che un'antenna con guadagno maggiore indubbiamente ha i suoi benefici.

    occhio però alle antenne da router 2.4 che trovi dappertutto, perchè le nostre antenne da tx e rx hanno il connettore SMA maschio, spesso invece quelle da router hanno uno SMA maschio RP (reverse Pole) vale a dire attacco maschio con la ghiera, ma al centro invece del polo ad ago hanno il buco, che invece dovrebbe avere la parte con la filettatura.

    se dai un'occhiata all'attacco della tx e ad una antennina da router wifi capisci subito cosa intendo.

    comunque antenne stilo SMA con attacco maschio puro si trovano lo stesso anche qui.

    per chiarezza, in foto quello sopra è SMA Maschio Rev. Pole, quello sotto SMA Maschio
    le femmine normale e reverse vanno di conseguenza.

    Commenta


    • #3
      bada che bellezza, eccoli tutti:
      Ultima modifica di Mach .99; 28 agosto 12, 22:26.

      Commenta


      • #4
        Ciao a tutti!
        Diego, domanda alquanto pertinente ed altrettanto difficile e complicata la risposta..specialmente per profani "in RF" come noi. Rimando i dettagli al radioamatore-moderatore BIV...ma in linea di massima i DB di guadagno come parametro non fanno il miracolo nella scelta. Se hai notato, soprattutto nei casi di antenne buone vi è sempre indicato oltre il valore in db anche il diagramma del campo di ricezione dell'antenna con i relativi gradi. Questo per dire che esistono antenne direttive più "direzionali" di altre e che i db di guadagno in più sono a scapito quasi sempre in un aumento in ampiezza delle zone d'ombra dell'antenna... Fossi in te non andrei oltre i 14 db per una patch...chi ti promette di più ti sta vendendo o una sola o una yagi cammuffata .
        Per il discorso delle antenne da AP vai tranquillo..io per risparmiare qualcosina ho preso una patch da access point da 14db su ebay e va benone (ma ormai non la uso più perchè attacco la omni da 6 sui FS)...
        Spero di essere stato un pochino chiaro...comunque sia, tra i 9 e i 14 saresti negli standard di una buona patch da groundstation sia per guadagno che per apertura di campo (salvo, naturalmente, tue esigenze specifiche...)
        La marca e la qualità dei componenti e della fattura è discorso a parte
        Sandro
        Ultima modifica di frazz; 16 marzo 09, 13:44.

        Commenta


        • #5
          Nulla da aggiungere alla spiegazione del buon Sandro (Frazz)
          Se si vola in un campo aperto, tipo diamante del baseball si puo' scegliere una antenna con un guadagno da 12-14 db.

          Se si vola in uno spazio tipo "T" com al mio campo volo e' prefereibile una antenna con meno guadagno, ma piu' aperta.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti!
            Per il discorso delle antenne da AP vai tranquillo..io per risparmiare qualcosina ho preso una patch da access point da 14db su ebay e va benone (ma ormai non la uso più perchè attacco la omni da 6 sui FS)...
            Siccome non ho ancora avuto le risposte che cercavo chiedo a te: si hanno dei miglioramenti montando delle antenne con guadagno maggiore sul trasmettitore?
            O non conta granchè?
            Volevo prendere una patch da 8 per utilizzarla in accoppiata allo spotter che me la punta dove serve ma anche un paio di antennine omni con qualche db in più per i voletti con spotter profano di pilotaggio.
            Cosa mi consigli?
            Val la pena prendere le omni o è meglio che investa solo sulla patch accontentandomi di quelle in dotazione con i fatshark quando vado "da solo"?
            Grazie

            OT: qualcuno aveva postato un link dove si trovavano i prodotti che rivendono gli spagnoli mi pare dalla cina o giù di li. Qualcuno sa ridarmelo?
            Volevo vedere se risparmio qualcosa o se è meglio che prenda tutto dal solito canale.
            Certo è che non è più finita. Voglio anche l'head track Dove conviene?
            Ultima modifica di Scj; 16 marzo 09, 17:34.
            Si stava meglio quando si stava peggio.......
            SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
            http://pradeigai.altervista.org

            Commenta


            • #7
              In generale nessun'antenna regala niente!

              Se aumenti i DB di guadagno stringi anche il "cono" di ricezione.

              Le stilo classiche hanno un'irradazione orizontale a 360°, ma verticalmente no!
              La maggiore irradiazione è orizontale, la minore è sulla verticale , ossia dalla punta!

              La classica forma >i< (Antennino verticale con irradiazione soprattutto di fianco)
              E' il motivo per cui non va mai puntata l'antenna al modello a prescindere dal tipo di trasmissione (35mhz 40mhz o 2.4ghz).
              Le antenne da router a stilo ma con il guadagno maggiore, mantengono i 360° di irraggiamento ma stringono verticalmente, quindi se il modello passa sulla verticale dell'antenna il "buco" sarà maggiore.
              Stessa cosa se montata su un modello, montandola verticale, se il modello è lontano sull'orizonte prenderà meglio, ma se siamo sotto al modello prenderemmo pochissimo.

              Le antenna patch hanno un'irradiazione da un solo lato, il cono è più stretto più sono alti i DB.

              Diciamo la forma è D<

              Un'antenna da 8db vede grossomodo 180°.
              Puntandola al campo di volo se non si vola dietro alle spalle può andare bene, ma di fianco già inizia ad avere dei buchi.
              Un'antenna da 12 / 16db ha un cono molto stretto, a meno di tenerla puntata costantemente è praticamente impossibile usarla.

              Per esperienza ho usato solo stilo e patch a 8db, effettivamente la prima è migliore per volare senza limiti di direzione ma a patto di non allontanarsi, la patch migliora la portata ma in una sola direzione, basta volare sul fianco per prendere già delle interferenze!

              Silvio
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                Grazie mille, adesso ho capito alcune cose che mi sfuggivano.
                Riguardo alle patch avevo capito che riducevano di molto l' angolo utile ma non sapevo che le stilo facessero lo stesso sulla punta.
                Mi sa che prendo duna stilo da 5 dbi ed una patch da 8, per i miei voli dovrebbero essere più che sufficienti.
                Si stava meglio quando si stava peggio.......
                SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
                http://pradeigai.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Grazie

                  Grazie a tutti...Veramente esaustivi nonche' gentilissimi.
                  Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X