Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Altre categorie > FPV e riprese Aeree
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 09, 21:22   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mach .99

Data registr.: 20-03-2006
Send a message via Skype™ to Mach .99
beh, la difficoltà dell'SMD è avere gli occhi buoni per saldare, poi i circuiti sono i soliti.

no, non so altri metodi per sapere l'RSSI, se te lo dicono faresti 1 terno all'otto!
Mach .99 is offline   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 16:03   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di CeccoZ

Data registr.: 16-11-2006
Ciao gente, trascinato da Arnaldo nel magico mondo dell'FPV, abbiamo pensato di imbatterci nella realizzazione del dakar OSD. Abbiamo realizzato la versione con componenti standard, la realizzazione è proceduta un pò a rilento a causa della difficoltà a reperire il PIC necessario per il progetto. Dopo aver realizzato il circuito su una millefori, programmato il PIC con l'ultimo firmware disponibile, l'abbiamo testato e con sommo piacere è comparsa la scritta di benvenuto "DAKAROSD 2.5b" . Non avendo a disposizione un gps di quelli compatibili,ho anche realizzato l'interfaccia seriale basata sul max232 per utilizzare il dakar osd manager e simulare la connessione di un gps all'OSD. Sullo schermo sono comparse le informazioni relative al gps e gli altri blocchi relativi al voltmetro e all'amperometro. Vi allego una foto anche se non avevo regolato opportunamente il contrasto tramite l'apposito potenziometro.
Sono indeciso su quale modulo gps acquistare tra LS20033 o fv-m8. Avete qualche consiglio in merito? Entrambi dovrebbero avere una fraquenza di 5Hz.
Complimentoni allo sviluppatore Spagnolo per questo fantastico progetto!!
Ciao ciao!!!
Icone allegate
Costruisci il tuo OSD Dakar 2.0 B/C-dakar_millefori.jpg  Costruisci il tuo OSD Dakar 2.0 B/C-dakar_funzionaaaaa.jpg  
CeccoZ is offline   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 09:32   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 18-12-2005
Invia un messaggio via MSN a Creative
Ho letto tutto il post, davvero interessante, comincio a capirci qualcosa.
Vorrei fare alcune domande.
1) Costruendo questo OSD (e solamente questo) che utilizzi può avere? Da quello che ho capito, senza sensori o GPS non serve a nulla.
2) La realizzazione con componenti NON smd non la vedo una cosa ardua, piuttosto mi preoccupa la programmazione del PIC. Il modello più economico di programmatori per pic quanto costa e dove lo si può ascquistare?
3) Rivolto a chi lo ha realizzato, sommando tutto, cioè basetta millefori, componenti, programmtore per pic, ecc. la spesa COMPLESSIVA a quanto ammonta?
4) Infine l'ultima domanda, funziona bene ma soprattutto ne vale la pena affrontare questa "impresa" a livello economico?
Vecchio 25 dicembre 09, 18:10   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di CeccoZ

Data registr.: 16-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ho letto tutto il post, davvero interessante, comincio a capirci qualcosa.
Vorrei fare alcune domande.
1) Costruendo questo OSD (e solamente questo) che utilizzi può avere? Da quello che ho capito, senza sensori o GPS non serve a nulla.
2) La realizzazione con componenti NON smd non la vedo una cosa ardua, piuttosto mi preoccupa la programmazione del PIC. Il modello più economico di programmatori per pic quanto costa e dove lo si può ascquistare?
3) Rivolto a chi lo ha realizzato, sommando tutto, cioè basetta millefori, componenti, programmtore per pic, ecc. la spesa COMPLESSIVA a quanto ammonta?
4) Infine l'ultima domanda, funziona bene ma soprattutto ne vale la pena affrontare questa "impresa" a livello economico?
Allora cominciamo con le risp:
1) Se costruisci il solo osd e non colleghi il gps riesci ad ottenere in sovraimpressione su video la scritta dakar osd e non riesci a sfruttare nessuna delle sue funzioni (osd praticamente inutile). Quindi il gps è indispensabile, poi gli altri sensori sono opzionali.
2) Per programmare il pic, per pochi euro puoi costruirti il programmatore che ho allegato nella discussione dell'antenna tracking Lince, trovi schemi e componenti lì. In alternativa puoi comprare uno già fatto, scrivi "jdm programmer" su ebay, rimanendo sempre su qualcosa di economico.
3) vediamo un pò:
- basetta 3 euro
- pic 6 euro
- componenti rimanenti 5 euro
- gps (dipende da quale prendi es. FV-M8 da eladio 58 euro)
4) Io lo utilizzo in tutti i miei voli e ne sono soddisfatto, guarda i miei video e valuta se funziona bene. Ho linkato il mio ultimo video nella sezione postiamo qui i nostri video.
CeccoZ is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione