annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale scheda volo open-source (Arduino compatibile) ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale scheda volo open-source (Arduino compatibile) ?

    Buongiorno a tutti voi,

    vi seguo da anni, sono uno dei cosiddetti utenti silenti, ma ora ho deciso di iscrivermi al forum per chiederVi preziose informazioni.

    Le mie esperienze modellistiche risalgono a qualche anno fa, quando pilotavo elicotteri equipaggiati con semplice giroscopio elettromeccanico e una Radio Digitale Graupner 18 Canali (insomma, per l'epoca era abbastanza ma oramai è roba stantìa ma pur sempre affascinante) ... cambiano i tempi, cambia la strumentazione, cambiano i mezzi (ora si dronizza a tutto gas), cambiano i regolamenti ... ma la passione resta immutata

    Ora, ho sperimentato abbastanza con la nota scheda Arduino UNO e mi interessa molto l'aspetto DIY e la programmazione robotica per poter costruire un drone e magari fargli eseguire missioni automatiche INDOOR (beninteso, sempre sotto il controllo da remoto).

    Documentandomi, se non ho capito male, ho letto che esistono due comunità Open-Source particolarmente attive basate su due principali schede controllo volo Arduino-compatibili:

    1. MultiWii PRO
    2. APM PRO V 2.8 Arducopter

    Mentre ci sono altre schede molto valide ma con codice chiuso proprietario (CC3D e Noze32).

    Vorrei acquistare una scheda che sia programmabile open-source e che sia abbastanza potente da poter consentire, oltre al volo assistito con IMU (giroscopio, accelerometro, magnetometro, altimetro), anche l'utilizzo del GPS (Return-to-home, Follow-me ecc.ecc.), della Telemetria, del Gymbal ma soprattutto della Videocamera in modalità FPV con l'ausilio di smartphone o visori FPV ...

    RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE per la lettura di questo lungo post (concedetemelo, è la prima volta ) ... LA DOMANDA FINALE E': quale scheda volo mi consigliate ?

    Attendo Vostre competenti nonché preziosissime indicazioni.

    Grazie
    GianniDS
    Ultima modifica di GianniDS; 15 marzo 17, 10:42.

  • #2
    Per quello che hai in mente puoi comprare solo pixhawk.
    Attenzione perché cc3d e le altre hanno software open chiamato betaflight oppure puoi usare open pilot.
    Considera obbligatorio l'acquisto di un LIDAR e la sua eventuale programmazione
    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
      Per quello che hai in mente puoi comprare solo pixhawk.
      Attenzione perché cc3d e le altre hanno software open chiamato betaflight oppure puoi usare open pilot.
      Considera obbligatorio l'acquisto di un LIDAR e la sua eventuale programmazione
      Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
      Ciao

      a tuo parere, un Openpilot CC3D Revolution + Oplink + GPS + scheda distribuzione a 89 euretti potrebbe andar bene per cominciare ?

      ... dovrei solo acquistare il modulo TX/RX ed il visore FPV da 5.8 Ghz ... nonchè i 4 esc + motori brushless (ho visto un set completo T-Motor F40) ...

      Che ne dici ?

      Grazie ...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
        Ciao

        a tuo parere, un Openpilot CC3D Revolution + Oplink + GPS + scheda distribuzione a 89 euretti potrebbe andar bene per cominciare ?

        ... dovrei solo acquistare il modulo TX/RX ed il visore FPV da 5.8 Ghz ... nonchè i 4 esc + motori brushless (ho visto un set completo T-Motor F40) ...

        Che ne dici ?

        Grazie ...
        Non conosco la CC3D revo, però per quella cifra puoi valutare anche un clone della Pixhawk:

        Pixhawk PX4 2.4.8 Flight Controller 32 Bit ARM PX4FMU PX4IO Combo for Multicopters Sale - Banggood.com

        Qui il link alla discussione sul forum:
        http://www.baronerosso.it/forum/flig...xhawks-53.html

        Commenta


        • #5
          Se vuoi programmare voli indor, l'unica scelta è pixhawk che ben digerisce sensori di ostacoli vari. Ancora non ho capito poi che tipo di quadricottero vuoi fare...ad esempio a che ti serve la telemetria a terra se usi il visore? Hai un coopilota? Il drone deve correre o fare riprese? Se deve riprendere perché il visore?
          Chiarisci che tipo di quad vuoi fare e per cosa vuoi utilizzarlo, così puoi essere meglio indirizzato.
          Dai motori direi un racer...ma in quel caso di gps e roba varia te ne fai veramente poco, basta una sp f3 e una minimoOSD...scordati volo assistito con questo tipo di quad
          Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
          Ciao

          a tuo parere, un Openpilot CC3D Revolution + Oplink + GPS + scheda distribuzione a 89 euretti potrebbe andar bene per cominciare ?

          ... dovrei solo acquistare il modulo TX/RX ed il visore FPV da 5.8 Ghz ... nonchè i 4 esc + motori brushless (ho visto un set completo T-Motor F40) ...

          Che ne dici ?

          Grazie ...

          Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
            Se vuoi programmare voli indor, l'unica scelta è pixhawk che ben digerisce sensori di ostacoli vari. Ancora non ho capito poi che tipo di quadricottero vuoi fare...ad esempio a che ti serve la telemetria a terra se usi il visore? Hai un coopilota? Il drone deve correre o fare riprese? Se deve riprendere perché il visore?
            Chiarisci che tipo di quad vuoi fare e per cosa vuoi utilizzarlo, così puoi essere meglio indirizzato.
            Dai motori direi un racer...ma in quel caso di gps e roba varia te ne fai veramente poco, basta una sp f3 e una minimoOSD...scordati volo assistito con questo tipo di quad



            Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
            Ciao Aquilabruna

            Vorrei costruire un quod versatile che mi consenta di programmare e sperimentare voli automatici indoor ma che al tempo stesso possa permettermi di volare radente costoni di roccia o sopra foreste dolomitiche per riprese esterne mozzafiato ...

            ... nel primo caso (sperimentare missioni automatiche indoor ... non so se magari ti è capitato di vedere qualche video di Raffaello D'Andrea) è indispensabile poter programmare e interagire con la scheda e i sensori di bordo come solitamente faccio con Arduino ...

            ... nel secondo caso (outdoor), viste le distanze e la natura ostica del campo di volo, diventa utile possedere attrezzatura FPV, GPS, Telemetria nonché avanzate funzioni intelligenti tipo Return-To-Home in caso di perdita del segnale ... onde evitare di perdere definitivamente il modello con l'attrezzatura di bordo ...

            ... in estrema sintesi, la potenza e la velocità sono relativamente indispensabili (forse lo sono in caso di attrezzatura pesante tipo gimbal oppure per agevolare un immediato ritorno del modello in caso di failure) ... ma vorrei avere a portata di mano tutta la strumentazione elettronica necessaria per tenere sotto controllo le prestazioni e la sicurezza (tramite Telemetria/GPS) nonché la navigazione del modello da remoto (tramite RC/FPV) ... magari godendo di un'ottima panoramica ...

            ... insomma almeno per il momento non vorrei spendere troppo e vorrei acquistare tutta la strumentazione completa da utilizzare di volta in volta sul quad ... senza necessariamente possedere più quad e più assetti o configurazioni ... poi magari più avanti si vedrà ...


            Ciao
            GianniDS
            Ultima modifica di GianniDS; 16 marzo 17, 13:06.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
              Ciao Aquilabruna

              Vorrei costruire un quod versatile che mi consenta di programmare e sperimentare voli automatici indoor ma che al tempo stesso possa permettermi di volare radente costoni di roccia o sopra foreste dolomitiche per riprese esterne mozzafiato ...

              ... nel primo caso (sperimentare missioni automatiche indoor ... non so se magari ti è capitato di vedere qualche video di Raffaello D'Andrea) è indispensabile poter programmare e interagire con la scheda e i sensori di bordo come solitamente faccio con Arduino ...

              ... nel secondo caso (outdoor), viste le distanze e la natura ostica del campo di volo, diventa utile possedere attrezzatura FPV, GPS, Telemetria nonché avanzate funzioni intelligenti tipo Return-To-Home in caso di perdita del segnale ... onde evitare di perdere definitivamente il modello con l'attrezzatura di bordo ...

              ... in estrema sintesi, la potenza e la velocità sono relativamente indispensabili (forse lo sono in caso di attrezzatura pesante tipo gimbal oppure per agevolare un immediato ritorno del modello in caso di failure) ... ma vorrei avere a portata di mano tutta la strumentazione elettronica necessaria per tenere sotto controllo le prestazioni e la sicurezza (tramite Telemetria/GPS) nonché la navigazione del modello da remoto (tramite RC/FPV) ... magari godendo di un'ottima panoramica ...

              ... insomma almeno per il momento non vorrei spendere troppo e vorrei acquistare tutta la strumentazione completa da utilizzare di volta in volta sul quad ... senza necessariamente possedere più quad e più assetti o configurazioni ... poi magari più avanti si vedrà ...


              Ciao
              GianniDS
              L'unica soluzione è pixhawk o pixhawk lite che ha alcune porte in meno, è più piccola e leggera e costa una decina di euro in più; le uso entrambe per cosa hai in mente tu, esclusi sensori a parte il magnetometro/gps esterno, ma considera che ci vuole: 1 esperienza pregressa in generale 2 tempo. Auguri. P. S. Quello che fa D'Andrea su TED è un po' il confine tra realtà e pubblicità/operazioni di marketing; sono dimostrazioni poco limpide, preparate per funzionare solo in studio, certamente vere e sorprendenti, ma con dietro un mondo di affari e di soldi, probabilmente di gente dietro le quinte, e comunque di ben pagati team di sviluppo, e parecchie fetecchie da prestigiatore stile i venditori di aspirapolvere di una volta...
              Ultima modifica di flyhight; 16 marzo 17, 15:03.
              FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
              MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
                Ciao Aquilabruna

                Vorrei costruire un quod versatile che mi consenta di programmare e sperimentare voli automatici indoor ma che al tempo stesso possa permettermi di volare radente costoni di roccia o sopra foreste dolomitiche per riprese esterne mozzafiato ...

                ... nel primo caso (sperimentare missioni automatiche indoor ... non so se magari ti è capitato di vedere qualche video di Raffaello D'Andrea) è indispensabile poter programmare e interagire con la scheda e i sensori di bordo come solitamente faccio con Arduino ...

                ... nel secondo caso (outdoor), viste le distanze e la natura ostica del campo di volo, diventa utile possedere attrezzatura FPV, GPS, Telemetria nonché avanzate funzioni intelligenti tipo Return-To-Home in caso di perdita del segnale ... onde evitare di perdere definitivamente il modello con l'attrezzatura di bordo ...

                ... in estrema sintesi, la potenza e la velocità sono relativamente indispensabili (forse lo sono in caso di attrezzatura pesante tipo gimbal oppure per agevolare un immediato ritorno del modello in caso di failure) ... ma vorrei avere a portata di mano tutta la strumentazione elettronica necessaria per tenere sotto controllo le prestazioni e la sicurezza (tramite Telemetria/GPS) nonché la navigazione del modello da remoto (tramite RC/FPV) ... magari godendo di un'ottima panoramica ...

                ... insomma almeno per il momento non vorrei spendere troppo e vorrei acquistare tutta la strumentazione completa da utilizzare di volta in volta sul quad ... senza necessariamente possedere più quad e più assetti o configurazioni ... poi magari più avanti si vedrà ...


                Ciao
                GianniDS
                Ciao.
                Fare droni di certo non è una cosa economica, sicuramente poi non per uso così specifico o ibrido.
                Ti faccio un esempio: per il controllo del drone, attivi il return to home, il drone sale troppo poco si quota e va dritto contro quello che volevi evitare.
                La premessa è che se vuoi fare una roba minimamente simile oltre ad avere delle abilità di pilotaggio eccellenti devi anche spenderci dei soldi.
                Tanto per iniziare devi fare almeno un classe 330, quindi devi usare motori da circa 1000kv.
                Considera che più è grosso, meno soffre il vento e meno devi avere paura che una folata te lo sbatta su una roccia.
                Il posizionamento al chiuso ha bisogno minimo di sensore ottico e sonar.
                Mano ce la puoi mettere, considera che gli elementi aggiuntivi SONO quelli di arduino con pochissime modifiche

                Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Indoor lascerei perdere ...

                  Io farei esperienza con APM. Poco più di 20 euro e hai già funzioni avanzate tipo RTH e missioni AUTO (col controllo del modellista).
                  Capita quella, se vuoi di più, passi alla pix o alla VR, cambiando poca roba e riciclando invece tutto il resto del multirotore

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                    Indoor lascerei perdere ...

                    Io farei esperienza con APM. Poco più di 20 euro e hai già funzioni avanzate tipo RTH e missioni AUTO (col controllo del modellista).
                    Capita quella, se vuoi di più, passi alla pix o alla VR, cambiando poca roba e riciclando invece tutto il resto del multirotore
                    Ottimo consiglio, non ci avevo pensato.
                    Resto dall'idea che il tipo di volo che ha in mente, senza dovuti accorgimenti porterá al crash...le missioni automatiche non sono così esenti da problemi

                    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao ragazzi ...

                      ... innanzitutto grazie a tutti voi per i consigli e l'interessante confronto ...

                      ... con Arduino ho già sperimentato sensori sonar, laser, ottici, rilevatori di temperatura, servocomandi e sto tentando di padroneggiare al meglio un IMU 10 DOF (con giro 3axis, accelerometro 3axis, bussola 3axis, altimetro) lo stesso utilizzato dalla Segway (quella delle bighe elettriche) ... mi stavo pure cimentando sul governo degli ESC per i motori brushless ... il tutto per riuscire a tirare fuori un drone ...

                      ... tuttavia, le principali difficoltà sono la scrittura del codice ottimale per il governo dell'assetto ovvero i PID e soprattutto l'interazione e la miscelazione dei segnali provenienti da RC rispetto ai segnali provenienti dai sensori (es. giro/acc) ... in pratica come far capire ai motori che ad esempio la virata la sto facendo io manualmente da RC e non la sta correggendo automaticamente il giroscopio (perché magari è arrivata una folata di vento) ... e viceversa ...

                      ... questo è uno dei motivi per i quali inizialmente stavo pensando ad una vera e propria scheda di volo ... anzichè utilizzare Arduino stesso come scheda volo ...

                      ... la APM e la Pixhawk entrambe a 32bit (le elaborazioni di volo esigono tali velocità di calcolo) sono effettivamente quelle più idonee per la sperimentazione che ho in mentre ... mentre la CC3D Revo o la Noze32 pur essendo configurabili sono certamente più immediate all'uso ma poco idonee alla programmazione ...

                      ... sta di fatto che in un caso o nell'altro, senza spendere cifre folli (visto che attualmente il mercato lo consente) sicuramente acquisterò l'elettronica FPV e la Telemetria ... magari utili da carrozzare a bordo del mio vecchio elicottero Lockheed AH-56 Cheyenne (elicottero con elica propulsiva, magnifico e poco conosciuto, ne feci una rara riproduzione 25 anni fa) ...

                      Per il momento vi ringrazio per tutti i consigli e le preziose delucidazioni che mi avete fornito ...

                      GRAZIE
                      GianniDS
                      Ultima modifica di GianniDS; 17 marzo 17, 10:00.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
                        Ciao ragazzi ...

                        ... innanzitutto grazie a tutti voi per i consigli e l'interessante confronto ...

                        ... con Arduino ho già sperimentato sensori sonar, laser, ottici, rilevatori di temperatura, servocomandi e sto tentando di padroneggiare al meglio un IMU 10 DOF (con giro 3axis, accelerometro 3axis, bussola 3axis, altimetro) lo stesso utilizzato dalla Segway (quella delle bighe elettriche) ... mi stavo pure cimentando sul governo degli ESC per i motori brushless ... il tutto per riuscire a tirare fuori un drone ...

                        ... tuttavia, le principali difficoltà sono la scrittura del codice ottimale per il governo dell'assetto ovvero i PID e soprattutto l'interazione e la miscelazione dei segnali provenienti da RC rispetto ai segnali provenienti dai sensori (es. giro/acc) ... in pratica come far capire ai motori che ad esempio la virata la sto facendo io manualmente da RC e non la sta correggendo automaticamente il giroscopio (perché magari è arrivata una folata di vento) ... e viceversa ...

                        ... questo è uno dei motivi per i quali inizialmente stavo pensando ad una vera e propria scheda di volo ... anzichè utilizzare Arduino stesso come scheda volo ...

                        ... la APM e la Pixhawk entrambe a 32bit (le elaborazioni di volo esigono tali velocità di calcolo) sono effettivamente quelle più idonee per la sperimentazione che ho in mentre ... mentre la CC3D Revo o la Noze32 pur essendo configurabili sono certamente più immediate all'uso ma poco idonee alla programmazione ...

                        ... sta di fatto che in un caso o nell'altro, senza spendere cifre folli (visto che attualmente il mercato lo consente) sicuramente acquisterò l'elettronica FPV e la Telemetria ... magari utili da carrozzare a bordo del mio vecchio elicottero Lockheed AH-56 Cheyenne (elicottero magnifico e poco conosciuto ne feci una rara riproduzione 25 anni fa) ...

                        Per il momento vi ringrazio per tutti i consigli e le preziose delucidazioni che mi avete fornito ...

                        GRAZIE
                        GianniDS
                        Le APM sono tutte a 8 bit; le px4, pixhawk e pixhawk V2 a 32.
                        FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
                        MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da flyhight Visualizza il messaggio
                          Le APM sono tutte a 8 bit; le px4, pixhawk e pixhawk V2 a 32.
                          anche la APM PRO V2.8 Arducopter ?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
                            anche la APM PRO V2.8 Arducopter ?
                            Tutte le APM dopo la 2.6 sono miglioramenti nati dal progetto originale, ma ne condividono la stessa architettura e quindi anche il processore atmel a 8bit
                            Vola con la testa

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
                              anche la APM PRO V2.8 Arducopter ?
                              Mai sentita la APM PRO 2.8.
                              L'APM 2.8 è una evoluzione della APM 2.6 con la bussola interna disabilitata, visti i problemi di interferenze che dava avere la bussola troppo vicina ad esc e motori.
                              Sempre 8 bit come APM 2.6 o APM mini.

                              Ad ogni modo una Pixhawk si trova sui 50$ contro i 30$ di una APM, non ci penserei troppo...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X