| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Cerca nella discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: Albacete (Spagna)
| Costruisci il tuo OSD Dakar 2.0 B/C Come gia avrete letto (oppure no! ) qua in Spagna un "AMIGO"di nome Cristóbal Fernández sta portando avanti un progetto di un OSD economico e molto funzionale , dando l'opportunita a chiunque conosca un poco la elettronica di costruirsi il suo OSD.Il post (naturalmente in spagnolo) e questo: Dakar OSD 2.0c Construye tu propio OSD - AEROMODELISMO VIRTUAL Io nei limiti del possibile (non capisco niente di elettronica)cerchero di aiutare nei limiti del possibile. Lista dei componenti per OSD DAKAR versione 2.0 b/c - Circuiti integrati: un IC1: Pic 18f252-i/sp e un IC2: LM-1881, 2 zoccoli stretti per i circuiti,uno da 28 pin e uno da 8pin. - Resistenze: R1 , R3 , R5 , R7 , R8 e R10 da 10k R2 da 680k , R5 y R6 de 1k, R4 resistenza variabile da 1k approssimativame R6 , R11 da 200 Ohmios R9 da 380 Ohmios - Condensatori Ceramici: C1 e C2 da 100nF C3 y C4 tra 25pF e 33 pF. - T1:transistor NPN modello BC547 - T2:transistor PNP modello BC557 - "LED1" é un diodo LED normale - 1 pulsante con un cavetto per collocarlo preferibilmente fuori dell' aereo - Cristallo da 10Mhz possibilmente con profilo basso. - Resto dei connettori di libera scelta per la entrata-uscita del video, canale ausiliario e connessione gps. Non so' se e abbastanza chiaro e se mi e sfuggito qualche componente ma per qualsiasi dubbio domandate pure e cerchero di rispondervi prima possibile. Aggiungo qualche foto e lo schema elettrico(ma!! per me e arabo) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Cuneo
| Potrei aiutarvi con l'elettronica, e nel caso potrei anche realizzarne qualcuno al solo costo per gli amici di FPV. Datemi qualche giorno, nel caso vorrei sapere se qualcuno è interessato, a naso direi che il costo sarà sugli 80 euro.
__________________ Costruire e programmare multicotteri una passione. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
però non forum spagnolo si parlava di 20-30 euro, possibile? purtroppo non ti/vi posso aiutare nella ricerca perchè non me ne intendo minimaenete di elettronica, però in rete estera forse si risparmia qualcosa? ciao. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() Ricordo che a 130€ si prende il blackstork, con molte più funzioni...... e qualche difetto! Silvio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
| Salve a tutti, come ho trovato questo progetto ho provato a montarlo subito e devo dire che ha funzionato benissimo, sin dalle prime versioni. L' ultima ha anche gli ingressi per misurare la tensione della batteria e l'intensità del segnale ricevuto dal rx sul modello. Il progettista è veramente bravo nella programmazione dei pic, non è facile gestire il video e i vari segnali in ingresso con un micro economico, gli altri osd utilizzano dei chip dedicati per la gestione del segnale video che costano molto e non sono di facile reperibilità per tutti. Per non parlare poi della cortesia di mettere tutto in rete ! E' un progetto che, secondo me, ha senso se costruito in proprio e a basso costo, è quindi indirizzato a chi "mastica " qualcosa di elettronica. Sono ovviamente disponibile per quanto possibile a risolvere eventuli dubbi o problemi relativi alla costruzione. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Quanto ti è costata l'elettronica per montarlo? Silvio | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2009 Residenza: Torino
| Penso che questo strumento sia più utile come gioco di montaggio che come OSD... per un "profano" risulterà difficilmente relizzabile anche se si recuperano tutti i componenti !!! certo la la manod'opera va pagata,ma a questo punto non conviene investire un po' di più x un BlackStork e via ? il B T è molto intuitivo e meno complicato di altri OSD,peccato che alcune volte faccia fatica ad accendersi perfettamente ![]() |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
potrebbe essere utile, si realizzerebbero circuiti sicuramente + "puliti" io ci posso provare, ma lo dovrei fare con corel o giù di li. Se li sai usare dovrebbe essere un circuito banale. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
espandibile con il sistema di posizionamento automatico d'antenna "LINCE" ecc.. Io ti confesso che ho scelto il BlackStork perche non ho tempo da dedicare a tutte le cose che vorrei,ma ai decine di persone che pur non sapendo niente di elettronica con qualche sforzo e un poco di aiuto sono riuscite a montarsi il Dakar e ne sono contentissimi. PS-Qualche settimana fa sono venuto a sapere che su richiesta lo monta anche Eladio di ElettronicaRC ma ad un prezzo di 80€ + o -. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Mi dimenticavo una cosa che puo essere una bella soluzione se la gente fosse interessata a questo OSD,piu o meno un mese fa' nel forum qui in spagna si sono uniti una cinquantina di persone e anno ordinato la fabbricazione del circuito stampato del Dakar ed anche i componenti per l'assemblaggio, al costo + o - 4€ per la placca e 20 per i componenti della versione 2.0 c ![]() Potrebbe essere un idea da valutare . |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca nella discussione |
| Visualizzazione | |
| |