annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

auto trim e auto tune su APM 2.8 quale procedura?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • auto trim e auto tune su APM 2.8 quale procedura?

    Salve.
    Cercavo sul forum, un tutorial o la procedura esatta, per effettuare queste due tarature con arducopter apm 2.8.

    Ho cercato di seguire un tutorial su youtube ma già da come entrare nella modalità autotrim, mi blocco perchè ho un comportamento diverso dei led rispetto a quanto dice il video.

    Inoltre io ricordo di aver letto da qualche parte, che per poter entrare in modalità autotrim, bisogna tenere gli stick: in basso a dx (throttle) e in basso a sx (pitch) per piu' di 15 secondi. In effetti cosi' facendo, noto l'accensione del led giallo ma non ho idea se sono entrato in autotrim o no.
    La procedura del video mi indica solamente throttle in basso e a dx, ma cosi' facendo, armo il drone e....basta (forse!)

    La procedura di autotune invece, non l'ho proprio capita!

    Grazie a tutti!

  • #2
    Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
    Salve.
    Cercavo sul forum, un tutorial o la procedura esatta, per effettuare queste due tarature con arducopter apm 2.8.

    Ho cercato di seguire un tutorial su youtube ma già da come entrare nella modalità autotrim, mi blocco perchè ho un comportamento diverso dei led rispetto a quanto dice il video.

    Inoltre io ricordo di aver letto da qualche parte, che per poter entrare in modalità autotrim, bisogna tenere gli stick: in basso a dx (throttle) e in basso a sx (pitch) per piu' di 15 secondi. In effetti cosi' facendo, noto l'accensione del led giallo ma non ho idea se sono entrato in autotrim o no.
    La procedura del video mi indica solamente throttle in basso e a dx, ma cosi' facendo, armo il drone e....basta (forse!)

    La procedura di autotune invece, non l'ho proprio capita!

    Grazie a tutti!
    Ma per autotrim quale guida hai seguito? Questa? ardupilot.org/copter/docs/autotrim.html
    Perché non posti nel thread dedicato proprio ad APM? Qui http://www.baronerosso.it/forum/flig...rducopter.html

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

    Commenta


    • #3
      orcocane!
      Ho sbagliato sezione! Che faccio mo?

      Inutile continuare la discussione se non vado nella sezione corretta.

      chiedo scusa. Se qualche amministratore me lo sposta, rispondo in merito a quanto mi hai chiesto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
        orcocane!
        Ho sbagliato sezione! Che faccio mo?

        Inutile continuare la discussione se non vado nella sezione corretta.

        chiedo scusa. Se qualche amministratore me lo sposta, rispondo in merito a quanto mi hai chiesto
        Per me non c'è problema, ma nel thread apposito potrai sicuramente avere maggiore supporto. Per quanto mi riguarda potresti anche postare il tuo quesito di la o mettere un link a questo thread...

        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
        My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

        Commenta


        • #5
          vabè rimango qui tanto non credo sia un problema di difficile risoluzione: il tutorial che ho seguito è questo: https://www.youtube.com/watch?v=5pqdAOCkz00&t=15s
          e non riesco ad ottenere (provato piu' di una volta) la condizione dei led che descrive (led rosso sempre acceso). Inoltre la procedura che mi hai indicato tu (confesso di avergli dato solo una occhiata veloce, la conoscevo già), prevede l'uso del canale 7 che non ho, mentre quella su youtube, non lo usa e mi sembra anche piu' semplice.

          Commenta


          • #6
            Allora, premesso che non posso guardare il video, che firmware monti? La procedura prevede che tu accenda il multirotore ed attenda l'aggancio dei satelliti. Fatto questo scolleghi la Lipo e spegni il radiocomando. Dopo di che, ricolleghi la Lipo ed accendi il radiocomando tenendo lo stick del gas (mode2) in basso a destra per qualche secondo. Il led da rosso dovrebbe diventare giallo, a quel punto decolli e cerchi di tenere il quadricottero più fermo possibile, fino a quando il led torna ad essere rosso. Quindi atterri e scolleghi la Lipo per salvare i parametri. Ricorda di portare i trim fisici a zero prima della procedura. Se non sei riuscito lo stesso a completare l'autotrim, il potrebbe essere qui:

            but only if you have installed 3.1.5 firmware or below. Newer firmware version are not supported.

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

            Commenta


            • #7
              mamma mia! E' tutto sbagliato allora! la procedura che indichi è diversa pure da quella che mi hai linkato. Non ci sto capendo piu' nulla... il firmware che monto non lo conosco, ho configurato la APM circa 3 settimane fa quindi penso sia quello piu' recente.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
                mamma mia! E' tutto sbagliato allora! la procedura che indichi è diversa pure da quella che mi hai linkato. Non ci sto capendo piu' nulla... il firmware che monto non lo conosco, ho configurato la APM circa 3 settimane fa quindi penso sia quello piu' recente.
                Aspetta un attimo...qui c'è un mea culpa da fare...ho erroneamente riportato la procedura6 per autotrim del cx20, che, anche se monta apm, penso sia diversa. Quella che ho linkato è la procedura con ch7 (ma non è detto che non si possa fare con ch6, quindi non erve per forza avere i 7 canali), mentre quella da fare senza passare da MP è questa:
                - tieni lo yaw a dx per armare la scheda, ma tienilo per 20 secondi fino a quando i led iniziano a lampeggiare lentamente
                - metti il quad in hovering e cerca di tenerlo fermo per un minuto
                - pian piano il quad, durante il volo, corregge automaticamente il setting e dovrai intervenire sempre meno sugli stick
                - scendi e disarma


                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                Commenta


                • #9
                  infatti questa è la procedura nel link del video youtube (che non puoi vedere, pazienza) ma quel lampeggìo lento dei led, non avviene. Non capisco cosa sbaglio. E' necessario fargli agganciare i satelliti? da quello che ho capito dal video, pare di no.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
                    infatti questa è la procedura nel link del video youtube (che non puoi vedere, pazienza) ma quel lampeggìo lento dei led, non avviene. Non capisco cosa sbaglio. E' necessario fargli agganciare i satelliti? da quello che ho capito dal video, pare di no.
                    Purtroppo non ho un'apm sotto mano per poter provare, proprio per questo ti avevo suggerito di postare nel thread già aperto, per avere qualche parere in più. No, i satelliti c'entrano poco se consideri che alcuni fanno l'autotrim proprio al chiuso per evitare che ci sia vento. Questo multirotore lo hai già utilizzato? Sicuro che il comando yaw sul radiocomando sia impostato correttamente? Hai insistito per più di 15 secondi (come recita il video, che una volta a casa ho potuto guardare) con lo yaw a sinistra? Riesci a mettere un video di come cerchi di attivare l'autotrim?




                    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                    Commenta


                    • #11
                      si già lo adopero e ci volo ma queste due procedure non le avevo ancora fatte e anche per mia conoscenza (magari il drone non ne ha effettivamente bisogno!) volevo farle per vedere se migliorava qualcosa. Gli stick sono in modo 2.

                      Ho fatto un video della procedura. Non so come postarlo.

                      Comunque quì la cosa diventa piu' complicata, a questo punto il thread va spostato nella esatta sezione, come giustamente dici tu.

                      Chiedo aiuto ad un amministratore se possibile, scusandomi del'errore!

                      Commenta


                      • #12
                        [QUOTE=Lillo2011;5027367]Riesci a mettere un video di come cerchi di attivare l'autotrim?

                        nonostante la mia richiesta, il thread non viene ancora spostato, non so neanche se hanno preso in considerazione la mia richiesta.

                        Continuiamo qui':

                        ho 3 video da postare e da farti vedere. come faccio a metterli? Con la funzione "allega" non li mette.

                        Commenta


                        • #13
                          [QUOTE=jackflash2000;5027685]
                          Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio
                          Riesci a mettere un video di come cerchi di attivare l'autotrim?

                          nonostante la mia richiesta, il thread non viene ancora spostato, non so neanche se hanno preso in considerazione la mia richiesta.

                          Continuiamo qui':

                          ho 3 video da postare e da farti vedere. come faccio a metterli? Con la funzione "allega" non li mette.
                          Puoi caricarli su una piattaforma esterna, ad esempio YouTube e mettere qui il link. Forse la tua richiesta non viene presa in considerazione poiché tra oggi e domani la sezione multi rotori & co verrà spostata altrove. La prossima volta basterà "riportare" il post che vuoi mettere in evidenza ai mod con il triangolino in basso a destra

                          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                          Ultima modifica di Lillo2011; 25 marzo 17, 11:36.
                          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                          Commenta


                          • #14
                            https://youtu.be/X2kWgXDiJKs video 1 dovrebbe essere la procedura per entrare nell'autotrim ma il comportamento del led rosso è completamente diverso dai tutorial

                            https://youtu.be/X2kWgXDiJKs video 2 avviamento normale: come noterai, il comportamento del led e' esattamente lo stesso che nella procedura di autotrim
                            ...e allora?

                            https://youtu.be/nz77Grc14Vo video 3 insistendo nel tenere gli stick in basso e al centro del telecomando, si accende il led giallo. Da qualche parte ho letto, che questa è la procedura per entrare in autotrim, se non lo è, quel led giallo cosa mi identifica?

                            il ogni caso, non sapendo quale è il comportamento del velivolo, non l'ho staccato da terra!

                            Commenta


                            • #15
                              Ma perchè non vedi il save trim? lo associ a una levetta della radio, voli in stabilize ma pure in alt hold, lo trimmi come al solito da radio, poi quando sta abbastanza fermo atterri e sposti la levetta associata al save trim che ti salva il settaggio raggiunto. Ti basta poi riportare i trim della radio in posizione neutra e hai finito ...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X