Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Altre categorie > FPV e riprese Aeree
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 09, 23:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di freccia

Data registr.: 11-01-2009
Costruisci il tuo OSD Dakar 2.0 B/C

Come gia avrete letto (oppure no!) qua in Spagna un "AMIGO"di nome Cristóbal Fernández sta portando avanti un progetto di un OSD economico e molto funzionale , dando l'opportunita a chiunque conosca un poco la elettronica di costruirsi il suo OSD.
Il post (naturalmente in spagnolo) e questo:
Dakar OSD 2.0c Construye tu propio OSD - AEROMODELISMO VIRTUAL
Io nei limiti del possibile (non capisco niente di elettronica)cerchero di aiutare
nei limiti del possibile.

Lista dei componenti per OSD DAKAR versione 2.0 b/c

- Circuiti integrati:
un IC1: Pic 18f252-i/sp e un IC2: LM-1881,
2 zoccoli stretti per i circuiti,uno da 28 pin e uno da 8pin.

- Resistenze:
R1 , R3 , R5 , R7 , R8 e R10 da 10k
R2 da 680k ,
R5 y R6 de 1k, R4 resistenza variabile da 1k approssimativame
R6 , R11 da 200 Ohmios
R9 da 380 Ohmios

- Condensatori Ceramici:
C1 e C2 da 100nF
C3 y C4 tra 25pF e 33 pF.

- T1:transistor NPN modello BC547
- T2:transistor PNP modello BC557

- "LED1" é un diodo LED normale

- 1 pulsante con un cavetto per collocarlo preferibilmente fuori dell' aereo

- Cristallo da 10Mhz possibilmente con profilo basso.

- Resto dei connettori di libera scelta per la entrata-uscita del video, canale ausiliario e connessione gps.

Non so' se e abbastanza chiaro e se mi e sfuggito qualche componente ma per qualsiasi dubbio domandate pure e cerchero di rispondervi prima possibile.
Aggiungo qualche foto e lo schema elettrico(ma!! per me e arabo)
Icone allegate
Costruisci il tuo OSD Dakar 2.0 B/C-dakar_osd20_esquema_b.jpg  Costruisci il tuo OSD Dakar 2.0 B/C-upgrade_voltimetros.jpg  Costruisci il tuo OSD Dakar 2.0 B/C-dakar_osd_circuito1.jpg  Costruisci il tuo OSD Dakar 2.0 B/C-dakar-osd.jpg  Costruisci il tuo OSD Dakar 2.0 B/C-statica.jpg  

freccia is offline   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 07:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciskje

Data registr.: 15-01-2009
Potrei aiutarvi con l'elettronica, e nel caso potrei anche realizzarne qualcuno al solo costo per gli amici di FPV. Datemi qualche giorno, nel caso vorrei sapere se qualcuno è interessato, a naso direi che il costo sarà sugli 80 euro.
Vecchio 27 febbraio 09, 08:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ciskje Visualizza messaggio
Potrei aiutarvi con l'elettronica, e nel caso potrei anche realizzarne qualcuno al solo costo per gli amici di FPV. Datemi qualche giorno, nel caso vorrei sapere se qualcuno è interessato, a naso direi che il costo sarà sugli 80 euro.
presente!!!
però non forum spagnolo si parlava di 20-30 euro, possibile?
purtroppo non ti/vi posso aiutare nella ricerca perchè non me ne intendo minimaenete di elettronica, però in rete estera forse si risparmia qualcosa?

ciao.
mekfly is offline   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 10:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Citazione:
Interessato ma il prezzo speravo fosse più basso!

Ricordo che a 130€ si prende il blackstork, con molte più funzioni...... e qualche difetto!

Silvio
crisiinvolo is offline   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 10:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 04-02-2005
Salve a tutti, come ho trovato questo progetto ho provato a montarlo subito e devo dire che ha funzionato benissimo, sin dalle prime versioni.
L' ultima ha anche gli ingressi per misurare la tensione della batteria e l'intensità del segnale ricevuto dal rx sul modello.

Il progettista è veramente bravo nella programmazione dei pic, non è facile gestire il video e i vari segnali in ingresso con un micro economico, gli altri osd utilizzano dei chip dedicati per la gestione del segnale video che costano molto e non sono di facile reperibilità per tutti.

Per non parlare poi della cortesia di mettere tutto in rete !

E' un progetto che, secondo me, ha senso se costruito in proprio e a basso costo, è quindi indirizzato a chi "mastica " qualcosa di elettronica.

Sono ovviamente disponibile per quanto possibile a risolvere eventuli dubbi o problemi relativi alla costruzione.
sub53 is offline   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 10:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Salve a tutti, come ho trovato questo progetto ho provato a montarlo subito e devo dire che ha funzionato benissimo, sin dalle prime versioni.
L' ultima ha anche gli ingressi per misurare la tensione della batteria e l'intensità del segnale ricevuto dal rx sul modello.

Il progettista è veramente bravo nella programmazione dei pic, non è facile gestire il video e i vari segnali in ingresso con un micro economico, gli altri osd utilizzano dei chip dedicati per la gestione del segnale video che costano molto e non sono di facile reperibilità per tutti.

Per non parlare poi della cortesia di mettere tutto in rete !

E' un progetto che, secondo me, ha senso se costruito in proprio e a basso costo, è quindi indirizzato a chi "mastica " qualcosa di elettronica.

Sono ovviamente disponibile per quanto possibile a risolvere eventuli dubbi o problemi relativi alla costruzione.
Grazie per la disponibilità!

Quanto ti è costata l'elettronica per montarlo?

Silvio
crisiinvolo is offline   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 12:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Erick

Data registr.: 07-02-2009
Penso che questo strumento sia più utile come gioco di montaggio che come OSD... per un "profano" risulterà difficilmente relizzabile anche se si recuperano tutti i componenti !!! certo la la manod'opera va pagata,ma a questo punto non conviene investire un po' di più x un BlackStork e via ? il B T è molto intuitivo e meno complicato di altri OSD,peccato che alcune volte faccia fatica ad accendersi perfettamente
Erick is offline   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 12:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mach .99

Data registr.: 20-03-2006
Send a message via Skype™ to Mach .99
Citazione:
Hey Ciskje, te ne intendi un po' quindi, non è che sai usare quei programmi tipo eagle e riesci a fare un pcb da stampare, invece di usare il millefori?
potrebbe essere utile, si realizzerebbero circuiti sicuramente + "puliti" io ci posso provare, ma lo dovrei fare con corel o giù di li.

Se li sai usare dovrebbe essere un circuito banale.
Mach .99 is offline   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 13:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di freccia

Citazione:
Originalmente inviato da Erick Visualizza messaggio
Penso che questo strumento sia più utile come gioco di montaggio che come OSD... per un "profano" risulterà difficilmente relizzabile anche se si recuperano tutti i componenti !!! certo la la manod'opera va pagata,ma a questo punto non conviene investire un po' di più x un BlackStork e via ? il B T è molto intuitivo e meno complicato di altri OSD,peccato che alcune volte faccia fatica ad accendersi perfettamente
Ciao Erick il dakar non e un gioco ,e un osd con molte piu funzioni che il BlackStork e si puo adattare alle esigenze di ognuno permettendoli di usare il gps che piu preferisci (o che uno gia possiede),ha la visualizazione di 1waypoint,
espandibile con il sistema di posizionamento automatico d'antenna "LINCE" ecc..
Io ti confesso che ho scelto il BlackStork perche non ho tempo da dedicare a tutte le cose che vorrei,ma ai decine di persone che pur non sapendo niente di elettronica con qualche sforzo e un poco di aiuto sono riuscite a montarsi il Dakar e ne sono contentissimi.
PS-Qualche settimana fa sono venuto a sapere che su richiesta lo monta anche Eladio di ElettronicaRC ma ad un prezzo di 80€ + o -.
Vecchio 27 febbraio 09, 14:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di freccia

Mi dimenticavo una cosa che puo essere una bella soluzione se la gente fosse interessata a questo OSD,piu o meno un mese fa' nel forum qui in spagna si sono uniti una cinquantina di persone e anno ordinato la fabbricazione del circuito stampato del Dakar ed anche i componenti per l'assemblaggio, al costo + o - 4€ per la placca e 20 per i componenti della versione 2.0 c
Potrebbe essere un idea da valutare.
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione