| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Cerca nella discussione | Visualizzazione |
| | #102 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Modena -- Brindisi
| Ciao gente, trascinato da Arnaldo nel magico mondo dell'FPV, abbiamo pensato di imbatterci nella realizzazione del dakar OSD. Abbiamo realizzato la versione con componenti standard, la realizzazione è proceduta un pò a rilento a causa della difficoltà a reperire il PIC necessario per il progetto. Dopo aver realizzato il circuito su una millefori, programmato il PIC con l'ultimo firmware disponibile, l'abbiamo testato e con sommo piacere è comparsa la scritta di benvenuto "DAKAROSD 2.5b" ![]() . Non avendo a disposizione un gps di quelli compatibili,ho anche realizzato l'interfaccia seriale basata sul max232 per utilizzare il dakar osd manager e simulare la connessione di un gps all'OSD. Sullo schermo sono comparse le informazioni relative al gps e gli altri blocchi relativi al voltmetro e all'amperometro . Vi allego una foto anche se non avevo regolato opportunamente il contrasto tramite l'apposito potenziometro.Sono indeciso su quale modulo gps acquistare tra LS20033 o fv-m8. Avete qualche consiglio in merito? Entrambi dovrebbero avere una fraquenza di 5Hz. Complimentoni allo sviluppatore Spagnolo per questo fantastico progetto!! Ciao ciao!!! |
| | |
| | #103 (permalink) Top |
| User | Ho letto tutto il post, davvero interessante, comincio a capirci qualcosa. Vorrei fare alcune domande. 1) Costruendo questo OSD (e solamente questo) che utilizzi può avere? Da quello che ho capito, senza sensori o GPS non serve a nulla. 2) La realizzazione con componenti NON smd non la vedo una cosa ardua, piuttosto mi preoccupa la programmazione del PIC. Il modello più economico di programmatori per pic quanto costa e dove lo si può ascquistare? 3) Rivolto a chi lo ha realizzato, sommando tutto, cioè basetta millefori, componenti, programmtore per pic, ecc. la spesa COMPLESSIVA a quanto ammonta? 4) Infine l'ultima domanda, funziona bene ma soprattutto ne vale la pena affrontare questa "impresa" a livello economico?
__________________ Denis |
| | |
| | #104 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Modena -- Brindisi
| Citazione:
1) Se costruisci il solo osd e non colleghi il gps riesci ad ottenere in sovraimpressione su video la scritta dakar osd e non riesci a sfruttare nessuna delle sue funzioni (osd praticamente inutile). Quindi il gps è indispensabile, poi gli altri sensori sono opzionali. 2) Per programmare il pic, per pochi euro puoi costruirti il programmatore che ho allegato nella discussione dell'antenna tracking Lince, trovi schemi e componenti lì. In alternativa puoi comprare uno già fatto, scrivi "jdm programmer" su ebay, rimanendo sempre su qualcosa di economico. 3) vediamo un pò: - basetta 3 euro - pic 6 euro - componenti rimanenti 5 euro - gps (dipende da quale prendi es. FV-M8 da eladio 58 euro) 4) Io lo utilizzo in tutti i miei voli e ne sono soddisfatto, guarda i miei video e valuta se funziona bene. Ho linkato il mio ultimo video nella sezione postiamo qui i nostri video. | |
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca nella discussione |
| Visualizzazione | |
| |